gfs06: nuova rodanata per sabato?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

gfs06: nuova rodanata per sabato?

Messaggio da massimetto »

massimetto

tamburi

Messaggio da tamburi »

non so se ci sara una nuova rodanata o cos'altro, ma secondo me le carte nel medio termine possono solo migliorare ulteriormente
c'e un campo di alta pressione di blocco ad est un po in quasi tutti i modelli, a sinistra abbiamo il blocco anticiclonico che bene o male regge anche se inizia aperdere colpi nel lato occidentale.
La discesa gelida dal polo verso sud non puo che prendere la via dell'europa centrale, credo che i prossimi run confermeranno questa mia ipotesi, io penso che sia difficile sfondare quel campo anticiclonico che va dal medio oriente verso nord, il blocco gelido sopra la scandinavia è davvero notevole e creera molti grattacapi.
Immagine
Ultima modifica di tamburi il lun gen 22, 2007 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.
massimetto

sì come dicevo in altri post non vedo i presupposti perché l'hp ruoti fino a coprire la penisola per paralleli. anzi in alcune carte si intrevede un aggancio tra l'hp atlantico e quello groenlandese. stavolta cmq sud e la tua zona in particolare favoritissime.
Rispondi