Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Rispondo anche qui al post di Luca per evitare di andare OT sull'altro, questo il post inviato nell'altro thread:

C'entra Luca, la divergenza del getto è il getto stesso che devia verso nord prima di entrare in Europa, ma i movimenti del getto sono subordinati al movimento in loco delle depressioni della cella polare nord sud e dalla resistenza che oppone l'alta pressione al movimento della depressione, secondo la conservazione del momento angolare essendo la depressione un fluido in rotazione, se vogliamo parlare di queste cose parliamo di fisica, io sono un ingegnere e le leggi fisiche le conosco, perché se parliamo di queste cose stiamo parlando di fisica e gli indici vari che tu citi, c'entrano poco o niente sulla forza di Coriolis ed altre cose, che in pratica sono quelle che contano, perché i modelli usano queste per fare i calcoli. Comunque ho subito notato un tuo atteggiamento stizzito e sinceramente Lu ci rimango male, l'inverno scorso io ho semplicemente visto male, non avevo notato questa piccola cosa e ti ho dato ragione, sono un essere umano non posso aver visto male una cosa? Capita eh, non capisco proprio perché hai tirato in ballo questa cosa..
Aaa quindi il Jetto con le valutazioni Tlc c'entra nulla? caspita è una cosa nuova che per fortuna non voglio imparare. Chi sbaglia sinceramente a me non importa anzi, sono anche io uno dei primi a sbagliare visto non sono esperto, semmai sono le esposizioni da saccente che mi danno fastidio, vuoi far credere di sapere estrapolando parti da wikipedia o come l'ultimo Inverno quando seguivi un'altro personaggio pensando che stesse dicendo la verità quando invece purtroppo ha sbagliato eccome sull'interpretazione di alcuni sistemi Circolatori. Parliamo di una persona che so benissimo chi è. In altro post si parlava non del funzionamento del Jetto e di come interagisce a livello Planetario, bensì ad un'anomalia in cui viene a divergere sempre nello stesso settore da un periodo fin troppo prolungato e che nonostante le TLC nei propri corsi stagionali si modificavano questo si manteneva tale.

@LucaWlaNeve, adesso te le posto, unica pecca qualcuno se si è archiviato le mappe Ecmwf stagionali di Giugno-Luglio sarebbe un power se le posterebbe per il bene comune :lol:
Io innanzitutto le cose me le sono viste su wikipedia per imparare e lo ho detto, ma non ci vedo niente di male visto che sono cose scritte da fisici dell'atmosfera con tanto di formule, e dicono il vero ovviamente, quindi non so cosa hai da obiettare, se vuoi parliamone io sono qua, ti dimostro che non le ho solo lette quelle cose, ma che le ho capite capendone un po di fisica essendo ingegnere, l'anomalia della divergenza è conseguenza appunto hai detto bene, che è quello che io ho detto e per cui non capisco bene a questo punto cos'hai da obiettare. L'ho detto miliardi di volte, le tlc offrono uno spunto per un determinato pattern che può realizzarsi o meno, ma alla fine i modelli calcolano con dati in input e forniscono dati in output e può andare anche tutto al contrario di quello che dicono le TLC, altrimenti, me li ricordo io inverni con TLC tutte favorevoli per poi ritrovarci con un pugno di mosche, altrimenti se un determinato pattern fosse certo che si realizzasse con determinate tlc, allora le stagionali non esisterebbero, e fare una previsione a lungo termine sarebbe una sciocchezza, io non ho copiato alcun discorso di Cloover in quanto lui stesso ha parlato di CW dopo che ne ho parlato io e te l'ho già dimostrato. Parliamo delle westerlies, le westerlies sono venti che si attivano dalle zone delle medie latitudini con hp verso le depressioni alle alte latitudini della cella polare, la loro intensità e la loro direzione è subordinata ai movimenti in loco che fanno le depressioni e alle loro oscillazioni nord sud e vengono deviate dalla forza di Coriolis, di conseguenza non si può parlare dell'anomalia del getto come causa, bensì come conseguenza. L'anno scorso io ho solo visto male un grafico e nient'altro, perchè per il resto nelle tempistiche, con lo SC, col CW che ne parlai a novembre ci ho preso tutto sbagliando soltanto Gennaio per via del decoupling, mentre tu ribadivi la possibilità di un ottimo dicembre e di un febbraio altrettanto buono, previsione non rispettata, ma non ti ho mai visto a differenza sua ammetterlo ;)

P.S. L'anno scorso quando tu mi accusasti di "copiare" i discorsi di Cloover, io ti dissi di quotare qualche suo intervento uguale al mio, cosa che tu non facesti.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ago 18, 2017 10:06 am, modificato 4 volte in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Grazie per la risposta.

Ho esposto la domanda per due motivi. Uno per sconfessare quelli che son certi del meteo per gli anni a venire (son pesanti...) e due (sopratutto), da sviluppatore e appassionato meteo, per capire le variabili che incidono nella valutazione e nei risultati.

Perché effettivamente vi sono zone dove le stagionali sembrano, nella loro "difficoltà", perfette mentre altre dove dimostrano la difficoltà del ruolo da loro svolto.

Scusami per le mille domande Luca (ma anche gli altri gentilissimi che rispondono) ma sono un curioso per natura e finché non entro bene nelle dinamiche di una materia mi piace chiedere per crescere.
Ahahahah potrebbe essere un "difetto" dei Luca quella di essere curiosi, io pure perdio a volte sono un rompiballe ma perchè mi interessa sapere su determinate questioni. :lol:

Comunque se vuoi ulteriori info, sicuramente migliori rispetto le mie sul funzionamento modellistico ti chiamo The Hurricane che lui le studia certe questioni ed è proprio bravo. Comunque la certezza per gli anni a venire non esiste, la certezza in Meteorologia suona un pò stonata se così vogliamo dire. Sicuramente però ci sono basi importanti perchè il Clima possa "peggiorare" sotto alcuni aspetti per esempio sul lato del riscaldamento, questo è un fattore che potrebbe ulteriormente incidere sulla variabilità Circolatoria Globale ma che va anche separata da quella che è una previsione o tendenza su microscala, qui sopraggiungono altrettanti fattori che possono portare ad ulteriori soluzioni. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
Caro Luca so tutto, io innanzitutto le cose me le sono viste su wikipedia per imparare e lo ho detto, ma non ci vedo niente di male visto che sono cose scritte da fisici dell'atmosfera con tanto di formule, e dicono il vero ovviamente, quindi non so cosa hai da obiettare, se vuoi parliamone io sono qua, ti dimostro che non le ho solo lette quelle cose, ma che le ho capite capendone un po di fisica essendo ingegnere, l'anomalia della divergenza è conseguenza appunto hai detto bene, che è quello che io ho detto e per cui non capisco bene a questo punto cos'hai da obiettare. L'ho detto miliardi di volte, le tlc offrono uno spunto per un determinato pattern che può realizzarsi o meno, ma alla fine i modelli calcolano con dati in input e forniscono dati in output e può andare anche tutto al contrario di quello che dicono le TLC, altrimenti, me li ricordo io inverni con TLC tutte favorevoli per poi ritrovarci con un pugno di mosche, altrimenti se un determinato pattern fosse certo che si realizzasse con determinate tlc, allora le stagionali non esisterebbero, e fare una previsione a lungo termine sarebbe una sciocchezza, io non ho copiato alcun discorso di Cloover in quanto lui stesso ha parlato di CW dopo che ne ho parlato io e te l'ho già dimostrato. Parliamo delle westerlies, le westerlies sono venti che si attivano dalle zone delle medie latitudini con hp verso le depressioni alle alte latitudini della cella polare, la loro intensità e la loro direzione è subordinata ai movimenti in loco che fanno le depressioni e alle loro oscillazioni nord sud e vengono deviate dalla forza di Coriolis, di conseguenza non si può parlare dell'anomalia del getto come causa, bensì come conseguenza. L'anno scorso io ho solo visto male un grafico e nient'altro, perchè per il resto nelle tempistiche, con lo SC, col CW che ne parlai a novembre ci ho preso tutto, mentre tu ribadivi la possibilità di un ottimo dicembre e di un febbraio altrettanto buono, cannata netta altro che Cloover, ma non ti ho mai visto a differenza sua ammetterlo ;)
Ma smettila di arrampicarti sugli specchi và, non dirne più. Se non ammettessi l'errore con la voglia di cercare di imparare mi farei schifo da solo. Dicembre ottimo mai parlato anzi, semmai era Gennaio e inizi Febbraio che pensavo ad un buon incremento freddo sui nostri territori, cosa che purtroppo si è rivelata a metà visto che Febbraio è andato proporre con l'avanzare stagionale ben altro Pattern. Comunque vai tranquillo ancora vai a pescare un discorso che non c'entra nulla con quanto iniziato altrove, non rompermi più le palle
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Caro Luca so tutto, io innanzitutto le cose me le sono viste su wikipedia per imparare e lo ho detto, ma non ci vedo niente di male visto che sono cose scritte da fisici dell'atmosfera con tanto di formule, e dicono il vero ovviamente, quindi non so cosa hai da obiettare, se vuoi parliamone io sono qua, ti dimostro che non le ho solo lette quelle cose, ma che le ho capite capendone un po di fisica essendo ingegnere, l'anomalia della divergenza è conseguenza appunto hai detto bene, che è quello che io ho detto e per cui non capisco bene a questo punto cos'hai da obiettare. L'ho detto miliardi di volte, le tlc offrono uno spunto per un determinato pattern che può realizzarsi o meno, ma alla fine i modelli calcolano con dati in input e forniscono dati in output e può andare anche tutto al contrario di quello che dicono le TLC, altrimenti, me li ricordo io inverni con TLC tutte favorevoli per poi ritrovarci con un pugno di mosche, altrimenti se un determinato pattern fosse certo che si realizzasse con determinate tlc, allora le stagionali non esisterebbero, e fare una previsione a lungo termine sarebbe una sciocchezza, io non ho copiato alcun discorso di Cloover in quanto lui stesso ha parlato di CW dopo che ne ho parlato io e te l'ho già dimostrato. Parliamo delle westerlies, le westerlies sono venti che si attivano dalle zone delle medie latitudini con hp verso le depressioni alle alte latitudini della cella polare, la loro intensità e la loro direzione è subordinata ai movimenti in loco che fanno le depressioni e alle loro oscillazioni nord sud e vengono deviate dalla forza di Coriolis, di conseguenza non si può parlare dell'anomalia del getto come causa, bensì come conseguenza. L'anno scorso io ho solo visto male un grafico e nient'altro, perchè per il resto nelle tempistiche, con lo SC, col CW che ne parlai a novembre ci ho preso tutto, mentre tu ribadivi la possibilità di un ottimo dicembre e di un febbraio altrettanto buono, cannata netta altro che Cloover, ma non ti ho mai visto a differenza sua ammetterlo ;)
Ma smettila di arrampicarti sugli specchi và, non dirne più. Se non ammettessi l'errore con la voglia di cercare di imparare mi farei schifo da solo. Dicembre ottimo mai parlato anzi, semmai era Gennaio e inizi Febbraio che pensavo ad un buon incremento freddo sui nostri territori, cosa che purtroppo si è rivelata a metà visto che Febbraio è andato proporre con l'avanzare stagionale ben altro Pattern. Comunque vai tranquillo ancora vai a pescare un discorso che non c'entra nulla con quanto iniziato altrove, non rompermi più le palle
Ahahahahah insulti ora, poveraccio... non mi metto a cercare i post tuoi di Dicembre perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa, comunque ecco le previsioni di Luca

"Si nota un anomalia di divergenza del jetto, con la j poi eh perchè fa più figo, modulato dalle SSTA e dall'ITF", ogni volta nel tuo thread ripeti sempre le stesse cose, sembra di stare a messa, sei un disco rotto Luca, e comunque hai cannato alla grandissima quest'inverno, molto più di quanto abbia cannato io e con tanto di scuse, essendo una persona che vuole imparare, mai stata aggressività nei miei post a differenza tua che vai in escandescenza appena qualcuno prova soltanto minimamente a contraddirti, che poi in questo caso che contraddizione è, ho solo detto che tu l'hai elencata come causa, per me è conseguenza scaturita da altri fattori, tra cui sicuramente anche le SSTA e l'ITF, ma la meteo fosse così banale, non servirebbe una laurea ma basterebbe la 3 media
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ago 18, 2017 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Oh porca vacca, Wikipedia non lo inserisce con la J?

No tranquillo per Dicembre attraverso l'Outlook si scriveva questo:

"A seguito della nostra descrizione propendiamo per un inizio di dicembre in cui subiremo gli effetti post CW, questo dovrebbe quindi provocare una risoluzione dei flussi di calore proponendoci una risalita dei valori AO/NAO +. A tal proposito riteniamo un'Alta delle Azzorre mantenersi sull'W del Continente Europeo allungando i suoi Gpt anche verso l'Italia. In questo frangente è ipotizzabile il mantenersi di una circolazione più fredda nell'Est Europeo che a seconda del posizionamento dell'H può favorire il moto retrogrado di correnti più fresche da Est."

con la relativa mappa:
Immagine

Questa la verifica Gpt:
Immagine

Se la situazione attuale propone spesso lo stesso Pattern cosa faccio? mi invento nuove formule descrittive perchè senò sembro un disco rotto?

Chiama mamma Meteo e spiegaci che sembra di stare a messa con il proporre sempre le solite situazioni bariche, chissà magari ti risponde. Io non ho insultato, ho semplicemente detto, non rompermi più le palle, se vuoi però ti insulto, non avrei problemi nel farlo verso di te.
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Oh porca vacca, Wikipedia non lo inserisce con la J?

No tranquillo per Dicembre attraverso l'Outlook si scriveva questo:

"A seguito della nostra descrizione propendiamo per un inizio di dicembre in cui subiremo gli effetti post CW, questo dovrebbe quindi provocare una risoluzione dei flussi di calore proponendoci una risalita dei valori AO/NAO +. A tal proposito riteniamo un'Alta delle Azzorre mantenersi sull'W del Continente Europeo allungando i suoi Gpt anche verso l'Italia. In questo frangente è ipotizzabile il mantenersi di una circolazione più fredda nell'Est Europeo che a seconda del posizionamento dell'H può favorire il moto retrogrado di correnti più fresche da Est."

con la relativa mappa:
Immagine

Questa la verifica Gpt:
Immagine

Se la situazione attuale propone spesso lo stesso Pattern cosa faccio? mi invento nuove formule descrittive perchè senò sembro un disco rotto?

Chiama mamma Meteo e spiegaci che sembra di stare a messa con il proporre sempre le solite situazioni bariche, chissà magari ti risponde. Io non ho insultato, ho semplicemente detto, non rompermi più le palle, se vuoi però ti insulto, non avrei problemi nel farlo verso di te.
E certo Luca, riporta pure quello che ti fa più comodo, e perchè non riporti anche quello che hai scritto per la 2 e 3 decade?
Con l'avanzare di dicembre, ipotizzando un target a cavallo con la II/III decade mensile riteniamo possibile un Jet Stream più propenso ad ondularsi, ciò dovrebbe favorire un maggiore coinvolgimento del Jet Polare sull'Europa Centrale coinvolgendo anche i nostri settori, valutando la NAO non si esclude che i maggiori effetti possano interessare soprattutto il Centro-Est Europa.
Bello questo ingresso del JS polare in Europa con tanto di immagine, guarda a Dicembre in 2 e 3 decade è andata proprio così, io gli insulti li preferisco face to face, meglio così. Per non parlare poi di Febbraio, you are a kinder surprise
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ago 18, 2017 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

No dai ragassuoli...non "inquinate"anche il questo post!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Con coinvolgimento sempre esposto al settore Centro-Orientale Europeo :lol: Per Febbraio già era stato esposto l'errore, tu invece sai solo parlare attraverso le tendenze degli altri. Ma non temere continua pure.

No non temere le arti marziali miste mi hanno aiutato a non fare mai il galletto, ma avere sempre un gran rispetto, semmai, rispondo. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Con coinvolgimento sempre esposto al settore Centro-Orientale Europeo :lol: Per Febbraio già era stato esposto l'errore, tu invece sai solo parlare attraverso le tendenze degli altri. Ma non temere continua pure.

No non temere le arti marziali miste mi hanno aiutato a non fare mai il galletto, ma avere sempre un gran rispetto, semmai, rispondo. :wink:
Bwhahahah infatti proprio rispetto hai dimostrato, mi spieghi cosa ti avevo scritto di strano e dove avrei fatto il saccente? Ho solo detto mah Luca io la penso diversamente, per me il JS che devia verso nord è una conseguenza, tu mi dicevi no Blizzard, per me non è così e spiegavi i motivi, che c azzo di motivo c'è di fare così io non lo so, poi non rompermi più le palle... ma chi te se ncula come dicono qua a Roma :lol:

P.S. Coinvolgimento del settore centro-orientale = saccatura che prende anche l'Italia, centro orientale... hai fatto pure l'immagine :D, Wikipedia usa la J perchè usa il termine jet stream, in inglese, jetto cos'è una nuova lingua ibrida Anglo Italiana? Semmai getto polare o corrente a getto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'uscire sempre con risposte che non c'entrano con il discorso iniziale esposto facendo credere chissà quali cose e magari complicando anche il discorso.

Mi sembra comunque che i Gm in archivio mostrano attorno il finale di Dicembre il discorso legato alla possibile del "G"etto di intervenire su Europa Centro-Orientale. Il disegnino di cui parli inoltre mostra inizialmente un lieve coinvolgimento Italiano sul bordo Orientale.

Mi scuso per questi errori che tanto sembrano disturbare, inoltre mi scuso perchè forse effettivamente inizialmente ho risposto un pò piccante, tradito forse da quella voglia di esploderti contro.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Con coinvolgimento sempre esposto al settore Centro-Orientale Europeo :lol: Per Febbraio già era stato esposto l'errore, tu invece sai solo parlare attraverso le tendenze degli altri. Ma non temere continua pure.

Bwhahahah infatti proprio rispetto hai dimostrato, mi spieghi cosa ti avevo scritto di strano e dove avrei fatto il saccente? Ho solo detto mah Luca io la penso diversamente, per me il JS che devia verso nord è una conseguenza, tu mi dicevi no Blizzard, per me non è così e spiegavi i motivi, che c azzo di motivo c'è di fare così io non lo so, poi non rompermi più le palle... ma chi te se ncula come dicono qua a Roma :lol:

P.S. Coinvolgimento del settore centro-orientale = saccatura che prende anche l'Italia, centro orientale... hai fatto pure l'immagine :D, Wikipedia usa la J perchè usa il termine jet stream, in inglese, jetto cos'è una nuova lingua ibrida Anglo Italiana? Semmai getto polare o corrente a getto
scusa Blizz, ma se non vuoi andare ot nell'altro td, vieni qua a far casino? ho appena detto che andava tutto liscio.... fai le tue menate di là please :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

No tranquillo Brixia, colpa mia, mi prendo le mie responsabilità per aver tirato in piedi il casino.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il sig blizz90 è ben noto al td modelli live
Qualcosa lo accomuna all'autore di questo td l'età e la supponenza
Giustamente quindi due galli si azzuffano
Ovunque
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:No tranquillo Brixia, colpa mia, mi prendo le mie responsabilità per aver tirato in piedi il casino.
bravo Luca, allora mi scuso con Blizzard se ho sbagliato, forse non ho letto per mancanza di tempo tutti i vari post...
colpa delle vacanze, prima o poi finiranno :lol:
saluti a tutti :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Il sig blizz90 è ben noto al td modelli live
Qualcosa lo accomuna all'autore di questo td l'età e la supponenza
Giustamente quindi due galli si azzuffano
Ovunque
Non sono supponente, tra l'altro con molti che scrivono qui mi sembra di andare molto d'accordo. Alcuni casi di utenti mi infastidiscono però a tal punto che a volte rispondo, forse perchè mi sento sulla pelle questa casa Meteo e mi sento di proteggerla. Se ho creato un td del genere un motivo c'è.

Comunque, queste le possibili piogge previste per la II parte di giornata odierna, attenzione ai settori Alpini specie quelli di confine:

Immagine
Bloccato