Modelli live - Agosto 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Comunque l'entrata se dovesse esserci alla ecwmf/ukmo sarà tosta per i settori alpini in primis. Probabili forti/fortissimi temporali.
Già ieri con l'entrata di aria poco poco meno stabile qui è venuto giù il finimondo con forti (anche se di breve durata) temporali che hanno scaricato 20mm in alcune zone della provincia e fino a 10mm in alto adige. Valori non "importanti" ma considerando la durata dell'evento diventano notevoli
Già ieri con l'entrata di aria poco poco meno stabile qui è venuto giù il finimondo con forti (anche se di breve durata) temporali che hanno scaricato 20mm in alcune zone della provincia e fino a 10mm in alto adige. Valori non "importanti" ma considerando la durata dell'evento diventano notevoli
Ahimè credo che avremo diversi eventi da cronaca...ma la situazione ormai è quasi tragica, non possiamo aspettare ancora troppe settimane per delle piogge.IMadeYouReadThis ha scritto:Comunque l'entrata se dovesse esserci alla ecwmf/ukmo sarà tosta per i settori alpini in primis. Probabili forti/fortissimi temporali.
Che ripeto non vedo in maniera convinta se non sui settori alpini e prealpini, le zone dove finora è mancata meno.
IMadeYouReadThis ha scritto:Comunque l'entrata se dovesse esserci alla ecwmf/ukmo sarà tosta per i settori alpini in primis. Probabili forti/fortissimi temporali.
E' che purtroppo non riesce completamente a sfondare al sud, pare venga risucchiata, dalla bassa nel mare del nord
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Qui da me la siccità primaverile e invernale è ormai solo un ricordo. Quest'estate 3 mesi di importante sopramedia pluviometrico, specialmente nei settori nord della città:vince1986 ha scritto:
Ahimè credo che avremo diversi eventi da cronaca...ma la situazione ormai è quasi tragica, non possiamo aspettare ancora troppe settimane per delle piogge.
Che ripeto non vedo in maniera convinta se non sui settori alpini e prealpini, le zone dove finora è mancata meno.
Trento Roncafort viaggia a 323 mm dal primo giugno con 600mm da inizio anno, in perfetta media 81/10 (+ alta della 61/90)
Trento Gardolo, un paio di km + a nord est, più esposto ai fenomeni prp, viaggia dal primo giugno a 402,9 mm
Trento centro, 7 km più a sud, in ombra pluviometrica, a 230mm in 3 mesi. Un attimo sottomedia, anche se qui piove meno normalmente.
Trento sud, altri 9 km + a sud, oltre 270mm
Però quando cominci a scendere di latitudine i valori cambiano spaventosamente.
Verona Villafranca, 90km + a sud, 89mm dal primo giugno
Modena, 24 mm sempre dal primo giugno
Per arrivare poi a città come Roma dove dal primo giugno son caduti a malapena 5mm di pioggia
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Oltre a quello di tuo fratello ci sarebbe pure il mio domenica prossimadelta07 ha scritto:Per le mie zone piogge intense quindi?
Volevo festeggiare il compleanno di mio fratello all'aperto domenica pomeriggio ma mi sa non è il caso![]()
Vedendo le mappe di Gfs potremmo anche farcela a festeggiarlo all'aperto, forse io rischierei qualcosa in piu visto l'idea di farlo tra montagne e alto lago
oh allora ti farò gli auguriluca90 ha scritto:Oltre a quello di tuo fratello ci sarebbe pure il mio domenica prossimadelta07 ha scritto:Per le mie zone piogge intense quindi?
Volevo festeggiare il compleanno di mio fratello all'aperto domenica pomeriggio ma mi sa non è il caso![]()
![]()
Vedendo le mappe di Gfs potremmo anche farcela a festeggiarlo all'aperto, forse io rischierei qualcosa in piu visto l'idea di farlo tra montagne e alto lago
Meglio aspettare qualche giorno per decidere meglio..non vorrei preparare tutto e poi annegare sotto a un diluvio
- luca90
- *Forumista TOP*
Io spesso e volentieri tengo in considerazione maggiormente Ecmwf e ti assicuro che anche questo Gm nei giorni precedenti faceva notare alcuni movimenti dei centri di anomalia in grado di coinvolgere un possibile aggancio flusso Atlantico-cut off, infatti era stata proposta come possibilità in altro thread. In questi casi, quando ci sono in ballo delle gocce fredde la previsione modellistica di run in run può variare anche moltissimo proprio per la loro difficoltà di locazione.alexs890 ha scritto:E stavolta Reading Ko.
La spunta Gfs, che vedeva questa evoluzione da un paio di giorni, seppur da definire ancora.
@Delta, concordo meglio aspettare ancora qualche giorno con simili dinamiche, speriamo però per domenica di poter stare all'aperto per le nostre giuste cause
Certo che è stato bel tempo fino ad ora....ma poi se piove non è che sia per forza brutto...con il bisogno di acqua che c'èluca90 ha scritto:Oltre a quello di tuo fratello ci sarebbe pure il mio domenica prossimadelta07 ha scritto:Per le mie zone piogge intense quindi?
![]()
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
diciamo che se pioveva da lunedì senza rovinare il weekend era meglio....ma poi ovvio c'è bisogno di acqua...quindi si accetta...luca90 ha scritto:E su questo cara Rughina non ci pioveRughina67 ha scritto:
Certo che è stato bel tempo fino ad ora....ma poi se piove non è che sia per forza brutto...con il bisogno di acqua che c'è![]()
Lo si diceva per cacciar 4 balle con Delta visto che domenica prossima io e suo fratello festeggiamo il compleanno