Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Darkangel ha scritto:Nulla da segnalare TS che si tengono alla larga da tempo. Afa notevole

purtroppo per la nostra zona ogni volta è una beffa: 50mm dal 1giugno. 270 dal 1gennaio e anche oggi ha iniziato a gocciolare 4-5 volte poi si alza il vento e addio pioggia.

Di oggi c'è però da segnalare che la Tmax è stata inferiore ai 30° (28,5) ed era dal 11 luglio che non accadeva!!!
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Altro temporale, meno intenso rispetto a quelle delle 20: 5,4 mm accumulati e totale giornaliero a 22 mm
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Pensa te😳
Ai mondiali di atletica in corso a Londra, stasera si lamentano per troppo freddo😳
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Nebbiolo100% ha scritto:
Darkangel ha scritto:Nulla da segnalare TS che si tengono alla larga da tempo. Afa notevole

purtroppo per la nostra zona ogni volta è una beffa: 50mm dal 1giugno. 270 dal 1gennaio e anche oggi ha iniziato a gocciolare 4-5 volte poi si alza il vento e addio pioggia.

Di oggi c'è però da segnalare che la Tmax è stata inferiore ai 30° (28,5) ed era dal 11 luglio che non accadeva!!!
Collega,
Ma le vigne riuscite ad irrigarle? Spero di sì...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Serata tranquilla fino alle 21 poi è arrivata la tempesta...
Fulmini, colpi di vento,nubifragio e grandine...tanta grandine...
Nulla di nuovo, domani via alla solita conta dei danni.... :(
Di questi tempi quando passa un temporale devi sperare che ti vada bene...avere un temporale "normale" è pura utopia... :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Nella mia zona o meglio ancora nel mio orticello, è stata sinora una delle estati in cui ho dovuto meno bagnare l'orto, in quanto vi sono state piogge abbastanza regolari ed anche oggi è arrivata a più riprese.

Oggi max di 23,7° e adesso 19°.

Per quanto mi riguarda credo che per il gran caldo, quello veramente fastidioso che ci ha tartassato a giugno e a fine luglio e nei primi 6 giorni di agosto per quest'anno sia finito; l'estate proseguirà sicuramente dopo questa parentesi più fresca, ma per la sofferenza da caldo l'appuntamento è per il prossimo anno, finalmente, il tutto, lo ribadisco, riferito al mio orticello, non certo al resto d'Italia
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

giulys ha scritto:Nella mia zona o meglio ancora nel mio orticello, è stata sinora una delle estati in cui ho dovuto meno bagnare l'orto, in quanto vi sono state piogge abbastanza regolari ed anche oggi è arrivata a più riprese.

Per quanto mi riguarda credo che per il gran caldo, quello veramente fastidioso che ci ha tartassato a giugno e a fine luglio e nei primi 6 giorni di agosto per quest'anno sia finito; l'estate proseguirà sicuramente dopo questa parentesi più fresca, ma per la sofferenza da caldo l'appuntamento è per il prossimo anno, finalmente, il tutto, lo ribadisco, riferito al mio orticello, non certo al resto d'Italia
Don't say cat :D ... qua invece ci sarà da soffrire ancora dopo il ricambio d'aria di avantiieri... oggi, domani e dopodomani caldo che si sta rivelando umido questa volta.
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Pazzesco...Adesso, qui da me, nebbione con umidità relativa al 95% e dew point e temperatura a +24°c.

https://scontent.fmxp1-1.fna.fbcdn.net/ ... e=5A2A9321
teino85

Messaggio da teino85 »

Buona giornata a tutti. Temperatura attuale 20.7 pioggia mensile 9.6 mm e umidità dell'86%. Ieri nemmeno una goccia d'acqua come volevasi dimostrare. Le piogge sono la sola esclusiva delle Alpi e prealpi.
teino85

Messaggio da teino85 »

geloneve ha scritto:Pazzesco...Adesso, qui da me, nebbione con umidità relativa al 95% e dew point e temperatura a +24°c.

Giornata autunnale :shock:
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

teino85 ha scritto:
geloneve ha scritto:Pazzesco...Adesso, qui da me, nebbione con umidità relativa al 95% e dew point e temperatura a +24°c.

O infernale? :shock: :cry:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:Nella mia zona o meglio ancora nel mio orticello, è stata sinora una delle estati in cui ho dovuto meno bagnare l'orto, in quanto vi sono state piogge abbastanza regolari ed anche oggi è arrivata a più riprese.

ciao giulys. Diciamo che alcune giornate hanno avuto il favonio quindi ci è andata male termicamente parlando. Io giornate veramente calde ne ho contate circa 15: In assoluto i primi 6 giorni di agosto, 3-4 a luglio e altri 5-6 giorni a giugno. Il resto è stato vivibile. Il punto è che le giornate di sofferenza sono state non certo cosi tante ma si sono raggiunti picchi notevoli. Anche la componente flavonica in alcune giornate ha inciso purtroppo. Sul fronte pluvio poco da lamentarsi come sostieni tu appunto. Senza l africano umido è una bella estate da noi...
teino85

Messaggio da teino85 »

geloneve ha scritto:
teino85 ha scritto:

O infernale? :shock: :cry:
Giornata di cacca :roll:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ngiorno meteolivenauti,

mattinata gradevole ( e lo dico io, no vento moderato... quindi dovete credermi :-) qui a Torino, dopo la serata tempestosa di ieri che ha scaricato una media di 10 mm in città; stamane finalmente minima ben inferiore ai 20... intorno ai 17 in alcuni quartieri, minima che può sembrare "gelida" visto il clima contemporaneo, ma è - era - semplicemente la media delle minime di agosto.

Fino a sabato niente caldo vero qui in sabaudia; poi torneranno gli ultra-trentelli, ma credo e spero in maniera meno intensa, persistente e frequente.
Ma a chi ventila un declino dell'estate, non memore delle tranvate prese negli ultimi anni, a chi ventila ciò... rispondetegli con un largo ironico sorriso
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Minima +19.3° ora +22.4°
Bloccato