San Biagio (RA): 60°c di escursione termica assoluta. E voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
San Biagio (RA): 60°c di escursione termica assoluta. E voi?
Con la temperatura massima raggiunta ieri la mia stazione meteo ha segnato un'escursione termica assoluta di ben +60,0°c, sicuramente non un valore incredibile a livello mondiale (nelle steppe siberiane si arriva anche ad escursioni termiche assolute di 100°c) ma, a livello di stazione meteo posta in pianura in Italia, certamente un valore notevole.
Temperatura minima assoluta: -19,2°c il 14/02/12;
temperatura massima assoluta: +40,8°c il 04/08/17;
escursione termica assoluta: 60,0°c.
Per chi non la conoscesse, la mia stazione meteo (operativa dal dicembre 2010) di San Biagio (RA), si trova nella pianura tra Faenza (RA) e Forlì (FC), è una Davis Vantage Pro 2 installata in campo aperto in assoluto rispetto delle norme WMO ed in assoluta assenza di conche, doline, avvallamenti e "cose" simili che potrebbero influenzare le escursioni termiche.
Vorrei chiedervi le vostre escursioni termiche assolute e vedere se qualcuno "ha fatto di meglio".
Chiedo un'ultima cosa: la precisione. Inserite sempre località, provincia, altitudine ed escursione termica assoluta.
San Biagio (RA) - 32 m.: 60°c.
Temperatura minima assoluta: -19,2°c il 14/02/12;
temperatura massima assoluta: +40,8°c il 04/08/17;
escursione termica assoluta: 60,0°c.
Per chi non la conoscesse, la mia stazione meteo (operativa dal dicembre 2010) di San Biagio (RA), si trova nella pianura tra Faenza (RA) e Forlì (FC), è una Davis Vantage Pro 2 installata in campo aperto in assoluto rispetto delle norme WMO ed in assoluta assenza di conche, doline, avvallamenti e "cose" simili che potrebbero influenzare le escursioni termiche.
Vorrei chiedervi le vostre escursioni termiche assolute e vedere se qualcuno "ha fatto di meglio".
Chiedo un'ultima cosa: la precisione. Inserite sempre località, provincia, altitudine ed escursione termica assoluta.
San Biagio (RA) - 32 m.: 60°c.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Lupo Silano
- Forumista senior
su 10 record di caldo che si registrano negli ultimi anni, se ne registrano forse 1 o 2 di freddo.comunque post interessante. io intorno a 55 gradi di escursione.-10,0 / +45,0. ma parliamo dal 1942.ventomoderato ha scritto:Sinceramente fanno paura entrambi i valori raggiunti. Inverno quando parla di ncc ovvero nuovo clima contemporaneo dovrebbe parlare di record di caldo e di freddo. Ma anche di siccità e gravi alluvioni. Dal febbraio 2012 abbiamo visto un po di tutto.
- Gorky Park
Facciamo 1/50...Lupo Silano ha scritto:su 10 record di caldo che si registrano negli ultimi anni, se ne registrano forse 1 o 2 di freddo.comunque post interessante. io intorno a 55 gradi di escursione.-10,0 / +45,0. ma parliamo dal 1942.ventomoderato ha scritto:Sinceramente fanno paura entrambi i valori raggiunti. Inverno quando parla di ncc ovvero nuovo clima contemporaneo dovrebbe parlare di record di caldo e di freddo. Ma anche di siccità e gravi alluvioni. Dal febbraio 2012 abbiamo visto un po di tutto.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
mi sono tenuto largo...Gorky Park ha scritto:Facciamo 1/50...Lupo Silano ha scritto:su 10 record di caldo che si registrano negli ultimi anni, se ne registrano forse 1 o 2 di freddo.comunque post interessante. io intorno a 55 gradi di escursione.-10,0 / +45,0. ma parliamo dal 1942.ventomoderato ha scritto:Sinceramente fanno paura entrambi i valori raggiunti. Inverno quando parla di ncc ovvero nuovo clima contemporaneo dovrebbe parlare di record di caldo e di freddo. Ma anche di siccità e gravi alluvioni. Dal febbraio 2012 abbiamo visto un po di tutto.
-
alx87
- Forumista senior
In Italia 1/50, nel mondo la forbice è un po' più stretta...
Dai ti è andata bene
, 40.8° a fronte di massime che hanno sfiorato i 43° in alcune zone,anche se non mi è chiara la temperatura dell'aeroporto forlivese, in due diversi siti la centralina di Forlì aeroporto ha segnato 42.1°, mentre AM dà 43° arrotondati; in ogni caso la pianura romagnola è forse la zona che più ha demolito i propri record; superandoli anche di più di 2° come Forlì.
Per quanto riguarda il mio orticello, vado dai -11.2° del Febbraio 2012 ai +39.0° dell'Agosto 2003, quindi "solo" 50.2° di differenza.
Dai ti è andata bene
Per quanto riguarda il mio orticello, vado dai -11.2° del Febbraio 2012 ai +39.0° dell'Agosto 2003, quindi "solo" 50.2° di differenza.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
2 eventi e 2 anni sciagurati...alx87 ha scritto:In Italia 1/50, nel mondo la forbice è un po' più stretta...
Dai ti è andata bene, 40.8° a fronte di massime che hanno sfiorato i 43° in alcune zone,anche se non mi è chiara la temperatura dell'aeroporto forlivese, in due diversi siti la centralina di Forlì aeroporto ha segnato 42.1°, mentre AM dà 43° arrotondati; in ogni caso la pianura romagnola è forse la zona che più ha demolito i propri record; superandoli anche di più di 2° come Forlì.
escursione termica assoluta
Buongiorno.Non amo molto le gare,ma e' doveroso riportare il dato.FROSINONE aer(180 slm).; min.ass.:-19,2(11/1/85)//max. ass.:+42.7(4/08/17).Tot.:61,9.Sono pero'molto curioso.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
A Feltre area urbana nel gennaio 1985 si sono toccati i -25°C con stazione a norma e una stazione della vicina Celarda ha toccato lo stesso giorno i -31°C, dato discusso, non certo ma secondo esperti plausibile viste le differenze tra queste due località (la seconda, in un bassopiano della Valbelluna, è molto fredda d'inverno e calda d'estate).
Come massime non so quale sia il record ma se non sbaglio un 38°C del 2003 sempre a Feltre.
Come massime non so quale sia il record ma se non sbaglio un 38°C del 2003 sempre a Feltre.
Differenze assolute.
Nessuno se ne e' ricordato,ma merita davvero.FIRENZE Peretola aer.:-23,3(gennaio 1985);+42,4(Agosto 17).Totale -23,3/+42,4=65,7!!
-
InvernoPerfetto
per Torino dati variabili, a seconda delle centraline utilizzate; inoltre, esiste un discreto margine di variabilità e di tempistiche.
facendo i conti della serva, potrei partire dai 41,6 del 2003 e finire ai -21,8 del 1929: in questo modo, parleremmo di 63,3 di escursione tra i due picchi.
Ma dati ufficiosi, ma pare abbastanza credibili, parlerebbero di -25 in zona mirafiori sud negli anni '50 ( quelli che secondo alcuni sarebbero stati più miti di adesso...ridicoli), anni in cui però quell'area era molto poco abitata ed edificata. Se cosi fosse, allora l'escursione supererebbe i 65 gradi; ma d'altra parte, c'è chi mette in dubbio i 41,6 dell'agosto 2003, fermandosi ai 39,6.
Infine, ultimo ma non per ultimo, ha senso misurare le minime dell'aeroporto con le massime del centro urbano; o al contrario, le massime dell'aeroporto con le minime del centro città? o i valori di centraline pluri-secolari con altre di soli 15 anni?
Questione aperta
facendo i conti della serva, potrei partire dai 41,6 del 2003 e finire ai -21,8 del 1929: in questo modo, parleremmo di 63,3 di escursione tra i due picchi.
Ma dati ufficiosi, ma pare abbastanza credibili, parlerebbero di -25 in zona mirafiori sud negli anni '50 ( quelli che secondo alcuni sarebbero stati più miti di adesso...ridicoli), anni in cui però quell'area era molto poco abitata ed edificata. Se cosi fosse, allora l'escursione supererebbe i 65 gradi; ma d'altra parte, c'è chi mette in dubbio i 41,6 dell'agosto 2003, fermandosi ai 39,6.
Infine, ultimo ma non per ultimo, ha senso misurare le minime dell'aeroporto con le massime del centro urbano; o al contrario, le massime dell'aeroporto con le minime del centro città? o i valori di centraline pluri-secolari con altre di soli 15 anni?
Questione aperta