Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buongiorno !!

Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temperatura : +29,6°C
Umidita`: 45%
Dew point : +16,4°C
Vento : 3,2 km/h E
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1013 mb

Temperatura Min : +21,3°C
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Temporali molto forti in regione da un paio di ore
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Micky93 ha scritto:Buongiorno !!

Situazione attuale :

Temperatura : +29,6°C
Umidita`: 45%
Dew point : +16,4°C
Vento : 3,2 km/h E
Pressione : 1013 mb

Temperatura Min : +21,3°C

Temperatura Max : +35,3°C

Situazione attuale :

Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +28,5°C
Umidita`: 31% ( Min 22% - Max 59% )
Dew point : +9,6°C ( Min 8,8°C - Max +16,9°C )
Vento : 4,8 km/h SSE ( Max 24,1 km/h)
Pressione : 1010 mb
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Sono reduce da una settimana in Liguria, riviera di Ponente, tra Albenga, Alassio e Laigueglia; devo dire che non ho quasi mai sofferto il caldo, prendendo come riferimento il termometro della macchina, che non è di certo attendibilissimo, ma che dà l'idea della differenza con il versante padano, oggi su tutto il tratto tra Albenga e Genova la temperatura si è mantenuta sui 29°, punte di 30° nelle zone più riparate dal mare; appena scavallato l'Appennino la temperatura si è impennata, nel giro di pochi km, nella zona di Novi Ligure, eravamo a 37°, per poi scendere a 35° superato il Po; a Milano oscillava sui 35-36°.
Non ho a disposizione i dati sull'ur, ma almeno oggi non erano certo alti, il caldo era assolutamente godibile e non afoso.

Tornato a casa, ecco che il mio termometro alle 21.50 segna ancora 27.2° (a Rho 28.6° dopo una max di 33.8°, circa 8° sopra la media decadale).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qualche notizia dalla Lombardia:

Pochi i picchi over35° (comunque notevoli per fine Agosto anche sulla bassa Lombardia); le massime più alte a Varzi (PV) 36.0°, Codevilla (PV) 35.4°, Brandico e Corzano (BS) 35.2°, Canicossa (MN) 35.1°, Piadena (CR) 35.0°.

In area urbana milanese, massime tra 32.6° di Porta Genova e 35.1° registrati in una zona rurale a nord-est del capoluogo, nella centralissima Brera 33.6°.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

continua la fase di caldo torrido che ha contraddistinto tutta quest'estate e se andiamo a vedere anche qualche mese prima. come detto già altre volte qui non preoccupano tanto le temperature alte, sopramedia ma comunque per gente abituata al caldo (il troppo sta storpiando anche da noi intendiamoci) quanto la siccità, a livelli storici ed inimmaginabili. io in 40 anni non ricordo una situazione così ma magari mi sbaglio.. di certo vegetazione in forte sofferenza e piante che seccano. paradossale che stiano seccando anche le piante dei climi sub-desertici quali fichi d'india ed altre cactacee...
discorso a parte, e qui vado purtroppo oltre la meteo, i numerosissimi ed immensi incendi boschivi, che divorano migliaia di ettari di foresta e durano settimane, che stanno devastando la calabria ed in particolare la provincia di cosenza. incendi accesi con strategia criminale, in più punti e con modalità volte ad ostacolare le operazioni di spegnimento. la situazione mi pare sottovalutata, pochi uomini e mezzi per fronteggiare i roghi, nessuna seria azione politica di contrasto a questi delinquenti terroristi che provocano disperazione e morte.
tornando al tempo, massime pure oggi intorno ai 37 gradi in città, anche 38 gradi in media valle del crati. umidità relativa ancora bassissima nelle ore centrali con valori addirittura al di sotto del 10%. minime invece fresche tra +13,8 e +19,3 in città.
da segnalare ancora le solite minime glaciali nelle colline e montagne della regione, ancora intorno ai 7 gradi a quote tra 800 e 1300 metri nelle serre vibonesi e nelle zone + esposte dell'altopiano silano.
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Lupo Silano ha scritto:continua la fase di caldo torrido che ha contraddistinto tutta quest'estate e se andiamo a vedere anche qualche mese prima. come detto già altre volte qui non preoccupano tanto le temperature alte, sopramedia ma comunque per gente abituata al caldo (il troppo sta storpiando anche da noi intendiamoci) quanto la siccità, a livelli storici ed inimmaginabili. io in 40 anni non ricordo una situazione così ma magari mi sbaglio.. di certo vegetazione in forte sofferenza e piante che seccano. paradossale che stiano seccando anche le piante dei climi sub-desertici quali fichi d'india ed altre cactacee...
discorso a parte, e qui vado purtroppo oltre la meteo, i numerosissimi ed immensi incendi boschivi, che divorano migliaia di ettari di foresta e durano settimane, che stanno devastando la calabria ed in particolare la provincia di cosenza. incendi accesi con strategia criminale, in più punti e con modalità volte ad ostacolare le operazioni di spegnimento. la situazione mi pare sottovalutata, pochi uomini e mezzi per fronteggiare i roghi, nessuna seria azione politica di contrasto a questi delinquenti terroristi che provocano disperazione e morte.
tornando al tempo, massime pure oggi intorno ai 37 gradi in città, anche 38 gradi in media valle del crati. umidità relativa ancora bassissima nelle ore centrali con valori addirittura al di sotto del 10%. minime invece fresche tra +13,8 e +19,3 in città.
da segnalare ancora le solite minime glaciali nelle colline e montagne della regione, ancora intorno ai 7 gradi a quote tra 800 e 1300 metri nelle serre vibonesi e nelle zone + esposte dell'altopiano silano.
Lupo un pò più a nord di te mi permetto di
sottoscrivere e condividere -> Temperature over 30
-> Siccità protratta da circa 7 mesi
-> Incendi boschivi studiati con metodi scientifici
Spero che la caccia ai fantasmi porti a qualche risultato al più presto, prima che sia tardi, cioè DRAMMATICA.
Ti saluto.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao dogstorm. 2 giorni fa ho attraversato le tue zone sull'autostrada. brutta situazione sul fronte incendi in particolare intorno salerno città. la differenza è che da voi stanno distruggendo i pochi boschi rimasti, qui stanno annientando foreste secolari di migliaia e migliaia di ettari. il risultato non cambia: deserto e sterminio indiscriminato di flora e fauna.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

dog_storm ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:continua la fase di caldo torrido che ha contraddistinto tutta quest'estate e se andiamo a vedere anche qualche mese prima. come detto già altre volte qui non preoccupano tanto le temperature alte, sopramedia ma comunque per gente abituata al caldo (il troppo sta storpiando anche da noi intendiamoci) quanto la siccità, a livelli storici ed inimmaginabili. io in 40 anni non ricordo una situazione così ma magari mi sbaglio.. di certo vegetazione in forte sofferenza e piante che seccano. paradossale che stiano seccando anche le piante dei climi sub-desertici quali fichi d'india ed altre cactacee...
Lupo un pò più a nord di te mi permetto di
sottoscrivere e condividere -> Temperature over 30
-> Siccità protratta da circa 7 mesi
-> Incendi boschivi studiati con metodi scientifici
Spero che la caccia ai fantasmi porti a qualche risultato al più presto, prima che sia tardi, cioè DRAMMATICA.
Ti saluto.
Scusa Dog-Storm, puoi mettere la provincia da dove scrivi? :?: :?: :?: .Non vorrei andare a cercare sulla mappa d'Italia dov'è situato Capaccio (anche se grazie a Lupo abbiamo capito che si trova in Campania :wink: :wink: :wink:
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buona Domenica !!

Situazione attuale :

Temperatura : +27,5°C
Umidita`: 53%
Dew point : +17,1°C
Vento : 3,2 km/h W
Pressione : 1012 mb

Temperatura Min : +21,5°C [/list]
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima a Rho 22.1° (da me 21.8° ).

In Lombardia comprese tra +4.3° di Livigno e 24.7° di Milano Cadorna e MI Città Studi; minime over24 in diverse parti del centro di Milano (Brera 24.4°) e anche nella zona sud del lago d'Iseo (Provaglio 24.6°; Provezze di Provaglio 24.1°), zona dalle temperature minime particolarmente miti.
Ai margini della metropoli, "solo" 20.2° al Boscoincittà.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non sono nemmeno le 14 e la max a Rho è già a 33.9°, già superato il picco di ieri; la soglia dei 35° nell'ultima settimana d'Agosto per la mia zona sarebbe un record.

Vola a 35.5° Milano Città studi, subito dietro due località della "bassa": Sermide MN 34.8°, Casalmaggiore CR 34.7°.
In area milanese tolta la caliente Città Studi le temperature si aggirano intorno ai 33°.

Efficace invece l'azione mitigante dei laghi, soprattutto Lario e Verbano dove le temperature sono sui 26-27° seppur con ur più elevata.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:Non sono nemmeno le 14 e la max a Rho è già a 33.9°, già superato il picco di ieri; la soglia dei 35° nell'ultima settimana d'Agosto per la mia zona sarebbe un record.

Vola a 35.5° Milano Città studi, subito dietro due località della "bassa": Sermide MN 34.8°, Casalmaggiore CR 34.7°.
In area milanese tolta la caliente Città Studi le temperature si aggirano intorno ai 33°.

Efficace invece l'azione mitigante dei laghi, soprattutto Lario e Verbano dove le temperature sono sui 26-27° seppur con ur più elevata.
diciamo che va bene che la massima ora comincia a essere fatta intorno le 16. Poi il milanese è proprio una zonaccia.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche qua caldo in aumento con +27° appena superati con u.r. del 55%!
Bloccato