e che senso ha proporlo nelle news ? Comunque si scenario estremo...Graywolf ha scritto:Il modello proposto dall'articolo è CFS, il preferito dai freddofili fanatici, ovviamente prevede sempre temperature sottomedia che non si realizzano mai. L'unico che "ci prende", che ha un buon successo, è ECMWF che non mi pare veda scenari da inverno d'altri tempi.ventomoderato ha scritto:Spunta l inverno che non ti aspetti.... Articolo della redazione.
Tendenza Invernale '17/2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
turbo_dif
- Forumista senior
ventomoderato ha scritto:e che senso ha proporlo nelle news ? Comunque si scenario estremo...Graywolf ha scritto:Il modello proposto dall'articolo è CFS, il preferito dai freddofili fanatici, ovviamente prevede sempre temperature sottomedia che non si realizzano mai. L'unico che "ci prende", che ha un buon successo, è ECMWF che non mi pare veda scenari da inverno d'altri tempi.ventomoderato ha scritto:Spunta l inverno che non ti aspetti.... Articolo della redazione.
non ne capisco il motivo ma la redazione è già da un po' che fa tendenze a lunghissimo termine basandosi su CFS.. non ne capisco il motivo perchè, come dice Graywolf, da quando è nato sto modello non ne ha presa una.. è sempre successo il contrario di quello che ha previsto.. boh
-
PaoloColbertaldo
Sono d' accordo, anche se effettivamente in tutte le emissioni di dicembre 2016 il modello in questione vedeva per gennaio 2017 sottomedia termico. Cosa che poi si è verificata, da vedere se casualmente o meno!turbo_dif ha scritto:ventomoderato ha scritto:e che senso ha proporlo nelle news ? Comunque si scenario estremo...Graywolf ha scritto: Il modello proposto dall'articolo è CFS, il preferito dai freddofili fanatici, ovviamente prevede sempre temperature sottomedia che non si realizzano mai. L'unico che "ci prende", che ha un buon successo, è ECMWF che non mi pare veda scenari da inverno d'altri tempi.
non ne capisco il motivo ma la redazione è già da un po' che fa tendenze a lunghissimo termine basandosi su CFS.. non ne capisco il motivo perchè, come dice Graywolf, da quando è nato sto modello non ne ha presa una.. è sempre successo il contrario di quello che ha previsto.. boh
-
turbo_dif
- Forumista senior
bè ma sto modello vede sempre sottomedia.. daje e daje alla fine ci prende. Anche per la legge dei grandi numeri prima o poi un mese sottomedia arriva.. mi pare 3 negli ultimi 50 o una cosa del genere.. quindi direi la prima che hai detto.. casualmente.. molto casualmente.. modello orrido ed inutilePaoloColbertaldo ha scritto:Sono d' accordo, anche se effettivamente in tutte le emissioni di dicembre 2016 il modello in questione vedeva per gennaio 2017 sottomedia termico. Cosa che poi si è verificata, da vedere se casualmente o meno!turbo_dif ha scritto:ventomoderato ha scritto: e che senso ha proporlo nelle news ? Comunque si scenario estremo...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Bè attenzione però, non serve solo la colorazione di una determinata zona per capire se una stagionale ci prende o meno, serve anche comprendere se effettivamente l'evoluzione barica che porta a una determinata soluzione termica abbia una buona correlazione di riuscita, Cfsv2 spesso non trova assolutamente buona correlazione in questo anzi...PaoloColbertaldo ha scritto: Sono d' accordo, anche se effettivamente in tutte le emissioni di dicembre 2016 il modello in questione vedeva per gennaio 2017 sottomedia termico. Cosa che poi si è verificata, da vedere se casualmente o meno!
-
PaoloColbertaldo
Però vedi, io le emissioni di dicembre le ho seguite tutte giorno per giorno e tutte davano sottomedia per gennaio. Solitamente il modello alterna nei vari run le soluzioni più disparate. Se batte una strada (intendo per il mese successivo), secondo me qualcosa fiuta!turbo_dif ha scritto:bè ma sto modello vede sempre sottomedia.. daje e daje alla fine ci prende. Anche per la legge dei grandi numeri prima o poi un mese sottomedia arriva.. mi pare 3 negli ultimi 50 o una cosa del genere.. quindi direi la prima che hai detto.. casualmente.. molto casualmente.. modello orrido ed inutilePaoloColbertaldo ha scritto:Sono d' accordo, anche se effettivamente in tutte le emissioni di dicembre 2016 il modello in questione vedeva per gennaio 2017 sottomedia termico. Cosa che poi si è verificata, da vedere se casualmente o meno!turbo_dif ha scritto:
-
turbo_dif
- Forumista senior
Paolo resta il fatto che avrà azzeccato una tendenza su 50.. non ci si può basare su un modello che ha queste "performance" suPaoloColbertaldo ha scritto:Però vedi, io le emissioni di dicembre le ho seguite tutte giorno per giorno e tutte davano sottomedia per gennaio. Solitamente il modello alterna nei vari run le soluzioni più disparate. Se batte una strada (intendo per il mese successivo), secondo me qualcosa fiuta!turbo_dif ha scritto:bè ma sto modello vede sempre sottomedia.. daje e daje alla fine ci prende. Anche per la legge dei grandi numeri prima o poi un mese sottomedia arriva.. mi pare 3 negli ultimi 50 o una cosa del genere.. quindi direi la prima che hai detto.. casualmente.. molto casualmente.. modello orrido ed inutilePaoloColbertaldo ha scritto: Sono d' accordo, anche se effettivamente in tutte le emissioni di dicembre 2016 il modello in questione vedeva per gennaio 2017 sottomedia termico. Cosa che poi si è verificata, da vedere se casualmente o meno!
Perchè non usare l'europeo che ha una percentuale altissima? Oddio, io una risposta me la sono data, ma io sono uno che pensa male (ed a volte ci si azzecca come diceva qualcuno)
-
PaoloColbertaldo
Si, hai ragione Luca, fondamentale tra l' altro questo aspettoluca90 ha scritto:Bè attenzione però, non serve solo la colorazione di una determinata zona per capire se una stagionale ci prende o meno, serve anche comprendere se effettivamente l'evoluzione barica che porta a una determinata soluzione termica abbia una buona correlazione di riuscita, Cfsv2 spesso non trova assolutamente buona correlazione in questo anzi...PaoloColbertaldo ha scritto: Sono d' accordo, anche se effettivamente in tutte le emissioni di dicembre 2016 il modello in questione vedeva per gennaio 2017 sottomedia termico. Cosa che poi si è verificata, da vedere se casualmente o meno!
-
PaoloColbertaldo
Ah guarda, con me sfondi una porta aperta per quanto riguarda l' Europeo!turbo_dif ha scritto:Paolo resta il fatto che avrà azzeccato una tendenza su 50.. non ci si può basare su un modello che ha queste "performance" suPaoloColbertaldo ha scritto:Però vedi, io le emissioni di dicembre le ho seguite tutte giorno per giorno e tutte davano sottomedia per gennaio. Solitamente il modello alterna nei vari run le soluzioni più disparate. Se batte una strada (intendo per il mese successivo), secondo me qualcosa fiuta!turbo_dif ha scritto: bè ma sto modello vede sempre sottomedia.. daje e daje alla fine ci prende. Anche per la legge dei grandi numeri prima o poi un mese sottomedia arriva.. mi pare 3 negli ultimi 50 o una cosa del genere.. quindi direi la prima che hai detto.. casualmente.. molto casualmente.. modello orrido ed inutile![]()
Perchè non usare l'europeo che ha una percentuale altissima? Oddio, io una risposta me la sono data, ma io sono uno che pensa male (ed a volte ci si azzecca come diceva qualcuno)
E non sai quante critiche mi Son preso in questi anni per " difendere" le performances di questo modello che sono sotto gli occhi di tutti.
Ovvio. Ovvio che a 5/6 mesi le varie emissioni possano correggere il tiro, anzi, in vista del prossimo inverno, c' è proprio da augurarselo, altrimenti finiamo come gli ultimi 5/6 inverni
-
PaoloColbertaldo
Ah guarda, con me sfondi una porta aperta per quanto riguarda l' Europeo!turbo_dif ha scritto:Paolo resta il fatto che avrà azzeccato una tendenza su 50.. non ci si può basare su un modello che ha queste "performance" suPaoloColbertaldo ha scritto:Però vedi, io le emissioni di dicembre le ho seguite tutte giorno per giorno e tutte davano sottomedia per gennaio. Solitamente il modello alterna nei vari run le soluzioni più disparate. Se batte una strada (intendo per il mese successivo), secondo me qualcosa fiuta!turbo_dif ha scritto: bè ma sto modello vede sempre sottomedia.. daje e daje alla fine ci prende. Anche per la legge dei grandi numeri prima o poi un mese sottomedia arriva.. mi pare 3 negli ultimi 50 o una cosa del genere.. quindi direi la prima che hai detto.. casualmente.. molto casualmente.. modello orrido ed inutile![]()
E non sai quante critiche mi Son preso in questi anni per " difendere" le performances di questo modello che sono sotto gli occhi di tutti.
Ovvio. Ovvio che a 5/6 mesi le varie emissioni possano correggere il tiro, anzi, in vista del prossimo inverno, c' è proprio da augurarselo, altrimenti finiamo come gli ultimi 5/6 inverni
- luca90
- *Forumista TOP*
E concorderai che su questo fattore, molto performante risulta essere effettivamente Ecmwf a livello Europeo. Nell'ultimo periodo un'altro modellame che non mi è dispiaciuto affatto nel lavoro di tendenza è stato quello della NASA.PaoloColbertaldo ha scritto: Si, hai ragione Luca, fondamentale tra l' altro questo aspetto
-
turbo_dif
- Forumista senior
allora senti a me.. senza uno straccio di analisi (mia completa ignoranza in materia), senza uno straccio di prova ti dico che sarà un inverno simile al 2012/13.. chi mi dice ciò? La sciatica!PaoloColbertaldo ha scritto:Ah guarda, con me sfondi una porta aperta per quanto riguarda l' Europeo!turbo_dif ha scritto:Paolo resta il fatto che avrà azzeccato una tendenza su 50.. non ci si può basare su un modello che ha queste "performance" suPaoloColbertaldo ha scritto: Però vedi, io le emissioni di dicembre le ho seguite tutte giorno per giorno e tutte davano sottomedia per gennaio. Solitamente il modello alterna nei vari run le soluzioni più disparate. Se batte una strada (intendo per il mese successivo), secondo me qualcosa fiuta!![]()
buttamola a ride và
- luca90
- *Forumista TOP*
Vacca boia dove si firma?turbo_dif ha scritto: allora senti a me.. senza uno straccio di analisi (mia completa ignoranza in materia), senza uno straccio di prova ti dico che sarà un inverno simile al 2012/13.. chi mi dice ciò? La sciatica!daje!
![]()
buttamola a ride và
-
turbo_dif
- Forumista senior
te piacerebbe eh!!luca90 ha scritto:Vacca boia dove si firma?turbo_dif ha scritto: allora senti a me.. senza uno straccio di analisi (mia completa ignoranza in materia), senza uno straccio di prova ti dico che sarà un inverno simile al 2012/13.. chi mi dice ciò? La sciatica!daje!
![]()
buttamola a ride vàQui fu bestiale, un'amore d'inverno!