Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

però.................. chissà...............

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Matteo TV ha scritto:però.................. chissà...............

Immagine

Immagine
la + 24 ci piomba addosso come la saccatura sulla sinistra affonda un po
film rivisto e rivisto
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Ormai sto perdendo anche la voglia di commentare i run.

Si va di rimando in rimando.

Discreto , anzi buon , break, specie dal punto di vista termico , ma a distanza ancora lunga, e mi terrorizza un eventuale ribaltone dei modelli.

Ammetto che questo caldo mi sta rendendo isterico
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sto al fresco stasera
Immagine
:lol: :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

nevofilo80 ha scritto:sto al fresco stasera
Immagine
:lol: :lol:
da quello che vedo di certo non morirai di sete :lol:
miloso

Messaggio da miloso »

Bolla di calore semipermante sulla Spagna.
Lupo Silano
Forumista senior

spaghi in salsa americana in attesa di quelli all'europea.
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:spaghi in salsa americana in attesa di quelli all'europea.
Immagine
come al solito asciutti....
Lupo Silano
Forumista senior

ed ecco quelli in salsa europea.. con tutto lo spread arrivo alla +15. certo meglio della +27 di domani...
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Riporto pure qua

Fronte ITCZ che interessa molto in questo periodo

Questa mappa l'ho trovata (eh si) su un altro forum (ma è possibile osservare i venti da tutti su windy). Mi sembrava molto interessante. La linea rossa è l'ITCZ attuale secondo gli alisei (i venti), la linea nera è la media del periodo
Immagine

Questi li potete trovare sul sito della noaa o acmad
Anomalia prp rispetto alla decade precedente (3° decade di luglio)=>spiega la lieve discesa della scorsa decade
Immagine
Previsione 7 giorni gfs
Immagine

Queste invece le ho fatte io utilizzando la previsione a 10 giorni delle piogge con la latitudine del possibile itcz a sinistra (non saranno precisissime ma secondo me sono interessanti)

Previsione ECWMF (9km)
Immagine

Previsione GFS (22km)
Immagine

Le Previsioni a 10 giorni sono TENDENZA
Lupo Silano
Forumista senior

domani e dopodomani potrebbero essere i giorni più caldi per le mie zone.anche se come detto ne avrò per una settimana ancora a questi livelli. spunta un +44..ma a questo punto potrebbe anche andare oltre...
Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:domani e dopodomani potrebbero essere i giorni più caldi per le mie zone
Qual è la media di agosto da te?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Passabili anche gli spaghi in salsa europea
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:domani e dopodomani potrebbero essere i giorni più caldi per le mie zone
Qual è la media di agosto da te?
nota dolente... su internet ci sono dei dati, ma vanno letti comunque con una certa conoscenza dei luoghi. posso dirti però che cosenza non è più quella di una volta, fino a trenta-quaranta anni fa per intenderci. qui c'è stato uno svuotamento della città con circa la metà dei residenti che si sono trasferiti nei comuni limitrofi (esempio a rende, dove c'è il campus universitario più grande d'italia) e che di fatto formano un'unica grande città, indivisa perchè le case si susseguono senza interruzioni sui territori dei vari comuni interessati, e formano un'area urbana di circa 250.000 mila abitanti, (sono in corso le procedure per la fusione in un unico comune), dislocata ad un'altezza variabile tra i 170 ed i 350 metri sul mare. ritornando ai dati ti posso dire con certezza che dal 2007 ad oggi il bimestre luglio-agosto con la media delle massime più alte è stato nel 2012, con +35,4 a luglio e +36,0 ad agosto. luglio 2017, con +35,1 è superato anche da luglio 2015 con 35,8.per giugno invece il 2017 surclassa tutti dal 2007 con un poderoso +34,6. infatti finora erano i più caldi i mesi di giugno 2015 e 2016 con un al cospetto misero+31.agosto 2017 invece con una decina di giorni ad over 40 si candida anch'esso a contendere ad agosto 2012 la palma del mese più caldo. finora media di +41,6....
dati nooa rende nord
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto: nota dolente... su internet ci sono dei dati, ma vanno letti comunque con una certa conoscenza dei luoghi. posso dirti però che cosenza non è più quella di una volta, fino a trenta-quaranta anni fa per intenderci. qui c'è stato uno svuotamento della città con circa la metà dei residenti che si sono trasferiti nei comuni limitrofi (esempio a rende, dove c'è il campus universitario più grande d'italia) e che di fatto formano un'unica grande città, indivisa perchè le case si susseguono senza interruzioni sui territori dei vari comuni interessati, e formano un'area urbana di circa 250.000 mila abitanti, (sono in corso le procedure per la fusione in un unico comune), dislocata ad un'altezza variabile tra i 170 ed i 350 metri sul mare. ritornando ai dati ti posso dire con certezza che dal 2007 ad oggi il bimestre luglio-agosto con la media delle massime più alte è stato nel 2012, con +35,4 a luglio e +36,0 ad agosto. luglio 2017, con +35,1 è superato anche da luglio 2015 con 35,8.per giugno invece il 2017 surclassa tutti dal 2007 con un poderoso +34,6. infatti finora erano i più caldi i mesi di giugno 2015 e 2016 con un al cospetto misero+31.agosto 2017 invece con una decina di giorni ad over 40 si candida anch'esso a contendere ad agosto 2012 la palma del mese più caldo. finora media di +41,6....
dati nooa rende nord
Cazzarola, freschetto :lol:
Bloccato