Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il sig blizz90 è ben noto al td modelli live
Qualcosa lo accomuna all'autore di questo td l'età e la supponenza
Giustamente quindi due galli si azzuffano
Ovunque
Non sono supponente, tra l'altro con molti che scrivono qui mi sembra di andare molto d'accordo. Alcuni casi di utenti mi infastidiscono però a tal punto che a volte rispondo, forse perchè mi sento sulla pelle questa casa Meteo e mi sento di proteggerla. Se ho creato un td del genere un motivo c'è.

Comunque, queste le possibili piogge previste per la II parte di giornata odierna, attenzione ai settori Alpini specie quelli di confine:

Immagine
Ma che vuoi proteggere tu Luca, te lo dico io Luca tu l'unica cosa che vuoi proteggere è il tuo ego e basta, tienitelo pure, poi prima ti scusi e poi dici che vuoi esplodermi contro, gli errori si fanno e ci mancherebbe, ma tu,colpito nel tuo orgoglio hai tirato fuori i miei errori questo inverno e io ho controbattuto citando i tuoi, che sono abbastanza grossolani, Dicembre toppate le ultime 2 decadi e febbraio hai toppato tutto il mese. Il discorso mi sembra attinente, parlavi di getto e io pure dicendo semplicemente che l'anomalia di cui parli è conseguenza , dove stanno questi discorsi incongruenti con i tuoi, peccato Luca perchè con questo caratteraccio non vai da nessuna parte, te lo dico quasi come un fratello. Non è ne la prima ne l'ultima volta che ti comporti così, in modo aggressivo e scorretto verso persone che vogliono soltanto sfruttare la tua conoscenza meteo per fare un discorso.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Credo di essere ben aperto a molti che vogliono confrontarsi, semmai sono contro ad altri tipi di comportamento, nulla più nulla meno. Le scuse le rivolgo sopratutto a coloro che hanno dovuto leggere la diatriba, purtroppo con te spesso si è finiti a bisticciare. Comunque mi sembra che Dicembre sia rimasto attinente alle attese di Tendenza come mostrato e come ci sono alcuni dati che lo dimostrano, ma a me non interessa la valutazione del pubblico, mi piace la Meteo e nel Forum mi piace esporre un mio contributo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs06 sembra confermare la passata instabile e più fresca Atlantica che andrà dapprima apportare un clima più instabile specie settori Alpini-Prealpini al Nord successivamente si estenderà al Centro-Est Europa. (speriamo di non essere troppo ripetitivi)

Nel medio termine da W si riaffaccia l'H che andrà stabilizzando nuovamente le sorti del tempo nel Mediterraneo Centro-Occidentale apportando un nuovo aumento termico:

Immagine

Il medio-long presenta nuovamente una soluzione in cui una nuova LP in uscita dal comparto Groenlandese potrebbe scavarsi un varco attorno l'europa Occidentale verticalizzandosi sino a mettere in luce la possibilità dell'ennesima rimonta Nord Africana a livello Mediterraneo Centrale:

Immagine
Immagine

Sussiste inoltre l'ipotesi cut-off, attenzione a questa possibile dinamica che potrebbe anche ripetersi con l'avanzare stagionale.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Nell' ultima uscita il modello AROME mostra la possibilità di qualche rovescio e temporale anche sulle medio-alte pianure piemontesi:

Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Gfs06 sembra confermare la passata instabile e più fresca Atlantica che andrà dapprima apportare un clima più instabile specie settori Alpini-Prealpini al Nord successivamente si estenderà al Centro-Est Europa. (speriamo di non essere troppo ripetitivi)

Nel medio termine da W si riaffaccia l'H che andrà stabilizzando nuovamente le sorti del tempo nel Mediterraneo Centro-Occidentale apportando un nuovo aumento termico:

Immagine

Il medio-long presenta nuovamente una soluzione in cui una nuova LP in uscita dal comparto Groenlandese potrebbe scavarsi un varco attorno l'europa Occidentale verticalizzandosi sino a mettere in luce la possibilità dell'ennesima rimonta Nord Africana a livello Mediterraneo Centrale:

Immagine
Immagine

Sussiste inoltre l'ipotesi cut-off, attenzione a questa possibile dinamica che potrebbe anche ripetersi con l'avanzare stagionale.
Nel long quindi possibile EUH con ibrido WR2-WR3
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bruno98 ha scritto:Nell' ultima uscita il modello AROME mostra la possibilità di qualche rovescio e temporale anche sulle medio-alte pianure piemontesi:
Interessante Bruno, i precedenti aggiornamenti faticavano nel proporre sconfinamenti sino alle pianure.

@IMade, si, è possibile vedendo la possibile anomalia di tendenza. Un pò come esattamente tu hai cercato di proporci :wink:
Vedrai che la locazione della LP ci farà dannare circa la previsione Italiana :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Vedrai che la locazione della LP ci farà dannare circa la previsione Italiana :lol:
Decisamente.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Decisamente.
Le Ens di Gfs sembrano confermare il possibile andamento nel Long:

Immagine
Immagine

La Lp ancora una volta sembra non avere forza necessaria per introdursi all'interno del Mediterraneo con decisione. Da W l'H sembra ricucire velocemente apportando inoltre un taglio del flusso perturbato arroccando alla zona Iberica un cut-off
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Nell' ultima uscita il modello AROME mostra la possibilità di qualche rovescio e temporale anche sulle medio-alte pianure piemontesi:
Interessante Bruno, i precedenti aggiornamenti faticavano nel proporre sconfinamenti sino alle pianure.
Prenderei comunque con le pinze quella previsione perchè al momento è uno dei pochi, se non l'unico modello, a vedere una situazione simile. Quindi, secondo il mio modesto pare la possibilità di temporali sulle medie pianure rimane piuttosto bassa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bruno98 ha scritto:
Prenderei comunque con le pinze quella previsione perchè al momento è uno dei pochi, se non l'unico modello, a vedere una situazione simile. Quindi, secondo il mio modesto pare la possibilità di temporali sulle medie pianure rimane piuttosto bassa.
La perturbazione sembra sfilare alta, ma se questo Gm ha optato per un dettaglio similare proverei a questo punto a fare attenzione anche alle Pianure e a non escludere la possibilità di sconfinamenti

Immagine

Anche Gfs nei suoi Wrf mi pare abbia incrementato tale possibilità. :wink:
yuko

Messaggio da yuko »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:Gfs06 sembra confermare la passata instabile e più fresca Atlantica che andrà dapprima apportare un clima più instabile specie settori Alpini-Prealpini al Nord successivamente si estenderà al Centro-Est Europa. (speriamo di non essere troppo ripetitivi)

Immagine

Immagine
Immagine

Nel long quindi possibile EUH con ibrido WR2-WR3
Buongiorno ragazzi,
sembra che dopo il danno giunga anche la beffa. Luca vedo concretizzarsi la mia paura dovuta ad una forte ingerenza dell'hp Africano anche a fine stagione, anzi si rischia di vedere monopolizzato il Ns territorio fino a lunghissimo termine.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Weila Yuko 8)

Credo che le tue paure al momento abbiano basi solide su cui poggiare. Molto potrebbe dipendere dall'eventuale locazione del cut-off previsto nel medio-long dai Gm, ma anche qui il rischio è concreto circa il mantenimento di condizioni stabili e calde a livello Mediterraneo. Mi sa ci vorrà del tempo per uscirne e dovremo nei prossimi dì cercare di scovare qualche possibile via d'uscita :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:
La Lp ancora una volta sembra non avere forza necessaria per introdursi all'interno del Mediterraneo con decisione. Da W l'H sembra ricucire velocemente apportando inoltre un taglio del flusso perturbato arroccando alla zona Iberica un cut-off
Questo il run di controllo. Le ens vere e proprie non sono le "moyenne"? :)
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

grazie, Vento, per l:'analisi :)
Luca, ci dai una tua opijione sullo spaventoso long di GFS?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

lucauicx ha scritto:grazie, Vento, per l:'analisi :)
Luca, ci dai una tua opijione sullo spaventoso long di GFS?
Vento? :shock: :D
Bloccato