Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

luca90 ha scritto:
andryan ha scritto:
Se è per quello allora concordo ;) anche io ho risposto ieri sera al "noto utente", cmq oramai portiamoci a casa il peggioramento di fine settimana poi monitoriamo dai..
Concordo, il peggioramento sembra esserci e sembra tale da introdurre entro il Mediterraneo un buon peggioramento in grado di spezzare il predominio Anticiclonico. Anche Ecmwf in questo senso ci sta dando importanti delucidazioni:

Immagine
Immagine
Immagine

Con simili mappe attenzione alle possibili conseguenze pluvio anche importanti. I mari sono decisamente in surplus. :roll:
luca sono andato a sbirciare l archivio nel 2012 situazione molto simile per i primi di settembre....anzi ad oggi le carte 2017 sono piu pesanti...cosa ne pensi?
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

luca90 ha scritto:
andryan ha scritto:
Se è per quello allora concordo ;) anche io ho risposto ieri sera al "noto utente", cmq oramai portiamoci a casa il peggioramento di fine settimana poi monitoriamo dai..
Concordo, il peggioramento sembra esserci e sembra tale da introdurre entro il Mediterraneo un buon peggioramento in grado di spezzare il predominio Anticiclonico. Anche Ecmwf in questo senso ci sta dando importanti delucidazioni:

Immagine
Immagine
Immagine

Con simili mappe attenzione alle possibili conseguenze pluvio anche importanti. I mari sono decisamente in surplus. :roll:
luca sono andato a sbirciare l archivio nel 2012 situazione molto simile per i primi di settembre....anzi ad oggi le carte 2017 sono piu pesanti...cosa ne pensi?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

4gen85 ha scritto:
luca90 ha scritto:
andryan ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine

Mi sembra di si, speriamo allora anche l'inverno prenda la stessa via :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Bello Ecmwf, anche se per sabato l entrata la preferisco alla gfs, darebbbe piogge più democratiche.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si diciamo che c'è una Sinottica di partenza molto simile a quella avuta nel 2012 ma solo se paragoniamo il cut-off in archivio con quello in potenziale tendenza, sopratutto con Gfs. Ecmwf disegna su mappa un qualcosa di molto importante anche per la tendenza successiva. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Dai che si comincia giovedì in serata.. :lol:
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:Si diciamo che c'è una Sinottica di partenza molto simile a quella avuta nel 2012 ma solo se paragoniamo il cut-off in archivio con quello in potenziale tendenza, sopratutto con Gfs. Ecmwf disegna su mappa un qualcosa di molto importante anche per la tendenza successiva. :wink:
ieri sera però eri perplesso a proposito Dell analogia con il settembre 2012.
alexs890

Messaggio da alexs890 »

Anche stamattina notevoli miglioramenti.
Gfs allarga il peggioramento e abbraccia la visione Reading di ieri sera.
L'autunno meteorologico parte col botto: tra venerdi e domenica piogge demoocratiche da Nord a Sud 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: ieri sera però eri perplesso a proposito Dell analogia con il settembre 2012.
Perchè non serve una simile Sinottica avuta agli inizi 2012 per decretare che Settembre 2017 possa essere parallelamente sovrapponibile a Settembre 2012. Per il momento abbiamo schemi barici ben differenti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Enrico92 ha scritto:Ancora cercate fantasmi? Ahahaha ciao sommo vate.... 40 gradi fino a natale
Ragazzino sai a me quanto me ne cale della pioggia?
Sono rientrato dalle Dolomiti, peraltro 15 giorni di estate piena come da manuale, per quanto mi riguarda da settembre può e anche deve un po' piovere...

Poi vi aspetto tutti questo inverno ovviamente, vedremo se avrete la forza di cercare qualcosa di serio o vi accontenterete delle striminzite - 2 polari marittime...

:D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Finalmente....almeno sulle Alpi arriva l'autunno da metà settimana...dopo troppe punte della +20 anche sulle vette come numero paragonabile al 2003....ora basta...pioggia e nebbie nelle vallate per giorni si spera....e caminetto finalmente acceso.... :lol:
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Comunque in genere queste estati così roventi tendono a terminare in linea col calendario e i modelli sembrano confermare questa ipotesi.
Anche nei precedenti casi del 2003, 2012, 2015 è andata così con mesi di settembre che hanno fatto il loro dovere
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

raga ora ci sono 5 giorni per fare gli scongiuri, magari non guardo + gli aggiornamenti... se mi tolgono questo peggioramento non so dove andremo a finire. Stamattina carte ottime e concordi, speriamo continuino così.
Dai Teo che per il momento ci sono ulteriori passi in avanti circa la conferma del cut-off :wink:

Immagine
Immagine

Ovviamente poi fino all'ultimo simili soluzione potrebbero far penare o addirittura approfondirsi o sminuirsi ma l'importante ora è vedere che finalmente sta uscendo qualcosa di buono e che l'Italia sembra poter essere bersaglio quasi interamente da una raffica instabile e fresca. :wink:
Luca scusa non ricordo i colori cosa stanno ad indicare?grazie😊
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'attesa mi emoziona già.
Mani giunte e speranza
Bloccato