Modelli live - Agosto 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
io sarò un lupacchiotto, ma su questo forum ci stanno tanti volponi...
intanto ieri ed oggi dovrebbero essere le giornate più calde dell'estate, anche se dalle mie parti ne avremo ancora per giorni più o meno a questi livelli... ieri una improvvisa ed inaspettata copertura nuvolosa, sviluppatasi verso le 13-14 e durata fino a sera che,unitamente al fumo dei devastanti incendi, hanno in parte limitato le massime, contenendole, si fa per dire, a +43,7 in area urbana cosentina e di +44,2 alla stazione meteo di torano, in media valle del crati. resistono quindi i record degli anni 70 di +45,0. oggi potrebbe ritentare, con un grado in meno in quota rispetto a ieri, ma forse senza la nuvolosità di ieri e si spera senza il fumo dei poveri boschi calabresi ad oscurare il cielo. per il momento temperatura uguale o leggermente più alta rispetto alla stessa ora di ieri.
intanto ieri ed oggi dovrebbero essere le giornate più calde dell'estate, anche se dalle mie parti ne avremo ancora per giorni più o meno a questi livelli... ieri una improvvisa ed inaspettata copertura nuvolosa, sviluppatasi verso le 13-14 e durata fino a sera che,unitamente al fumo dei devastanti incendi, hanno in parte limitato le massime, contenendole, si fa per dire, a +43,7 in area urbana cosentina e di +44,2 alla stazione meteo di torano, in media valle del crati. resistono quindi i record degli anni 70 di +45,0. oggi potrebbe ritentare, con un grado in meno in quota rispetto a ieri, ma forse senza la nuvolosità di ieri e si spera senza il fumo dei poveri boschi calabresi ad oscurare il cielo. per il momento temperatura uguale o leggermente più alta rispetto alla stessa ora di ieri.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
io sarò un lupacchiotto, ma su questo forum ci stanno tanti volponi...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Stefano1986
- Forumista senior
- nevofilo80
guarda che sei hai cuneo occidentalizzato quelle isoterme sulla spagna arrivano dirette nel mediterraneoventomoderato ha scritto:Questa mattina gfs pare abbia ulteriormente procrastinato la possibile ondata. Pare oltre il 17... Diciamo che se certe termiche vengono viste sempre oltre 10 giorni e sposate in avanti è meglio. Un po come in inverno quando le ondate gelide vengono posticipate.
Ma cosa cavolo dici?ventomoderato ha scritto:Questa mattina gfs pare abbia ulteriormente procrastinato la possibile ondata. Pare oltre il 17... Diciamo che se certe termiche vengono viste sempre oltre 10 giorni e sposate in avanti è meglio. Un po come in inverno quando le ondate gelide vengono posticipate.
Siamo ancora sotto i 40 gradi e tu te ne esci con queste sciocchezze?
Una ondata gelida L anno scorso per sbaglio dopo mesi di nulla e alla quinta ondata di caldo consecutiva dell estate hai il coraggio di dire che i modelli posticipano come per ke ondate gelide?
Stai fuori
Infatti probabilmente dopo ferragosto ci saranno altre due ondate africane p almeno unanevofilo80 ha scritto:guarda che sei hai cuneo occidentalizzato quelle isoterme sulla spagna arrivano dirette nel mediterraneoventomoderato ha scritto:Questa mattina gfs pare abbia ulteriormente procrastinato la possibile ondata. Pare oltre il 17... Diciamo che se certe termiche vengono viste sempre oltre 10 giorni e sposate in avanti è meglio. Un po come in inverno quando le ondate gelide vengono posticipate.
Dalla Spagna all Italia
-
PaoloColbertaldo
Stagionali Reading impeccabili fin qui nel 2017, bisogna mettere in preventivo anche un settembre a 2 gradi over. E questo implica Africa settembrina certainiestas ha scritto:Infatti probabilmente dopo ferragosto ci saranno altre due ondate africane p almeno unanevofilo80 ha scritto:guarda che sei hai cuneo occidentalizzato quelle isoterme sulla spagna arrivano dirette nel mediterraneoventomoderato ha scritto:Questa mattina gfs pare abbia ulteriormente procrastinato la possibile ondata. Pare oltre il 17... Diciamo che se certe termiche vengono viste sempre oltre 10 giorni e sposate in avanti è meglio. Un po come in inverno quando le ondate gelide vengono posticipate.
Dalla Spagna all Italia
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
state parlando di colui che affermò che i picchi di giugno non li poteva più raggiungere al nord a causa di mezz'ora in meno di luceiniestas ha scritto:Ma cosa cavolo dici?ventomoderato ha scritto:Questa mattina gfs pare abbia ulteriormente procrastinato la possibile ondata. Pare oltre il 17... Diciamo che se certe termiche vengono viste sempre oltre 10 giorni e sposate in avanti è meglio. Un po come in inverno quando le ondate gelide vengono posticipate.
Una ondata gelida L anno scorso per sbaglio dopo mesi di nulla e alla quinta ondata di caldo consecutiva dell estate hai il coraggio di dire che i modelli posticipano come per ke ondate gelide?
Stai fuori
direi che come per ulisse ci vorrebbe un td dedicato perché ogni volta leggere durante un live 10/15 commenti non aderenti alla realtà o che parlano solo di un fazzoletto di territorio sinceramente mi hanno scocciato
Ventomoderato sarai educato e quello che vuoi,quindi per educazione se devi continuare a fare quello che ho descritto sopra apriti un td ma non ci rovinare i live cn i soliti:
"Un pelo più basso,un po' meglio etc etc,
Da quando hai cominciato a commentare su questo forum abbiamo fatto 50 mesi sopramedia su 53
non scrivere castronerie e apprendi dai più esperti
Se scrivi 5000 messaggi in 3 mesi non vinci nessun premio
-
alx87
- Forumista senior
Beh, la tendenza e il modello americano dicono che dopo Ferragosto potrebbe esserci un'altra ondata di caldo piuttosto intensa, ma tra tendenza e previsione, voi mi insegnate, c'è una bella differenza, soprattutto se si parla di extra-long, territorio nel quale anche gli HP spesso vengono cancellati o ritrattati.
Per quanto mi riguarda l'estate non è finita con il temporale che sta colpendo Milano stamattina, avremo probabilmente ancora altre ondate di caldo ma intensità e tempistica sono ancora tutte da vedere, per quanto riguarda il breve-medio, il NW sta uscendo dalla canicola africana, tra poco toccherà al NE e Toscana; il resto d'Italia dovrà attendere venerdì-sabato, quest'ultima sarà probabilmente la giornata più fresca sull'insieme del Paese, in attesa di un graduale rialzo termico per Ferragosto, ma mi fermo qui...
Occhio al colpo di coda del caldo tra mercoledì e giovedì, dopo un lieve calo termico nei prossimi giorni si potrebbe temporaneamente tornare a livelli record...
Per quanto mi riguarda l'estate non è finita con il temporale che sta colpendo Milano stamattina, avremo probabilmente ancora altre ondate di caldo ma intensità e tempistica sono ancora tutte da vedere, per quanto riguarda il breve-medio, il NW sta uscendo dalla canicola africana, tra poco toccherà al NE e Toscana; il resto d'Italia dovrà attendere venerdì-sabato, quest'ultima sarà probabilmente la giornata più fresca sull'insieme del Paese, in attesa di un graduale rialzo termico per Ferragosto, ma mi fermo qui...
Occhio al colpo di coda del caldo tra mercoledì e giovedì, dopo un lieve calo termico nei prossimi giorni si potrebbe temporaneamente tornare a livelli record...
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
mondometeo
-
ventomoderato
freddopungente è successo l imponderabile. Posso prevedere che arrivi la 23 o la 26? Riguardo i 5000 messaggi non ho 2 anni sinceramente.freddopungente ha scritto:state parlando di colui che affermò che i picchi di giugno non li poteva più raggiungere al nord a causa di mezz'ora in meno di luceiniestas ha scritto:Ma cosa cavolo dici?ventomoderato ha scritto:Questa mattina gfs pare abbia ulteriormente procrastinato la possibile ondata. Pare oltre il 17... Diciamo che se certe termiche vengono viste sempre oltre 10 giorni e sposate in avanti è meglio. Un po come in inverno quando le ondate gelide vengono posticipate.
Stai fuori
direi che come per ulisse ci vorrebbe un td dedicato perché ogni volta leggere durante un live 10/15 commenti non aderenti alla realtà o che parlano solo di un fazzoletto di territorio sinceramente mi hanno scocciato
Ventomoderato sarai educato e quello che vuoi,quindi per educazione se devi continuare a fare quello che ho descritto sopra apriti un td ma non ci rovinare i live cn i soliti:
Da quando hai cominciato a commentare su questo forum abbiamo fatto 50 mesi sopramedia su 53
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Il minor irraggiamento solare non incide così tanto, si tratta solo di mezz'ora in meno di luce, il mare però è più caldo rispetto ai 2 mesi precedenti, quindi mitiga molto meno, non a caso Agosto al centro sud in alcuni posti è più caldo di Luglio, e ovunque anche al nord è più caldo di Giugnoventomoderato ha scritto:freddopungente è successo l imponderabile. Posso prevedere che arrivi la 23 o la 26? Riguardo i 5000 messaggi non ho 2 anni sinceramente.freddopungente ha scritto:state parlando di colui che affermò che i picchi di giugno non li poteva più raggiungere al nord a causa di mezz'ora in meno di luceiniestas ha scritto: Ma cosa cavolo dici?
Stai fuori