Estate 2017 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
InvernoPerfetto
Tempesta inaspettata a Torino!!
quando si pensava che oggi ce la saremmo cavata con timide gocce e col temporale in transito solo verso nord, una goccia insidiosissima ha sorvolato la città, sfogandosi con una certa violenza!
Mezz'ora di tempesta con vento, grandine - zona santa rita sommersa dal ghiaccio - e fulminazione accesissima! allagamenti ovunque e rami sparsi su strada.
E improvviso fresco: meno di 20 gradi all'apice dei rovesci; non escludo, in caso di schiarita, di scendere a 18 gradi poco dopo il tramonto. Impensabile fino a 5 gg fa
quando si pensava che oggi ce la saremmo cavata con timide gocce e col temporale in transito solo verso nord, una goccia insidiosissima ha sorvolato la città, sfogandosi con una certa violenza!
Mezz'ora di tempesta con vento, grandine - zona santa rita sommersa dal ghiaccio - e fulminazione accesissima! allagamenti ovunque e rami sparsi su strada.
E improvviso fresco: meno di 20 gradi all'apice dei rovesci; non escludo, in caso di schiarita, di scendere a 18 gradi poco dopo il tramonto. Impensabile fino a 5 gg fa
-
gemi65
Però un pò mi delude sta Torino ancora poco tropicale!InvernoPerfetto ha scritto:Tempesta inaspettata a Torino!!
-
ventomoderato
inverno ma sei di santa Rita?InvernoPerfetto ha scritto:Tempesta inaspettata a Torino!!
Te l'ho già spiegato una volta: Via della Consolata, è su un tetto e registra temperature massime inferiori (e minime superiori) proprio per quello. Infatti i dati dei Reali sono confermati dalla stazione delle Vallere che ha fatto registrare una max di 30,0°C e quella dei Bauducchi dove la max ha raggiunto i 30,8°C. Quindi per me la stazione dei Reali è assolutamente affidabile.ventomoderato ha scritto:sinceramente io oggi sfido chiunque a dire che ci fossero 30,6 a Torino. Via della consolata in zona quadrilatero è circondata da palazzi e cemento e registra meno di giardini reali che è un giardino appunto. Sinceramente nutro dubbi. Comunque oggi zero disagio in ogni caso.Bruno98 ha scritto:In realtà anche i Giardini Reali hanno superato i 30: 30,6°C per la precisione, inoltre la massima dell'osservatorio di Moncalieri non è 30,0°C (ovvero quella registrata in torretta) ma bensi 30,4°C ovvero la massima registrata in capannina (in accordo con la serie storica che inizia dal 1865)InvernoPerfetto ha scritto:Seconda giornata consecutiva in cui Torino non raggiunge i 30 gradi - non succedeva da metà luglio! -, eccezion fatta per l'osservatorio di Moncalieri, primissima cintura..che aggancia i 30 tondi tondi.
[/color]
Ad ogni modo ora bel sistema temporalesco a ovest di Torino, che sta iniziando a coinvolgere anche la città a partire dai quartieri occidentali, forti precipitazioni anche nel pinerolese e nel vercellese dove il temporale in atto è una supercella.
Qui lisciato, da una parte mi viene da dire per fortuna dati le grandinate che ha generato, dal temporale che ha colpito Torino e che ora, evoluto in supercella, sta colpendo il Chivassese. Domani altro passaggio previsto nel pomeriggio e questa volta sembra che potrebbe essere interessata gran parte della regione:

-
ventomoderato
in realtà mi sono dicumentato e dal punto di vista scientifico la rilevazione deve essere rilevata non a terra, con una schermatura ecc... In Italia chissà quante stazioni non sono a norma..Bruno98 ha scritto:Te l'ho già spiegato una volta: Via della Consolata, è su un tetto e registra temperature massime inferiori (e minime superiori) proprio per quello. Infatti i dati dei Reali sono confermati dalla stazione delle Vallere che ha fatto registrare una max di 30,0°C e quella dei Bauducchi dove la max ha raggiunto i 30,8°C. Quindi per me la stazione dei Reali è assolutamente affidabile.ventomoderato ha scritto:sinceramente io oggi sfido chiunque a dire che ci fossero 30,6 a Torino. Via della consolata in zona quadrilatero è circondata da palazzi e cemento e registra meno di giardini reali che è un giardino appunto. Sinceramente nutro dubbi. Comunque oggi zero disagio in ogni caso.Bruno98 ha scritto: In realtà anche i Giardini Reali hanno superato i 30: 30,6°C per la precisione, inoltre la massima dell'osservatorio di Moncalieri non è 30,0°C (ovvero quella registrata in torretta) ma bensi 30,4°C ovvero la massima registrata in capannina (in accordo con la serie storica che inizia dal 1865)
Ad ogni modo ora bel sistema temporalesco a ovest di Torino, che sta iniziando a coinvolgere anche la città a partire dai quartieri occidentali, forti precipitazioni anche nel pinerolese e nel vercellese dove il temporale in atto è una supercella.
- giulys
- Forumista senior
Come già segnalato da altri utenti della zona, una linea temporalesca con direzione SO-NE ha interessato la provincia di Cuneo, poi la zone di Torino ed adesso verso il Biellese e VCO e si è andata espandendo man mano che progrediva nel suo percorso.
Da me parecchia pioggia ed un paio di fulminazioni veramente secche, ma pochissimo vento e niente grandine, mentre a Settimo Torinese molto vento e qualche centimetro di grandine. Mi ha telefonato uno zio dicendomi che stava raccogliendo secchiate di grandine sul balcone.
Da me parecchia pioggia ed un paio di fulminazioni veramente secche, ma pochissimo vento e niente grandine, mentre a Settimo Torinese molto vento e qualche centimetro di grandine. Mi ha telefonato uno zio dicendomi che stava raccogliendo secchiate di grandine sul balcone.
In realtà le norme WMO dicono che il termometro deve essere posizionato tra gli 1,25 m e i 2 m dal suolo...ventomoderato ha scritto:in realtà mi sono dicumentato e dal punto di vista scientifico la rilevazione deve essere rilevata non a terra, con una schermatura ecc... In Italia chissà quante stazioni non sono a norma..Bruno98 ha scritto:Te l'ho già spiegato una volta: Via della Consolata, è su un tetto e registra temperature massime inferiori (e minime superiori) proprio per quello. Infatti i dati dei Reali sono confermati dalla stazione delle Vallere che ha fatto registrare una max di 30,0°C e quella dei Bauducchi dove la max ha raggiunto i 30,8°C. Quindi per me la stazione dei Reali è assolutamente affidabile.ventomoderato ha scritto: sinceramente io oggi sfido chiunque a dire che ci fossero 30,6 a Torino. Via della consolata in zona quadrilatero è circondata da palazzi e cemento e registra meno di giardini reali che è un giardino appunto. Sinceramente nutro dubbi. Comunque oggi zero disagio in ogni caso.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
-
Lupo Silano
- Forumista senior
tra il 15 ed il 20% nelle ore centrali. nei giorni scorsi siamo arrivati anche sotto il 10%. torrido ma comunque pesante.domani dovrebbe essere l'ultimo over quaranta di questa serie...si potrebbe chiudere in bellezza con un altro 43 previsto per domani...giulys ha scritto:Commento scientifico:Lupo Silano ha scritto:massime in area urbana cosentina comprese tra +39,0 e +41,5. media delle massime di agosto di +41,9. quarantunovirgolanove.
"Alla faccia del bicarbonato"
Spero che almeno l'u.r. sia molto bassa.
-
InvernoPerfetto
E per una volta, la "famigerata" Giardini reali risulta la più fredda della città!!! complice il temporalone che ha visto il proprio core transitare proprio sulla zona, ai Reali la temperatura è scesa a 17,6 gradi!!! e infatti, quasi 27 mm caduti in quella centralina, contro i miseri 3 di Moncalieri e addirittura 0,2 di Pino Torinese.Bruno98 ha scritto:In realtà le norme WMO dicono che il termometro deve essere posizionato tra gli 1,25 m e i 2 m dal suolo...ventomoderato ha scritto:in realtà mi sono dicumentato e dal punto di vista scientifico la rilevazione deve essere rilevata non a terra, con una schermatura ecc... In Italia chissà quante stazioni non sono a norma..Bruno98 ha scritto: Te l'ho già spiegato una volta: Via della Consolata, è su un tetto e registra temperature massime inferiori (e minime superiori) proprio per quello. Infatti i dati dei Reali sono confermati dalla stazione delle Vallere che ha fatto registrare una max di 30,0°C e quella dei Bauducchi dove la max ha raggiunto i 30,8°C. Quindi per me la stazione dei Reali è assolutamente affidabile.
Come vedete, anche i Reali - che comunque in inverno fa belle minime - possono sorprendere in positivo, ogni tanto