Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:LE 168h di GEFS....

Immagine
Me lo spieghi il senso di fare una previosione postanto sempre il grafico delle temperature? grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LE 204h di GEFS....

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

228h:

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:a parte che un minimo di Azzorre c e stato anche questa estate in alcune zone del paese. Certo meno di altre estati. Senza dubbio. Ma perché tardi? Saccature alternate all Azzorre fino a novembre andrebbe bene. Non penso febbraio... Inverno piovoso e nevoso specie in montagna? Io scommetterei... Rischiamo un inverno 2012-2013 o 2013-2014,seppur il secondo piu mite... Tra l altro l inverno influenza pure primavera estate e io il semestre caldo 2013 o 2014 me lo prenderei volentieri...
Ah si identico al 2012/2013 o 2013/2014. Mischiamo, scusate il francesismo la m***a con la cioccolata
Immagine
Immagine
Proprio identici quegli inverni come è identica la situazione 2012 o 2013 e la situazione attuale
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GEFS sconfessa l'ufficiale nel long.....come sinottica, più caldofilo...

Immagine

.... attendiamo gli spaghi.
Ultima modifica di ulisse55 il lun ago 28, 2017 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:a parte che un minimo di Azzorre c e stato anche questa estate in alcune zone del paese. Certo meno di altre estati. Senza dubbio. Ma perché tardi? Saccature alternate all Azzorre fino a novembre andrebbe bene. Non penso febbraio... Inverno piovoso e nevoso specie in montagna? Io scommetterei... Rischiamo un inverno 2012-2013 o 2013-2014,seppur il secondo piu mite... Tra l altro l inverno influenza pure primavera estate e io il semestre caldo 2013 o 2014 me lo prenderei volentieri...
Ah si identico al 2012/2013 o 2013/2014. Mischiamo, scusate il francesismo la m***a con la cioccolata
Immagine
Immagine
Proprio identici quegli inverni come è identica la situazione 2012 o 2013 e la situazione attuale
Mammina che si deve leggere,,,, :roll: :oops:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:GEFS sconfessa l'ufficiale nel long.....

Immagine

Eh si ti beccheresti la +20 al 10 di settembre.

In ogni caso valenza 0 sia sul fronte caldo che quello freddo. Come sempre d'altronde per carte sopra 180h
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:GEFS sconfessa l'ufficiale nel long.....

Immagine

Eh si ti beccheresti la +20 al 10 di settembre.

In ogni caso valenza 0 sia sul fronte caldo che quello freddo. Come sempre d'altronde per carte sopra 180h
Giusto....come scrivevo prima, attendiamo gli spaghi ed ENS.
Per una valutazione di massima..... :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Certamente. Comunque anche le ens a causa di questo cut off probabilmente potrebbero cambiare molto. E' una situazione difficile per i modelli
miloso

Messaggio da miloso »

opuutroppo la distanza temporale anche solo di 5giorni impone cautela dato che in passato si e' partiti alla grande per poi risolversi in una strisciatina
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
Certamente. Comunque anche le ens a causa di questo cut off probabilmente potrebbero cambiare molto. E' una situazione difficile per i modelli
I GM ne risentono sempre quando è 'accennabile' (sproloquio per rendere
l'idea) un po' di dinamicità......
Guardate gli spaghi romani.....

Immagine

In pochi giorni si va da una +23 ad una +9 !!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Massì Vento, secondo me anche un pò 2007 e un pò 2010 che dici? :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Mi chiedo come si faccia ad affermare che il maltempo che sta arrivando sia assimilabile ai break che abbiamo vissuto quest'estate?
Ma la vedete o no la carta delle piogge? O anche la sua durata? O il fatto che al nord entra la +8°?
Sinceramente del dopo saccatura a me frega poco al momento, la priorità è avere le prime piogge a inizio Settembre così che la siccità che affligge molte zone d'Italia inizi ad essere attenuata; ovvio che per un totale rientro del problema ci vorranno settimane e per alcune zone anche mesi...ma intanto, questo "break" o come vogliamo chiamarlo, darà una grande mano, le termiche saranno appena in media e dopo tornereremo ad avere la piena estate? Per una volta chissene....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Mi chiedo come si faccia ad affermare che il maltempo che sta arrivando sia assimilabile ai break che abbiamo vissuto quest'estate?
Ma la vedete o no la carta delle piogge? O anche la sua durata? O il fatto che al nord entra la +8°?
Sinceramente del dopo saccatura a me frega poco al momento, la priorità è avere le prime piogge a inizio Settembre così che la siccità che affligge molte zone d'Italia inizi ad essere attenuata; ovvio che per un totale rientro del problema ci vorranno settimane e per alcune zone anche mesi...ma intanto, questo "break" o come vogliamo chiamarlo, darà una grande mano, le termiche saranno appena in media e dopo tornereremo ad avere la piena estate? Per una volta chissene....
Per ora leggo poca gente che non dia la giusta importanza al possibile guasto del tempo. Semmai è sempre considerevole cercare di spulciare attraverso i Gm qualche nota stonata in grado di stravolgere la previsione. Il fatto che il cut off prosegua il suo tragitto lento è segnale di Gpt alti nel Mediterraneo ed è un fatto preoccupante così come lo Shift strutturale avvenuto nell'ultimo run. Per il resto sono concorde, ci si augura che le precipitazioni riusciranno a coinvolgere gran parte del Paese, specie le zone soggette a forte siccità.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:Uragani Robertino, non Tornadici. Sicuramente c'è una bella attività in loco e i Gm sfornano dei piccoli bolidi. :wink:

Si Turbo, la possibilità è più che concreta purtroppo :roll:

@Brianza, allo stato attuale no, ma se continua questo Shift c'è la possibilità che il cut-off agisca più ad Est e non sarebbe un gran bene specie per il settore Tirrenico :wink:
Si si uragani, usiamo i termini corretti, se mi legge Hurricane mi fucila :D :D
Bloccato