Innanzitutto non mi pare un modo modo consono di rispondere con una battuta che poi viene ....da ragazzini, .."comprati uno specchio, se vuoi riflettere..", squalliduccia e banale perdonami ma cosi' credo sia. Poi tu pensi che sia alquanto locale l'onda calda che c'ha raggiunto? Naaaa.....erri ma di brutto, evidentemente hai perso tempo ha dir di specchiarsi ma non hai guardato BENE le carte. Ma quale locale? L'unico per non vederle, e' frequentare un locale davvero per berci su'....e far finta di nulla. Ah, certo cosi non vedi piu' nulla, è forse stai meglio. Le carte dicono 3/4 d'Europa e il caldo con isoterme di + 24° a 850, arriva fino a Praga! Sai quant'è in "soldoni" una + 24 a 1550mt.?? Da 37° a 41°...., ma in buon conto , quest'onda prende : Spagna, Francia , Germania c. merid., tutto l'est Euro i Balcani, ed è locale ? Bah..., ne attenderemo una .....EMISFERICA! Mai accadrebbe pero',...credo sarebbe l'inizio della fine, che sono poi questi accenni come si diceva da c.a. 15-20 anni a questa. Sono praticamente 18 Inverni alla mano, che non ne fa' uno piu' freddo ....GLOBALMENTE! Non a semplici ondate di una settimana , che tra l'altro prendono solo una porzione dell'Italia, con sempre + sovente il capovolgimento dello stivale , nel senso che fa' freddo o sull'Adriatico e al Sud o......niente al Nord. Ma un tempo, c'era la neve per Milano-Torino- Bologna- ecc.ecc. , o l'abbiamo sognata??'NOCOLDEST ha scritto:Buongiorno a tutti.giulys ha scritto:Bene, innanzitutto se vuoi riflettere comprati uno specchio![]()
![]()
E indubbio che il clima ha virato verso il caldo e l'anomalia di luglio che da me è stata contenuta in circa 1,1/1,2° rispetto alla media 71/2000 è da considerarsi perfettamente normale per gli anni 2000.
Quanto alla bordata probabilmente eccezionale in arrivo per questi giorni, bisogna vedere se è un fatto locale, limitato a parte dell'Europa, oppure ha portata planetaria; ad esempio nel nord delal Norvegia l'estate è stata finora piuttosto fresca (chiedere a Fenrir).
Quanto alla siccità imperante su gran parte dell'Italia (nord ovest escluso), ci può stare, non è certo un fatto unico.
Se andate a vedere nella storia europea, quante carestie ci sono state nel 1300/1400/1500/1600 ecc... e se c'erano carestie srano certamente causate in larga misura da fattori naturali: troppo freddo, troppo caldo, siccità, alluvioni, ecc...
Certo la tendenza verso il caldo è purtroppo ben evidente (lo dice uno che non sopporta il caldo) e quindi è facile che se arriva un'ondata tosta si possano battere dei record, visto che si parte già da una base alta, ma in un ambito più globale non viviamo tempi eccezionali, picchi di calore e siccità ci sono sempre stati ed in passato facevano danni ben maggiori, vista l'incapacità tecnica/economica di farvi fronte nei secoli scorsi, senza contare le malattie infettive che domezzavano la popolazione (e poi ci sono gli antivaccini!).
La gente moriva come le mosche a causa della carestia; il termine francese "famine" rende bene l'idea
Al di là dei timori intorno al GW, che ormai sono realtà, trovo il post di giulys, assai equilibrato ed io no posso fare a meno di condividerlo.
C'era piu' freddo al Nord che al Sud, o è tutta un'illusione collettiva che fu'?
Io da piccolo salivo al Nord a trovare i parenti a Bergamo e 50% degli Inverni faceva neve o si gelava in Gennaio....,guardare adesso; secco , freddino , e....white dama, NOTHING !
Continuare a far finta e che tutto vada benone, è un gran bel rischio. Il rischio d'un punto di not -return . NON M'IMPORTA UN FICO SECCO DEL DISCORSO DELL'AGW!
Ci tengo perche' senno' si cade sempre....e soltanto....nella banalizzazione di questo concetto.
Ma i sensi ce li ho ancora ben intatti, come il cervello e altro...., e "vedo", "sento" e "comprendo", che non tutto è come 15 o 20 anni fa'.
' e chaicchier' stann' a zero ! a' realta' e chesta cca' ....