Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:
In breve fa più caldo nonostante gli scambi meridiani sono aumentati perché la natura tende a riequilibrare il calore latente e a distribuirlo su tutte le latitudini.

Prima c'erano meno scambi meridiani ma le medie latitudini aveva gpt più bassi complice una minore ingerenza dell'anticiclone nord africano.
Esattamente. Poi in realtà tutti gli hp si sono espansi a causa dell'aumento delle temperature, non solo l'africano :D

Questa è la correlazione TEMPERATURA-AUMENTO GPT a 500hpa
Immagine

Da 0 a 1 (bianco/arancione/rosso) significa che c'è correlazione tra aumento gpt e aumento temperatura

Andamento temp media a 2 metri e gpt medi a 500hpa
Immagine
Immagine
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

ventomoderato ha scritto:Chiedo scusa al forum per alcuni commenti poco oggettivi. Il punto è che d estate spero sempre in buone carte a causa della patologia. Non lo faccio per cattiveria. Detto questo il sud e parte del centro beneficerà poco della saccatura non cosi incisiva che beccherà il nord...
Domanda. Come hai capito di avere tale patologia? Quali sono gli elementi scatenanti? E non ti preoccupare posso solamente immaginare il disagio che tu possa provare.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

autunnofilo ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Chiedo scusa al forum per alcuni commenti poco oggettivi. Il punto è che d estate spero sempre in buone carte a causa della patologia. Non lo faccio per cattiveria. Detto questo il sud e parte del centro beneficerà poco della saccatura non cosi incisiva che beccherà il nord...
Non preoccuparti :D
Bah, non dovresti certo chiedere scusa solo tu, ma anche chi ti tratta veramente senza il minimo riguardo; qualche tua considerazione è stata forse fuori luogo, ma i lamenti sterili e alla lunga noiosi di chi sminuisce un rientro in media che è già oro (seppur solo per alcune zone, purtroppo) perchè vorrebbe già essere in settembre con fresco e pioggia sono non solo tollerati ma incoraggiati, uno prova a essere ottimista e viene preso a pesci in faccia e deriso, mi pare un metro di giudizio molto diseguale. Secondo voi, già leggendo il mio nick, io non desidero fresco e pioggia specie abitando in una città orrendamente calda come Firenze? si, certo, ma da settembre in poi, se nel nuovo mese si continua con secco e caldo mi scoraggio e mi lamento, ma ad agosto bisogna essere realisti e non aspettarsi nessuna rottura; se poi questa avviene (specie senza danni) sarò il primo a rallegrarmene, ma non ci spero proprio, questa è la classica estate spietata che non fa sconti; unica consolazione, a estate monstre spesso corrisponde un autunno soddisfacente e piovoso.
mi spiace per la patologia di ventomoderato,io mi sono operato al ginocchio 23 giorni fa e sto con il tutore,pensi sia piacevole?
Questo è il td del commento live ai modelli e quello si deve fare
Se un utente secondo me dice in continuazione cose non vere io cerco sempre di spiegare il perché non andrà cosi documentando le risposte ma non mi sembra di essere stato maleducato
Questo non è il td delle speranze,dell'ottimismo etc etc
Ci sono le stanze ot per questo tipo di discorsi e se noti il mio nick pensi che il caldo mi faccia piacere e sia contento di questa situazione?

Il problema è questo

Immagine

Ecco il giorno più "fresco" nei prossimi 10 giorni

L'ottimismo sinceramente dopo un estate del genere non mi appartiene
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Domanda. Come hai capito di avere tale patologia? Quali sono gli elementi scatenanti? E non ti preoccupare posso solamente immaginare il disagio che tu possa provare.
praticamente nei mesi estivi devo avere aria condizionata o scappare dove non fa caldo. Diagnosticata da un dottor. E non si tratta di semplice disagio da caldo. È a livello psicologico. Con un temporale a 19 gradi sto bene.
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

ventomoderato ha scritto:
praticamente nei mesi estivi devo avere aria condizionata o scappare dove non fa caldo. Diagnosticata da un dottor. E non si tratta di semplice disagio da caldo. È a livello psicologico. Con un temporale a 19 gradi sto bene.
:(
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Domanda. Come hai capito di avere tale patologia? Quali sono gli elementi scatenanti? E non ti preoccupare posso solamente immaginare il disagio che tu possa provare.
bah
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

freddopungente ha scritto:
autunnofilo ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Non preoccuparti :D
Bah, non dovresti certo chiedere scusa solo tu, ma anche chi ti tratta veramente senza il minimo riguardo; qualche tua considerazione è stata forse fuori luogo, ma i lamenti sterili e alla lunga noiosi di chi sminuisce un rientro in media che è già oro (seppur solo per alcune zone, purtroppo) perchè vorrebbe già essere in settembre con fresco e pioggia sono non solo tollerati ma incoraggiati, uno prova a essere ottimista e viene preso a pesci in faccia e deriso, mi pare un metro di giudizio molto diseguale. Secondo voi, già leggendo il mio nick, io non desidero fresco e pioggia specie abitando in una città orrendamente calda come Firenze? si, certo, ma da settembre in poi, se nel nuovo mese si continua con secco e caldo mi scoraggio e mi lamento, ma ad agosto bisogna essere realisti e non aspettarsi nessuna rottura; se poi questa avviene (specie senza danni) sarò il primo a rallegrarmene, ma non ci spero proprio, questa è la classica estate spietata che non fa sconti; unica consolazione, a estate monstre spesso corrisponde un autunno soddisfacente e piovoso.
mi spiace per la patologia di ventomoderato,io mi sono operato al ginocchio 23 giorni fa e sto con il tutore,pensi sia piacevole?
Questo è il td del commento live ai modelli e quello si deve fare
Se un utente secondo me dice in continuazione cose non vere io cerco sempre di spiegare il perché non andrà cosi documentando le risposte ma non mi sembra di essere stato maleducato
Questo non è il td delle speranze,dell'ottimismo etc etc
Ci sono le stanze ot per questo tipo di discorsi e se noti il mio nick pensi che il caldo mi faccia piacere e sia contento di questa situazione?

Il problema è questo

Immagine

Ecco il giorno più "fresco" nei prossimi 10 giorni

L'ottimismo sinceramente dopo un estate del genere non mi appartiene
Guarda che non metto minimamente in dubbio il disagio tuo e di tutti gli altri che è anche il mio, solo che non mi pare giusto aggredire una persona che, parlando del tempo e commentando i modelli (non mi pare si lamentasse, lo fanno altri semmai) ha solo commesso il "Peccato" di ottimismo; se uno fa i lamenti strazianti e apocalittici va bene e bisogna capirlo, se uno invece invita all'ottimismo "questo è il td dei modelli e non dei lamenti etc." lo vedi che ci sono due pesi e due misure? e poi dai, chi è che non va off topic ormai? per vedere una cartina bisogna saltare in media 2-3 pagine di lamenti e punzecchiature!
A proposito della tua carta, può anche darsi che sabato 16 sia il giorno più fresco e ci sia poi una nuova ondata africana, ma anche no; sono carte a 10 giorni e più, non sono una sentenza..o anche qua si ritorna al solito discorso; se mette rosso fuoco sono attendibili anche a 300 ore, mentre se mette fresco e pioggia è per forza spazzatura anche solo oltre le 100 ore.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Settimana più normale in vista per queste parti, di pioggia però poca.
Immagine
Immagine
ventomoderato

LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Domanda. Come hai capito di avere tale patologia? Quali sono gli elementi scatenanti? E non ti preoccupare posso solamente immaginare il disagio che tu possa provare.
eh si rispetto a chi ha la sla o il cancro io sto meglio ma non va bene lo stesso. Tra l altro tale malattia colpisce piu d inverno e le donne... Io per il resto conduco una vita normale con partite di calcetto, ragazze, lavoro, sono laureato ecc. Certo è che ondate come queste per me sono da evitare. A me dispiace disturbare il forum con tali discorsi ma almeno sapete.
ventomoderato

lities ha scritto:Settimana più normale in vista per queste parti, di pioggia però poca.
Immagine
Immagine
oggi ero a Bardonecchia. Differenza netta con la pianura al di là Dell quota.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

autunnofilo ha scritto:

A proposito della tua carta, può anche darsi che sabato 16 sia il giorno più fresco e ci sia poi una nuova ondata africana, ma anche no; sono carte a 10 giorni e più, non sono una sentenza..o anche qua si ritorna al solito discorso; se mette rosso fuoco sono attendibili anche a 300 ore, mentre se mette fresco e pioggia è per forza spazzatura anche solo oltre le 100 ore.
Può ben darsi ma visto il trend attuale e visto che servono meno forzanti per far arrivare il caldo invece che il freddo le carte a 200 ore che vedono caldo son sempre da prendere come tendenza, però è una tendenza più probabile rispetto a saccature o abbassamento del flusso
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

autunnofilo ha scritto:

Può ben darsi ma visto il trend attuale e visto che servono meno forzanti per far arrivare il caldo invece che il freddo le carte a 200 ore che vedono caldo son sempre da prendere come tendenza, però è una tendenza più probabile rispetto a saccature o abbassamento del flusso
Certo, in estate il caldo è sempre la tendenza più probabile, ma ricordi l'estate 2016, coi mostri anticiclonici poi puntualmente ridimensionati? un'ondata come quella ancor in corso è talmente mostruosa da essere un'anomalia anche per l'estate italiana, non è detto che da qui in avanti tutti i palloni rossi oltre le 200 ore siano quasi certezza perchè veniamo da un evento (o comunque un'estate) sopra le righe. Tutto ci può stare, io personalmente credo in un agosto ahinoi non sazio di vampate calde (anche se le temperature di questi giorni resteranno irraggiungibili, almeno si spera) ma inizio a credere in esse(come a fresco e pioggia) minimo entro 96-120 ore dall'evento.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

copia ed incolla da 3 mesi
:wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

autunnofilo ha scritto: Certo, in estate il caldo è sempre la tendenza più probabile, ma ricordi l'estate 2016, coi mostri anticiclonici poi puntualmente ridimensionati? un'ondata come quella ancor in corso è talmente mostruosa da essere un'anomalia anche per l'estate italiana, non è detto che da qui in avanti tutti i palloni rossi oltre le 200 ore siano quasi certezza perchè veniamo da un evento (o comunque un'estate) sopra le righe. Tutto ci può stare, io personalmente credo in un agosto ahinoi non sazio di vampate calde (anche se le temperature di questi giorni resteranno irraggiungibili, almeno si spera) ma inizio a credere in esse(come a fresco e pioggia) minimo entro 96-120 ore dall'evento.
Guarda se non ci fosse il problema con il jetto e il blocco ad ovest come l'anno scorso ti potrei anche dar ragione. Il problema è che la differenza tra le incursioni di caldo e freddo in questo preciso periodo dipendono tutto da quello che succede in quelle zone e se c'è un pattern cosi sfavorevole per piogge e fresco più che piccoli break (o perlomeno non break troppo incisivi) non ci sono troppe possibilità e bisogna monitorare anche nel breve termine perchè tutto può cambiare. Al contrario con quel blocco e il jetto che frantuma le lp in entrata
sul continente le incursioni calde sono molto più probabili e non sono da escludere nemmeno nel long (sempre come tendenza generale ma ripeto che hanno + valenza delle lp)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

autunnofilo ha scritto:
autunnofilo ha scritto:

Certo, in estate il caldo è sempre la tendenza più probabile, ma ricordi l'estate 2016, coi mostri anticiclonici poi puntualmente ridimensionati? un'ondata come quella ancor in corso è talmente mostruosa da essere un'anomalia anche per l'estate italiana, non è detto che da qui in avanti tutti i palloni rossi oltre le 200 ore siano quasi certezza perchè veniamo da un evento (o comunque un'estate) sopra le righe. Tutto ci può stare, io personalmente credo in un agosto ahinoi non sazio di vampate calde (anche se le temperature di questi giorni resteranno irraggiungibili, almeno si spera) ma inizio a credere in esse(come a fresco e pioggia) minimo entro 96-120 ore dall'evento.
non è questo il caso .sono mesi e mesi diciamo dallo scorso autunno che lo schema è ben consolidato e in questa estate che io chiamo da maltempo infinito abbiamo avuto i break puntualmente sostituiti da rinforzi anche severi di hp ,e il prossimo break è copia ed incolla ,niente di nuovo ,non ci vuole molto a capirlo
non serve andare a cercare carte a 300 ore basta questa
breve intervallo e punto e a capo
Immagine
Bloccato