Estate 2017 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Alla fine il tutto è stato molto peggio di quanto pensavo ieri, specie tra la Romagna e il Friuli. Alla fine non ci sono stati a quanto pare tornado ma i danni fatti ieri dai downburst fanno capire che possono anche essere peggio a volte (negli USA a volte producono raffiche oltre i 200 km/h).
Concordo che manca una cultura meteo, i temporali violenti spesso si riconoscono spesso anche ad occhio nudo.Il giornalismo poi invece di dare un po' di informazioni sensate si mettono a sparar c... oggi al TG ho sentito la frase: "i downburst hanno scatenato trombe d'aria"
Oggi intato il Nord Est avrà ancora temporali anche se in teoria meno intensi. Speriamo.
Concordo che manca una cultura meteo, i temporali violenti spesso si riconoscono spesso anche ad occhio nudo.Il giornalismo poi invece di dare un po' di informazioni sensate si mettono a sparar c... oggi al TG ho sentito la frase: "i downburst hanno scatenato trombe d'aria"
Oggi intato il Nord Est avrà ancora temporali anche se in teoria meno intensi. Speriamo.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Qui ultimo giorno di sofferenza
Oggi previste punte di 42 gradi
Termina domani con l'arrivo del maestrale una delle ondate di caldo più intense di sempre per la mia zona
Quasi 2 settimane di massime comprese tra 37 e 42 gradi e minime mai sotto i 25
Oggi previste punte di 42 gradi
Termina domani con l'arrivo del maestrale una delle ondate di caldo più intense di sempre per la mia zona
Quasi 2 settimane di massime comprese tra 37 e 42 gradi e minime mai sotto i 25
Ultima modifica di Salento92 il ven ago 11, 2017 10:39 am, modificato 2 volte in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
In teoria la danno per domani, vedremo. Bhé questo garbino non é la prova che la "perturbazione" sta arrivando? Qui stranamente poco vento, le garbinate dei giorni scorsi sembravano venti invernali per quanto erano sostenutigemi65 ha scritto:Buongiorno
Qua è montanaccio scatenato e con gli attuali 28 gradi sembra anche fresco.
Parz nuvoloso ma fintanto che si avranno queste correnti la pioggia resta un miraggio.
Minima a Macerata 23,6
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
In teoria il libeccio è il segnale del transito della saccatura e aumenta quanto maggiore è il calo della pressione.Telecuscino ha scritto:In teoria la danno per domani, vedremo. Bhé questo garbino non é la prova che la "perturbazione" sta arrivando? Qui stranamente poco vento, le garbinate dei giorni scorsi sembravano venti invernali per quanto erano sostenutigemi65 ha scritto:Buongiorno
Parz nuvoloso ma fintanto che si avranno queste correnti la pioggia resta un miraggio.
Minima a Macerata 23,6
Come ben sai soltanto con l'ingresso del fronte freddo quando cioè il vento girerà a nw potremo sperare nella pioggia.
Il mio dubbio è che il tutto transiti troppo a nord con moto Sw nord-est
-
mondometeo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Vedremo, per me anche oggi pomeriggio ci puó scappare la sorpresina. Intanto il vento si é alzato anche qui.gemi65 ha scritto:In teoria il libeccio è il segnale del transito della saccatura e aumenta quanto maggiore è il calo della pressione.Telecuscino ha scritto:In teoria la danno per domani, vedremo. Bhé questo garbino non é la prova che la "perturbazione" sta arrivando? Qui stranamente poco vento, le garbinate dei giorni scorsi sembravano venti invernali per quanto erano sostenutigemi65 ha scritto:Buongiorno
Minima a Macerata 23,6
Come ben sai soltanto con l'ingresso del fronte freddo quando cioè il vento girerà a nw potremo sperare nella pioggia.
Il mio dubbio è che il tutto transiti troppo a nord con moto Sw nord-est
-
mondometeo
Beh, non aggiorna nessuno?
Allora ci penso io..
In Emilia-Romagna dopo una mattinata discreta (max sui 28/30°) la temperatura sta scendendo rapidamente sul settore occidentale (ora 22° in pianura) e le precipitazioni (deboli) interessano le province più occidentali (Piacenza e Parma) con accumuli intorno ai 5mm (maggiori in Appennino).
Ora il tutto dovrebbe scivolare verso est ma gli accumuli previsti sono modesti
.
Allora ci penso io..
In Emilia-Romagna dopo una mattinata discreta (max sui 28/30°) la temperatura sta scendendo rapidamente sul settore occidentale (ora 22° in pianura) e le precipitazioni (deboli) interessano le province più occidentali (Piacenza e Parma) con accumuli intorno ai 5mm (maggiori in Appennino).
Ora il tutto dovrebbe scivolare verso est ma gli accumuli previsti sono modesti
-
Stefano1986
- Forumista senior