Ondata caldo prima decade agosto 2017: i record.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Blizzard90A ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Macchè non c'è bisogno di scusarsi, in effetti le carte ncep di ecwmf mostrano solo la +29, però localmente si è andati sopra
Questo invece il giugno dell'anno scorso, sempre trapani

salta subito agli occhi la differenza nella distribuzione delle isoterme, come mai nel 1988 erano così come dire lineari con la latitudine?
Perchè dipende dall'asse della risalita, qua l'asse di risalita era molto orientale con l'hp più schiacciato, se l'asse è molto orientale come in quel caso le termiche più crude le ritrovi più a sud e più verso i Balcani, nel 1983 non erano lineari, al nord c'era la +26 e al sud la +23, al centro la +25
grazie Blizz
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Prato centro 41.1°, Prato Università 40.8°, il record assoluto per quest'ultima stazione è 41.0° (Luglio 1952), quello agostano di 40.9° (Agosto 1943).
Arezzo viaggia tra 40.4° e 41.3°; il record dell'area cittadina è 41.5° (Luglio 1983), quello di Agosto è 41.0° (Agosto 1981).
A Siena siamo tra i 38.9° e i 39.9°; a Siena Ampugnano (zona Aeroporto), sia Luglio che Agosto hanno un record di 40.0°, risalenti però a prima del 1955; mentre Siena Università ha un record di 38.6°; record assoluto non superato, probabilmente abbattuto quello del centro storico.
A Pistoia invece il record assoluto è di Agosto ed è un 42.4° di Agosto 1943, però non sono riuscito a trovare dati sulla temperatura odierna.

Di Firenze la redazione ha citato un 42.7°, registrato nel centro città (il dato richiede conferme); fino ad oggi il record di Firenze Peretola era di 42.6° (Luglio 1983), Peretola che oggi ha segnato "solo" 41.0°, ad un passo però dal record di Agosto di 41.1° (2003). Da segnalare anche un 42.2° a Monteriggioni (SI).

Il record regionale toscano è un 43.1° registrato ad Antella, seguito da un 43.0° di San Colombano, entrambi nell'hinterland fiorentino, terzo posto ai 42.8° di Suvereto (LI)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

alx87 ha scritto:Prato centro 41.1°, Prato Università 40.8°, il record assoluto per quest'ultima stazione è 41.0° (Luglio 1952), quello agostano di 40.9° (Agosto 1943).
Arezzo viaggia tra 40.4° e 41.3°; il record dell'area cittadina è 41.5° (Luglio 1983), quello di Agosto è 41.0° (Agosto 1981).
A Siena siamo tra i 38.9° e i 39.9°; a Siena Ampugnano (zona Aeroporto), sia Luglio che Agosto hanno un record di 40.0°, risalenti però a prima del 1955; mentre Siena Università ha un record di 38.6°; record assoluto non superato, probabilmente abbattuto quello del centro storico.
A Pistoia invece il record assoluto è di Agosto ed è un 42.4° di Agosto 1943, però non sono riuscito a trovare dati sulla temperatura odierna.

Di Firenze la redazione ha citato un 42.7°, registrato nel centro città (il dato richiede conferme); fino ad oggi il record di Firenze Peretola era di 42.6° (Luglio 1983), Peretola che oggi ha segnato "solo" 41.0°, ad un passo però dal record di Agosto di 41.1° (2003). Da segnalare anche un 42.2° a Monteriggioni (SI).

Il record regionale toscano è un 43.1° registrato ad Antella, seguito da un 43.0° di San Colombano, entrambi nell'hinterland fiorentino, terzo posto ai 42.8° di Suvereto (LI)
Ottimo resoconto!;)
Prato Università alla fine oggi massima di 41,3°C (in attesa, ovviamente, del dato ufficiale), quindi record assoluto superato.
Ad Arezzo, da un rapido sguardo, superato il record mensile alla stazioni meteorologica di San Fabiano (gestita dal SIR) con 41,3°C, resiste invece per due decimi il record del 1983.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Per me quest'ondata di caldo rappresenta la seconda fase dell'anno 0, quella che, a mio avviso, nel mediterraneo ha inaugurato una nuova fase di clima contemporaneo: dal 2012, 47 mesi su 50 sopra le medie! Lo riscrivo piano: 47 mesi su 50 sopra le medie! Di cui almeno una decina - ma qui vado a memoria - sopra i +2!!

E ora agosto 2017: l'Italia che per una settimana sarà sotto le isoterme medie dell'entroterra algerino in estate: non era mai successo, neanche nel 2003. E i record cadranno come birilli. E nulla fa pensare che non possa continuare cosi, pur con qualche pausa e termiche meno estreme, fino a settembre inoltrato.
Nessuno di noi era cosi pessimista da poterlo prevedere.

E siamo solo alla fase B del NCC.
Altre ne verranno. Il feedback è cominciato

Vorrei avere maledettamente torto; ma temo di avere maledettamente ragione
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

InvernoPerfetto ha scritto:Per me quest'ondata di caldo rappresenta la seconda fase dell'anno 0, quella che, a mio avviso, nel mediterraneo ha inaugurato una nuova fase di clima contemporaneo: dal 2012, 47 mesi su 50 sopra le medie! Lo riscrivo piano: 47 mesi su 50 sopra le medie! Di cui almeno una decina - ma qui vado a memoria - sopra i +2!!

E ora agosto 2017: l'Italia che per una settimana sarà sotto le isoterme medie dell'entroterra algerino in estate: non era mai successo, neanche nel 2003. E i record cadranno come birilli. E nulla fa pensare che non possa continuare cosi, pur con qualche pausa e termiche meno estreme, fino a settembre inoltrato.
Nessuno di noi era cosi pessimista da poterlo prevedere.

E siamo solo alla fase B del NCC.
Altre ne verranno. Il feedback è cominciato

Vorrei avere maledettamente torto; ma temo di avere maledettamente ragione
Senti senza offesa ma c'hai fatto du scatole così... ad ogni thread reciti la tua messa, ABBIAMO CAPITO, hai aperto 200 thread, che bisogno c'era di recitare la tua messa anche qua che è un thread di monitoraggio e segnalazioni
Ultima modifica di Blizzard90A il mar ago 01, 2017 7:21 pm, modificato 2 volte in totale.
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

40elli a tappeto oggi nel Centro Italia, sponda tirrenica in particolare...

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Luca99 ha scritto:
alx87 ha scritto:Prato centro 41.1°, Prato Università 40.8°, il record assoluto per quest'ultima stazione è 41.0° (Luglio 1952), quello agostano di 40.9° (Agosto 1943).

Ottimo resoconto!;)
Prato Università alla fine oggi massima di 41,3°C (in attesa, ovviamente, del dato ufficiale), quindi record assoluto superato.
Ad Arezzo, da un rapido sguardo, superato il record mensile alla stazioni meteorologica di San Fabiano (gestita dal SIR) con 41,3°C, resiste invece per due decimi il record del 1983.
Luca, dove hai trovato il 41.3°? Io continuo a vedere il 40.8°
Ho trovato Pistoia, termometri tra 39.0° e 40.7°, quindi record ancora al sicuro.
Firenze Genio civile ha segnato 43.1°, sarebbe pari al record storico regionale di Antella, ma onestamente mi sembra sovrastimato.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

alx87 ha scritto:
Luca99 ha scritto:

Ottimo resoconto!;)
Luca, dove hai trovato il 41.3°? Io continuo a vedere il 40.8°
Ho trovato Pistoia, termometri tra 39.0° e 40.7°, quindi record ancora al sicuro.
Firenze Genio civile ha segnato 43.1°, sarebbe pari al record storico regionale di Antella, ma onestamente mi sembra sovrastimato.
Sul sito del Servizio Idrologico Toscano (41,3°C registrati alle 15:15).;)
Immagine
Luca99

Messaggio da Luca99 »

RIASSUNTO RECORD PRESSO STAZIONI METEOROLOGICHE UFFICIALI AM (fonte OGIMET)*
- Alghero Fertilia nuovo record assoluto con 41,9°C (precedente record 41,8°C del 24/07/1983
- Monte Argentario nuovo record assoluto con 39°C (precedente record assoluto 38,4°C del 07/08/2013
- Firenze Peretola nuovo record mensile con 41,3°C (precedente record 41,1°C del 05/08/2003)

* mancano i dati di Perugia Sant'Egidio e Rieti (in entrambe le località possibili nuovi record)

Inoltre, ad un passo dal record:
- Capo Frasca a 2 decimi dal record assoluto (41,4°C contro i 41,6° dell'agosto 1999)
- Capo Caccia a 2 decimi dal record mensile (37,6°C contro i 37,8°c del 1978)
- Bracciano Vigna di Valle a 4 decimi dal record assoluto (38,4°C contro i 38,8°C del 1956)
- Ferrara a 6 decimi dal record assoluto (39,2°C contro i 39,8° dell'agosto 2003)
- Guidonia a 6 decimi dal record assoluto (40,8°C contro i 41,4ºC dell'agosto 2003)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Luca99 ha scritto:RIASSUNTO RECORD PRESSO STAZIONI METEOROLOGICHE UFFICIALI AM (fonte OGIMET)*
- Alghero Fertilia nuovo record assoluto con 41,9°C (precedente record 41,8°C del 24/07/1983
- Monte Argentario nuovo record assoluto con 39°C (precedente record assoluto 38,4°C del 07/08/2013
- Firenze Peretola nuovo record mensile con 41,3°C (precedente record 41,1°C del 05/08/2003)

* mancano i dati di Perugia Sant'Egidio e Rieti (in entrambe le località possibili nuovi record)

- Capo Frasca a 2 decimi dal record assoluto (41,4°C contro i 41,6° dell'agosto 1999)
- Bracciano Vigna di Valle a 4 decimi dal record assoluto (38,4°C contro i 38,8°C del 1956)
- Ferrara a 6 decimi dal record assoluto (39,2°C contro i 39,8° dell'agosto 2003)
- Guidonia a 6 decimi dal record assoluto (40,8°C contro i 41,4ºC dell'agosto 2003)
Mmh, mi sa che il dato di Ferrara è parecchio sovrastimato, i siti meteo locali riportano temperature tra 36° e 37° per la città estense.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

alx87 ha scritto:
Luca99 ha scritto:RIASSUNTO RECORD PRESSO STAZIONI METEOROLOGICHE UFFICIALI AM (fonte OGIMET)*

Mmh, mi sa che il dato di Ferrara è parecchio sovrastimato, i siti meteo locali riportano temperature tra 36° e 37° per la città estense.
Confermo sono partito da Bologna alle 1630 ero a Ferrara nord e la macchina segnava 37 , Bologna leggermentevpiu calda macka macchina si doveva ancora sbollire ora sono a Dibbiaco con 20 gradi attuali .Sul piazzale dell aeroporto di Bologna oggi altro che 40 gradi .in questi casi incominciano a scioglersi le suole delle scarpe
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Domani si abbatteranno i veri record, temperature in aumento di altri 2.gradi circa rispetto ad oggi. Bisogna vedere se Agosto con le sue meno ore di luce riesce a limitare i possibili record o addirittura in alcune.zone a non farli pervenire.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Blizzard90A ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Senti senza offesa ma c'hai fatto du scatole così... ad ogni thread reciti la tua messa, ABBIAMO CAPITO, hai aperto 200 thread, che bisogno c'era di recitare la tua messa anche qua che è un thread di monitoraggio e segnalazioni
ahah
quoto blizzard, volevo quasi scriverlo io, ma poi mi sarebbero state mosse le solite accuse... ; penso sia una specie di dipendenza la sua.
Riguardo alle temperature osservate, che confusione....
chi dice una cosa chi un'altra, vengono fatti confronti fra stazioni diverse poste in luoghi diversi.
Tanto per fare un esempio la redazione in un articolo parla di campobasso con T di 35,2 senza specificare dove è stato preso questo dato; tra le tante stazioni dei siti locali in un solo caso si supera la soglia dei 35°C, in tutti gli altri casi si va da un 32,5 a 34°C.
Sul sito AM ancora non esce il daro preciso di oggi, ma dal grafico sembra una T poco superiore ai 33°C, quidi quale è stata la max di oggi? :lol:
che confusione...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

maxtempesta ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ahah
quoto blizzard, volevo quasi scriverlo io, ma poi mi sarebbero state mosse le solite accuse... ; penso sia una specie di dipendenza la sua.
chi dice una cosa chi un'altra, vengono fatti confronti fra stazioni diverse poste in luoghi diversi.
Tanto per fare un esempio la redazione in un articolo parla di campobasso con T di 35,2 senza specificare dove è stato preso questo dato; tra le tante stazioni dei siti locali in un solo caso si supera la soglia dei 35°C, in tutti gli altri casi si va da un 32,5 a 34°C.
Sul sito AM ancora non esce il daro preciso di oggi, ma dal grafico sembra una T poco superiore ai 33°C, quidi quale è stata la max di oggi? :lol:
che confusione...
Io per i dati precisi uso le stazioni meteo ufficiali, per esempio per Roma si usa Roma Urbe (trovo demenziale a dir poco usare Roma ciampino che non è Roma o Roma Fiumicino), per Torino, Torino caselle etc etc. Così non ci si sbaglia mai, i record quelli ogni stazione ha il suo record e quindi lo confronti con quello, perchè da zona a zona ci sono i microclimi, anche se io mi fido solo delle stazioni meteo ufficiali. Per InvernoPerfetto ogni suo post riguarda quello, che palle sinceramente... parliamo di meteo, discutiamo in modo scientifico sul GW, sulle ondate di calore e su tutto quanto, ma ste lagne sono fastidiose e basta, sembra il Papa quando recita la messa
Ultima modifica di Blizzard90A il mar ago 01, 2017 10:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

maxtempesta ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ahah
che confusione...
Quoto sulla confusione, anche perché indubbiamente in una stessa città è naturale che ci siano (per molteplici motivi) differenze nelle temperature nelle diverse aree cittadine: per questo, secondo me, è opportuno ai fini della valutazione dei record termici di una città tenere in considerazione i dati provenienti da un'unica stazione meteorologica (o, se possibile, ovviamente anche di più) avente un'archivio dati considerevole, in modo tale da avere una serie omogenea di confronto rispetto ad eventi passati. Se infatti poniamo il caso di una nuova, o comunque recente, stazione meteorologica che rispetti pienamente i parametri WMO in una certa città in un quartierie propenso, per i motivi più svariati, a temperature maggiormente elevate, il fatto che si raggiunga una temperatura mai raggiunta prima nella città in tale stazione (senza il superamento di record nelle stazioni storiche cittadine) non è strettamente detto sia elemento di eccezionalità in senso assoluto per la città, dato che anche in occasioni passate, presumibilmente, in occasione dei record nelle stazioni storiche cittadine, probabilmente anche le temperature in questa particolare area saranno state più elevate.
Rispondi