Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

non cè proprio nulla in queste carte ,schema da copia ed incolla da mesi
Immagine
Immagine
Immagine[/url
[url=https://postimg.org/image/9etdoni9r/]Immagine
henryicd

Messaggio da henryicd »

Robertino ha scritto:Forse qualcuno non ha capito che non siamo nella posizione di schifare eventuali rientri in media, parlo di queste zone, io firmo subito per un rientro in media dal 10 agosto fino a fine mese, non è aria di puntare a piogge o sottomedia termici, almeno fino al venti. A me basterebbe levarci il mostro da sotto il prima possibile.
Parole sante!! Inutile cercare di risolvere ora,nella prima metà di agosto, il problema siccità. È già tanto se ci schiodiamo dai 40 fissi. E questo ora dicono le carte
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Erano mgliori gli spaghi 18, ma nemmeno quelli di stamattina li butto via (in ottica break si intende)
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
L'analisi dei GM, nell'attesa che scorrano le pagine di reading, è impietosa

Siamo dentro la più grande ondata di caldo della storia meteorologica italiana, almeno di quella documentata e ufficiale, poi se nel Rinascimento ha fatto 50 gradi, nessuno può esserne certo...
Nelle prossime 72 ore si scriveranno ulteriori record, la Capitale schizza sopra i 40 gradi, 40 gradi diffusi in un'Italia che da nord a sud può confondersi con le aree più calde del pianeta. dall'Arizona al Nevada, dal Nord africa alle zone infuocate australiane degli ultimi anni.
Qualcosa di epocale che costituisce un punto di non ritorno nel nostro clima, già profondamente distorto negli ultimi 30 anni e ora passato alla fase acuta, con una trasformazione che cambierà radicalmente le nostre considerazioni anche degli ultimi bastian contrari

nelle prossime ore l'asse di risalita delle correnti "laviche" sahariane andrà coricandosi e quindi anche le regioni dei versanti orientali potrebbero sperimentare punte di caldo storiche, lingua di fuoco che arriva fino ai settori orientali europei

ciò che sta emergendo dalle emissioni modellistiche è un graduale ridimensionamento del previsto break di fine prima decade, il quale sembra run dopo run assottigliarsi e indebolirsi al punto di apparire un ricambio d'aria al nord e più moderatamente al centro, mentre effetti per adesso davvero pochi al centro sud
un ricambio che va cmq preso come benefico, ma che non cambia la realtà di fatto
si nota la tendenza alla ripetizione del solito schema con seconda decade nuovamente alle prese con asse anticiclonico sud ovest nord est dapprima sulla spagna per poi procedere inesorabilmente a re - invadere il med centrale e la nostra Penisola
si va profilando dunque un mese di agosto, nella sua interezza, eccezionale e di portata epocale che potrebbe polverizzare tutti i record del passato.
staremo a vedere
nevofilo80

e questo sarebbe un break o rottura allo schema'?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

il lazio scende sotto la + 20 che significa 30 gradi ed oltre
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dove si firma?

Immagine

reading caldofilo ma LP in due riprese!?

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

30-33 in agosto ci possono stare, sono i 40 di questi gg che stonano insieme alla sioccità, no!?
nevofilo80

Matteo TV ha scritto:30-33 in agosto ci possono stare, sono i 40 di questi gg che stonano insieme alla sioccità, no!?
lo schema è sempre lo stesso ,2 giorni e stai punto e a capo ,cosa mi cambia?se tira libeccio come successo hai caldo insopportabile ,puoi avere benissimo 32 gradi e url al 70 percento con notti al 100 percento ,cosa cambia?nulla ,nonn è utopia sperare in qualche precipitazione o dobbiamo scrivere è estate non piove deve fare caldo etc etc
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

state facendo come con la retrogressione di gennaio cercata da settembre
da giugno cercate la rottura dell'estate

ripassare dopo metà settembre please

dai modelli per il centro sud non c'è niente
al nord ricambio d'aria e qualche temporale anche violento per il forte surplus di calore, ma sempre in un contesto caldo
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Modellame impietoso stamattina, un pelo meglio ECM che vede un secondo impulso sfondare sulla Penisola, anche se a mio avviso mi sembra una sinottica un po' "forzata".

Gf : no comment.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

rispetto a quello che vedo oggi dai Gm per la mia regione, quasi quasi mi tengo i 40-41 con una buona escursione termica notturna e UR bassa, anche se oggi già sta salendo

quello che vedo profilarsi dopo e over 30 con afa e cieli sporcati il che mi induce a dire: magari a Roma stateci questi giorni per dire "io c'ero" quando ha fatto 41/42 e poi andatevene in vacenza perché sarà molta afa e basta e senza nemmeno la solleticazione del record di caldo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nevofilo80 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:30-33 in agosto ci possono stare, sono i 40 di questi gg che stonano insieme alla sioccità, no!?
lo schema è sempre lo stesso ,2 giorni e stai punto e a capo ,cosa mi cambia?se tira libeccio come successo hai caldo insopportabile ,puoi avere benissimo 32 gradi e url al 70 percento con notti al 100 percento ,cosa cambia?nulla ,nonn è utopia sperare in qualche precipitazione o dobbiamo scrivere è estate non piove deve fare caldo etc etc

ti capisco bene per URL, speravo che i vs 32 fossero vivibili e "normali"!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gabriele95 ha scritto:Modellame impietoso stamattina, un pelo meglio ECM che vede un secondo impulso sfondare sulla Penisola, anche se a mio avviso mi sembra una sinottica un po' "forzata".

non che ieri sera fosse meglio, 2 gg fa forse... quoto Iniestas quando sarcastico dice che è dura abbattere questo schifo!
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Gabriele95 ha scritto:Modellame impietoso stamattina, un pelo meglio ECM che vede un secondo impulso sfondare sulla Penisola, anche se a mio avviso mi sembra una sinottica un po' "forzata".

Finché tra Marocco e Algeria continueranno ad imperversare geopotenziali tanto alti sarà impossibile per le gocce o saccature scendere come si deve nel mediterraneo, massimo Francia e poi giù verso i Balcani secondo questo schema collaudato...bisogna davvero sperare che l'itcz scenda sensibilmente anche ad ovest, dove invece anche nella terza decade di luglio si è registrato un forte sopramedia...
Bloccato