30 luglio-6 agosto 40°e + possibili; dove?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Lupo Silano ha scritto:
Tein80 ha scritto:Situazione in tempo reale oggi ore 9,40
torrido fino a bologna. nel resto del nord ci sono anche le zone alpine che sebbene in sopramedia comunque grazie all'altezza offrono un clima gradevole. diciamo che le zone maggiormente penalizzate sono le solite, bassissima lombardia, basso veneto e specialmente il ferrarese e zone limitrofe.facciamo 10 milioni :wink:
Solo il nord infatti:

Immagine

Oggi pomeriggio secondo GFS:

Immagine

e questo stasera, dagli tempo alla colonna d'aria di seccarsi non è una schioppettata per il nord, anche perchè ieri dalle segnalazioni avevo letto che qualche temporale al nord lo aveva fatto, quindi... :

Immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il mer ago 02, 2017 10:38 am, modificato 3 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Luca99 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ieri Rieti ha toccato i 39 gradi cosa veramente rara per la mia città. Nella mia (breve) esperienza meteo non avevo mai registrato valori del genere. Vediamo oggi
Peccato che per Rieti (AM) non vengano forniti i valori degli estremi precisi, ma solamente siano disponibili i valori orari approssimati al grado, comunque i 39ºC di ieri sono il nuovo record mensile, superando i 38°C del 2003.;)
E si e poi mancano i dati dalle 20 alle 9, la minima ad occhio è stata sui 20 scarsi, ma dopo dalla mia stazione controllo il dato preciso. Almeno qua la notte si dorme, ma l'escursione è pazzesca!!
Alle 11 Rieti ancora 29, ma da ora inizia l'impennata! :)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Lupo Silano ha scritto:
torrido fino a bologna. nel resto del nord ci sono anche le zone alpine che sebbene in sopramedia comunque grazie all'altezza offrono un clima gradevole. diciamo che le zone maggiormente penalizzate sono le solite, bassissima lombardia, basso veneto e specialmente il ferrarese e zone limitrofe.facciamo 10 milioni :wink:
Senza fare milione più, milione meno, ci sono circa 20 milioni di abitanti in pianura padana, Appennini e Alpi escluse, la fascia in Emilia che vedi con bassa umidità è proprio quella appenninica, Bologna è ai piedi dell'appennino. Io vedo UR alta in tutta la pianura padana, da Torino a Trieste (che non è in pianura, ma tanto per intenderci) e questo sta rendendo queste giornate molto sgradevoli.
Avrei preferito anch'io avere 38°C e ur 20% piuttosto che 35° e 45%
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Tein80 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Senza fare milione più, milione meno, ci sono circa 20 milioni di abitanti in pianura padana, Appennini e Alpi escluse, la fascia in Emilia che vedi con bassa umidità è proprio quella appenninica, Bologna è ai piedi dell'appennino. Io vedo UR alta in tutta la pianura padana, da Torino a Trieste (che non è in pianura, ma tanto per intenderci) e questo sta rendendo queste giornate molto sgradevoli.
certo tein, chiaramente l'umidità è quella che dà più fastidio, ma con questa aria anche le tue zone avranno un'umidità più bassa del solito, ovviamente considerato che le tue zone sono generalmente tra le più umide d'italia.penso che blizzard volesse dire questo...
Blizzard90A
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: torrido fino a bologna. nel resto del nord ci sono anche le zone alpine che sebbene in sopramedia comunque grazie all'altezza offrono un clima gradevole. diciamo che le zone maggiormente penalizzate sono le solite, bassissima lombardia, basso veneto e specialmente il ferrarese e zone limitrofe.facciamo 10 milioni :wink:
certo tein, chiaramente l'umidità è quella che dà più fastidio, ma con questa aria anche le tue zone avranno un'umidità più bassa del solito, ovviamente considerato che le tue zone sono generalmente tra le più umide d'italia.penso che blizzard volesse dire questo...
Esatto è quello che intendevo, però giustamente lui può dire e vabbe la abbassa di un po, ma sempre alta è, e l'afa c'è uguale perchè le temperature però sono alte, però io penso che la colonna d'aria comincerà a seccarsi pure al nord a breve, ieri mi pare ci sono stati dei temporali e nuvolaglia al nord, per quello che ancora ci sono quei tassi di UR penso...
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

Macerata sale a 38.1 alle 12e 15 min.
Blizzard90A
Forumista senior

39,9°C Largo argentina, 39 Roma centro e Roma est
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

roma colle prenestino 42,4
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Blizzard90A ha scritto:39,9°C Largo argentina, 39 Roma centro e Roma est
Ciampino ha superato i 40....40,4 a casa mia, stazione online segnava 40,6
Rio

Messaggio da Rio »

Ore 14:09

Foggia 41°C - Cerignola 39,8°C

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

passeggiata in pausa pranzo, sensazioni simili all'Arizona
Caldo ma molto secco, all'ombra sembra di stare al sole, l'aria è caldissima, ogni cosa che si tocca dalle macchine ai muri è calda

al centro la temperatura è sui 40 gradi, ma credo che possa aumentare ancora di un paio di gradi nella prossima ora

clima strano per la capitale, sensazione di stare in un forno, ma si suda molto meno di una giornata con 34 e umidità alta
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

In Toscana temperature che per ora mi sembrano complessivamente lievemente più basse rispetto a ieri; tuttavia segnalo qualche ultraquarantello:
Civitella Paganico (GR) 41.0°, Torrita di Siena (SI) 40.2°, Radicondoli (SI) 40.1°; oggi il caldo sta colpendo maggiormente il sud della regione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Raggiunti i 40 in tutta la città
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Largo Argentina 40.2°, Roma nord 40.1°, Serpentara 40.0°, Ciampino 40.6°; più "fresca" la zona sud, con l'EUR a 37.5°.
Scusate ma Colle Prenestino non vi sembra sovrastimata, 43.1° mi sembrano alquanto eccessivi.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

guidonia 40,6
Rispondi