
record di pescasseroli

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E' già...Pitigliano è il mio paese....ti confermo...è incredibile,,,Luca99 ha scritto:Fatta eccezione per parte della Lombardia e parte del Piemonte, per quanto riguarda le massime siamo sui valori dell'incredibile ondata di caldo del giugno 1935.
Oggi ad esempio in Toscana a Pitigliano, con una massima di 42°C, è stato proprio superato il record del 1935 di 40,5°C di ben 1,5°C.
Per quanto riguarda l'Umbria, siamo anche ben oltre: Perugia allora si era fermata a 38,6°C il giorno 29 (mentre in questa occasione si è varcata la soglia dei 40°C), Orvieto a 39,5°C il giorno 28 (mentre oggi record assoluto con 41,8°C), e Terni a 40°C (mentre in questa occasione siamo sui 42°C).
Non che in Piemonte e Lombardia faccia freddo rispetto allora, beninteso.
Nella storica stazione meteorologica di Oropa, per esempio, oggi con una massima di 28°C siamo di soli 5 decimi sotto la temperatura raggiunta nel giugno 1935 (e a un grado dal record assoluto del 2003): siamo su livelli altissimi, al sesto posto tra i valori più alti registrati (dietro i mostri sacri 2003/1983/1935/1947).
A Voghera invece siamo anche oltre, con una massima odierna alla stazione meteorologica storica di Voghera istituto agrario di 38,6°C, contro i 38°C del giugno 1935.
con questo tipo di aria è difficile anche stabilire un orario per la "massima"rik5 ha scritto:Buongiorno.Ringrazio luca 99.Mi riferisco alle stazioni meteo ufficiali di Roma e del Lazio(AM/ENAV/Idrologico/siars e simili).Siamo nel pieno di questa ondata di forte caldo che sicuramente rimarra' negli annali e quindi ancora tutto e' possibile.Per ora nella nostra Regione si hanno due record clamorosamente battuti e cioe' Guidonia e Frosinone :tutte e due da +41,4(2007) a un bel +42,0 tondo;un record uguagliato: Viterbo (confermato+ 40,1).Per quanto riguarda Roma,come al solito si va a "tentoni":scarto a priori Fiumicino aer. che per ovvii motivi climatici e "fuori gara".Per Ciampino abbiamo al momento un +39,0 e siccome il suo record(che per ora e' anche il record della citta')e' a +40,6,ancora resiste.Per Roma Urbe (la maggiore candidata)c'e' un bel +40,0 segnalato ieri 2/8,ma siccome il suo record del 2007 e' stato di +40,5(che per "convenzione" andrebbe arrotondato a +41),il record ancora non lo ha battuto.A meno che non lo abbia fatto di qualche decimale tra una rilevazione oraria e l'altra. Puo' essere che oggi o domani lo batta veramente e staremo a vedere.Per noi romani ci vuole oltre al forte caldo anche un po' di ironia viste queste storie di scarsa comunicazione. Saluti.

Ottimo segnalazione, il 9 e il 10 luglio 1968 in Abruzzo sono state diffusamente le due giornate più calde da inizio rilevazioni.nevofilo80 ha scritto:3 AGOSTO 2017 - #AVEZZANO EGUAGLIA IL RECORD STORICO DI +38,5°C.✔
[Dati ufficiali Caput Frigoris-Meteo Network]
È ovvio, ci troviamo di fronte ad una delle più intense ondate di caldo della storia. Ma chi credeva realmente che nella Marsica si potessero toccare picchi record?
Neanche le fiammate africane del 2003-2007-2015 erano riuscite a portare le temperature così in alto. Dobbiamo tornare indietro di moltissimi anni per ritrovare un valore simile, vale a dire L'ESTATE 1968, ben 49 anni fa!
Eppure erano giorni che indicavamo questa possibilità.
Purtroppo negli ultimi anni sentiamo parlare troppo spesso a caso di "record" o "super caldo" e gran parte della popolazione avrà sottovalutato l'arrivo di questo caldo eccezionale.