Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:tra l altro i made solo l africano porta tali disagi. L ibrido o ancora meglio l Azzorre no. Dopo i vari break quest estate ho avuto per limitati brevi periodi l Azzorre. Sono state le giornate migliori dopo quelle perturbate. Non supera i i 28-29 e la notte sono sceso pure a 15-16. Clima estivo perfetto. Quindi altro che africano porta bassi tassi di umidità ecc. L africano porta umidità in certe zone del paese fin da subito. Cosa che l Azzorre no o comunque meno e in tempi più prolungati. Io tra Azzorre e africano scelgo tutta la vita l Azzorre.
Dillo agli amici che han vissuto pienamente il 2003. Diglielo che l'ibrido è fresco e non porta disagi :lol: :lol:

L'azzorre puro non esiste in estate
IMade è inutile, Vento è un disco rotto. Preferisce non vedere, o vedere solo quello che vuole.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:tra l altro i made solo l africano porta tali disagi. L ibrido o ancora meglio l Azzorre no. Dopo i vari break quest estate ho avuto per limitati brevi periodi l Azzorre. Sono state le giornate migliori dopo quelle perturbate. Non supera i i 28-29 e la notte sono sceso pure a 15-16. Clima estivo perfetto. Quindi altro che africano porta bassi tassi di umidità ecc. L africano porta umidità in certe zone del paese fin da subito. Cosa che l Azzorre no o comunque meno e in tempi più prolungati. Io tra Azzorre e africano scelgo tutta la vita l Azzorre.
Dillo agli amici che han vissuto pienamente il 2003. Diglielo che l'ibrido è fresco e non porta disagi :lol: :lol:

quello è stato un ibrido anomalo durato 4 mesi praticamente. Io parlo di eventi normali. Ibrido normale senza valori record e non infinito. L Azzorre puro in inverno si invece? Detto questo giornate ulissiane sono da preferire allo schifo Dell africano ovvero cielo bianchiccio, umidità, minime sui 23-25 e altro. Il bello è che qualcuno preferisce e gode pure di ciò spacciandolo per un bel clima. Come se un Bell inverno fosse un febbraio 2012 per 90 giorni. Tubature ghiacciate, macchine che sbandano, esci di casa con guanti e cappello e non ti serve a nulla, giochi a calcetto e batti i denti pur correndo.... Gli estremi portano disagi ma c e chi si diverte a provocare...
ventomoderato

ventomoderato ha scritto:Stagione simile nel complesso alla 2012.
Ah beh ottimo. Estate simile alla seconda estate più calda di sempre. Come dire "questo inverno non è stato esageratamente freddo, un po' simile all'inverno 1956"

Pure l'anno scorso comunque in inverno con i giusti incastri e se avessimo avuto la -20 per 15 giorni avremmo potuto chiudere in media. Che discorsi sono?

Comunque qui siamo a 33,8
beh lo scorso inverno mi ha sorpreso l ondata di gennaio. Ma non c erano le premesse per un inverno davvero freddo.
ventomoderato

vince1986 ha scritto:

IMade è inutile, Vento è un disco rotto. Preferisce non vedere, o vedere solo quello che vuole.
sei un sostenitore Dell africano? Cioè a te piace questo clima? Ok Ulisse ricerca disperatamente l Azzorre ed esagera. Ma magari andasse ogni estate come dicesse lui.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:quello è stato un ibrido anomalo durato 4 mesi praticamente. Io parlo di eventi normali. Ibrido normale senza valori record e non infinito. L Azzorre puro in inverno si invece? Detto questo giornate ulissiane sono da preferire allo schifo Dell africano ovvero cielo bianchiccio, umidità, minime sui 23-25 e altro. Il bello è che qualcuno preferisce e gode pure di ciò spacciandolo per un bel clima. Come se un Bell inverno fosse un febbraio 2012 per 90 giorni. Tubature ghiacciate, macchine che sbandano, esci di casa con guanti e cappello e non ti serve a nulla, giochi a calcetto e batti i denti pur correndo.... Gli estremi portano disagi ma c e chi si diverte a provocare...
Ibrido normale senza valori record ma con UR al 70% in pianura padana e al 50% negli entroterra al centro sud.

100 volte 40 gradi col 10% che 35 gradi col 60%. Son gusti
Vabbè :D
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ventomoderato ha scritto:quello è stato un ibrido anomalo durato 4 mesi praticamente. Io parlo di eventi normali. Ibrido normale senza valori record e non infinito. L Azzorre puro in inverno si invece? Detto questo giornate ulissiane sono da preferire allo schifo Dell africano ovvero cielo bianchiccio, umidità, minime sui 23-25 e altro. Il bello è che qualcuno preferisce e gode pure di ciò spacciandolo per un bel clima. Come se un Bell inverno fosse un febbraio 2012 per 90 giorni. Tubature ghiacciate, macchine che sbandano, esci di casa con guanti e cappello e non ti serve a nulla, giochi a calcetto e batti i denti pur correndo.... Gli estremi portano disagi ma c e chi si diverte a provocare...
Ibrido normale senza valori record ma con UR al 70% in pianura padana e al 50% negli entroterra al centro sud.

a roma settimane di caldo ininterrotto con caldo secco ,anche oggi 38 e url al 13 percento ,preferisco 100 volte sto caldo che un giorno di libeccio 30 gradi e url a fondoscala
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Dillo agli amici che han vissuto pienamente il 2003. Diglielo che l'ibrido è fresco e non porta disagi :lol: :lol:

sei un sostenitore Dell africano? Cioè a te piace questo clima? Ok Ulisse ricerca disperatamente l Azzorre ed esagera. Ma magari andasse ogni estate come dicesse lui.
Ma tu riesci a fermarti un secondo e a ripensare alla parzialità e l'inesattezza delle cose che scrivi??
Io credo di no: scrivi a ruota libera quello che ti passa per la mente e a volte è anche difficile capire dove vuoi andare a parare.
I tuoi messaggi sono pieni di "e se non ci fosse stata questa ondata", "se fosse solo Azzorre o al max ibrido", "se questa onda di calore fosse intervenuta tra un mese non aveva questi effetti"...
Tutta una serie di ipotesi che non hanno alcun riscontro con la realtà.
Questa estate finirà con l'essere la seconda più calda da quando ci sono le rilevazioni, e l'ondata di questi giorni è forse la più violenta mai registrata.
L'anticiclone continentale è meno umido dell'Azzorre.
Punto.
Cerca ogni tanto di non perder di vista la realtà.
ventomoderato

ma infatti io non cerco di cambiare i gusti perché non ho nessun vantaggio. Io parlo Dell individuo medio che è scientificamente testato che sta meglio a 23 gradi che a 38 indipendentemente dall Ur. I paesi con caldo o freddo estremo per diversi periodi Dell anno sono pieni di problemi. Nel sud est asiatico palazzi grigi e spenti con condizionatori che sbucano da ogni parte. In africa la siccità non produce nulla. In certi paesi si soffre di alcolismo e depressione con alti tassi di suicidi.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ma infatti io non cerco di cambiare i gusti perché non ho nessun vantaggio. Io parlo Dell individuo medio che è scientificamente testato che sta meglio a 23 gradi che a 38 indipendentemente dall Ur. I paesi con caldo o freddo estremo per diversi periodi Dell anno sono pieni di problemi. Nel sud est asiatico palazzi grigi e spenti con condizionatori che sbucano da ogni parte. In africa la siccità non produce nulla. In certi paesi si soffre di alcolismo e depressione con alti tassi di suicidi.
e questo cosa c'entra? :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto: a roma settimane di caldo ininterrotto con caldo secco ,anche oggi 38 e url al 13 percento ,preferisco 100 volte sto caldo che un giorno di libeccio 30 gradi e url a fondoscala
Certo. Specialmente per le categorie a rischio o persone che hanno problemi con le alte temperature meglio questo che UR a fondoscala e magari 5 gradi in meno
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
vince1986 ha scritto: IMade è inutile, Vento è un disco rotto. Preferisce non vedere, o vedere solo quello che vuole.
Ma tu riesci a fermarti un secondo e a ripensare alla parzialità e l'inesattezza delle cose che scrivi??
Io credo di no: scrivi a ruota libera quello che ti passa per la mente e a volte è anche difficile capire dove vuoi andare a parare.
I tuoi messaggi sono pieni di "e se non ci fosse stata questa ondata", "se fosse solo Azzorre o al max ibrido", "se questa onda di calore fosse intervenuta tra un mese non aveva questi effetti"...
Questa estate finirà con l'essere la seconda più calda da quando ci sono le rilevazioni, e l'ondata di questi giorni è forse la più violenta mai registrata.
Punto.
mi spieghi allora perché le ondate peggiori le abbiamo con l africano e non con l Azzorre? I disagi, i record solo con l africano. L africano in Italia in certe zone tendeva umidificarsi portando caldo a volte molto caldo e pure umido. Con l Azzorre sicuro non hai a Ferrara il folle valore 38 gradi Ur 45%.
ventomoderato

Fisica Dell atmosfera 33,5 Ur 40%.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sei un sostenitore Dell africano? Cioè a te piace questo clima? Ok Ulisse ricerca disperatamente l Azzorre ed esagera. Ma magari andasse ogni estate come dicesse lui.
Punto.
mi spieghi allora perché le ondate peggiori le abbiamo con l africano e non con l Azzorre? I disagi, i record solo con l africano. L africano in Italia in certe zone tendeva umidificarsi portando caldo a volte molto caldo e pure umido. Con l Azzorre sicuro non hai a Ferrara il folle valore 38 gradi Ur 45%.
No, magari 33 gradi e il 70% di umidità però si.
Che con l'aria africana ci siano punte molto più alte non ci sono dubbi.
Come non ci dovrebbero essere sul fatto che i tassi di umidità sono molto più bassi.
E come non ci dovrebbero essere dubbi ormai sul fatto che il mite Azzorre con temperature non superiori ai 30 gradi e ventilazione gradevole è una favola che dura 24-36 ore al massimo quando va bene.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:mi spieghi allora perché le ondate peggiori le abbiamo con l africano e non con l Azzorre? I disagi, i record solo con l africano. L africano in Italia in certe zone tendeva umidificarsi portando caldo a volte molto caldo e pure umido. Con l Azzorre sicuro non hai a Ferrara il folle valore 38 gradi Ur 45%.
L'azzorre di cui parli tu con maggiore componente oceanica rispetto a quella africana non esiste quasi più. L'azzorre puro non è mai esistito in estate, l'influsso di aria continentale c'è sempre.
Con l'ibrido hai ferrara a 33/34 col 65%/70% di UR
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Tornando in tema nowcasting; Rho ha segnato una massima di 37.4°, ora è a 36.6°, potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere definitiva.

Sicuramente definitive sono invece le massime in quota, e anche oggi viene confermato il caldo anche in alta montagna: Grigna Settentrionale 20.3° (ben 4 over 20 a 2400 m di quota sono impressionanti visto che nemmeno nel 2015 si erano raggiunti), meno caldo al Lago della Vacca, nel bresciano, che a 2360 m di quota ha sfondato i 20° solo ieri, e oggi ha chiuso a 17.5°.
Temperature all'incirca stazionarie in Valtellina, in lieve diminuzione sui settori orobici e bresciani, ma +30° che hanno sfiorato i 1200 m di quota anche oggi nei casi più eclatanti.
Livigno anche oggi sfonda quota 25°, anche se non raggiunge i livelli di ieri, fermandosi a 25.1°, si tratta di temperature di 7/8° oltre la media, in linea con quello che sta accadendo in pianura.
Bormio 29.3° a 1205 m; Colere BG 29.9° a 1035 m, a valle di Bormio, 31.5° ai 910 m di Sondalo e scendendo l'Adda, sfondati i 35° a Tovo Sant'Agata (515 m) con 35.2°.
Bloccato