Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Non so che temperature si siano raggiunte nelle tue zone in questi giorni, ma qui è stato un vero inferno, soprattutto per le temperature over 30 anche la sera/notte..

Quindi sarei già contento di respirare per qualche ora :D
Eh lo so che da voi è stato infernale.

Qua Min massima : +22,7 oggi
Max massima: +35,3 ieri (37,6 in centro)
Inconfrontabile :lol:
domani qua mi aspetto temporali devastanti. Di nuovo allerta massima :roll:
L'energia in gioco è tantissima..

Da me il picco si è registrato ieri (26.2 min, 39.max) anche se la stazione dell'Università ha rilevato over 40 ..

So che è caduto ufficialmente il record di agosto , record assoluto non credo (40.2 luglio 1983).

Oggi siamo appena qualche decimale sotto , ma l'anticiclone comincia ad invecchiare, e sta salendo esponenzialmente l'umidità.

Oggi e domani peggiori giornate in assoluto secondo me.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:Spero di beccarmi qualcosa domani, magari con un temporale un po' intenso, il rovesciamento dell'aria fredda dalle alte quote potrebbe portare un po' di refrigerio...

Immagine
temporali fatti bene in 2 ore possono portare cali anche di 8-10 gradi. Temporanei ovviamente.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rispetto a ieri senza dubbio termiche peggiorate, netto ovest shift rispetto a ieri e HP pone una strenua resistenza tra centro-sud Italia e Balcani; situazione nel medio favorevole ad abbondanti prp sul NW sotto correnti sud-occidentali tra mercoledì e giovedì, poi venerdì finalmente il tutto traslerebbe ad est liberando il centro-sud dalla morsa anticiclonica che anche per la prossima settimana potrebbe garantire temperature non dissimili da quelle di questi giorni.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non posso accettare che forumisti esperti si meraviglino del rimandino, cosa vista e rivista e facilmente prevedibile
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:Non posso accettare che forumisti esperti si meraviglino del rimandino, cosa vista e rivista e facilmente prevedibile

Run 6 horror dopo uno 00 ok, speriamo nei 12 Reading in primis!!!!torna la +20 al nord già il 15 uno schifo! -26
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:Non posso accettare che forumisti esperti si meraviglino del rimandino, cosa vista e rivista e facilmente prevedibile

Run 6 horror dopo uno 00 ok, speriamo nei 12 Reading in primis!!!!torna la +20 al nord già il 15 uno schifo! -26
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:

allora Matteo diciamo che il rosso sulle carte torna a partire dalla data detta da te. Certo non con le stesse isoterme e la stessa durata. Diciamo che una rimonta anticiclonica probabilmente afro azzorriana magari sarà in agguato. Lo so che sei sconfortato come altri utenti a causa di questa ondata folle ma bisogna guardare oltre... Questi picchi comunque mi sento di escluderli. Dopo quest ondata comincerà il declino ( declino non vuol dire estate finita ma termiche più basse, sole meno intenso anche come percezione, giornate più corte con albe alle 6 e i tramonti alle 20, break piu incisivi che in luglio)
miloso

Messaggio da miloso »

si ripete la stessa storia dopo un mini break...il punto e' che siam gia dopo meta agost e non si vede un solo cedimento estivo..neanche un ridimensionamento .....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ENS invariate da giorni quindi solo chiacchiere da run. Poi mi sbilancio per declini stagionali: fine agosto prevedo quello estivo,fine novembre quello autunnale, fine febbraio quello invernale e fine maggio quello primaverile.......magari azzardo non so.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

picchio70 ha scritto:ENS invariate da giorni quindi solo chiacchiere da run. Poi mi sbilancio per declini stagionali: fine agosto prevedo quello estivo,fine novembre quello autunnale, fine febbraio quello invernale e fine maggio quello primaverile.......magari azzardo non so.
Concordo. Anche quelli del run 06 confermano il netto ricambio d'aria tra l'11 e il 14 agosto
Immagine

Sui declini stagionali, i periodi da te indicati dovrebbero costituire la norma.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Rimedi pratici

Immagine

:lol: :lol: :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

spaghi mattutini. come al solito asciuttissimi.rinfrescata rispetto ad ora netta, per qualche giorno...
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Stefano1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:ENS invariate da giorni quindi solo chiacchiere da run. Poi mi sbilancio per declini stagionali: fine agosto prevedo quello estivo,fine novembre quello autunnale, fine febbraio quello invernale e fine maggio quello primaverile.......magari azzardo non so.
Concordo. Anche quelli del run 06 confermano il netto ricambio d'aria tra l'11 e il 14 agosto
Immagine

Sui declini stagionali, i periodi da te indicati dovrebbero costituire la norma.
Stefano la mia era una parodia......
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

picchio70 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:

Stefano la mia era una parodia......
Avevo una vaga sensazione, ma ho optato per la linea seria :D
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti....in attesa dei temporali di domani ancora tanto caldo x oggi....
Bloccato