Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:saccature che si sciolgono come granelli di sabbia a contatto col mediterraneo ,come provano a scendere di latitudine si sgretolano mah...
vero,
mare troppo caldo. a meno che la saccatura sia talmente potente da sfondare...
e comunque questo sarà l'andazzo sino a fine agosto. almeno io la penso così...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Speriamo che la fase di media possa durare il più possibile, ricordiamoci che si entra nella seconda decade di agosto quindi per noi è estate pienissima, io sogni e voli pindarici per ora non ne faccio, più dura la fase di media e meglio è, così rifiatiamo in attesa delle nuove ondate che dicono essere sicure e toste
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs versione "fantasy" dopo qualche spritz di troppo
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Speriamo che la fase di media possa durare il più possibile, ricordiamoci che si entra nella seconda decade di agosto quindi per noi è estate pienissima, io sogni e voli pindarici per ora non ne faccio, più dura la fase di media e meglio è, così rifiatiamo in attesa delle nuove ondate che dicono essere sicure e toste
Nell ultimo pezzo del pensiero sei serio o ironico?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Gfs 6 che giudico abbastanza buono.

Non si vedono sul lungo ondate di caldo particolarmente potenti.

In fondo non si chiedono miracoli, ma temperature in media, con qualche passaggio di tanto in tanto.

Non nascondo che mi piacerebbe vedere una bella saccatura incisiva in grado di rifilare un duro colpo all'alta pressione , ma dobbiamo accontentarci.

L'ondata di caldo attuale è stata qualcosa di inaudito.
Gabriele95

Non la butterei come mappa eh...

Immagine
ventomoderato

nevofilo80 ha scritto:parte
Immagine
puff
Immagine
diciamo nevofilo che negli ultimi 2 run gfs pare intravedere qualcosa ma appannaggio del settentrione soprattutto. Come dice Robertino più dura la fase normale meglio è. Se si arrivasse invece che fino al 15 come paventato in precedenza al 18-19 io non piango anzi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Speriamo che la fase di media possa durare il più possibile, ricordiamoci che si entra nella seconda decade di agosto quindi per noi è estate pienissima, io sogni e voli pindarici per ora non ne faccio, più dura la fase di media e meglio è, così rifiatiamo in attesa delle nuove ondate che dicono essere sicure e toste
Nell ultimo pezzo del pensiero sei serio o ironico?
Sulle nuove ondate? sono serio nel senso che vengono preannunciate con certezza dagli esperti e anche toste, io non lo so Daniel, sinceramente sto sperando solo nella conferma del prossimo ricambio d'aria e rientro in media e che sia più duraturo possibile, per il dopo non ho certezze ma neanche sto guardando troppo in la
Gabriele95

Discreta entrata, migliorata nettamente rispetto a qualche run fa.

Immagine
ventomoderato

Gabriele95 ha scritto:Non la butterei come mappa eh...

Immagine
al centro e soprattutto al sud ci fanno ben poco però più tardi arrivano certe isoterme meglio è. Fino a 3 giorni fa si vedeva una nuova rimonta intorno al 12-13, poi 15-16, con queste carte ancora al 20 non arriverebbe nulla di ecclatante. Il procrastinare non è da sottovalutare. Certo sono carte nel Long e ogni run si cambia.
Gabriele95

Immagine
al centro e soprattutto al sud ci fanno ben poco però più tardi arrivano certe isoterme meglio è. Fino a 3 giorni fa si vedeva una nuova rimonta intorno al 12-13, poi 15-16, con queste carte ancora al 20 non arriverebbe nulla di ecclatante. Il procrastinare non è da sottovalutare. Certo sono carte nel Long e ogni run si cambia.
Arriverebbe comunque un ricambio d'aria su tutto lo stivale, anche se al centro e al sud inserito in un contesto anticiclonico.

E comunque sto infame, da qualche parte bisognerà pure cominciare a smontarlo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gabriele95 ha scritto:Gfs 6 che giudico abbastanza buono.

Non si vedono sul lungo ondate di caldo particolarmente potenti.

In fondo non si chiedono miracoli, ma temperature in media, con qualche passaggio di tanto in tanto.

Non nascondo che mi piacerebbe vedere una bella saccatura incisiva in grado di rifilare un duro colpo all'alta pressione , ma dobbiamo accontentarci.

L'ondata di caldo attuale è stata qualcosa di inaudito.
Quoto ogni sillaba Gabriele, da noi non piove da secoli, e non sai quanto mi piacerebbero due tre giorni autunnali ma come dici tu niente miracoli, firmerei per stare in media tutto il mese, a Roma dal 31 luglio siamo over 37, si hai capito bene, over 37, penso che se facesse 30 gradi avrei fresco :D
inaudita la durata di questa ondata, sai una fiammata di due tre giorni a 39 40 gradi la reggi, ma qui arriveremo al dieci undici giorni quindi se mi danno la certezza di agosto in media metto cento firme :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

anche gefs run di controllo "su di giri" :D
Immagine
ventomoderato

Gabriele95 ha scritto:

Immagine
Arriverebbe comunque un ricambio d'aria su tutto lo stivale, anche se al centro e al sud inserito in un contesto anticiclonico.

si ma la penisola iberica con quelle isoterme incute sempre timore... Detto questo guardiamo positivo e speriamo in conferme.
Gabriele95

Gabriele95 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: al centro e soprattutto al sud ci fanno ben poco però più tardi arrivano certe isoterme meglio è. Fino a 3 giorni fa si vedeva una nuova rimonta intorno al 12-13, poi 15-16, con queste carte ancora al 20 non arriverebbe nulla di ecclatante. Il procrastinare non è da sottovalutare. Certo sono carte nel Long e ogni run si cambia.

si ma la penisola iberica con quelle isoterme incute sempre timore... Detto questo guardiamo positivo e speriamo in conferme.
Purtroppo il pattern sempre quello è.

La speranza è che le saccature diventino via via più incisive e che vi sia un arretramento della convergenza intertropicale..

Ripeto, è una speranza, non una tendenza.
Bloccato