ROMA: è stata la settimana più calda di sempre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
ROMA: è stata la settimana più calda di sempre
Tempo di primi bilanci.
Quella che si sta chiudendo si candida a diventare la settimana più calda mai registrata nella Capitale. Non tanto, e non solo, per le temperature raggiunte ma per la persistenza del clima torrido che continua a rendere roventi le giornate. «Probabilmente - spiega Daniele Izzo, meteorologo del Centro Epson Meteo - oggi (ieri ndr) sarà l’ultima occasione per Roma di battere il record assoluto di 40,6 °C del 4 agosto 1981, anche se domani la Capitale si avvicinerà a tale soglia. Tenendo conto di questa previsione e del fatto che domenica la colonnina di mercurio dovrebbe ancora salire fin verso i 37-38 gradi, l’attuale settimana (31 luglio-6 agosto) si avvia a rimanere nella storia come la settimana più calda di sempre per i romani».
Anche quindi per la persistenza dell’ondata di calore. Superata, abbondantemente, la settimana più calda dell’agosto del 2003, quella compresa tra il 4 ed il 10 agosto. (da Corriere.it)
Ufficialmente (e sottolineo ufficialmente) almeno secondo i dati dell'AM il record dell'81 per adesso resiste di un soffio.
Visto che paradossalmente in questa città non esiste più un riferimento ufficiale per i dati meteo chi vuole può postare qui i propri dati (attendibili e con strumentazione affidabile mi raccomando) sarebbe interessante poi inserirli su una mappa della città e fare una media.
Il valore più alto che ho registrato io (zona Morena, quindi sono già verso l'interno) è stato Mercoledì 2 Agosto, con una massima di 40,2, dunque poco al di sotto.
Senza nulla ovviamente togliere ad una settimana che resterà nella storia senza se e senza ma e che personalmente utilizzerò come nuovo metro di paragone per le ondate sahariane dei prossimi anni.
Quella che si sta chiudendo si candida a diventare la settimana più calda mai registrata nella Capitale. Non tanto, e non solo, per le temperature raggiunte ma per la persistenza del clima torrido che continua a rendere roventi le giornate. «Probabilmente - spiega Daniele Izzo, meteorologo del Centro Epson Meteo - oggi (ieri ndr) sarà l’ultima occasione per Roma di battere il record assoluto di 40,6 °C del 4 agosto 1981, anche se domani la Capitale si avvicinerà a tale soglia. Tenendo conto di questa previsione e del fatto che domenica la colonnina di mercurio dovrebbe ancora salire fin verso i 37-38 gradi, l’attuale settimana (31 luglio-6 agosto) si avvia a rimanere nella storia come la settimana più calda di sempre per i romani».
Anche quindi per la persistenza dell’ondata di calore. Superata, abbondantemente, la settimana più calda dell’agosto del 2003, quella compresa tra il 4 ed il 10 agosto. (da Corriere.it)
Ufficialmente (e sottolineo ufficialmente) almeno secondo i dati dell'AM il record dell'81 per adesso resiste di un soffio.
Visto che paradossalmente in questa città non esiste più un riferimento ufficiale per i dati meteo chi vuole può postare qui i propri dati (attendibili e con strumentazione affidabile mi raccomando) sarebbe interessante poi inserirli su una mappa della città e fare una media.
Il valore più alto che ho registrato io (zona Morena, quindi sono già verso l'interno) è stato Mercoledì 2 Agosto, con una massima di 40,2, dunque poco al di sotto.
Senza nulla ovviamente togliere ad una settimana che resterà nella storia senza se e senza ma e che personalmente utilizzerò come nuovo metro di paragone per le ondate sahariane dei prossimi anni.
Condivido
Non si possono più fare rilevazioni di temperatura confrontabile con dati troppo risalenti per questo apro spesso td su Roma
Settimana storica: nuovo limite dell asticella finì a quando?
Terribile lo studio di pochi giorni fa che parlava di estati future simili a quelle di nazioni come come Marocco Algeria libia Tunisia ed Egitto per tutto il centro sud italiano ,Roma cone Rabat tripoli Tunisi Algeri Il Cairo
Ci siamo quasi.......anzi senza il quasi
Ma i record di caldo non perdonano nemmeno in pieno inverno
I quasi 24 gradi di febbraio 2014 restano perché qualcosa di insano
Non si possono più fare rilevazioni di temperatura confrontabile con dati troppo risalenti per questo apro spesso td su Roma
Terribile lo studio di pochi giorni fa che parlava di estati future simili a quelle di nazioni come come Marocco Algeria libia Tunisia ed Egitto per tutto il centro sud italiano ,Roma cone Rabat tripoli Tunisi Algeri Il Cairo
-
alx87
- Forumista senior
Quindi a Roma, dentro il GRA, l'unico riferimento rimasto è quello di Roma Urbe?
L'altro giorno sbirciavo i dati di alcune centraline del centro di Roma e si sono avute massime spesso tra 40° e 41°, quindi prossime ai record, anche se forse per la Capitale l'ondata non è stata storica (in intensità) come lo è stata su altre regioni e sulle stesse province interne del Lazio, che hanno letteralmente e senza nessun dubbio demolito i precedenti record; certo come persistenza invece su valori eccezionali rimarrà negli annali a lungo, e può certamente definirsi storica; non credo anche con il GW che tale heat wave si possa ripetere ogni anno, perlomeno non sulla stessa zona.
L'altro giorno sbirciavo i dati di alcune centraline del centro di Roma e si sono avute massime spesso tra 40° e 41°, quindi prossime ai record, anche se forse per la Capitale l'ondata non è stata storica (in intensità) come lo è stata su altre regioni e sulle stesse province interne del Lazio, che hanno letteralmente e senza nessun dubbio demolito i precedenti record; certo come persistenza invece su valori eccezionali rimarrà negli annali a lungo, e può certamente definirsi storica; non credo anche con il GW che tale heat wave si possa ripetere ogni anno, perlomeno non sulla stessa zona.
- occhiobarico
Buongiorno, anche oggi temperature di tutto rispetto.
Da segnalare i 40,6° di mercoledi raggiunti dalla stazione meteo di Ciampino.
Per chi volesse dati in diretta ecco il link:http://my.pubblicità ad un sito meteo.it/station/laz174/
Da segnalare i 40,6° di mercoledi raggiunti dalla stazione meteo di Ciampino.
Per chi volesse dati in diretta ecco il link:http://my.pubblicità ad un sito meteo.it/station/laz174/
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
@alx: sì ufficialmente è così. Tra l'altro l'AM è l'unico ente in grado di certificare la veridicità dei propri dati.
Quella storica del Collegio Romano invece non si capisce più se ancora attiva oppure no. Su Wikipedia qualcuno continua a postare i dati rilevati (da chi, ancora è un mistero), mentre online risulta essere stata assorbita dalla Rete Agrometeorologica Nazionale.
Poi comunque vi sono reti di altre stazioni meteo, ma sono a livello amatoriale tipo quella di Colle Prenestino più volte menzionata sul forum nei giorni scorsi.
@iniestas:
Quella storica del Collegio Romano invece non si capisce più se ancora attiva oppure no. Su Wikipedia qualcuno continua a postare i dati rilevati (da chi, ancora è un mistero), mentre online risulta essere stata assorbita dalla Rete Agrometeorologica Nazionale.
Poi comunque vi sono reti di altre stazioni meteo, ma sono a livello amatoriale tipo quella di Colle Prenestino più volte menzionata sul forum nei giorni scorsi.
@iniestas:
Non lo so. Voglio pensare che l'ondata di questi giorni sia stata generata solo da una serie di coincidenze sfortunate e difficilmente ripetibili, che sono combaciate proprio a cavallo dei giorni più caldi dell'anno.nuovo limite dell asticella finì a quando?
Roma:e'stata la settimana piu' calda di sempre
Cari amici romani,speravo veramente che uscisse fuori per Roma un bel 41,5,cosi' ci levavamo di torno sta storia del record:Invece sembra proprio di no e staremo a vedere.Vediamo un po':1)CHE SIA STATA LA SETTIMANA PIU' CALDA,nono ci piove proprio(magari fosse!!).Roma Urbe ha inanellato 3 bei 39 e uno splendido 40,Ciampino un altrettanto splendido 40 ed anche un bel 39,ma di battere l'ormai famoso 40,6 del 1981 sembra che non se ne parli.Permettetemi di parlare della questione in termini un po' generali.Vi pare possibile che in questa occasione meteo che fa storia si sappia tutto di paesetti semi sconosciute,mentre un particolare cosi' rilevante per la ns Capitale (se sti famosi 40,6 di Ciampino sono stati battuti o meno) rimarra' top secret per un po' di mesi? Ci tocca andare per intuizioni,vale a dire che siccome 40,7 verrebbe arrotondato in 41 e siccome sono comparsi solo due 40 tondi,il record non e' stato battuto. Mi riferisco ovviamente agli osservatori cosiddetti ufficiali.Per non parlare poi di Roma Urbe che pur essendo il piu' centrale ,essendo LIRU non da minime,ma neanche massime perche' rilascia solo qualche dato "orario".Ma che citta' e' mai questa?Non faccio discorsi di area vasta e difficilmente controllabile o di isole di calore o di aree verdi ed altre molto cementificate,ne' di conoscenze maggiori o minori dei meteo.Questa e' una questione di dignita' meteo(sono forse eccessivo?) e sono certo che mi darete sostanzialmente ragione. Cari saluti a voi tutti appassionati di questa citta'.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Però, di pari passo, non dovrebbero aumentare anche le temperature delle città nordafricane da te citate? Mi sembra strano che non vengano mantenute le distanze. In ogni caso, se le temperature di questa settimana da noi sono state folli, per il nordafrica sono la norma, almeno credo.iniestas ha scritto:Condivido
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
In realtà l'anomalia aumenta maggiore è la latitudine.Stefano1986 ha scritto:
Però, di pari passo, non dovrebbero aumentare anche le temperature delle città nordafricane da te citate? Mi sembra strano che non vengano mantenute le distanze. In ogni caso, se le temperature di questa settimana da noi sono state folli, per il nordafrica sono la norma, almeno credo.
Comunque alcune delle città che ha riportato sono più fredde di Roma in estate
settimana piu' calda..
Mi limito all'esame di quest'ultima settimana.Come sappiamo la causa principale e' stata una vera e propria invasione dell'anticilone nordafricano verso l'europa meridionale dove staziona da diversi giorni.Gli effetti erano previsti dagli esperti da tempo e bisogna dare atto ad Iniestas di avercene parlato ben tempestivamente.La sorpresa semmai e' stata una invasione piu' a nord del previsto forse e questo ha comportato conseguenza pesanti anche per Emilia e Romagna e la parte sud di Veneto e Lombardia.Inoltre vistosi effetti si sono avuti anche in aree relativamente contigue dell'Europa orientale.Le conseguenze piu' pesanti sono state sulla Italia centrale a differenza di alcune zone del sud. I risultati pratici ad esempio su Roma,record o non rcord che sia,sono stati vistosi,ma vi posso assicurare,avendo vissuto al Cairo,non molto different da li.Le statistiche medie per l'estate riportano al Cairo medie sui 29/30 gradi e a Roma sui 25 gradi,ma in questi giorni le temperature delle due citta' sono state del tutto simili.Questo si spiega con la presenza di situazioni simili e con le strutture planimetriche non molto differenti.Ovvero le cause locali,come in molti post fatto presente,hanno pure contato.E questo spiega anche perche' anche piu' a nord di Roma(vedi il caso di Bologna) si e' avuta la cosiddetta situazione "africana".Tecnicamente quindi niente di particolarmente strano.La sconvolgente novita' e' data dalla ormai elevat frequenza di questi eventi e dalla loro ampiezza, Piuttosto ,ora che ci penso,quello che e' successo potrebbe rimettere in gioco la nota rilevazione che fece un nostro ignoto antenato al Collegio Romano nell'agosto del 1834(+42,0gradi),non riconosciuta valida e non omologata.Non conosco le tecniche di due secoli fa e quindi cosa si dovrebbe fare per tentare di omologare quel dato Tda tutti i tecnici rifiutato come errore grossolano).Ci vuole provare qualcuno:LUCA 99?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Dipende molto dai venti di caduta che per compressione adiabatica aumentano decisamente le temperature anche con termiche più basse e dalla disposizione stessa delle termiche (questa volta è stata colpita di più dalla bassa emilia al centro italia). Son caduti tantissimi record comunqueBurian2012 ha scritto:È strano però che l'ondata di calore più forte di sempre non riesca a battere i record termico di ondate di caldo comuni come il Luglio 1973 Luglio 1988 o Agosto 1981.
Infatti se saliamo di quota sono caduti tutti i record o quasi. Ho visto massime oltre i 30 gradi in centro anche a 2000m, qui sul ghiacciaio del presena a 3050m ha fatto 17 gradi e sul careser a 2600 sotto il ghiacciaio 23
Per non parlare poi di punte fino a 5 gradi oltre i 4500m sulle alpi del nord ovest
-
InvernoPerfetto
Credo che burian volesse parlare di roma, perchè in italia questa settimana sono caduti decine e decine di record di caldo in 10 regioni su 20, dalle pianure al mare passando per le quote alte. Ondata che rimarrà alla storiaIMadeYouReadThis ha scritto:Dipende molto dai venti di caduta che per compressione adiabatica aumentano decisamente le temperature anche con termiche più basse e dalla disposizione stessa delle termiche (questa volta è stata colpita di più dalla bassa emilia al centro italia). Son caduti tantissimi record comunqueBurian2012 ha scritto:È strano però che l'ondata di calore più forte di sempre non riesca a battere i record termico di ondate di caldo comuni come il Luglio 1973 Luglio 1988 o Agosto 1981.
Infatti se saliamo di quota sono caduti tutti i record o quasi. Ho visto massime oltre i 30 gradi in centro anche a 2000m, qui sul ghiacciaio del presena a 3050m ha fatto 17 gradi e sul careser a 2600 sotto il ghiacciaio 23![]()
Per non parlare poi di punte fino a 5 gradi oltre i 4500m sulle alpi del nord ovest
-
Febbraio'56
- maxtempesta