Estate 2017 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
buongiorno,
minima altissima e umida qui a Torino.
Come ha giustamente sottolineato ventomoderato, 24 gradi nella "fresca" stazione di fisica dell'atmosfera, ma ben 26 gradi!!! nella centralina plurisecolare della Consolata, cuore del centro.
Oggi - o al limite domani - sarà il giorno più caldo, giorno in cui perfino la temperatura MEDIA potrebbe rimanere sopra i 30 (come in Egitto nel mese più caldo dell'estate), ipotizzando una massima urbana del centro prossima se non superiore ai 37.
E' vero che Torino, a causa di un orientalizzazione dell'ondata di caldo maggiore rispetto alle ondate del 2003 e del 2015, non sta raggiungendo termiche record, nè per le minime nè per le massime, ma stiamo comunque viaggiando a oltre 5 gradi sopra le medie estive e chi vi racconta che qui il clima è accettabile... mente sapendo di mentire; d'altronde, avere notti tra 20 e 25 e pomeriggi tra 33 e 37 non vedo proprio come posso essere considerato un clima gradevole.
Poi è vero che ci stiamo assuefacendo, però mai perdere il senso delle misure e la memoria storica del luogo in cui si vive
Come ha giustamente sottolineato ventomoderato, 24 gradi nella "fresca" stazione di fisica dell'atmosfera, ma ben 26 gradi!!! nella centralina plurisecolare della Consolata, cuore del centro.
Oggi - o al limite domani - sarà il giorno più caldo, giorno in cui perfino la temperatura MEDIA potrebbe rimanere sopra i 30 (come in Egitto nel mese più caldo dell'estate), ipotizzando una massima urbana del centro prossima se non superiore ai 37.
E' vero che Torino, a causa di un orientalizzazione dell'ondata di caldo maggiore rispetto alle ondate del 2003 e del 2015, non sta raggiungendo termiche record, nè per le minime nè per le massime, ma stiamo comunque viaggiando a oltre 5 gradi sopra le medie estive e chi vi racconta che qui il clima è accettabile... mente sapendo di mentire; d'altronde, avere notti tra 20 e 25 e pomeriggi tra 33 e 37 non vedo proprio come posso essere considerato un clima gradevole.
Poi è vero che ci stiamo assuefacendo, però mai perdere il senso delle misure e la memoria storica del luogo in cui si vive
Ultima modifica di InvernoPerfetto il ven ago 04, 2017 7:51 am, modificato 1 volta in totale.
- gippalippa
Ok, non è da me lamentarmi sulle condizioni climatiche (anzi lo trovo piuttosto stupido) ma quando è troppo e troppo. Qui non abbiamo neanche fatto temperature tanto alte ma l'umidità è micidiale; valore al 93% verso le 7:00.
Adesso 26.9°C con url al 86%.
Non ho chiuso occhio questa notte, porca la miseria, già io sono un nottambulo con problemi di sonno poi si aggiunge pure questo letame di clima
Adesso mi sento uno straccio
Adesso 26.9°C con url al 86%.
Non ho chiuso occhio questa notte, porca la miseria, già io sono un nottambulo con problemi di sonno poi si aggiunge pure questo letame di clima
Adesso mi sento uno straccio
-
SCILLOCIVI
- adriatic1992
Il peggio è soprattutto nelle zone collinari e interne, ad esempio Frontone (PU) che sta a quasi 600m di quota ha registrato ripetute minime di +29°andryan ha scritto:Lungo e a ridosso della costa no, caldo intenso ma niente storia a partire da 10-12 km dalla costa sì... storia!adriatic1992 ha scritto:Ragazzi qui nelle Marche stiamo facendo la STORIA !!![]()
valori minimi allucinanti, diversi gli over +30° di MINIMA in collina, qui la "min" si ferma a 28,1° ma stanotte viaggiavo a 30-31° costanti.
Oggi prevedo una strage di record con massime over +40° e picchi locali di +43/+44° nell'interno sotto compressione favonica
Oggi la giornata peggiore con una +26/+27 sulla capoccia.
Qui viaggiamo sui 31.4 ora
-
Nebbiolo100%
ieri in pieno vigneto Tmed 29,6 per cui penso che in tutte le città la Tmed sia già stata superiore ai 30.InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,
Le stazioni arpa non calcolano la media?
estate 2017 monitoriamola.
Al post di I made..di Trento affianco le rilevazioni di stanotte alle ore 6 nella zona di Rieti/M.Terminillo: quota 1.800 circa:+23,0/loc.Posta quota 600 slm:+13,0,ovvero una inversione termica di ben 10 gradi! Sempre nel Lazio ieri e'stata rilevata una max davvero incredibile che sono certo passera' negli annali meteo:FROSINONE 3/08/17 Max +43,0.La min.record sempre di Frosinone e' stata di -19,0(1985)cosi che' l'escursione termica totale rilevata e' di ben 62 gradi!
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Re: estate 2017 monitoriamola.
Infatti, fa più caldo in quota che nei medi strati. Qua Daone 800m 13,2 e Cermis 1900m a 16,2. Unica eccezione la Val genova a 2500m con 6 gradirik5 ha scritto:Al post di I made..di Trento affianco le rilevazioni di stanotte alle ore 6 nella zona di Rieti/M.Terminillo: quota 1.800 circa:+23,0/loc.Posta quota 600 slm:+13,0,ovvero una inversione termica di ben 10 gradi! Sempre nel Lazio ieri e'stata rilevata una max davvero incredibile che sono certo passera' negli annali meteo:FROSINONE 3/08/17 Max +43,0.La min.record sempre di Frosinone e' stata di -19,0(1985)cosi che' l'escursione termica totale rilevata e' di ben 62 gradi!
-
BrixiaFidelis
Re: estate 2017 monitoriamola.
ahhhhh, val di Fumo, val di Genova e le Lobbie..... Imade non attentare alla mia saluteIMadeYouReadThis ha scritto:Infatti, fa più caldo in quota che nei medi strati. Qua Daone 800m 13,2 e Cermis 1900m a 16,2. Unica eccezione la Val genova a 2500m con 6 gradirik5 ha scritto:Al post di I made..di Trento affianco le rilevazioni di stanotte alle ore 6 nella zona di Rieti/M.Terminillo: quota 1.800 circa:+23,0/loc.Posta quota 600 slm:+13,0,ovvero una inversione termica di ben 10 gradi! Sempre nel Lazio ieri e'stata rilevata una max davvero incredibile che sono certo passera' negli annali meteo:FROSINONE 3/08/17 Max +43,0.La min.record sempre di Frosinone e' stata di -19,0(1985)cosi che' l'escursione termica totale rilevata e' di ben 62 gradi!
stanotte Brescia circa 26°C di minima, ma umidità che si è alzata parecchio, circa 75%, adesso siamo già a 31,5°C
-
murgiasnow
Buondi! Minima alta, ma per ovvi motivi più bassa di quelle di Torino città a 22,3, ora ci sono già 29,7°C con un umidità però molto elevata al 71% e percepita già a 34°C alle 10 meno un quarto del mattino
Come diceva Inverno Perfetto al momento Torino non ha fatto registrare massime elevate data la maggior orientalizzazione del'ondata di caldo rispetto ad altre che si sono avute in passato. In compenso però l'umidità è piuttosto elevata, sempre sopra il 40% anche nelle ore più calde e questo fa crescere esponenzialmente il senso di disagio
Come diceva Inverno Perfetto al momento Torino non ha fatto registrare massime elevate data la maggior orientalizzazione del'ondata di caldo rispetto ad altre che si sono avute in passato. In compenso però l'umidità è piuttosto elevata, sempre sopra il 40% anche nelle ore più calde e questo fa crescere esponenzialmente il senso di disagio
- Gorky Park
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
SCILLOCIVI
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io comunque l avevo detto che sarebbe stata un ondata più umida Nelle nostre zone. Il picco oggi. Domani già forse lievemente meno ma siamo sul grado. Poi invece domenica staremo sui 4 gradi in meno rispetto agli ultimi giorni causa calo delle isoterme dei gpt e di nuvole o veri e propri sistemi temporaleschi in transito. Saranno ben accetti. Ieri mi aspettavo una massima superiore invece 33,3 contro i 34 di mercoledì. Si spera di non rivedere tali valori almeno fino al 1 giugno 2018.InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,
- adriatic1992