Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
IMade, visionavo l'indice EA, e ho notato che fino all'80 esso era prevalentemente negativo, per poi oscillare per un periodo di 10 anni, per poi definitivamente diventare prevalentemente positivo, diciamo che questa cosa è un ulteriore indizio a supporto che il cambiamento in atto sia dovuto principalmente a cause naturali cicliche, perchè è come se fosse uno schema preciso, periodo di forte negatività dell'EA bilanciato da un periodo di forte positività, inoltre se l'anomalia fosse stata prima? Perchè i movimenti delle figure bariche e la loro disposizione hanno decisamente più senso di prima, visionando un po l'andamento pre anni 90, EA negativo significa SCAND+ frequenti, hp in GB e anomalie negative alle basse latitudini, inoltre si nota come negli anni 70, ci sono state numerose ondate di caldo e freddo fuori stagione, roba insomma molto strana, ci fu un'ondata di calore mi pare a Settembre con la +20 per tutto il mese in un anno degli anni 70, non ricordo qualeIMadeYouReadThis ha scritto:Ancora differenze
No l'EA è divenuto positivo perchè i gpt in quota sono aumentati (non so se hai visto il grafico che avevo postato)Blizzard90A ha scritto: IMade, visionavo l'indice EA, e ho notato che fino all'80 esso era prevalentemente negativo, per poi oscillare per un periodo di 10 anni, per poi definitivamente diventare prevalentemente positivo, diciamo che questa cosa è un ulteriore indizio a supporto che il cambiamento in atto sia dovuto principalmente a cause naturali cicliche, perchè è come se fosse uno schema preciso, periodo di forte negatività dell'EA bilanciato da un periodo di forte positività, inoltre se l'anomalia fosse stata prima? Perchè i movimenti delle figure bariche e la loro disposizione hanno decisamente più senso di prima, visionando un po l'andamento pre anni 90, EA negativo significa SCAND+ frequenti, hp in GB e anomalie negative alle basse latitudini, inoltre si nota come negli anni 70, ci sono state numerose ondate di caldo e freddo fuori stagione, roba insomma molto strana, ci fu un'ondata di calore mi pare a Settembre con la +20 per tutto il mese in un anno degli anni 70, non ricordo quale
Non preoccupartiventomoderato ha scritto:Chiedo scusa al forum per alcuni commenti poco oggettivi. Il punto è che d estate spero sempre in buone carte a causa della patologia. Non lo faccio per cattiveria. Detto questo il sud e parte del centro beneficerà poco della saccatura non cosi incisiva che beccherà il nord...

In breve fa più caldo nonostante gli scambi meridiani sono aumentati perché la natura tende a riequilibrare il calore latente e a distribuirlo su tutte le latitudini.IMadeYouReadThis ha scritto:No l'EA è divenuto positivo perchè i gpt in quota sono aumentati (non so se hai visto il grafico che avevo postato)Blizzard90A ha scritto: IMade, visionavo l'indice EA, e ho notato che fino all'80 esso era prevalentemente negativo, per poi oscillare per un periodo di 10 anni, per poi definitivamente diventare prevalentemente positivo, diciamo che questa cosa è un ulteriore indizio a supporto che il cambiamento in atto sia dovuto principalmente a cause naturali cicliche, perchè è come se fosse uno schema preciso, periodo di forte negatività dell'EA bilanciato da un periodo di forte positività, inoltre se l'anomalia fosse stata prima? Perchè i movimenti delle figure bariche e la loro disposizione hanno decisamente più senso di prima, visionando un po l'andamento pre anni 90, EA negativo significa SCAND+ frequenti, hp in GB e anomalie negative alle basse latitudini, inoltre si nota come negli anni 70, ci sono state numerose ondate di caldo e freddo fuori stagione, roba insomma molto strana, ci fu un'ondata di calore mi pare a Settembre con la +20 per tutto il mese in un anno degli anni 70, non ricordo quale
L'aumento globale dei gpt(che è a sua volta legato all'aumento termico e di umidità atmosferica) si proietta sulla fase positiva dell'ea rendendo nel tempo questo indice più positivo al netto della sua reale variabilità.
Questo effetto è ancora + visibile durante gli el nino. Infatti ogni el nino forte ('98 o 2015) troviamo una risalita dell'ea dovuta all'aumento dei gpt in area tropicale. Il GW provoca questo effetto + lentamente del nino per ovvi motivi di variabilità però il concetto è lo stesso
La frammentazione e la traslazione più a nord della corrente a getto è proprio la più palese dimostrazione del cambio di pattern e della maggior difficoltà che presenta l'Atlantico nel creare situazioni di blocco.
In realtà anche noi abbiamo una forte meridianizzazione (forse anche di più a causa del minor gradiente termico basse/alte latitudini) e frequenti ingressi di masse d'aria anomale per il periodo. Solamente una volta 50% erano masse fredde e 50% calde, adesso 90% calde e 10% fredde
Infatti non c'erano esattamente scand+ nel periodo 61/90, troviamo solamente gpt minori complessivamente
Comunque il concetto di anomalia è abbastanza controverso. In realtà non esiste una normalità ,o perlomeno, è relativa all'epoca in cui si vive. La nostra "normalità" è secondo il WMO la 61/90
Bah, non dovresti certo chiedere scusa solo tu, ma anche chi ti tratta veramente senza il minimo riguardo; qualche tua considerazione è stata forse fuori luogo, ma i lamenti sterili e alla lunga noiosi di chi sminuisce un rientro in media che è già oro (seppur solo per alcune zone, purtroppo) perchè vorrebbe già essere in settembre con fresco e pioggia sono non solo tollerati ma incoraggiati, uno prova a essere ottimista e viene preso a pesci in faccia e deriso, mi pare un metro di giudizio molto diseguale. Secondo voi, già leggendo il mio nick, io non desidero fresco e pioggia specie abitando in una città orrendamente calda come Firenze? si, certo, ma da settembre in poi, se nel nuovo mese si continua con secco e caldo mi scoraggio e mi lamento, ma ad agosto bisogna essere realisti e non aspettarsi nessuna rottura; se poi questa avviene (specie senza danni) sarò il primo a rallegrarmene, ma non ci spero proprio, questa è la classica estate spietata che non fa sconti; unica consolazione, a estate monstre spesso corrisponde un autunno soddisfacente e piovoso.IMadeYouReadThis ha scritto:Non preoccupartiventomoderato ha scritto:Chiedo scusa al forum per alcuni commenti poco oggettivi. Il punto è che d estate spero sempre in buone carte a causa della patologia. Non lo faccio per cattiveria. Detto questo il sud e parte del centro beneficerà poco della saccatura non cosi incisiva che beccherà il nord...