La redazione e i terremoti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

La redazione e i terremoti

Messaggio da gemi65 »

In homepage segnalato terremoto in Portogallo da nessuno riportato
Non è la prima volta che noto segnalazioni senza alcun riscontro
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nessuna segnalazione da Ingv
andryan

Messaggio da andryan »

gemi65 ha scritto:Nessuna segnalazione da Ingv
Stavo appunto andando a controllare, non che non possa verificarsi ma un terremoto in Portogallo mi suonava strano.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Fonte EMSC (Centro Sismologico Euro-mediterraneo)

Citazioni: IlMessaggero...e altri...
andryan

Messaggio da andryan »

andryan ha scritto:
Stavo appunto andando a controllare, non che non possa verificarsi ma un terremoto in Portogallo mi suonava strano.
Comunque lo riporta anche "il messaggero"
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Io ho l app sul cellulare. Per ora nessuna segnalazione. Però le segnalazioni m arrivano in differita...
andryan

Messaggio da andryan »

Da questo articolo anche INGV conferma e dà la sensazionale notizie che si è verificato un terremoto nelle marche (zona appennino) di md 1.2..... ma come si fàààààà, ce ne saranno almeno 20-30 al giorno di quella magnitudo nella zona sibillini.

http://www.ilsussidiario.net/News/Crona ... 3-/778473/
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

andryan ha scritto:
Il Portogallo è un pese inaspettatamente sismico; nel 1755 Lisbona fu colpita da un terremoto che probabilmente ebbe una magnitudo compresa fra 8.5 e 9. Non è ancora chiaro come mai il Portogallo sia un paese sismico anche se il principale sospetto ricade sulla zona di faglia Azzorre-Gibilterra. Quindi non è così strano avere terremoti in Portogallo. Detto questo confermo che al momento nessun ente abbia riportato questo presunto terremoto.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Probabilmente l'Ingv non l'ha segnalato perchè per i terremoti esteri segnala solo quelli di intensità forte :wink: Comunque il terremoto in Portogallo ha avuto magnitudo 4,5 a 47 km a nord-est di Lisbona
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mi scuso quindi con la redazione e ringrazio chi ha fornito info
ventomoderato

gippalippa ha scritto:
andryan ha scritto:
Il Portogallo è un pese inaspettatamente sismico; nel 1755 Lisbona fu colpita da un terremoto che probabilmente ebbe una magnitudo compresa fra 8.5 e 9. Non è ancora chiaro come mai il Portogallo sia un paese sismico anche se il principale sospetto ricade sulla zona di faglia Azzorre-Gibilterra. Quindi non è così strano avere terremoti in Portogallo. Detto questo confermo che al momento nessun ente abbia riportato questo presunto terremoto.
a sorpresa ho letto che anche i paesi scandinavi hanno ogni tanto terremoti sebbene non forti.
luca 67

Messaggio da luca 67 »

Buonasera a tutti,
scusate se intervengo ma volevo fare chiarezza sul ruolo dell'INGV per quanto riguarda la comunicazione di eventi in area Euro-mediterranea.
Noi seguiamo, oramai da diversi anni, un protocollo con il DPC (Dipartimento Protezione Civile), secondo il quale dobbiamo comunicare (e pubblicare sulla nostra pagina web) solo eventi con M maggiore o uguale a 5.5 in area mediterranea. Nel caso in cui il terremoto sia inferiore (ad. es. M = 5) ma sia avvenuto vicino a una grande città europea, solo a scopo informativo avvertiamo telefonicamente e via mail il DPC, ma niente di più. Ecco perchè un terremoto di M = 4.5, come quello di stamattina in Portogallo, che è circa 32 volte meno energetico della soglia indicata dal protocollo, non è riportato nella pagina web dell'INGV.
Un saluto a tutti.
Luca
P.S.: la sismicità più energetica del Portogallo è concentrata lungo il sistema di faglie trasformi (che dislocano le dorsali oceaniche) presente a centinaia di km a largo delle coste lusitane (a SW), in pieno Atlantico. Il grande terremoto del 1 novembre 1755 ebbe una magnitudo probabilmente (ancora non esistevano i simografi e quindi la stima è basata sull'ampiezza dell'area in cui si sono registrati danni e in cui è stato risentito l'evento, praticamente 3/4 d'Europa) superiore a 8-8.5, catalogandolo come uno dei terremoti più forti avvenuti in area mediterranea. Questo evento sismico innescò terribili onde di maremoto con un run-up (stimato) anche di 10-15 metri che devastarono le coste portoghesi, spagnole e marocchine. Come dimostra l'evento di oggi, terremoti con magnitudo moderata (fino a 5) possono comunque avvenire anche in altre zone del territorio portoghese, soprattutto nel suo settore meridionale (Algarve). Oltre a quello del 1755, terremoti molto forti sono stati registrati nel 1858 e nel 1969.
Per chi volesse approfondire l'argomento segnalo questo recente (2016) lavoro scientifico: The Seismicity of Portugal and Its Adjacent Atlantic Region from 1300 to 2014: Maximum Observed Intensity (MOI) Map
by C. Ferrão, M. Bezzeghoud, B. Caldeira, and J. F.Borges, pubblicato su "Seismological Research Letters"
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gippalippa ha scritto:
andryan ha scritto:
Ti riferisci alla scala mercalli e non alla scala Richter, credo....
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Artic Winter ha scritto:
gippalippa ha scritto:
andryan ha scritto: Stavo appunto andando a controllare, non che non possa verificarsi ma un terremoto in Portogallo mi suonava strano.
Ti riferisci alla scala mercalli e non alla scala Richter, credo....
No no, Richter. Sulla Mercalli il terremoto di Lisbona è stato stimato XI
ventomoderato

Gemi come procede nella tua zona dopo il terremoto del 24 agosto?
Rispondi