Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
delta07

Messaggio da delta07 »

Una domanda..pura curiosità non è per portare sfortuna o altri.
La strada sembra tracciata...a probabilità di realizzazione si può dire che i modelli sono ormai al 90-95% di possibilità di piogge intense al nord?
Nel senso è mai capitato che un peggioramento così marcato e visto da tutti i modelli sia poi ritrattato?
Ottime carte comunque :D
brianza78

Messaggio da brianza78 »

luca90 ha scritto:Con questa mappatura direi che il Settentrione potrebbe anche visionare importanti eventi pluvio:

Immagine

L'unica pecca che fatica a scendere di latitudine così da incentivare anche sul fronte pluvio del Centro-Sud. Qualche passetto è stato fatto in questo senso ma ancora non basta.
speriamo luca...abbiamo veramente bisogno d'acqua, anche per i funghi :D
brianza78

Messaggio da brianza78 »

brianza78 ha scritto:
luca90 ha scritto:Con questa mappatura direi che il Settentrione potrebbe anche visionare importanti eventi pluvio:

Immagine

L'unica pecca che fatica a scendere di latitudine così da incentivare anche sul fronte pluvio del Centro-Sud. Qualche passetto è stato fatto in questo senso ma ancora non basta.
speriamo luca...abbiamo veramente bisogno d'acqua, anche per i funghi :D

http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gf ... T.GIF?27-6

se veniise confermata sarebbe pericolosa per noi luca...cosa ne pensi?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

delta07 ha scritto:Una domanda..pura curiosità non è per portare sfortuna o altri.
La strada sembra tracciata...a probabilità di realizzazione si può dire che i modelli sono ormai al 90-95% di possibilità di piogge intense al nord?
Nel senso è mai capitato che un peggioramento così marcato e visto da tutti i modelli sia poi ritrattato?
Per il momento non oserei troppo nelle percentuali. Se guardi attentamente i Gm capirai che si tratta di un cavo d'onda che successivamente potrebbe sfociare in cut-off su Centro Europa e proprio queste strutture Cicloniche spesso sono una spina nel fianco dei Gm in quanto hanno un'imprevidibilità di locazione piuttosto sostenuta. Sarà da mantenere l'occhio sui vari aggiornamenti proposti anche per comprendere a livello previsionale a cosa si andrà incontro. Le basi attualmente per una buona dose instabile sembrano esserci sul finire della prossima settimana specie per il Settentrione ma come detto, aspettiamo nel dare certa la soluzione. :wink:

@Brianza, speriamo, come speriamo non ne arrivi troppa sennò fa l'effetto contrario :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

delta07 ha scritto: i modelli sono ormai al 90-95% di possibilità di piogge intense al nord?
90/95% no...buone possibilità, bisogna vedere in caso se e quanto riesce a sfondare in pianura e verso le zone a sud della catena alpina e delle prealpi.
Partiamo col presupposto che il peggioramento non è cosi marcato, è un cut off discreto. Se fosse marcato non si andrebbe sottomedia per sbaglio di 1/2 gradi ma ben di più. E comunque seppur probabile un evoluzione del genere son possibili ritrattamenti anche importanti per questo ci tocca aspettare
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:

Anche io dicevo per"cacciar 4 balle"😂😂😂😂vi farò gli auguri🎂
Preferiamo il regalo, un bel vasetto di funghi e saremmo a posto cara! :P :lol:

Se mi dai l'indirizzo te lo posso spedire....😊
Ultima modifica di Rughina67 il dom ago 27, 2017 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

delta07 ha scritto:Una domanda..pura curiosità non è per portare sfortuna o altri.
ciao delta, per il nord ci sono concrete possibilità di vedere piogge intense, anche se la distanza temporale e l'incertezza che deriva dal leggere certe configurazioni, quale quella che si prospetta, inducono ad aspettare prima di sciogliere definitivamente la prognosi. comunque sì, ci sono stati ritrattamenti dei modelli anche a 48 ore dall'evento. nel senso che la sinottica magari è confermata, ma uno spostamento delle figure bariche di anche solo 100-200 chilometri,possono portare a cambiamenti drastici al suolo. esempio una prevista nevicata con accumulo si trasforma in tramontana tagliente e sole spaccapietre, basta solo che una depressione si formi sul ligure invece che sul medio tirreno ed in italia hai fenomeni completamente diversi da quelli previsti.in tal caso, ad esempio si può passare facilmente da neve in pianura al centro a scirocco con neve solo sopra i 1500 metri.
brianza78

Messaggio da brianza78 »

Rughina67 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:

Anche io dicevo per"cacciar 4 balle"😂😂😂😂vi farò gli auguri🎂
Preferiamo il regalo, un bel vasetto di funghi e saremmo a posto cara! :P :lol:

Se mi dai l'indirizzo te lo posso spedire....😊[/img]
ciao rughina,da te ieri sera ha piovuto? qui da me debole acquazzone inaspettato :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

brianza78 ha scritto:
se veniise confermata sarebbe pericolosa per noi luca...cosa ne pensi?
Diciamo che con una simile mappatura potrebbero esserci delle situazioni in cui sul fronte pluvio episodi violenti sarebbero altamente possibili. Molto dipenderà anche dalla situazione al suolo che si troveranno le correnti in ingresso a curvatura ciclonica. :wink:
delta07

Messaggio da delta07 »

Grazie mille per le risposte ragazzi siete stati chiarissimi e risposto pienamente ai miei dubbi.
Non resta che aspettare qualche altro run allora per avere un'idea più chiara e preciso dell'evento che (forse) ci interesserà :D
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

brianza78 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
luca90 ha scritto: Preferiamo il regalo, un bel vasetto di funghi e saremmo a posto cara! :P :lol:

ciao rughina,da te ieri sera ha piovuto? qui da me debole acquazzone inaspettato :D
Ciao brianza78...poche goccie niente di che , ha rinfrescato però questa mattina erano 15 gradi. In valle Maggia(sopra Locarno) fortissimo temporale con grandine invece!
brianza78

Messaggio da brianza78 »

Rughina67 ha scritto:
brianza78 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
Ciao brianza78...poche goccie niente di che , ha rinfrescato però questa mattina erano 15 gradi. In valle Maggia(sopra Locarno) fortissimo temporale con grandine invece!
qui invece non ha fatto altro che peggiorare la situazione....notte tropicale :o
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Immagine

spaghi lievemente meno buoni rispetto a quelli di stamani dove la discesa termica nel weekend era più netta, ma si tratta di sottigliezze.
Precipitazioni migliorabili.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Che gran fatica ritornare in media termica, mentre gli spaghi delle precipitazioni si movimentano dal fine settimana prossimo.
Immagine
Long di ECMWF un pò troppo frescofilo, forse :roll:
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:Che gran fatica ritornare in media termica, mentre gli spaghi delle precipitazioni si movimentano dal fine settimana prossimo.
Immagine
Long di ECMWF un pò troppo frescofilo, forse :roll:
Immagine
fatica o no dal 1 settembre gli spaghi sono buoni. Precipitazioni intense. Io non mi lamenterei.. Non è tempo di fare gli schizzinosi ma forse si sta troppo bene e non si conosce il pane duro... (lities non è rivolto a te, solo una constatazione generale)...
Bloccato