Allarme siccità in tutta Italia e incendi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
berty45

Messaggio da berty45 »

da laspezia fino a Torino i prati sono verdi. Dopo Torino piove infatti devo tagliare erba sempre. Per di più questa settimana calda allarme siccità fa massima 24 gradi e pioggia tutta la settimana che palle mandateci un po' di sole noi vi mandiamo sti temporale i
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

berty45 ha scritto:da laspezia fino a Torino i prati sono verdi. Dopo Torino piove infatti devo tagliare erba sempre. Per di più questa settimana calda allarme siccità fa massima 24 gradi e pioggia tutta la settimana che palle mandateci un po' di sole noi vi mandiamo sti temporale i
???

Vivi a 600 metri. Non mi sembra abbia fatto pioggia tutta la settimana nè che tu abbia avuto una max di soli 24 gradi. Oltretutto per essere una zona vicina ai monti è piovuto decisamente poco in questo mese da te
Immagine
Immagine
Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
berty45 ha scritto:da laspezia fino a Torino i prati sono verdi. Dopo Torino piove infatti devo tagliare erba sempre. Per di più questa settimana calda allarme siccità fa massima 24 gradi e pioggia tutta la settimana che palle mandateci un po' di sole noi vi mandiamo sti temporale i
???

Vivi a 600 metri. Non mi sembra abbia fatto pioggia tutta la settimana nè che tu abbia avuto una max di soli 24 gradi. Oltretutto per essere una zona vicina ai monti è piovuto decisamente poco in questo mese da te
Immagine
Immagine
Immagine
Credo abbia riportato un' opinione letta in giro.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Peter94 ha scritto: Credo abbia riportato un opinione letta in giro.
Non so. In caso scusa berty :oops: , in caso contrario riguarda i grafici :wink:

Grazie peter, c'è troppa gente negazionista quindi non si sa mai :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vero che alcune zone della Lombardia centro-orientale, già ad est di Milano, quindi anche in pianura questo mese hanno preso buoni accumuli, persino le pianura meridionali non sono state così asciutte (Cremona 70 mm contro una media di 46 mm) non così su molte zone dell'ovest regionale, penso a Milano città e tutto l'asse del Sempione sino a Gallarate e al basso varesotto e a buona parte del pavese; ad esempio Milano Cadorna e Pavia hanno avuto accumuli rispettivamente di 11 e 10 mm contro una media rispettivamente di 62 e 48 mm; Rho è ferma a 5.8 mm. Dalle mie parti non vedevo i prati così gialli almeno dall'estate 2012.
Se non altro le abbondanti precipitazioni di Giugno hanno ricaricato i fiumi che scendono a valle, quindi il problema siccità almeno a nord del Po non è così grave come in altre zone d'Italia, su tutte il Lazio.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

alx87 ha scritto:Vero che alcune zone della Lombardia centro-orientale, già ad est di Milano, quindi anche in pianura questo mese hanno preso buoni accumuli, persino le pianura meridionali non sono state così asciutte (Cremona 70 mm contro una media di 46 mm) non così su molte zone dell'ovest regionale, penso a Milano città e tutto l'asse del Sempione sino a Gallarate e al basso varesotto e a buona parte del pavese; ad esempio Milano Cadorna e Pavia hanno avuto accumuli rispettivamente di 11 e 10 mm contro una media rispettivamente di 62 e 48 mm; Rho è ferma a 5.8 mm. Dalle mie parti non vedevo i prati così gialli almeno dall'estate 2012.
Se non altro le abbondanti precipitazioni di Giugno hanno ricaricato i fiumi che scendono a valle, quindi il problema siccità almeno a nord del Po non è così grave come in altre zone d'Italia, su tutte il Lazio.
Difficile avere un vero problema siccità qua oltre il po' grazie alla moltitudine di bacini d'acqua e all'instabilità estiva, perlomeno sulle alpi. Poi può capitare anche da noi, quello sicuro, solo che la probabilità è molto minore
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Ennesimi temporali in atto in Lombardia e Veneto, alcuni anche molto violenti (e non previsti dalle triorarie fino a 10 minuti fa, gli aggiornamenti dell'ultimo minuto sono formidabili).
Nel mio caso, luglio chiude anche sopra la media. Quanto alle temperature, sono state assolutamente in linea con le medie. Inutile cercare notizie e sansazionalismi quando il problema per i tre quarti del nord NON ESISTE.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ecco qualche dato dalla Lombardia e un rapido raffronto con la media:
-Per MILANO prendo come riferimento la centrale stazione di Piazza Cadorna che ha (quasi) chiuso il mese a 17 mm (media 1961-90 di 62 mm) quindi deficit di oltre il 70%.
-PAVIA con il temporale di oggi recupera qualche mm e lascia a Milano il titolo di capoluogo meno piovoso della regione, chiude a 18.3 mm contro una media di 48 mm, quindi deficit meno grave di quello meneghino ma comunque superiore al 50%.
-Più ad est, CREMONA totalizza 69.8 mm a fronte di una media di 46 mm, quindi surplus di circa il 50%
-MANTOVA chiude a 27.9 mm a fronte di una media di 44 mm, quindi ha fatto 2/3 della pioggia che dovrebbe fare, deficit non eccessivo visto che Mantova ha di per sè una piovosità non elevata.
Più a nord, BRESCIA fa 113 mm tondi contro una media di 86.3 mm, piovosità superiore alla media di circa il 25%.
Più a ovest, BERGAMO arriva a 127.3 mm diventando il capoluogo lombardo più piovoso, la media di Luglio però è 107 mm quindi un surplus non eclatante.
-COMO Lago registra 82.3 mm, praticamente in media con gli 85 mm della 1961-90.
-LECCO si ferma a 68.3 mm contro una media di 110 mm, deficit di circa il 40%

Da questi dati sommari emerge una piovosità superiore al normale nel centro ed est Lombardia, eccetto il mantovano meno raggiunto dai temporali; seccume prevalente invece ad ovest e a nord.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80

2 morti carbonizzati per gli incendi
nevofilo80

Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

qua situazione disastrosa. bruciano interi pezzi di montagne per giorni di fila...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno a fuoco anche il monte San Bartolo tra marche e romagna una perla di bellezza con la.sua flora e fauna a ridosso del mare! :x
Rispondi