ventomoderato ha scritto:ma infatti uno invoca i break e i temporali non perché piaccia a tal punto la pioggia. Personalmente l estate ideale dovrebbe contenere un temporale a settimana. Diciamo pure che i break servono come il pane. Discorso inverso in inverno dove le giornate di sole e miti ovvero sopramedia ogni tanto possono fare piacere. In estate invece il sopramedia e il sole continuo non penso venga molto apprezzato. Meglio avere un sopramedia di 3 gradi a novembre che a luglio...Freddo84 ha scritto:Tragica bomba d'acqua a Cortina. Io non sono assolutamente sereno per questo passaggio perturbato in pieno solleone. Purtroppo abbiamo avuto autunno, inverno e primavera anomali sia dal punto di vista termico che pluviometrico, oltre alla sokita sbornia africana estiva, altrimenti ci penseremmo ben bene a fare il tifo per i temporali.
come spesso fai commenti la meteo in base ai tuoi gusti...
Le opinioni personali sulle preferenze sarebbe utile lasciarle fuori dal TD dei modelli, non capisco se lo fai per poca competenza ma ritengo che spesso lo fai per provocazione...
Visto che qui oramai si commenta per gusti personali, pensa un pò che io la penso invece in modo diametralmente opposto...in inverno le giornate miti e sopramedia mi fanno veramente schifo e sarei per tutte le stagioni con un sopramedia di 3 gradi a luglio e non a novembre, se per avere gennaio a -3 dovrei vivere un luglio a +3 firmo subito...(tu sei il classico che vorrebbe il clina da termostato...a +20 accende i caloriferi e a +25 accende il climatizzatore...)
Parlando di meteo, la fase cruda si sposta verso il sud (proprio durnte la prossima settimana si verificheranno le punte maggiori su quelle zone) nel frattempo oggi sarà l'ultima giornata estrema per il nord, gradualmente da domani e da lunedì aria più fresca e instabile (attenzione ai classici e locali episodi temporaleschi a fondoscala in queste situazioni) spingerà la massa bollente verso sud e sud-est. Lenta uscita del caldo severo anche al centro-sud ma ci vorrà gran parte della prossima settimana passando per nuovi picchi di calore. Inizia con la nuova settimana una nuova fase estiva che termicamente sarà meno severa (termicamente grdevole al nord e poi lentamente sul resto del paese, settimana pericolosa per i locali fenomeni violenti a livello temporalesco e ventoso, le precipitazioni saranno comunque localizzate, poco diffuse e quindi scarse salvo nelle zone a sviluppo temporalesco locale...dal prossimo fine settimana gradualmente nuova risalita termica partendo da nord per nuova onda da ovest)