Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Ecco stamattina tornare alla carica il marins estivo che prevede (su che basi poi,io al massimo mi limito.ad osservare e commentare i gm) la fine dell'estate anticipata per 2 giorni di vento...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ormai è umida... 36 gradi Ur 35% è davvero pesante. Nevofilo da una settimana sei chiuso in casa con il condizionatore vero? Io non uscirei per alcun motivo... A Dubai fanno cosi..
è da una settimana che sono chiuso in casa col condizionatore acceso ,ho fatto una grande spesa per le mie tasche mettendo proprio un impianto per tutta casa come nei negozi ,la notte dormo in giardino ma stanotte era insopportabile era da soffocare
perché in giardino? In casa con il condizionatore soffri lo stesso?
perchè durante la notte dopo le 24 lo spengo e in giardino non si sta male
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:blizzard il punto è che l africano dura troppo e troppo frequente. Avere ad esempio 5 ondate da 7 giorni l una sono 35 giorni nel trimestre. Una simile condizione porta ad avere umidità e caldo fin da subito. L Ur bassa ce l hai solo in certe zone. In altre hai Ur già alta. Inoltre la 2009 fu anch essa particolarmente calda. Ricordo ancora l agosto 2009. Nel 2013 invece tranne un ondata (non a livelli storici) tra il 20 luglio ed il 10 agosto circa l estate fu vivibile. Anzi seconda metà di agosto vecchio stile con l Azzorre...
Tu l'anno scorso e nel 2013 stavi spesso sotto correnti a curvatura ciclonica e non sotto hp, che non è ibrido o azzorre, l'ibrido ce l'hai avuto ad Agosto del 2009, un mese con 0 temporali, rovente e tassi di umidità altissimi. L'UR alta tu a Giugno non ce l'hai avuta, hai avuto diverse giornate con UR del 20%, ora questa è stata colpa dell'asse dell'hp, con i temporali e l'instabilità che si è formata sulle alpi che hanno trasportato nuvolaglia varia che ha impedito alle correnti discendenti e alla compressione di fare il loro lavoro. Considera pure che la tua zona è umida per sua natura, quindi l'UR alta in molti casi ce l'hai ugualmente, ma con africano si abbassa naturalmente rimanendo comunque alta. Fosse stata colpa dell'Africano avremo tutti quanti avuto UR alte da subito, perchè se delle correnti sono umide, l'umidità la portano ovunque mica solo in una zona, non dipende quindi da quello ma dipende da qualcosa che in una parte è andato storto, in un altra non è andato storto.
infatti a giugno ci è stato disagio ma limitato... Questa settimana la peggiore. L africano da me porta Ur alte e termiche alte. L Azzorre termiche più basse e Ur abbastanza bassa. Esempio 34 gradi Ur 40%. 28 gradi Ur 35-45%.ecco perché preferisco l Azzorre... Beh l anno scorso e nel 2013 ho avuto anche io parecchio hp. Certo era diverso l asse...
Ti metto le giornate di agosto 2009 nella tua zona e del 2013:

1 Agosto: 51 % (ore 14:04) 77 % (ore 05:43) 2 Agosto: 52 % (ore 14:57) 84 % (ore 06:34) 3 Agosto: 67 % (ore 11:39) 87 % (ore 20:14) 4 Agosto: 34 % (ore 14:24) 87 % (ore 00:04) 5 Agosto 41 % (ore 15:35) 65 % (ore 23:46), vabbe non vado avanti comunque puoi verificare, stazione fisica dell'atmosfera di Torino archivio dato.

2013 Luglio, quello azzoriano no? Quello famoso:

1 Luglio 83 % (ore 00:00) 84 % (ore 00:04) 3 Luglio 53 % (ore 11:47) 58 % (ore 11:12) , ora c'è un buco in cui i dati non ci sono e passa direttamente al 15.

15 Luglio 41 % (ore 14:25) 64 % (ore 23:53) 16 Luglio 47 % (ore 14:28) 76 % (ore 03:47) 17 Luglio 65 % (ore 08:10) 86 % (ore 18:25), vabbe pure qua è inutile che vado avanti insomma verifica tu
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Vento ti eri ripromesso di scrivere senza farti trasportare più dalla tua condizione, e invece perseveri a dire che l'aria africana è più umida di quella oceanica.
Non è così, né nel tuo piccolo angolo di mondo fatato né altrove.
Gfs06: conferme per un ritorno, breve?, a condizioni gradevoli.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

come detto in precedenza farei molta attenzione a pensare ad un prosieguo di agosto "docile"

intanto per altre 48-72 più di metà dell'Italia è ancora dentro la fiamma africana con valori over 35 e punte di 40 gradi fino a venerdì compreso e per l'estremo sud anche sabato.
A Roma fino a venerdì sicuro avremo ancora massime over 35, probabilmente tra 37 e 39
Ho forti dubbi che si scenda sotto i 34 anche sabato e domenica.

Non vi rendete conto che la prima decade d agosto chiuderà con uno scostamento dalla media di 6/7 gradi a livello nazionale, se non di più

e rimarrei veramente molto cauto nel dire che non ci sarà un'altra feroce fiammata, perché da quello che vedo dai Gm si andrà a imporre un anticiclone ibrido oceanico africano, il caldo dapprima moderato inizio seconda decade andrà in crescendo e sinceramente io sento odore di sesta ondata di calore tra il 15 e il 25 agosto che non sarà tanto da ridere

e farei ancora attenzione perché se è vero che la 2003 si porta circa 1 grado di vantaggio a giugno e un altro grado a luglio è altresì vero che se in questo mese dovesse ripresentarsi, cosa che io comincio a vedere dai GM, una intensa ondata di calore di una decina di giorni , pur senza essere invasi dalla +28, agosto 2017 potrebbe anche superare il +3.83 di anomalia di agosto 2003

altro che stagione finita!
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: è da una settimana che sono chiuso in casa col condizionatore acceso ,ho fatto una grande spesa per le mie tasche mettendo proprio un impianto per tutta casa come nei negozi ,la notte dormo in giardino ma stanotte era insopportabile era da soffocare
perché in giardino? In casa con il condizionatore soffri lo stesso?
ah ok. Mi chiedo in sti giorni le case senza condizionatori. Avranno 32-34 in casa. Come si fa? Tra l altro le case vecchie o di montagna sono costruite con materiali che non permettono l immagazzinamento elevato del calore... Le case degli ultimi anni sono letteralmente dei forni. Nelle chiese medievali si sta benissimo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

C'è il live in corso, gfs si avvicina a ecmwf, con perno della goccia più centrato sulla francia rispetto a confine francia/germania
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Blizzard90A Luglio 2016 è stato dominato dall'ibrido tolto lo strappo di metà mese.
Anche la terza decade di Giugno e a sprazzi anche Agosto.

Nel 2013 era diverso era come dici tu. Mi ricordo Giugno con frequenti temporali da Nord a Sud.
Si ma al nord alcune zone nel 2016 in sopra media pluvio, spesso stavano sotto correnti a curvatura ciclonica col JS in entrata al nord, quindi non stavano sotto la cuppola dell'ibrido
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: stanotte a roma si è arrivasti a url 80 con 24-25 gradi
ora siamo a 36 con il 35 percento
Si ma perchè l'hp sta invecchiando e la pressione in quota sta calando, cosa dovrebbe centrare l'africano non l'ho capito, bah, qua si parla di roba causata da alta pressione
ma guarda se è africano o azzorriano poco mi interessa ,a roma è insopportabile da fine maggio il clima ,poi negli ultimi giorni col 4 davanti stendiamo un velo pietoso ...questo è maltempo estremo altro che 4 temporali al nord
che sia insopportabile è chiaro e che la siccità ed il sopramedia e tutto il resto ci siamo... però stavamo parlando di tipi di aria e di effetti... dopo una settimana di ibrido i valori di U.R. da te registrati sarebbero stati magari più alti... solo questo..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: perché in giardino? In casa con il condizionatore soffri lo stesso?
ah ok. Mi chiedo in sti giorni le case senza condizionatori. Avranno 32-34 in casa. Come si fa? Tra l altro le case vecchie o di montagna sono costruite con materiali che non permettono l immagazzinamento elevato del calore... Le case degli ultimi anni sono letteralmente dei forni. Nelle chiese medievali si sta benissimo.
Io sono senza condizionatore, oggi sto soffrendo perchè siamo già a 27,5 dentro. Ma altrimenti tenendo chiuso il giorno e prendo di notte, normalmente si riesce a gestire l situazione. Ma con queste termiche è dura
Blizzard90A
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Si ma perchè l'hp sta invecchiando e la pressione in quota sta calando, cosa dovrebbe centrare l'africano non l'ho capito, bah, qua si parla di roba causata da alta pressione
ma guarda se è africano o azzorriano poco mi interessa ,a roma è insopportabile da fine maggio il clima ,poi negli ultimi giorni col 4 davanti stendiamo un velo pietoso ...questo è maltempo estremo altro che 4 temporali al nord
che sia insopportabile è chiaro e che la siccità ed il sopramedia e tutto il resto ci siamo... però stavamo parlando di tipi di aria e di effetti... dopo una settimana di ibrido i valori di U.R. da te registrati sarebbero stati magari più alti... solo questo..
Con l'ibrido parte subito alta, ao è logica eh un'aria che staziona sull'oceano permanentemente può essere meno umida di una che si fa 400 km sul mare? :lol:, è chiaro che è proprio na cosa che non c'ha proprio senso, ovvio del 10-15% ci si carica di umidità, ma parte con UR talmente basse che arriva comunque secca, se fosse umida tutte le zone avrebbero UR alte, mica solo l'orticello tuo
Ultima modifica di Blizzard90A il lun ago 07, 2017 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:Vento ti eri ripromesso di scrivere senza farti trasportare più dalla tua condizione, e invece perseveri a dire che l'aria africana è più umida di quella oceanica.
Non è così, né nel tuo piccolo angolo di mondo fatato né altrove.
Gfs06: conferme per un ritorno, breve?, a condizioni gradevoli.
non è la massa in sé ma la presenza di tale massa in certe zone del paese. Come il libeccio porta umidità maggiore in certe zone mentre in altre meno. Orografia credo.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Target temporale confermato, in questo run entra meglio.

Balletti a ogni run, prognosi che verrà scuola solo nel brevissimo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Gabriele95

Immagine
Gabriele95

Immagine

Immagine