San Biagio (RA): 60°c di escursione termica assoluta. E voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Torino Caselle
min - 21,8 Febbraio 1956
max + 37,1 Agosto 2003

in totale 58,9° di differenza.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Da quello che leggo e non per esperienza diretta, mi pare che una certa San Pietro Capofiume, località in provincia di Bologna, detenga il record di minima più bassa per una località di pianura(-29 del gennaio 1985).
Considerata la zona, a San Pietro Capofiume basterebbe un + 41 per mettere al sicuro un bel gap da 70 gradi. E magari tale massima ( o addirittura superiore), si è verificata in questi giorni.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

giulys ha scritto:Torino Caselle
min - 21,8 Febbraio 1956
max + 37,1 Agosto 2003

in totale 58,9° di differenza.
Questo per l'aeroporto, d'accordo.
ma a mio avviso l'escursione termica di un'area metropolitana dovrebbe far leva su due poli estremi raggiunti all'interno di essa: quindi, nella versione più massimalista possibile, potremmo andare dai -25 del gennaiO '29 di mirafiori ai 41,6 del centro dell'agosto 2003, sotto il fhoen più caldo della storia.Sarebbero quasi 67 gradi!
Ma nella versione più minimalista possibile, potremmo andare dai 37 di caselle ai -19 del centro urbano del febbraio 56: in questo caso, sarebbero "solo" 56 gradi.
Poi ci sono le varie versioni di mezzo.
Sta a noi scegliere. e ripeto, questione aperta....per Torino e per qualisiasi altra località che disponga di centraline diverse nei luoghi e nei tempi
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Bari Palese 51,5 °C di escursione termica:
-5,9 °C la minima assoluta del gennaio 1993
45,6 °C la massima assoluta del luglio 2007
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

PaoloColbertaldo ha scritto:Da quello che leggo e non per esperienza diretta, mi pare che una certa San Pietro Capofiume, località in provincia di Bologna, detenga il record di minima più bassa per una località di pianura(-29 del gennaio 1985).
Considerata la zona, a San Pietro Capofiume basterebbe un + 41 per mettere al sicuro un bel gap da 70 gradi. E magari tale massima ( o addirittura superiore), si è verificata in questi giorni.
No mi spiace, gap di soli 64,5 per quella località

Immagine
Immagine
Però ieri ha battuto il record assoluto con 39,7 (+0,3 dal record precedente) :lol:
Rispondi