Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ritornando al tema Uragano Harvey, eccolo nella rappresentazione Sat.

Immagine

http://www.ssd.noaa.gov/goes/east/tatl/vis-animated.gif
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Un bellissimo lavoro è stato proposto da James Hansen, professore della Columbia University oltre che Scienziato della Nasa. Pubblicato sul New York Times ci mostra un grafico appartenente all'andamento termico delle Estati nel Nord Emisfero.

https://www.nytimes.com/interactive/201 ... ml?mcubz=1

Immagine

Abbiamo una comparazione iniziale basata sul trentennio 1951-1980 con un terzo delle temperature basata su T. inferiori alla media, in media e infine un terzo sopra la media.

Se porgiamo lo sguardo all'andamento del grafico noteremo come nei successivi anni la campana termica subisce un incremento di periodo nella media "calda" portandosi ad inglobare i due terzi di campionatura. Oltretutto è da notare anche quell'ulteriore passo verso stagioni Estive con caldo estremo.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Un bellissimo lavoro è stato proposto da James Hansen, professore della Columbia University oltre che Scienziato della Nasa. Pubblicato sul New York Times ci mostra un grafico appartenente all'andamento termico delle Estati nel Nord Emisfero.

https://www.nytimes.com/interactive/201 ... ml?mcubz=1

Immagine

Abbiamo una comparazione iniziale basata sul trentennio 1951-1980 con un terzo delle temperature basata su T. inferiori alla media, in media e infine un terzo sopra la media.

Se porgiamo lo sguardo all'andamento del grafico noteremo come nei successivi anni la campana termica subisce un incremento di periodo nella media "calda" portandosi ad inglobare i due terzi di campionatura. Oltretutto è da notare anche quell'ulteriore passo verso stagioni Estive con caldo estremo.
Riporto direttamente la gif
Immagine
Ho visto in giro numerosi studi del genere, effettivamente danno un'idea precisa del cambio climatico

Comunque Uragano Harvey che è diventato categoria 4
https://nyti.ms/2w5iczq
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si non so perchè non mi si è tramutata in Gif anche nel mio post l'immagine :roll:

Comunque decisamente IMade, impressionante è appunto notare come il grafico mostra una certa costanza nell'elaborare dati di archivio con situazioni di caldo estremo.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Piccolo aggiornamento solo per segnalare un piccolo cedimento dell' alta pressione tra lunedì e martedì quando ci sarà un passaggio di aria (leggermente) più fresca da N-NE

Immagine

con accenno di circolazione ciclonica in quota

Immagine

ci sarà un calo (temporaneo) delle temperature principalmente sul versante adriatico

Immagine

Questo passaggio favorirà un aumento della instabilità prima al nord e soprattutto sul nord est e poi sul versante appenninico e nelle regioni interne del sud.

Credo che le piogge saranno distribuite in modo più disomogeneo rispetto alla mappe del wrf (soprattutto al sud), ma danno un' indicazione delle zone le piogge saranno più probabili.

Immagine

Nei giorni successivi l' alta pressione tornerà a coprire meglio tutto il territorio italiano con un nuovo aumento delle temperature

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Grazie Ale per l'ottimo aggiornamento. :wink:

Intanto direi che i Gm per il medio termine sembrano finalmente trovare un'accordo circa la possibile tendenza. Sembrava che questa possibilità sfumasse nei giorni scorsi ora ci sono buone basi di realizzazione, parliamo del possibile aggancio flusso Atlantico- cut off nel medio termine.

La Sinottica vede un cut-off che andrà trovando spazio attorno il settore Iberico e che qui ci resterà per qualche giorno:

Immagine

In uscita dal comparto Groenlandese nei prossimi dì si avrà un aumento di vorticità che andrà strutturando una vasta area di bassa pressione a latitudini Settentrionali. Ulteriormente il sussulto da parte dell'Alta delle Azzorre farà in modo di muoverla verso Levante ma anche di far pendere da essa un canale ciclonico che vedrà l'aggancio al cut off localizzato sul settore Iberico:

Immagine

Verrà proponendosi un cavo d'onda in grado di traslare entro il Continente evidenziando un calo gpt e una maggiore instabilità su Centro Europa. Sarà da valutare in questa occasione la possibilità di ulteriore cut-off questa volta proprio nei settori Centrali. Seguendo una breve tendenza fatta qui:

meteo-e-modelli-oggettivamente-x-espert ... -4185.html

soluzioni del genere non sono impensabili, anzi. Ecco un confronto dei 2 Gm oltre il medio

Ecmwf
Immagine
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per Ecmwf il cut-off che andrebbe posizionandosi tra Francia, Svizzera e Nord Italia sarebbe particolarmente intenso e foriero d'instabilità:

Immagine
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Ohh Luca sarebbe anche ora che la pioggia bagnsse queste lande riarse dal sole...intanto qui funghi a palate...ieri mio marito 16 kg☺
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto:Ohh Luca sarebbe anche ora che la pioggia bagnsse queste lande riarse dal sole...intanto qui funghi a palate...ieri mio marito 16 kg☺
16kg? :shock: santo porcino che raccolta, impallidisco con i miei 2kg dell'altro giorno :lol:

Mi sa che mercoledì o giovedì all'alba vado nuovamente, questa volta sopratutto se riesco caccio i gallinacci :P
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:Ohh Luca sarebbe anche ora che la pioggia bagnsse queste lande riarse dal sole...intanto qui funghi a palate...ieri mio marito 16 kg☺
16kg? :shock: santo porcino che raccolta, impallidisco con i miei 2kg dell'altro giorno :lol:

Mi sa che mercoledì o giovedì all'alba vado nuovamente, questa volta sopratutto se riesco caccio i gallinacci :P
Vai vai peccato che non riesco a mettere le foto...non sono capace😣
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ahahahah mi basterebbe il vasetto che mi invii per posta :lol:

Scherzo cara, fatevi delle buone riserve che il fungo non stanca mai :P Io continuerò la ricerca nei prossimi dì. In baita da mio zio l'altro giorno ci siamo fatti una buona dose di porcini freschi con del cinghiale, spettacolo! :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Ahahahah mi basterebbe il vasetto che mi invii per posta :lol:

Scherzo cara, fatevi delle buone riserve che il fungo non stanca mai :P Io continuerò la ricerca nei prossimi dì. In baita da mio zio l'altro giorno ci siamo fatti una buona dose di porcini freschi con del cinghiale, spettacolo! :lol:
questo è giocare sporco però!!!!!
porcini e porchetto, di lusso nella baita alpina,eh!!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rughina67 ha scritto:ieri mio marito 16 kg☺
Scusate l'OT ma non avete in svizzera un limite per la raccolta di funghi al giorno per persona? Curiosità personale :)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rughina67 ha scritto:ieri mio marito 16 kg☺
Scusate l'OT ma non avete in svizzera un limite per la raccolta di funghi al giorno per persona? Curiosità personale :)
ci avevo pensato anche io, ma poi ho preferito sorvolare...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto: questo è giocare sporco però!!!!!
porcini e porchetto, di lusso nella baita alpina,eh!!
Baita Prealpina per la precisione :lol: ancora più sporco sarebbe narrarti di, salame nostrano con buona dose di formaggi montani e accompagnamento di vino rosso :lol: :lol:

Comunque dalla Rughina almeno per noi frontalieri non so se è ancora in auge ma serve principalmente un tesserino a pagamento e una limitazione ferrea di esportazione, ma lei sicuramente ci darà ulteriori aggiornamenti visto che da 2 anni non vado più oltre confine per la raccolta funghi. :wink:
Bloccato