Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

credo che andrà tutto monitorato passo dopo passo, i gm ipotizzano ma non sanno con certezza la resistenza che potrà opporre il mostro africano, può essere un breve rientro in media ma può essere anche qualcosa di più incisivo, dipenderà dall'eventuale arretramento della linea di alta pressione africana
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

E intanto , domani caldazza che torna alla carica fino alla linea del Po circa..

ho una 23 di nuovo sulla testa.. du palle.....

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:Immagine
in questo pannello sbaglio o l hp ha componente oceanica..
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:Vento ti eri ripromesso di scrivere senza farti trasportare più dalla tua condizione, e invece perseveri a dire che l'aria africana è più umida di quella oceanica.
Non è così, né nel tuo piccolo angolo di mondo fatato né altrove.
Gfs06: conferme per un ritorno, breve?, a condizioni gradevoli.
non è la massa in sé ma la presenza di tale massa in certe zone del paese. Come il libeccio porta umidità maggiore in certe zone mentre in altre meno. Orografia credo.
I dati delle stazioni Delle tue parti non mostrano niente di quanto dici, è solo una tua convinzione.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

intanto la Capitale oggi ma soprattutto domani e dopodomani rischia di nuovo di raggiungere i 40 gradi in alcuni quartieri

e ripeto farei molta attenzione a considerare questa l'ultima fiammata del mese, massima attenzione che i Gm ci stanno ridisegnando un bel quadretto per dopo ferragosto
ventomoderato

Interessante articolo proposto dalla redazione: L estate fresca del nord Europa...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Tra l'11 e il 16 temperature dapprima frsche/gradevoli, poi nuovamente calde, ma senza eccessi

Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dopo la fase di rientro in media del dopo 10 agosto io continuo a vedere dai Gm la tendenza a riproporre dopo ferragosto e quindi per l'ultima parte del mese una nuova ondata di caldo, la cui intensità ed estensione è ancora presto per capire, ma i presupposti si vedono già dalle proiezioni di reading e gfs
ventomoderato

iniestas ha scritto:dopo la fase di rientro in media del dopo 10 agosto io continuo a vedere dai Gm la tendenza a riproporre dopo ferragosto e quindi per l'ultima parte del mese una nuova ondata di caldo, la cui intensità ed estensione è ancora presto per capire, ma i presupposti si vedono già dalle proiezioni di reading e gfs
si iniesta diciamo che dal 15-16 in poi termiche in aumento sul paese specie centro sud.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:dopo la fase di rientro in media del dopo 10 agosto io continuo a vedere dai Gm la tendenza a riproporre dopo ferragosto e quindi per l'ultima parte del mese una nuova ondata di caldo, la cui intensità ed estensione è ancora presto per capire, ma i presupposti si vedono già dalle proiezioni di reading e gfs
Ecco puntuale tornare il caldo intenso
Immagine
Gabriele95

Gabriele95 ha scritto:Immagine
in questo pannello sbaglio o l hp ha componente oceanica..
Inizialmente sì, nella mappa in questione mancherebbe almeno parzialmente la componente africana, tuttavia è una dinamica che si inserisce in un pattern ben consolidato, con muro a ovest , sempre pronto ad "aggredirci" con una nuova ondata di caldo.

Ho letto anche io l'articolo di Demasi, però penso che il fatto che nel nord Europa abbia fatto più freddo, non significhi matematicamente più instabilità da noi.

Mi pare un po' il discorso del SAI, riguardo il quale su questo forum sono state scritte pagine e pagine di rotocalchi, poi sappiamo tutti come siano andati gli ultimi due inverni....
Gabriele95

si iniesta diciamo che dal 15-16 in poi termiche in aumento sul paese specie centro sud.
con quel caxxo di asse, le termiche calde ce le becchiamo anche al nord
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Poche chiacchiere agosto 2017 si candida a superare agosto 2003

Immagine
ventomoderato

Stefano1986 ha scritto:
Ecco puntuale tornare il caldo intenso
Immagine
spaventa pure il granata presso il nord africa... Dobbiamo monitorare. Ancora carte lontane per fortuna...
Bloccato