Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Tragica bomba d'acqua a Cortina. Io non sono assolutamente sereno per questo passaggio perturbato in pieno solleone. Purtroppo abbiamo avuto autunno, inverno e primavera anomali sia dal punto di vista termico che pluviometrico, oltre alla sokita sbornia africana estiva, altrimenti ci penseremmo ben bene a fare il tifo per i temporali.
ma infatti uno invoca i break e i temporali non perché piaccia a tal punto la pioggia. Personalmente l estate ideale dovrebbe contenere un temporale a settimana. Diciamo pure che i break servono come il pane. Discorso inverso in inverno dove le giornate di sole e miti ovvero sopramedia ogni tanto possono fare piacere. In estate invece il sopramedia e il sole continuo non penso venga molto apprezzato. Meglio avere un sopramedia di 3 gradi a novembre che a luglio...

come spesso fai commenti la meteo in base ai tuoi gusti...
Le opinioni personali sulle preferenze sarebbe utile lasciarle fuori dal TD dei modelli, non capisco se lo fai per poca competenza ma ritengo che spesso lo fai per provocazione...
Visto che qui oramai si commenta per gusti personali, pensa un pò che io la penso invece in modo diametralmente opposto...in inverno le giornate miti e sopramedia mi fanno veramente schifo e sarei per tutte le stagioni con un sopramedia di 3 gradi a luglio e non a novembre, se per avere gennaio a -3 dovrei vivere un luglio a +3 firmo subito...(tu sei il classico che vorrebbe il clina da termostato...a +20 accende i caloriferi e a +25 accende il climatizzatore...)

Parlando di meteo, la fase cruda si sposta verso il sud (proprio durnte la prossima settimana si verificheranno le punte maggiori su quelle zone) nel frattempo oggi sarà l'ultima giornata estrema per il nord, gradualmente da domani e da lunedì aria più fresca e instabile (attenzione ai classici e locali episodi temporaleschi a fondoscala in queste situazioni) spingerà la massa bollente verso sud e sud-est. Lenta uscita del caldo severo anche al centro-sud ma ci vorrà gran parte della prossima settimana passando per nuovi picchi di calore. Inizia con la nuova settimana una nuova fase estiva che termicamente sarà meno severa (termicamente grdevole al nord e poi lentamente sul resto del paese, settimana pericolosa per i locali fenomeni violenti a livello temporalesco e ventoso, le precipitazioni saranno comunque localizzate, poco diffuse e quindi scarse salvo nelle zone a sviluppo temporalesco locale...dal prossimo fine settimana gradualmente nuova risalita termica partendo da nord per nuova onda da ovest)
Ultima modifica di manu73 il sab ago 05, 2017 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

manu73 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Tragica bomba d'acqua a Cortina. Io non sono assolutamente sereno per questo passaggio perturbato in pieno solleone. Purtroppo abbiamo avuto autunno, inverno e primavera anomali sia dal punto di vista termico che pluviometrico, oltre alla sokita sbornia africana estiva, altrimenti ci penseremmo ben bene a fare il tifo per i temporali.
ma infatti uno invoca i break e i temporali non perché piaccia a tal punto la pioggia. Personalmente l estate ideale dovrebbe contenere un temporale a settimana. Diciamo pure che i break servono come il pane. Discorso inverso in inverno dove le giornate di sole e miti ovvero sopramedia ogni tanto possono fare piacere. In estate invece il sopramedia e il sole continuo non penso venga molto apprezzato. Meglio avere un sopramedia di 3 gradi a novembre che a luglio...

Le opinioni personali sulle preferenze sarebbe utile lasciarle fuori dal TD dei modelli, non capisco se lo fai per poca competenza ma ritengo che spesso lo fai per provocazione...
Visto che qui oramai si commenta per gusti personali, pensa un pò che io la penso invece in modo diametralmente opposto...in inverno le giornate miti e sopramedia mi fanno veramente schifo e sarei per tutte le stagioni con un sopramedia di 3 gradi a luglio e non a novembre, se per avere gennaio a -3 dovrei vivere un luglio a +3 firmo subito...(tu sei il classico che vorrebbe il clina da termostato...a +20 accende i caloriferi e a +25 accende il climatizzatore...)

Parlando di meteo, la fase cruda si sposta verso il sud (proprio durnte la prossima settimana si verificheranno le punte maggiori su quelle zone) nel frattempo oggi sarà l'ultima giornata estrema per il nord, gradualmente da domani e da lunedì aria più fresca e instabile (attenzione ai classici e locali episodi temporaleschi a fondoscala in queste situazioni) spingerà la massa bollente verso sud e sud-est. Lenta uscita del caldo severo anche al centro-sud ma ci vorrà gran parte della prossima settimana passando per nuovi picchi di calore. Inizia con la nuova settimana una nuova fase estiva che termicamente sarà meno severa (termicamente grdevole al nord e poi lentamente sul resto del paese, settimana pericolosa per i locali fenomeni violenti a livello temporalesco e ventoso...dal prossimo fine settimana gradualmente nuova risalita termica partendo da nord per nuova onda da ovest)
Sopra media nelle stagioni piovose è veramente la cosa PEGGIORE che possa capitare, come abbiamo visto infatti, specialmente in un paese in cui la corruzione e la malorganizazione regnano sovrane... non c'è cosa più brutta. Il caldo lo sopporti tranquillamente, ma la siccità se non piove nelle stagioni piovose non penso proprio che si sopporti se rimani poi senza acqua.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
Meglio a Luglio che a novembre Daniel, a novembre se fa un sopra media di 3 gradi ti giochi tutte le piogge come già successo in primavera e finisci col culetto per terra, meglio il caldo d'estate pure per un freddofilo che la siccità, tanto il caldo arriva sempre non si scappa
beh caldo non si scappa: Meglio 30 che 38. Come d inverno meglio 1 che -7. Che faccia freddo o caldo a seconda delle stagioni è fuori discussione ma c è pure modo e modo.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

nevofilo80 ha scritto:se si dovesse sbloccare a ottobre e novembre prepariamoci a spalare ,perchè nessuno è escluso da situazioni alluvionali roma compresa
Immagine

E' proprio questo il grosso rischio, con un mare così caldo per non dire bollente,
il rischio di fenomeni alluvionali in autunno, è veramente elevato in primis per le zone esposte alle correnti meridionali tirreniche e liguri, specialmente poi se si dovessero verificare situazioni di blocco con anticicloni ad est dell'Italia.
Invece vista la precaria situazione idrica di molte regioni, sarebbero auspicabili piogge intense, ma distribuite in maniera uniforme su tutte le regioni.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

le ultime proiezioni della Nasa riportano un settembre quasi nella norma (leggermente con anomalie positive, ma scompare il rosso) e anche sul piano delle prc nella normalità e questo non è poco!!
Immagine
ventomoderato

manu73 ha scritto:

Parlando di meteo, la fase cruda si sposta verso il sud (proprio durnte la prossima settimana si verificheranno le punte maggiori su quelle zone) nel frattempo oggi sarà l'ultima giornata estrema per il nord, gradualmente da domani e da lunedì aria più fresca e instabile (attenzione ai classici e locali episodi temporaleschi a fondoscala in queste situazioni) spingerà la massa bollente verso sud e sud-est. Lenta uscita del caldo severo anche al centro-sud ma ci vorrà gran parte della prossima settimana passando per nuovi picchi di calore. Inizia con la nuova settimana una nuova fase estiva che termicamente sarà meno severa (termicamente grdevole al nord e poi lentamente sul resto del paese, settimana pericolosa per i locali fenomeni violenti a livello temporalesco e ventoso, le precipitazioni saranno comunque localizzate, poco diffuse e quindi scarse salvo nelle zone a sviluppo temporalesco locale...dal prossimo fine settimana gradualmente nuova risalita termica partendo da nord per nuova onda da ovest)
tutto questo astio? Si commento in base all orticello e ai gusti... Comunque ti parla uno che soffre di una patologia medica e che per stare bene deve avere un clima normale o meglio dire mite. Anche se piu votato certamente al freddo che al caldo. Non mi nascondo: Cerca su Google l acronimo inglese sad. Quindi gradirei rispetto. Anche nevofilo soffre in queste giornate anche se per una malattia diversa.
ventomoderato

Intanto partito da un po il live...
ventomoderato

Conferme a 108 ore.
nevofilo80

Immagine
LA + 27 VICINO AL LAZIO FOLLIA PURA
nevofilo80

Immagine
ventomoderato

nevofilo80 ha scritto:Immagine
LA + 27 VICINO AL LAZIO FOLLIA PURA
a 132 al nord clima normale. Al centro sud folle come dice nevofilo. Ma che roba è?
nevofilo80

ormai il rimandino è reale
Immagine
nevofilo80

ci aspettano altre 144 ore di inferno .siamo partiti da mercoledi e siamo finiti a venerdi
Immagine
ventomoderato

nevofilo80 ha scritto:ormai il rimandino è reale
Immagine
con questa carta si sta bene solo in settori limitati del paese.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

nevofilo80 ha scritto:le ultime proiezioni della Nasa riportano un settembre quasi nella norma (leggermente con anomalie positive, ma scompare il rosso) e anche sul piano delle prc nella normalità e questo non è poco!!
Immagine
Se fosse veramente così, ovvero un settembre normale sarebbe già tanto, viste le ultime annate.
Bloccato