Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Anche ecwmf vede un passaggio veloce nel run di stasera. Nel long (long!!!) sembrerebbe instaurarsi un patterm EUH come avevo previsto (non me la sto tirando eh :wink: perchè è ancora tutto da valutare e come in ogni previsione a lungo termine serve anche un po' di cul0 spesso :lol:)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

IMadeYouReadThis ha scritto:Anche ecwmf vede un passaggio veloce nel run di stasera. Nel long (long!!!) sembrerebbe instaurarsi un patterm EUH come avevo previsto (non me la sto tirando eh :wink: perchè è ancora tutto da valutare e come in ogni previsione a lungo termine serve anche un po' di cul0 spesso :lol:)

terrificante
Immagine
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:Wee omonimo 8) le medie di riferimento delle Ecmwf stagionali le intendi per quale periodo mensile da confrontare con l'archivio di verifica? :wink:
Mitico! :)

Se tu sai dove pescarle mi farebbe piacere confrontare Reading stagionali del trittico giugno - luglio - agosto e vedere com'è andato sull'Europa intera dando per scontato che qui a sud ci ha preso in pieno. Sul nord a memoria mi sembra di no ma volevo capire perché se avesse inquadrato il trend a sud e non a nord sarei curioso di sapere il perché.

A livello di algoritmo credo siamo più complessi noi a sud che l'Europa a nord.

Grazie in qualsiasi caso!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ma che fine ha fatto brixia il censore? ferie lunghe?? 8)
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

IMadeYouReadThis ha scritto:Anche ecwmf vede un passaggio veloce nel run di stasera. Nel long (long!!!) sembrerebbe instaurarsi un patterm EUH come avevo previsto (non me la sto tirando eh :wink: perchè è ancora tutto da valutare e come in ogni previsione a lungo termine serve anche un po' di cul0 spesso :lol:)
Potresti cortesemente riassumere ls tua tedendza? Temo di eddernela persa :)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Rispondo anche qui al post di Luca per evitare di andare OT sull'altro, questo il post inviato nell'altro thread:

C'entra Luca, la divergenza del getto è il getto stesso che devia verso nord prima di entrare in Europa, ma i movimenti del getto sono subordinati al movimento in loco delle depressioni della cella polare nord sud e dalla resistenza che oppone l'alta pressione al movimento della depressione, secondo la conservazione del momento angolare essendo la depressione un fluido in rotazione, se vogliamo parlare di queste cose parliamo di fisica, io sono un ingegnere e le leggi fisiche le conosco, perché se parliamo di queste cose stiamo parlando di fisica e gli indici vari che tu citi, c'entrano poco o niente sulla forza di Coriolis ed altre cose, che in pratica sono quelle che contano, perché i modelli usano queste per fare i calcoli. Comunque ho subito notato un tuo atteggiamento stizzito e sinceramente Lu ci rimango male, l'inverno scorso io ho semplicemente visto male, non avevo notato questa piccola cosa e ti ho dato ragione, sono un essere umano non posso aver visto male una cosa? Capita eh, non capisco proprio perché hai tirato in ballo questa cosa..
IMadeYouReadThis
Forumista senior

lucauicx ha scritto:
Potresti cortesemente riassumere ls tua tedendza? Temo di eddernela persa :)
Te la trovo :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
SITUAZIONI INDICI
NAO
Immagine
AO
Immagine
PNA
Immagine
DMI (IOD index)
Immagine
EA
Immagine
TNA
Immagine
NAT
Immagine

Immagine

Abbiamo quindi Nao che si mantiene negativa e AO che si mantiene attorno a valori neutri o debolmente negativi. EA nettamente positivo. DMI/IOD+ con fenomeni convettivi elevati nell'est del continente africano e TNA+ e NAT+ che portano lo stesso effetto anche ad ovest con ITCZ + alto

Questo potrebbe portare a:
AO+ o neutra/NAO-- correnti occidentali o da sud-ovest con curvatura anticiclonica, pattern ZON/EUH

Vedendo l'altezza dell'ITCZ si potrebbe quindi tornare al pattern WR3 molto alto o al più un ibrido WR2 (per averlo puro servirebbe nao + e in questo momento seppur in risalita non viene visto un valore positivo -INDICE DESCRITTIVO-)

WR2

Immagine
WR3
Immagine
Ecco :)
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:Rispondo anche qui al post di Luca per evitare di andare OT sull'altro, questo il post inviato nell'altro thread:

C'entra Luca, la divergenza del getto è il getto stesso che devia verso nord prima di entrare in Europa, ma i movimenti del getto sono subordinati al movimento in loco delle depressioni della cella polare nord sud e dalla resistenza che oppone l'alta pressione al movimento della depressione, secondo la conservazione del momento angolare essendo la depressione un fluido in rotazione, se vogliamo parlare di queste cose parliamo di fisica, io sono un ingegnere e le leggi fisiche le conosco, perché se parliamo di queste cose stiamo parlando di fisica e gli indici vari che tu citi, c'entrano poco o niente sulla forza di Coriolis ed altre cose, che in pratica sono quelle che contano, perché i modelli usano queste per fare i calcoli. Comunque ho subito notato un tuo atteggiamento stizzito e sinceramente Lu ci rimango male, l'inverno scorso io ho semplicemente visto male, non avevo notato questa piccola cosa e ti ho dato ragione, sono un essere umano non posso aver visto male una cosa? Capita eh, non capisco proprio perché hai tirato in ballo questa cosa..
Aaa quindi il Jetto con le valutazioni Tlc c'entra nulla? caspita è una cosa nuova che per fortuna non voglio imparare. Chi sbaglia sinceramente a me non importa anzi, sono anche io uno dei primi a sbagliare visto non sono esperto, semmai sono le esposizioni da saccente che mi danno fastidio, vuoi far credere di sapere estrapolando parti da wikipedia o come l'ultimo Inverno quando seguivi un'altro personaggio pensando che stesse dicendo la verità quando invece purtroppo ha sbagliato eccome sull'interpretazione di alcuni sistemi Circolatori. Parliamo di una persona che so benissimo chi è. In altro post si parlava non del funzionamento del Jetto e di come interagisce a livello Planetario, bensì ad un'anomalia in cui viene a divergere sempre nello stesso settore da un periodo fin troppo prolungato e che nonostante le TLC nei propri corsi stagionali si modificavano questo si manteneva tale.

@LucaWlaNeve, adesso te le posto, unica pecca qualcuno se si è archiviato le mappe Ecmwf stagionali di Giugno-Luglio sarebbe un power se le posterebbe per il bene comune :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Rispondo anche qui al post di Luca per evitare di andare OT sull'altro, questo il post inviato nell'altro thread:

Aaa quindi il Jetto con le valutazioni Tlc c'entra nulla? caspita è una cosa nuova che per fortuna non voglio imparare. Chi sbaglia sinceramente a me non importa anzi, sono anche io uno dei primi a sbagliare visto non sono esperto, semmai sono le esposizioni da saccente che mi danno fastidio, vuoi far credere di sapere estrapolando parti da wikipedia o come l'ultimo Inverno quando seguivi un'altro personaggio pensando che stesse dicendo la verità quando invece purtroppo ha sbagliato eccome sull'interpretazione di alcuni sistemi Circolatori. Parliamo di una persona che so benissimo chi è. In altro post si parlava non del funzionamento del Jetto e di come interagisce a livello Planetario, bensì ad un'anomalia in cui viene a divergere sempre nello stesso settore da un periodo fin troppo prolungato e che nonostante le TLC nei propri corsi stagionali si modificavano questo si manteneva tale.

@LucaWlaNeve, adesso te le posto, unica pecca qualcuno se si è archiviato le mappe Ecmwf stagionali di Giugno-Luglio sarebbe un power se le posterebbe per il bene comune :lol:
Dai non attaccatevi pure voi :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:ma che fine ha fatto brixia il censore? ferie lunghe?? 8)
Troppo stressante la salvaguardia di noi bischeri del thread oggettivi, è andato a fare yoga su per le vette :lol: :lol:

OmonimoWlaNeve, allora, ecco le mappe dell'anomalia termica di Giugno

Immagine

Luglio
Immagine

e quelle parziali di Agosto
Immagine
LucaWlaNeve!!!!

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ma che fine ha fatto brixia il censore? ferie lunghe?? 8)
Troppo stressante la salvaguardia di noi bischeri del thread oggettivi, è andato a fare yoga su per le vette :lol: :lol:

OmonimoWlaNeve, allora, ecco le mappe dell'anomalia termica di Giugno

Immagine

Luglio
Immagine

e quelle parziali di Agosto
Immagine
Grazie Luca! Ora devo cercare di rintracciare in qualche modo le stagionali ma a memoria secondo me Reading è stato sii cecchino in Italia e forse altre zone sud Europa come accennavo ma sul resto secondo me non è stato cecchino.

Sarei curioso di capire il perché. Se non erro le stagionali computano dati statistici più, correggimi se sbaglio, alcuni indici. Da quello né deriva la proiezione di massima per il periodo in esame.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:

buondì pargoletti, dato che non si muove una foglia la censura latita :lol:
in effetti sarei in ferie, ma col cell mi scasso a postare, portatile troppo impegno e quindi mi limito a leggere le saggezze altrui 8) :P
occhio, che non mi sfugge niente :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le stagionali, come qualsiasi previsione a distanza di tendenza devono sempre venir prese con le giuste cautele e cercare più che altro di capire a livello macro la possibile circolazione su di una più vasta scala. Si comincia sempre dai dati iniziali, ovvero dalle misurazione del tempo attuale. Ci sono dei calcolatori molto potenti che grazie a dati matematici e fisici riescono a proporre una possibile soluzione che a noi viene tradotta nella classica mappa. Il nostro compito, come detto inizialmente è quello di cercare di analizzare queste mappe cercando di individuare il possibile andamento circolatorio, ma, sappiamo anche benissimo che la Meteo vive di un sistema caotico, un minimo errore in questo caso tende ad amplificarsi con il passare del tempo determinando così l'errore anche su di una più vasta scala. I modelli Climatici sono un'ottimo prodotto per il possibile andamento stagionale, ma dobbiamo anche essere consci del fatto che più la distanza temporale aumenta più l'errore di valutazione può maggiorare e stravolgere in alcuni casi una determinata previsione in una zona x.

Per le stagionali di Ecmwf perlavacca non le ho salvate e non le trovo in archivio :twisted: :lol:

@Wee Brixia, ahahahah Lupo questo ci tiene comunque d'occhio, dobbiamo stare molto attenti :lol:

@Imade, tranquillo non sarebbe la prima volta.
LucaWlaNeve!!!!

Grazie per la risposta.

Ho esposto la domanda per due motivi. Uno per sconfessare quelli che son certi del meteo per gli anni a venire (son pesanti...) e due (sopratutto), da sviluppatore e appassionato meteo, per capire le variabili che incidono nella valutazione e nei risultati.

Perché effettivamente vi sono zone dove le stagionali sembrano, nella loro "difficoltà", perfette mentre altre dove dimostrano la difficoltà del ruolo da loro svolto.

Scusami per le mille domande Luca (ma anche gli altri gentilissimi che rispondono) ma sono un curioso per natura e finché non entro bene nelle dinamiche di una materia mi piace chiedere per crescere.
Bloccato