l'hai detto tu, fine della stagione anticipata e Agosto movimentato, quindi è proprio quello che hai scritto Contessa. Se il movimento e il dinamismo è un break di 2 giorni con termiche in media o leggermente sotto preceduto dall'heat wave più forte da 100 anni a questa parte con termiche dalla +24 alla +28 allora io sono batman. Vedremo le anomalie finali alla fine di questo mese dinamico e con fine della stagione anticipata.ContessaStrega ha scritto:Ti ricordi che la stagione finisce il 21 settembre...Blizzard90A ha scritto:Allora tu hai detto due cose diverse e ti stai chiaramente arrampicando sugli specchi, fine della stagione anticipata per me significa che arrivano delle saccature che affondano nel cuore del mediterraneo e inizia un dominio delle correnti atlantiche, poi hai detto movimentato, per il momento di movimentato in questa prima decade c'è ben poco, e non si intravede dalle carte ciò che dici, in quanto si vede un break di durata di 2-3 giorni seguito dal ripristino di condizioni di sopra media, quindi niente di quello che hai detto, che tra l'altro l'avessi detto in un altro modo non ti avrei detto niente, invece sei arrivato linto e pinto con aria spavalda e da saputello senza come al solito fare un'analisi ne niente, e quando ti ho chiesto i motivi e di spiegare perchè la pensavi così hai risposto dando giustificazioni insensate con gli indici che non ricalcano affatto ciò che tu hai espresso, ma lasciamo stare, comunque un conto è dire progressivo indebolimento dell'hp con l'avanzare del mese, oppure mese comunque estivo ma comunque meno rovente dei precedenti, un conto è dire mese movimentato e fine anticipata dell'estate, per me sono due cose diverse. Perchè anche se il mese chiudesse in media, non sarebbe una fine estiva anticipata, ma sarebbe un mese che chiude in media e che quindi sarebbe comunque estivo.ContessaStrega ha scritto: Mai parlato prima di ferragosto......e se leggessi meglio è scritto "GLI ULTIMI VACANZIERI D 'AGOSTO" e la fine stagione anticipata la confermo...se non sai leggere non è certo colpa mia...se poi ti attacchi ai primi giorni del mese come fosse già finito è una cosa assurda...il mese non è nemmeno alla prima decade.....e sarà assai movimentato ma come si comincia vedere dalle carte......ricorda che i conti si fanno sempre alla fine .ma questo principio è ovviamente inutile per le persone ragionevoli ed obbiettive.....![]()
comunque mi sembra inutile...vi chiedo perdono in ginocchio.....vi avevo detto che l'estate sarebbe finita il giorno 11 di agosto con piogge continue ed autunnali da nord a sud anche a Lampedusa con neve già sui rilievi più alti.....scusate davvero ho sbagliato...contento...bene ora sei più tranquillo...???
![]()
![]()
Modelli live - Agosto 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
No infatti ti ho chiesto perdono ..e ti ringrazio di cuore per avermi messo a conoscenza di una perla di conoscenza così rara concessa solo a pochi eletti..Gabriele95 ha scritto:Ma perchè devi buttarla in vacca?ContessaStrega ha scritto:Eccone un altro....a si....dal primo settembre gli ombrelloni vanno chiusi per legge e si è già un autunno , banditi i gelati e solo caldarroste e vino rosso....ok chiedo umilmente perdono anche a te...Gabriele95 ha scritto: L'estate meteorologica finisce il primo settembre, non diamo i numeri solo per tirare acqua al proprio mulino.
Chiedi a qualsiasi meteorologo e ti dirà che l'estate meteorologica finisce il primo settembre, così come l'autunno il 1 dicembre , o se preferisci 30 novembre eccetera.
Questo NON significa che NON possa fare anche molto caldo, COME ANCHE HO SOTTOLINEATO PRIMA.
Ma un conto sono le stagioni astronomiche, un conto solo quelle meteorologiche.
Oh sono cose oggettive eh, mica me le invento
-
Gabriele95
Il tuo sarcasmo non mi tangeContessaStrega ha scritto:No infatti ti ho chiesto perdono ..e ti ringrazio di cuore per avermi messo a conoscenza di una perla di conoscenza così rara concessa solo a pochi eletti..Gabriele95 ha scritto:Ma perchè devi buttarla in vacca?ContessaStrega ha scritto: Eccone un altro....a si....dal primo settembre gli ombrelloni vanno chiusi per legge e si è già un autunno , banditi i gelati e solo caldarroste e vino rosso....ok chiedo umilmente perdono anche a te...
Chiedi a qualsiasi meteorologo e ti dirà che l'estate meteorologica finisce il primo settembre, così come l'autunno il 1 dicembre , o se preferisci 30 novembre eccetera.
Questo NON significa che NON possa fare anche molto caldo, COME ANCHE HO SOTTOLINEATO PRIMA.
Ma un conto sono le stagioni astronomiche, un conto solo quelle meteorologiche.
Oh sono cose oggettive eh, mica me le invento
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
blizzard il punto è che l africano dura troppo e troppo frequente. Avere ad esempio 5 ondate da 7 giorni l una sono 35 giorni nel trimestre. Una simile condizione porta ad avere umidità e caldo fin da subito. L Ur bassa ce l hai solo in certe zone. In altre hai Ur già alta. Inoltre la 2009 fu anch essa particolarmente calda. Ricordo ancora l agosto 2009. Nel 2013 invece tranne un ondata (non a livelli storici) tra il 20 luglio ed il 10 agosto circa l estate fu vivibile. Anzi seconda metà di agosto vecchio stile con l Azzorre...Blizzard90A ha scritto:E perchè però la 2009 e la 2003, dominate dall'ibrido come la 2013 ebbero disagi e morti superiori a questa, alla 2012, alla 2015 e in generale a tutte le estati africane? Perchè il mese di Luglio dell'83 non ha registrato morti nonostante i condizionatori fossero comunque meno diffusi? E non porta affatto caldo umido, nell'altro thread è stato spiegato da Rio cosa porta l'umidità in condizioni anticicloniche, la subsidenza che impedisce il rimescolamento dell'aria, quindi se parliamo di ristagno, il ristagno è qualcosa che è causato da condizioni anticicloniche, e non dalle correnti africane. L'anticiclone nord africano porta UR basse inizialmente, e più basse di quelle che porterebbe inizialmente l'azzorre, con cui parti subito con UR alte (chiamalo ibrido perchè l'azzorre puro non esiste, quando stai sotto hp il contributo africano nel 99% dei casi c'è sempre e la bolla di calore con la +20 si forma), io qua da me e in generale quasi ovunque al centro sud, siamo partiti tutti con UR addirittura del 10%, ovviamente poi l'umidità sta aumentando e ci sta. La cosa che l'azzorre porta tempo gradevole è solo una favoletta di chi non vuole accettare il nostro clima e quindi cerca un modo per svignarsela, che non troverà chiaramente. La scelta fra l'ibrido e l'africa è scegliere fra UR subito alta e termiche di 32-33 gradi invece che 38, ma con UR più alte, aria che comunque ristagna ugualmente non serve che lo dico, perchè si parla sempre di hp in ogni caso.ventomoderato ha scritto:si la 2013 fu in parte segnata dall Azzorre. La 2014 fu bella termicamente ma troppo piovosa. Però io la preferisco alla schifezza Dell africano. Il problema Dell estate italiana si chiama anticiclone africano. Che porta disagio, caldo umido spesso, record e morti.alx87 ha scritto: Estate 2014 che fu una manna dal cielo per i ghiacciai (ad oggi rimane l'unica estate degli ultimi 20 anni in cui non hanno registrato perdite significative); una vera croce invece per tutto il settore turistico marino, ma anche montano.
Gli abitanti di Milano nord forse non la ricordano con favore, date le 8 esondazioni del fiume Seveso; sicuramente chi odia o soffre particolarmente il caldo la rimpiange e ne ha nostalgia; insomma non è neanche quella l'estate ideale.
Forse la migliore degli ultimi anni è stata la 2013; a parte due ondate di caldo toste tra fine Luglio e inizio Agosto, fu tutto sommato un'estate vivibile e con caldo assolutamente sopportabile.
-
alx87
- Forumista senior
2014 assolutamente anomala in quanto a prp, e non solo per l'epoca GW; ma qui anche dal punto di vista termico ha chiuso in media solo per un Giugno che in realtà fu nettamente sopra (dovuto a una forte avvezione africana della durata di una settimana), ma Luglio e Agosto chiusero sottomedia di circa 1° anche per la media 71-00; insomma, non fu la solita percezione di fresco rispetto alla caldazza a cui siamo abituati, ma un reale sottomedia, almeno per il bimestre Luglio-Agosto, parlo ovviamente per la mia zona; ho spulciato qualche dato dell'archivio delle temperature di Milano Linate e ho visto che anche rispetto agli ultimi 40 anni; non molti mesi di Luglio sono stati più freddi, la maggior parte a cavallo tra fine anni '70 e inizio anni '80.Blizzard90A ha scritto:Per me quella dello scorso anno pure (per i freddofili eh, per il sottoscritto va bene pure una come quella di ora, a me il caldo non da fastidio e lo reggo bene, a me interessa più che mai un'estate non troppo instabile, che poi non avrebbe cambiato niente in termini di siccità anche fosse), la 2014 è stata un'estate oscena e fortemente anomala, lasciamo perdere un'attimo le medie che a parità di configurazione tra pre-GW e post GW hai 2-3 gradi in più al suolo e quindi finisci in sopra media comunque, oltre al fatto che ingressi di quel tipo avrebbero portato termiche in quota fortemente sotto media prima, mentre nel 2014 in media, però la 2014 è stata anomala per l'aspetto precipitativo, troppo instabile per queste latitudini e sicuramente qualcosa di eccezionale quanto un'estate di questo tipo, anche se in questo periodo e parliamo di un periodo lungo 30 anni e che quindi va tenuto in considerazione, il canone di eccezionale va rivisto, nel senso che si potrebbe quasi dire che sia più eccezionale un'estate come la 2014 per il periodo climatico attuale che una come questa o qualsiasi altra estate sopra media. Ogni modo so che parecchi la vorrebbero ma comunque io rispetto tutti i gusti, il mondo è bello perchè è vario.alx87 ha scritto:Estate 2014 che fu una manna dal cielo per i ghiacciai (ad oggi rimane l'unica estate degli ultimi 20 anni in cui non hanno registrato perdite significative); una vera croce invece per tutto il settore turistico marino, ma anche montano.ventomoderato ha scritto: esatto Matteo. Il nostro amico Azzorre con una 15 in quota per buona parte Dell estate renderebbe quasi tutti contenti. A parte che la recente ondata è proprio qualcosa di anomalo. Non è nemmeno africana. Non ci sono termini che la possano definire se non schifezza unica. La gente poi si chiede perché si spera in un estate 2014....
Gli abitanti di Milano nord forse non la ricordano con favore, date le 8 esondazioni del fiume Seveso; sicuramente chi odia o soffre particolarmente il caldo la rimpiange e ne ha nostalgia; insomma non è neanche quella l'estate ideale.
Forse la migliore degli ultimi anni è stata la 2013; a parte due ondate di caldo toste tra fine Luglio e inizio Agosto, fu tutto sommato un'estate vivibile e con caldo assolutamente sopportabile.
Nel mio orticello (zona Rho), addirittura Agosto non ha visto ZERO trentelli per tutto il mese, con la massima più alta fermatasi a 29.7°
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ragazzi so che il caldo può dare alla testa.. però..
a blizzard, in effetti l'U.R. di aria desertica, pur con il passare del tempo e della subsidenza e pur con il decadimento della figura anticiclonica, rimane comunque sempre più bassa rispetto ad un'aria già all'inizio più umida perchè oceanica.oggi infatti finora temperatura da me in calo di un paio di gradi rispetto a ieri alla stessa ora,siamo a 37-38 gradi, ma U.R. comunque che sta scendendo verso il 20%.
a blizzard, in effetti l'U.R. di aria desertica, pur con il passare del tempo e della subsidenza e pur con il decadimento della figura anticiclonica, rimane comunque sempre più bassa rispetto ad un'aria già all'inizio più umida perchè oceanica.oggi infatti finora temperatura da me in calo di un paio di gradi rispetto a ieri alla stessa ora,siamo a 37-38 gradi, ma U.R. comunque che sta scendendo verso il 20%.
- nevofilo80
stanotte a roma si è arrivasti a url 80 con 24-25 gradiLupo Silano ha scritto:ragazzi so che il caldo può dare alla testa.. però..
ora siamo a 36 con il 35 percento
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Tu l'anno scorso e nel 2013 stavi spesso sotto correnti a curvatura ciclonica e non sotto hp, che non è ibrido o azzorre, l'ibrido ce l'hai avuto ad Agosto del 2009, un mese con 0 temporali, rovente e tassi di umidità altissimi. L'UR alta tu a Giugno non ce l'hai avuta, hai avuto diverse giornate con UR del 20%, ora questa è stata colpa dell'asse dell'hp, con i temporali e l'instabilità che si è formata sulle alpi che hanno trasportato nuvolaglia varia che ha impedito alle correnti discendenti e alla compressione di fare il loro lavoro. Considera pure che la tua zona è umida per sua natura, quindi l'UR alta in molti casi ce l'hai ugualmente, ma con africano si abbassa naturalmente rimanendo comunque alta. Fosse stata colpa dell'Africano avremo tutti quanti avuto UR alte da subito, perchè se delle correnti sono umide, l'umidità la portano ovunque mica solo in una zona, non dipende quindi da quello ma dipende da qualcosa che in una parte è andato storto, in un altra non è andato storto.ventomoderato ha scritto:blizzard il punto è che l africano dura troppo e troppo frequente. Avere ad esempio 5 ondate da 7 giorni l una sono 35 giorni nel trimestre. Una simile condizione porta ad avere umidità e caldo fin da subito. L Ur bassa ce l hai solo in certe zone. In altre hai Ur già alta. Inoltre la 2009 fu anch essa particolarmente calda. Ricordo ancora l agosto 2009. Nel 2013 invece tranne un ondata (non a livelli storici) tra il 20 luglio ed il 10 agosto circa l estate fu vivibile. Anzi seconda metà di agosto vecchio stile con l Azzorre...Blizzard90A ha scritto:E perchè però la 2009 e la 2003, dominate dall'ibrido come la 2013 ebbero disagi e morti superiori a questa, alla 2012, alla 2015 e in generale a tutte le estati africane? Perchè il mese di Luglio dell'83 non ha registrato morti nonostante i condizionatori fossero comunque meno diffusi? E non porta affatto caldo umido, nell'altro thread è stato spiegato da Rio cosa porta l'umidità in condizioni anticicloniche, la subsidenza che impedisce il rimescolamento dell'aria, quindi se parliamo di ristagno, il ristagno è qualcosa che è causato da condizioni anticicloniche, e non dalle correnti africane. L'anticiclone nord africano porta UR basse inizialmente, e più basse di quelle che porterebbe inizialmente l'azzorre, con cui parti subito con UR alte (chiamalo ibrido perchè l'azzorre puro non esiste, quando stai sotto hp il contributo africano nel 99% dei casi c'è sempre e la bolla di calore con la +20 si forma), io qua da me e in generale quasi ovunque al centro sud, siamo partiti tutti con UR addirittura del 10%, ovviamente poi l'umidità sta aumentando e ci sta. La cosa che l'azzorre porta tempo gradevole è solo una favoletta di chi non vuole accettare il nostro clima e quindi cerca un modo per svignarsela, che non troverà chiaramente. La scelta fra l'ibrido e l'africa è scegliere fra UR subito alta e termiche di 32-33 gradi invece che 38, ma con UR più alte, aria che comunque ristagna ugualmente non serve che lo dico, perchè si parla sempre di hp in ogni caso.ventomoderato ha scritto: si la 2013 fu in parte segnata dall Azzorre. La 2014 fu bella termicamente ma troppo piovosa. Però io la preferisco alla schifezza Dell africano. Il problema Dell estate italiana si chiama anticiclone africano. Che porta disagio, caldo umido spesso, record e morti.
-
ventomoderato
ormai è umida... 36 gradi Ur 35% è davvero pesante. Nevofilo da una settimana sei chiuso in casa con il condizionatore vero? Io non uscirei per alcun motivo... A Dubai fanno cosi..nevofilo80 ha scritto:stanotte a roma si è arrivasti a url 80 con 24-25 gradiLupo Silano ha scritto:ragazzi so che il caldo può dare alla testa.. però..
- nevofilo80
è da una settimana che sono chiuso in casa col condizionatore acceso ,ho fatto una grande spesa per le mie tasche mettendo proprio un impianto per tutta casa come nei negozi ,la notte dormo in giardino ma stanotte era insopportabile era da soffocareventomoderato ha scritto:ormai è umida... 36 gradi Ur 35% è davvero pesante. Nevofilo da una settimana sei chiuso in casa con il condizionatore vero? Io non uscirei per alcun motivo... A Dubai fanno cosi..nevofilo80 ha scritto:stanotte a roma si è arrivasti a url 80 con 24-25 gradiLupo Silano ha scritto:ragazzi so che il caldo può dare alla testa.. però..
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si ma perchè l'hp sta invecchiando e la pressione in quota sta calando, cosa dovrebbe centrare l'africano non l'ho capito, bah, qua si parla di roba causata da alta pressionenevofilo80 ha scritto:stanotte a roma si è arrivasti a url 80 con 24-25 gradiLupo Silano ha scritto:ragazzi so che il caldo può dare alla testa.. però..
-
ventomoderato
infatti a giugno ci è stato disagio ma limitato... Questa settimana la peggiore. L africano da me porta Ur alte e termiche alte. L Azzorre termiche più basse e Ur abbastanza bassa. Esempio 34 gradi Ur 40%. 28 gradi Ur 35-45%.ecco perché preferisco l Azzorre... Beh l anno scorso e nel 2013 ho avuto anche io parecchio hp. Certo era diverso l asse...Blizzard90A ha scritto:Tu l'anno scorso e nel 2013 stavi spesso sotto correnti a curvatura ciclonica e non sotto hp, che non è ibrido o azzorre, l'ibrido ce l'hai avuto ad Agosto del 2009, un mese con 0 temporali, rovente e tassi di umidità altissimi. L'UR alta tu a Giugno non ce l'hai avuta, hai avuto diverse giornate con UR del 20%, ora questa è stata colpa dell'asse dell'hp, con i temporali e l'instabilità che si è formata sulle alpi che hanno trasportato nuvolaglia varia che ha impedito alle correnti discendenti e alla compressione di fare il loro lavoro. Considera pure che la tua zona è umida per sua natura, quindi l'UR alta in molti casi ce l'hai ugualmente, ma con africano si abbassa naturalmente rimanendo comunque alta. Fosse stata colpa dell'Africano avremo tutti quanti avuto UR alte da subito, perchè se delle correnti sono umide, l'umidità la portano ovunque mica solo in una zona, non dipende quindi da quello ma dipende da qualcosa che in una parte è andato storto, in un altra non è andato storto.ventomoderato ha scritto:blizzard il punto è che l africano dura troppo e troppo frequente. Avere ad esempio 5 ondate da 7 giorni l una sono 35 giorni nel trimestre. Una simile condizione porta ad avere umidità e caldo fin da subito. L Ur bassa ce l hai solo in certe zone. In altre hai Ur già alta. Inoltre la 2009 fu anch essa particolarmente calda. Ricordo ancora l agosto 2009. Nel 2013 invece tranne un ondata (non a livelli storici) tra il 20 luglio ed il 10 agosto circa l estate fu vivibile. Anzi seconda metà di agosto vecchio stile con l Azzorre...Blizzard90A ha scritto: E perchè però la 2009 e la 2003, dominate dall'ibrido come la 2013 ebbero disagi e morti superiori a questa, alla 2012, alla 2015 e in generale a tutte le estati africane? Perchè il mese di Luglio dell'83 non ha registrato morti nonostante i condizionatori fossero comunque meno diffusi? E non porta affatto caldo umido, nell'altro thread è stato spiegato da Rio cosa porta l'umidità in condizioni anticicloniche, la subsidenza che impedisce il rimescolamento dell'aria, quindi se parliamo di ristagno, il ristagno è qualcosa che è causato da condizioni anticicloniche, e non dalle correnti africane. L'anticiclone nord africano porta UR basse inizialmente, e più basse di quelle che porterebbe inizialmente l'azzorre, con cui parti subito con UR alte (chiamalo ibrido perchè l'azzorre puro non esiste, quando stai sotto hp il contributo africano nel 99% dei casi c'è sempre e la bolla di calore con la +20 si forma), io qua da me e in generale quasi ovunque al centro sud, siamo partiti tutti con UR addirittura del 10%, ovviamente poi l'umidità sta aumentando e ci sta. La cosa che l'azzorre porta tempo gradevole è solo una favoletta di chi non vuole accettare il nostro clima e quindi cerca un modo per svignarsela, che non troverà chiaramente. La scelta fra l'ibrido e l'africa è scegliere fra UR subito alta e termiche di 32-33 gradi invece che 38, ma con UR più alte, aria che comunque ristagna ugualmente non serve che lo dico, perchè si parla sempre di hp in ogni caso.
- nevofilo80
ma guarda se è africano o azzorriano poco mi interessa ,a roma è insopportabile da fine maggio il clima ,poi negli ultimi giorni col 4 davanti stendiamo un velo pietoso ...questo è maltempo estremo altro che 4 temporali al nordBlizzard90A ha scritto:Si ma perchè l'hp sta invecchiando e la pressione in quota sta calando, cosa dovrebbe centrare l'africano non l'ho capito, bah, qua si parla di roba causata da alta pressionenevofilo80 ha scritto:stanotte a roma si è arrivasti a url 80 con 24-25 gradiLupo Silano ha scritto:ragazzi so che il caldo può dare alla testa.. però..
-
ventomoderato
perché in giardino? In casa con il condizionatore soffri lo stesso?nevofilo80 ha scritto:è da una settimana che sono chiuso in casa col condizionatore acceso ,ho fatto una grande spesa per le mie tasche mettendo proprio un impianto per tutta casa come nei negozi ,la notte dormo in giardino ma stanotte era insopportabile era da soffocareventomoderato ha scritto:ormai è umida... 36 gradi Ur 35% è davvero pesante. Nevofilo da una settimana sei chiuso in casa con il condizionatore vero? Io non uscirei per alcun motivo... A Dubai fanno cosi..nevofilo80 ha scritto: stanotte a roma si è arrivasti a url 80 con 24-25 gradi
- Burian2012
- *Forumista TOP*