Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Domanda ...ma se avessimo la lingua calda appena ad ovest e noi solo sfiorati con termiche accettabili, si sarebbe parlato di estate anni 60? Fare commenti guardando un cm di territorio escludendo tutto quello che c'è attorno crea distorsione della verità.
non sarebbe cambiato nulla, ma certamente qualcuno avrebbe speculato per darsi un po' di visibilità
sarebbe stata estate mostruosa cmq

orami è solo una questione di decimali 2003, 2012, 2015, 2017 per stillare il podio, ma ai nostri fini questo cambia davvero niente.
esatto. Oramai ci si esalta perche anziché 40 gradi fa' 37......
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

"Francamente credo che le cose andranno (purtroppo) diversamente. Attualmente stiamo assistendo ad una fase di scambi meridiani più o meno marcati.

E d'estate gli affondi da nord/ nord-ovest sono molto meno frequenti... e scambi meridiani di contro significano anticiclone africano,che mi pare oltre tutto che quest'anno come termiche sia già bello virulento.

L'estate scorsa è stata caratterizzata invece da una forte zonalità.

Per carità , d'estate un po' di caldo e stabilità non fanno schifo, ma l'hp africana è deleteria, specie nelle zone interne e ahimè in Pianura Padana."

Scritto da me in data 7 maggio 2017 in risposta a chi parlava di zonalità esasperata e africano "in letargo"... purtroppo le cose non sono andate molto diversamente...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Domanda ...ma se avessimo la lingua calda appena ad ovest e noi solo sfiorati con termiche accettabili, si sarebbe parlato di estate anni 60? Fare commenti guardando un cm di territorio escludendo tutto quello che c'è attorno crea distorsione della verità.
non sarebbe cambiato nulla, ma certamente qualcuno avrebbe speculato per darsi un po' di visibilità

orami è solo una questione di decimali 2003, 2012, 2015, 2017 per stillare il podio, ma ai nostri fini questo cambia davvero niente.
Picchio da venerdì ritorno a Pescara, mia moglie dice che oggi si stava benissimo al mare..
Secondo te si raggiungono i 40 anche lì?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto: non sarebbe cambiato nulla, ma certamente qualcuno avrebbe speculato per darsi un po' di visibilità

Picchio da venerdì ritorno a Pescara, mia moglie dice che oggi si stava benissimo al mare..
Secondo me no, o comunque sarà difficilissimo. Anche qui oggi si sta benissimo: ora ci sono 29.5
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto: non sarebbe cambiato nulla, ma certamente qualcuno avrebbe speculato per darsi un po' di visibilità

ciao , se la ventilazione rimane cosi no almeno sulla costa. Zone limitrofe interno tipo Chieti scalo per intenderci credo di si, oggi siamo a 35.5 Il problema sara' con l'aavicinarci della.saccatura sul fine settimana,se andra cosi faremo temp. oltre i 43/44 gradi il garbino non perdona qui.
Stefano1986
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Stefano grazie. Continua così...

Gli spaghi sono importanti. Nessuno li posta
Grazie a te!

Anche secondo me sono importanti per avere un'idea di massima. Inoltre sono abbastanza facili da leggere, soprattutto per chi mastica poco di meteorologia.

2/3 anni fa avevo aperto dei td, per stagione, esclusivamente dedicati agli aggiornamenti degli spaghi, giusto per snellire un po' i td dei modelli live, anche se di modelli live si tratta in fin dei conti.
Anche nevo li posta spesso...
Sarebbe bello riaprire un td
solo spaghi..... :wink:
Perché no. Vediamo se in autunno o inverno, quando il td dei modelli sarà molto più intasato.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Stefano1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto: esatto. Oramai ci si esalta perche anziché 40 gradi fa' 37......
Secondo me no, o comunque sarà difficilissimo. Anche qui oggi si sta benissimo: ora ci sono 29.5
lungo la costa è molto improbabile.. il mare mitiga..
Stefano1986
Forumista senior

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto: esatto. Oramai ci si esalta perche anziché 40 gradi fa' 37......
ciao , se la ventilazione rimane cosi no almeno sulla costa. Zone limitrofe interno tipo Chieti scalo per intenderci credo di si, oggi siamo a 35.5 Il problema sara' con l'aavicinarci della.saccatura sul fine settimana,se andra cosi faremo temp. oltre i 43/44 gradi il garbino non perdona qui.
No garbino no party. Anche secondo me sarà quella la variabile determinante.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Gabriele95 ha scritto:"Francamente credo che le cose andranno (purtroppo) diversamente. Attualmente stiamo assistendo ad una fase di scambi meridiani più o meno marcati.

E d'estate gli affondi da nord/ nord-ovest sono molto meno frequenti... e scambi meridiani di contro significano anticiclone africano,che mi pare oltre tutto che quest'anno come termiche sia già bello virulento.

Per carità , d'estate un po' di caldo e stabilità non fanno schifo, ma l'hp africana è deleteria, specie nelle zone interne e ahimè in Pianura Padana."

Scritto da me in data 7 maggio 2017 in risposta a chi parlava di zonalità esasperata e africano "in letargo"... purtroppo le cose non sono andate molto diversamente...

"Ipoteticamente su base 1971/2000 un estate 2017 nella media tra i - 0.5 e + 0,5 . Potrebbe essere un estate relativamente piu fresca rispetto lo scorso anno."
"ITCZ tendenzialmente bassa rispetto la media 1998/2010 "
"Su questi elementi dati Statitici e andamento degli Indici meteo Climatici , la prossima Stagione Estiva potrebbe essere condizionata da Zonalita piu accentuta , condizioni che mitigheranno in parte i mesi Estivi , un Estate con maggiore invadenza dell HP delle Azzorre rispetto alle ondate Sub Tropicali che hanno dominato il decennio tra il 2003 e 2012 . Estate 2015 calda per un mese eccezionalmente caldo , il caldo record di Luglio 2015 , condizionato da il Super El Nino tra il 2015/2016.

"Estate 2017 , il mese per eccellenza piu caldo e stabile Luglio , Giugno il piu fresco con possibili nevicate a quote basse sulle Alpi.
Agosto a fasi alterne possibile fase molto calda nella prima decade . Instabilita e realtivamente piu fresco tra la seconda e terza decade. "

Ti riferisci a questo?

Ah beh pure io avevo detto che sarebbe stato il contrario ma vabbè :lol: :lol: :lol:
Giù in cantina sembra di essere negli anni '70 da quanto fa fresco
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

turbo_dif ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
iniestas ha scritto: Picchio da venerdì ritorno a Pescara, mia moglie dice che oggi si stava benissimo al mare..
lungo la costa è molto improbabile.. il mare mitiga..
Si, ma l'umidità fa il suo lavoro...
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:"Francamente credo che le cose andranno (purtroppo) diversamente. Attualmente stiamo assistendo ad una fase di scambi meridiani più o meno marcati.

"Ipoteticamente su base 1971/2000 un estate 2017 nella media tra i - 0.5 e + 0,5 . Potrebbe essere un estate relativamente piu fresca rispetto lo scorso anno."
"ITCZ tendenzialmente bassa rispetto la media 1998/2010 "
"Su questi elementi dati Statitici e andamento degli Indici meteo Climatici , la prossima Stagione Estiva potrebbe essere condizionata da Zonalita piu accentuta , condizioni che mitigheranno in parte i mesi Estivi , un Estate con maggiore invadenza dell HP delle Azzorre rispetto alle ondate Sub Tropicali che hanno dominato il decennio tra il 2003 e 2012 . Estate 2015 calda per un mese eccezionalmente caldo , il caldo record di Luglio 2015 , condizionato da il Super El Nino tra il 2015/2016.

"Estate 2017 , il mese per eccellenza piu caldo e stabile Luglio , Giugno il piu fresco con possibili nevicate a quote basse sulle Alpi.
Agosto a fasi alterne possibile fase molto calda nella prima decade . Instabilita e realtivamente piu fresco tra la seconda e terza decade. "

Ti riferisci a questo?

Ah beh pure io avevo detto che sarebbe stato il contrario ma vabbè :lol: :lol: :lol:
Giù in cantina sembra di essere negli anni '70 da quanto fa fresco
Non era questo il post Perché lo avevo scritto nei modelli Live 😂😂

Però ricordo bene quello che hai postato qua ahah

Comunque la mia era solo un'amara riflessione 😂
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Gabriele95 ha scritto: Non era questo il post Perché lo avevo scritto nei modelli Live 😂😂

Però ricordo bene quello che hai postato qua ahah

Comunque la mia era solo un'amara riflessione 😂

:lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

spaghi miei

Immagine

spaghi dolomiti, da domani si riparte!!!

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Matteo TV ha scritto:spaghi miei

Immagine

spaghi dolomiti, da domani si riparte!!!

Immagine
e pensa che devi pure ritenerti fortunato...
non so come si postano gli spaghi.. potresti mettere quelli di Roma?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

roma urbe 39
Immagine
Bloccato