Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

I miei spaghi in salsa europea:

Immagine

L'operativo è un po' isolato fra sabato e lunedì, ma poi torna grossomodo a braccetto con le sue ENS fino a fine periodo.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gemi65 ha scritto:L'attesa mi emoziona già.
Mani giunte e speranza
la fine di un incubo :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

4gen85 ha scritto:
gemi65 ha scritto:L'attesa mi emoziona già.
Mani giunte e speranza
la fine di un incubo :D
sssh zitti muti.. incrociamo tutto l'incrociabile.. :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto: Luca scusa non ricordo i colori cosa stanno ad indicare?grazie😊
In pratica più la colorazione tende alla tabella dei viola più l'attendibilità di realizzazione è alta. Discorso inverso se la colorazione tende ad allontanarsi dai "viola", con un'incremento d'incertezza nella realizzazione di posizionamento dei centri di anomalia. :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

JonSnow79 ha scritto:I miei spaghi in salsa europea:

Immagine

L'operativo è un po' isolato fra sabato e lunedì, ma poi torna grossomodo a braccetto con le sue ENS fino a fine periodo.
Meglio, questo potrebbe voler dire un entrata più occidentale alal gfs e questo porterebbe a piogge sicuramene più democratiche...parlo per me è naturalmente.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
Tranne il bigolo, chissà mai che va storto qualcosa e ci tocca bere la pipì come ha detto Gemi :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Che botta!!
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Tranne il bigolo, chissà mai che va storto qualcosa e ci tocca bere la pipì come ha detto Gemi :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
NOCOLDEST

Messaggio da NOCOLDEST »

Salve a tutti, qualcuno del forum mi potrebbe supportare per favore?
Sembra che da me prima delle 150 ore non ci sia nessun cambiamento, poi da domenica si assisterebbe forse ad un'innaffiatura. Inoltre dai modelli soprattutto UKMO noto che dall'8 settembre una saccatura atlantica addirittura andrebbe a sprofondare in Marocco, provocando soprattutto al sud Italia una risalita non indifferente di aria calda. C'è qualcuno che mi delucida quello che a me è sembrato? Grazie!

Immagine
forever2012

Messaggio da forever2012 »

andryan ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Dove posso firmare per queste termiche?

Immagine
La +3 in tirolo??? Neve a 2000 metri??
Magari si comincia a guardare la web cam del Passo dello Stelvio, chissà magari quest'anno a fine ottobre sarà già sepolto..(speriamo)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Pure qua una bella botta secondo ECWMF

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

NOCOLDEST ha scritto:Salve a tutti, qualcuno del forum mi potrebbe supportare per favore?
Sembra che da me prima delle 150 ore non ci sia nessun cambiamento, poi da domenica si assisterebbe forse ad un'innaffiatura. Inoltre dai modelli soprattutto UKMO noto che dall'8 settembre una saccatura atlantica addirittura andrebbe a sprofondare in Marocco, provocando soprattutto al sud Italia una risalita non indifferente di aria calda. C'è qualcuno che mi delucida quello che a me è sembrato? Grazie!

Ti consiglio di mantenere l'occhio massimo sino al prossimo fine settimana, il cut-off potrebbe ancora gravare sulla stabilità modellistica e portare ad ulteriori cambiamenti previsionali. Ukmo oltretutto arriva sino alle 144h dubito quindi che arrivi sino all'8 Settembre :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Mi sembra di poter dire che ukmo relativamente a questa situazione si sia comportato egregiamente, poi nelle emissioni degli ultimi giorni noto, e ancora stamattina anche, che gfs vede un entrata molto favorevole alle tirreniche ma con un post break così così, mentre ecmwf accenna a sinottiche di circolazione ciclonica più prolungata sulle nostre aree. Come si discuteva giorni fa con Luca, attenzione ai fenomeni estremi, vedo carte pericolosissime zona Isola d'Elba e tirreniche in generale, purtroppo è quasi impossibile uscire da un estate del genere in modo soft.
Qualcuno già pone l'attenzione sulla ricerca di inverni norvegesi, mentre a mio parere la gravissima situazione idrica di molte regioni deve far puntare l'attenzione proprio sul prossimo autunno, sinceramente serve un autunno piovoso e se si mangiasse anche un po' di inverno per questa volta non me ne può fregare di meno, se si ama la nostra terra almeno per molte regioni la priorità sono mesi molto piovosi, l'inverno freddo e nevoso lo facesse dove deve farlo, il centro sud si sta desertificando.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

NOCOLDEST ha scritto:Salve a tutti, qualcuno del forum mi potrebbe supportare per favore?

Immagine
Il centro sud è una zona sfigata. Le saccature portano in questo periodo piogge decisamente meno importanti del nord e più vai a sud più la situazione è peggiore. Quello che è sicuro è che ci sarà un ricambio d'aria che ci porterà perfino sottomedia per quasi 48h, ed è un evento in questi periodi.

Un'altra risalita calda? Per me la possibilità c'è. Magari non avviene però non illudiamoci già ora che sia finita. Bisogna aspettare che il cut off passi per poter provare a capire il tempo nei giorni successivi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto: Come si discuteva giorni fa con Luca, attenzione ai fenomeni estremi, vedo carte pericolosissime zona Isola d'Elba e tirreniche in generale, purtroppo è quasi impossibile uscire da un estate del genere in modo soft.
Gm che hanno preso alla lettera quanto abbiamo proposto Roberts :lol: Attenzione davvero alla possibilità di questi cut-off, il fatto che oltretutto l'ITF si posizioni ancora in modo anomalo e ben attivo ci induce anche alla possibilità che questi potrebbero muovere lentamente e apportare disagio laddove si bloccano.
Bloccato