Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

IMadeYouReadThis ha scritto:Io sarei favorevole ad un thread del genere. In rete se ne trovano pochi e confusionari. Effettivamente bisogna vedere se altri eventualmente sarebbero interessati
Anch'io sarei interessato. Forse contribuirei poco o niente ma leggerei e domanderei volentieri. Anch'io vorrei capire maggiormente la situazione e le forze in gioco.
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

Sembra che la Redazione di ML, in un articolo di Paolo Bonino abbia in qualche modo voluto rispondere o intervenire sulla questione: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/65025/. Il sentiment più diffuso tra la gente è quello di un senso di colpa da parte dell'umanità stessa quale responsabile di una fine che sembrerebbe essere inesorabile quanto prossima, come i grafici e le curve con andamento quasi esponenziale sembrano evidenziare.
In buona sostanza - come direbbe Pareto - il riscaldamento del nostro pianeta sarebbe dovuto ad un eccesso di gas serra, ponendo in misura secondaria l'impatto degli aerosol e la dinamica del comportamento solare. E' ragionevole supporre che un sistema in sostanziale equilibrio come il pianeta Terra tenda a questa condizione fintantoché non intervengano forzanti esogene al sistema stesso.
Ma quali possono essere queste forzanti esogene ? Il dito ovviamente viene puntato verso il Sole, ma lui, porello, è un sistema termodinamico di efficacia senza eguali: un aumento di produzione di energia da parte del nucleo viene immediatamente compensata da un'espansione degli strati superiori e quindi da un pressoché immediato raffreddamento. L'inverso accade in caso di deficit di produzione energetica. Insomma, la forza gravitazionale garantisce un confinamento oltre che un equilibrio perfetto. La cosiddetta attività solare va ricondotta alla zona esterna del Sole: la fotosfera, ove si osservano le macchie solari, ma soprattutto i brillamenti o flares, responsabili del flusso di particelle cariche (protoni) che vanno ad interagire con l'alta atmosfera e in qualche modo ritenuti responsabili di variazioni climatiche. Ma quest'ultimo aspetto è ancora ben lungi dall'essere inquadrato correttamente, e comunque, si tratta di eventi transitori di durata trascurabile rispetto ad altri. La Terra è comunque continuamente bombardata da particelle cariche e radiazione cosmica molto più energetica di quella solare.
Non resta che l'uomo !
Piano però: non è l'unica forma vivente sul pianeta ad emettere anidride carbonica, né tantomeno metano, principali gas serra. Per quanto riguarda i CloroFluoroCarburi essi sono stati banditi dal Protocollo di Montreal e rapidamente sostituiti con altri prodotti molto meno inquinanti.

Per finire: se l'uomo è responsabile della sua attività, dovrà cercare di porvi rimedio. Se non lo è ... dovrà fare lo stesso. Il suo compito non sarà meno gravoso, in entrambi i casi ! Quello che è necessario che faccia è capire il perché
Ultima modifica di Patagonia il ven ago 25, 2017 9:55 am, modificato 2 volte in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Grazie @the hurricane e @IMade

Sono veramente... soddisfazioni :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Patagonia ha scritto:

Per finire: se l'uomo è responsabile della sua attività, dovrà cercare di porvi rimedio. Se non lo è ... dovrà fare lo stesso. Il suo compito non sarà meno gravoso, in entrambi i casi ! Quello che è necessario che faccia è capire il perché
Son d'accordo. È sbagliato fregarsene, prevenire è meglio che curare, sembra una frase fatta ma è azzeccatissima in questo caso. Ponendo che il riscaldamento non fosse dovuto dall'uomo la riduzione dell'emissione di sostanze inquinanti è sempre una vittoria, in caso contrario in cui il contributo antropico venisse confermato al 100% beh, perlomeno si potrà dire che avremo cercato di combattere l'AGW...
drhouse

Messaggio da drhouse »

Ragazzuoli domani si parte, oggi alle 12.30 mi schiodo dall'ospedale e non mi vedon più fino al 4 settembre.
Ultimissime se possibile?? Parto sereno o mica tanto?
Un ringraziamento a prescindere a chi ha tenuto in considerazioni le mie domande e mi ha dato risposte.
Grazie davvero.
In particolare a Luchino, IMade, Hurricane, lupo silano (e a tutti in generale).
Ci si risente ai primi di ottobre per quando andrò ad Ortisei. :lol: :lol:
In quell'occasione, IMade, passando dalle tue parti ti lascio pagate 4 medie in un bar di Trento e poi passi a berle quando vuoi. :lol:
Grazie a tutti e buona continuazione ragazzi.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

drhouse ha scritto: In quell'occasione, IMade, passando dalle tue parti ti lascio pagate 4 medie in un bar di Trento e poi passi a berle quando vuoi. :lol:
Grazie a tutti e buona continuazione ragazzi.
:lol: :lol: :lol:

Ti becchi il bel tempo, almeno fino al primo settembre. L'unica giornata un po' "meno bella" potrebbe essere il 29, niente di preoccupante comunque :wink:
drhouse

Messaggio da drhouse »

Grazie anche dell'ultima "dritta"!
A presto.
Buona giornata.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Continuiamo con le previsioni personali e questo è il td oggettivo
Scambiatevi le mail magari ma salvateci da queste discussioni tanto tristi
Il forum già abbonda di folate di vento piene di nulla e per niente moderato
drhouse

Messaggio da drhouse »

A pranzo, fatti un piatto di ca** tuoi e non spaccare i maroni per 3 domande (3) in una settimana. Ho chiesto e mi hanno risposto, ma fatti gli straca** tuoi...
Farò un bagnetto anche per te comunque.

p.s. per capirci chiaramente, tu mi avanzi.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Io sarei favorevole ad un thread del genere. In rete se ne trovano pochi e confusionari. Effettivamente bisogna vedere se altri eventualmente sarebbero interessati
Anch'io sarei interessato. Forse contribuirei poco o niente ma leggerei e domanderei volentieri. Anch'io vorrei capire maggiormente la situazione e le forze in gioco.
Se riesco dopo l' 11 settembre (finito un mega esame di astronomia) apro la discussione.

Magari vedo di spiegare un po' l' equilibrio terrestre con l' effetto serra naturale che è dominante e la probabile amplificazione antropica, facendo alcuni cenni sul ciclo della co2 e le emissioni antropiche.

@dott. house Buone vacanze.

intanto negli USA è imminente il landfall di harvey

Immagine

lo si vede bene già nelle immagini radar, al momento è ancora di cat.2 con venti massimi di 165km/h potrebbe raggiungere in queste ore la categoria 3.

sono previsti accumuli pazzeschi

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

drhouse ha scritto:A pranzo, fatti un piatto di ca** tuoi e non spaccare i maroni per 3 domande (3) in una settimana. Ho chiesto e mi hanno risposto, ma fatti gli straca** tuoi...
Farò un bagnetto anche per te comunque.

p.s. per capirci chiaramente, tu mi avanzi.
35 minuti e sono al mare
Buon viaggio
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

JonSnow79 ha scritto:
Immagine
Sempre in ottica di fanta, ma una carta così non risolverebbe il problema del blocco ad ovest?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Aprite sto td :lol:
Ragazzi apparte gli scherzi se non è questo il posto dove parlare tecnicamente ( anche se io ci capisco poco di quel che dite c'è sempre tempo per approfondire ) non vedo dove lo si debba fare

L'argomento è interessante e allo stesso tempo delicato

Complimenti per gli interventi,continuate cosi che il forum sta tornando ai livelli che gli competono

Buona notte
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bravissimi questi fanciulli che tengono veramente fede al Thread aggiornando in modo esemplare 8)

Comunque, guardavo i Gm. Stamane sembrano riprendere in tema la soluzione che avevamo provato a proporre. Ovvero il Cut-off che potrebbe venir riagganciato dal flusso principale aprendo così la possibilità di un canale ciclonico in spostamento verso Levante. Difficoltà di previsione imposta proprio dalle incertezze di movimento del cut-off:

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La seguente mappa conferma il Sat degli ultimi giorni, nuovo aumento pluvio sui settori Centro-Occidentali Nord Africani.

Immagine

@Wee Dottore, fa buone vacanze :P
Bloccato