Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

alx87 ha scritto:Mi chiedo come si faccia ad affermare che il maltempo che sta arrivando sia assimilabile ai break che abbiamo vissuto quest'estate?
Ma la vedete o no la carta delle piogge? O anche la sua durata? O il fatto che al nord entra la +8°?
Sinceramente del dopo saccatura a me frega poco al momento, la priorità è avere le prime piogge a inizio Settembre così che la siccità che affligge molte zone d'Italia inizi ad essere attenuata; ovvio che per un totale rientro del problema ci vorranno settimane e per alcune zone anche mesi...ma intanto, questo "break" o come vogliamo chiamarlo, darà una grande mano, le termiche saranno appena in media e dopo tornereremo ad avere la piena estate? Per una volta chissene....
credo tu volessi rispondere al mio commento sull'altro td.
ho solo detto che manca ancora qualche giorno e che (come spesso purtroppo accaduto in passato) se interverrano un altro paio di est-shift il rischio strisciatina c'è.. e sta cosa mi mette timore. Se invece dovesse arrivare così come i gm lo vedono adesso allora sarebbe una bella botta che niente avrebbe a che vedere con i precedenti break
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ulisse55 ha scritto:GEFS sconfessa l'ufficiale nel long.....

Immagine

.... attendiamo gli spaghi.
Eh si ti beccheresti la +20 al 10 di settembre.

In ogni caso valenza 0 sia sul fronte caldo che quello freddo. Come sempre d'altronde per carte sopra 180h
Giusto....come scrivevo prima, attendiamo gli spaghi ed ENS.
Per una valutazione di massima..... :wink:
ormai siamo fuori dall inferno... Caronte Lucifero ecc... Speriamo di arrivare a dicembre in paradiso e ci aspetti una bella Beatrice (la pioggia - neve).
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

mah il run 06 ha calato le piogge e rimesso HP costante per il dopo, speriamo nei modelli europei

Immagine

anche se l'importante è pioggia, non basta un singolo episodio!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

in un run gfs si è rimangiato tutto come prc al sud. speriamo che non continui a peggiorare ancora.
turbo-dif sa quel che dice e scrive da roma che non può dirsi proprio profondo sud. prima che arriva da me hai voglia di aspettare. intanto per la cronaca qua vicino quasi 39 gradi, quasi 38 a cosenza città.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

turbo_dif ha scritto:
alx87 ha scritto:Mi chiedo come si faccia ad affermare che il maltempo che sta arrivando sia assimilabile ai break che abbiamo vissuto quest'estate?
Ma la vedete o no la carta delle piogge? O anche la sua durata? O il fatto che al nord entra la +8°?
Sinceramente del dopo saccatura a me frega poco al momento, la priorità è avere le prime piogge a inizio Settembre così che la siccità che affligge molte zone d'Italia inizi ad essere attenuata; ovvio che per un totale rientro del problema ci vorranno settimane e per alcune zone anche mesi...ma intanto, questo "break" o come vogliamo chiamarlo, darà una grande mano, le termiche saranno appena in media e dopo tornereremo ad avere la piena estate? Per una volta chissene....
ho solo detto che manca ancora qualche giorno e che (come spesso purtroppo accaduto in passato) se interverrano un altro paio di est-shift il rischio strisciatina c'è.. e sta cosa mi mette timore. Se invece dovesse arrivare così come i gm lo vedono adesso allora sarebbe una bella botta che niente avrebbe a che vedere con i precedenti break

speriamo di no, già il RUN 6 ha peggiorato le cose, speriamo che reading e ukmo non cedano e le piogge arrivino copiose, oggi anche qui (FINALMENTE) titolano la siccità (lo dico da novembre, vabbè)! che razza di paese siamo? e a cosa ci interessiamo? mah
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Lupo Silano ha scritto:in un run gfs si è rimangiato tutto come prc al sud. speriamo che non continui a peggiorare ancora.
turbo-dif sa quel che dice e scrive da roma che non può dirsi proprio profondo sud. prima che arriva da me hai voglia di aspettare. intanto per la cronaca qua vicino quasi 39 gradi, quasi 38 a cosenza città.

ML ci crede, speriamo
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ne-/65075/
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Gfs fa le bizze lo conoscete.....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

4gen85 ha scritto:Gfs fa le bizze lo conoscete.....
lo so tendono tutti lui per primo a lanciare i sassi e a togliere la mano o a cambiare di botto o a sfornare run farlocchi in mezzo a quelli buoni... vediamo... intanto spaghi temp chiusi da me fino a venerdì 1.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Matteo TV ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

speriamo di no, già il RUN 6 ha peggiorato le cose, speriamo che reading e ukmo non cedano e le piogge arrivino copiose, oggi anche qui (FINALMENTE) titolano la siccità (lo dico da novembre, vabbè)! che razza di paese siamo? e a cosa ci interessiamo? mah
@Turbo dif; no in realtà non mi riferivo al tuo commento, diciamo che i modelli spesso fanno i "balletti", io direi di non preoccuparsi prima del dovuto.

@Matteo, in realtà anche la Valpadana e la Liguria hanno visto poche piogge quest'estate, tuttavia la nostra siccità e poca cosa in confronto alla situazione che stanno vivendo le regioni del medio-basso Tirreno o la stessa Emilia-Romagna; se non altro perchè noi riceviamo l'acqua proveniente dalle Alpi, dove la pioggia non è mancata.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Finalmente dopo una lunga fase di maltempo si profila una fase di bel tempo con pioggia e calo termico :)
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

freddopungente ha scritto:Finalmente dopo una lunga fase di maltempo si profila una fase di bel tempo con pioggia e calo termico :)
Grande freddo....ot, giovedì iniziano la festa delle cantine a Pitigliano.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ricambio d'aria assicurato , per la pioggia 4-5 giorni sono un'era geologica ancora. Potrebbe succedere di tutto quindi personalmente prendo tutto per le pinze un po'come le CFS per l'inverno :D. (P.s. almeno ora i modelli propongono scenari abbastanza carini, qualche giorno fa neanche la speranza ti davano)
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:
freddopungente ha scritto:Finalmente dopo una lunga fase di maltempo si profila una fase di bel tempo con pioggia e calo termico :)
Grande freddo....ot, giovedì iniziano la festa delle cantine a Pitigliano.
ciao tufaccio vai anche tu?io se riesco sabato sera ,purtroppo ancora sto facendo fisioterapia intensamente e posso solo il week-end
Fine ot
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:a parte che un minimo di Azzorre c e stato anche questa estate in alcune zone del paese. Certo meno di altre estati. Senza dubbio. Ma perché tardi? Saccature alternate all Azzorre fino a novembre andrebbe bene. Non penso febbraio... Inverno piovoso e nevoso specie in montagna? Io scommetterei... Rischiamo un inverno 2012-2013 o 2013-2014,seppur il secondo piu mite... Tra l altro l inverno influenza pure primavera estate e io il semestre caldo 2013 o 2014 me lo prenderei volentieri...
Ah si identico al 2012/2013 o 2013/2014. Mischiamo, scusate il francesismo la m***a con la cioccolata
Immagine
Immagine
Proprio identici quegli inverni come è identica la situazione 2012 o 2013 e la situazione attuale
L'Inverno 2013 è totalmente diverso dall'Inverno 2014.

Nel 2012-2013 sono prevalsi gli affondi artico-marittimi senza un vero e proprio evento crudo artico-continentale, diciamo che rappresenta la media dell'Inverno italiano con freddo moderato e costante senza eccessi seppure di regola un evento crudo ci deve essere.

L'Inverno 2013-2014 invece, è stato un inverno atlantico, eccezionalmente nevoso per le Alpi ma un "ANNO HORRIBILIS" per gli Appennini con pioggia a 2000 m.
Le temperature erano costantemente sopra media seppure in regime ciclonico.

La differenza è abissale: il 2013 chiude con -0.46°C dalla 1971-2000 a livello nazionale mentre il 2014 chiude con oltre +1.8°C dalla 1971-2000.

L'anomalia termica dice tutto senza andare a vedere la sinottica!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

In pole ci sono le zone interne con quella goccia che tutti i modelli vedono poi vediamo se riusciamo a racattare qualcosa in piu...
Bloccato