Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

il long extralong cmq sarebbe accettabile in quanto si tornerebbe in media preparandoci per la fine dell'estate in maniera tranquilla...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

picchio70 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
tufaccio ha scritto: ma che dici? va dalla Spagna a quasi la Russia...ma la vedi o no l imponenza di questa ondata di caldo? ma perchè per una volta non si è obiettivi!' io non capisco a volte se qualcuno provoca o prende in giro e spero sia cosi, altrimenti di questa materia c ha capito il giusto....
Secondo me tu e Picchio state dicendo la stessa cosa ;)
Magari ho scritto male..... Ma non mi sembra. Esatto Gabriele ma a quanto pare ...
Scusa Picchio, l avevo letta al contrario allora...sarà il caldo :lol: mi dispiace
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

secondo sto run qui ne usciremo tra 10 giorni..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

tufaccio ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Secondo me tu e Picchio state dicendo la stessa cosa ;)
Magari ho scritto male..... Ma non mi sembra. Esatto Gabriele ma a quanto pare ...
Scusa Picchio, l avevo letta al contrario allora...sarà il caldo :lol: mi dispiace
ciao ok
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

miloso ha scritto:CAro Iniestas dopo che ti sei prodigato a parlare d'estate record ora che parli di agosto caldo come normalita' mi fa pensare alle parole dei tuoi detrattori che ti accusavan di fare scena... questo in amicizia

Agosto e' caldo ma dopo meta mese per esempio al nord +25/15 sono temperature normali.

Non capsico poi perche che se uan saccatura importante entra ad agosto e' irreale mentre tutte el volte che abbiam incursioni fuori stagione del h africano anche a fine gennaio questo e' da considerarsi come "ci puo' stare"

Arriverem a settembre e gia sentiro dire ma c'e' la piccola estate settembrina..e poi novembre con la sua piccola estate etc..
chiarisco
quello che stiamo e vivremo per tutta la settimana e forse per alcuni anche dopo è qualcosa di straordinario e fuori scala anche per il nostro Paese mediterraneo e quindi caldo d'estate e anche per il mese di agosto che notoriamente è il mese che contiene molte delle ondate d i caldo del passato e quindi è per definizione un mese dove per alcune località toccare e superare i 35 gradi qualche giorno non è un dramma.

cercare un caldo normale ok e secondo me ci arri9veremmo in seconda decade ma alcuni utenti qui sembra che vanno cercando l'autunno ad agosto quando l'autunno non esiste più nemmeno a ottobre e novembre figurarsi se lo può fare in questo mese
i temporali alpini fanno parte dell'estate al nord, agosto 2012 due settimane stupende sulle Dolomiti, caldo e qualche temporale specie notturno, ad esempio

cosa pretendete dunque che ad agosto nevichi sullo Stelvio o al Sestriere?
farà caldo, certamente non come ora e nei prox giorni, rimandiamo questa ricerca di alluvioni, tornado e freddo quando sarà, per ora accontentiamoci del semplice ripristino dell'estate normale, non della rottura dell'estate che è una minchiata che ancora gira su questo forum.
adry023

Messaggio da adry023 »

turbo_dif ha scritto:secondo sto run qui ne usciremo tra 10 giorni..
speriamo ma quest anno è dura sto incominciando a preoccuparmi anche per settembre l africano quest anno a deciso di arrostirci senza tregua temo prolungamenti anche in autunno :cry:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

adry023 ha scritto:
speriamo ma quest anno è dura sto incominciando a preoccuparmi anche per settembre l africano quest anno a deciso di arrostirci senza tregua temo prolungamenti anche in autunno :cry:
l'africano secondo me si farà vedere anche a settembre ma non mi preoccupa perchè non riuscirebbe mai a portare queste termiche.
L'importante è che oltre all'africano porti anche piogge... e tante
adry023

Messaggio da adry023 »

turbo_dif ha scritto:
adry023 ha scritto:
l'africano secondo me si farà vedere anche a settembre ma non mi preoccupa perchè non riuscirebbe mai a portare queste termiche.
L'importante è che oltre all'africano porti anche piogge... e tante
la mia preoccupazione è proprio quella, ormai è da maggio che non piove un autunno anticiclonico sarebbe una sciagura!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ammiro la tua pacatezza e tranquillità, io dico solo - 30 e 2/3 di estate andati!! con questa stagione diventata odiosa meno ci ho a che fare meglio e'!
non mi posso certo ammazzare per il clima anche se il caldo estremo o il gelo estremo portano disagi sociali da non sottovalutare. Detto questo l estate ovviamente passerà e poi ci attendono 8-9 mesi i attesa della successiva.
Lasciamo stare la +26 e il caldo estremo, ma Matteo pretende l'estate con le saccature una dietro l'altra e la +12 fissa, con franchezza è come cercare l'oro nella tazza del cesso sinceramente :lol:
Considerando che al nord la media del periodo è la +15, sarebbe molto più "normale" avere la +12 (pareggiata magari da un periodo con la +18) piuttosto che la +24 (difficile che arrivi una +6 a pareggiare...) no?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Conferme nel breve, medio e lungo termine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Tein80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non mi posso certo ammazzare per il clima anche se il caldo estremo o il gelo estremo portano disagi sociali da non sottovalutare. Detto questo l estate ovviamente passerà e poi ci attendono 8-9 mesi i attesa della successiva.
Lasciamo stare la +26 e il caldo estremo, ma Matteo pretende l'estate con le saccature una dietro l'altra e la +12 fissa, con franchezza è come cercare l'oro nella tazza del cesso sinceramente :lol:
Considerando che al nord la media del periodo è la +15, sarebbe molto più "normale" avere la +12 (pareggiata magari da un periodo con la +18) piuttosto che la +24 (difficile che arrivi una +6 a pareggiare...) no?
Ma perchè al nord si susseguivano in estate periodi più freschi a periodi molto caldi, per questo la media è la +15, ma la +12 io dicevo fissa, non dicevo che non arriva spesso eh, la caratteristica del nord italia è proprio l'alternarsi tra periodi roventi e periodi più freschi, certo che la +24 è più anomala al nord della +12, ci mancherebbe... ma il discorso era un altro, che Matteo vorrebbe la costanza di isoterme come +10/+12, cosa ovviamente semi impossibile
Ultima modifica di Blizzard90A il mar ago 01, 2017 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Stefano1986 ha scritto:Conferme nel breve, medio e lungo termine
Immagine
Stefano grazie. Continua così...

Gli spaghi sono importanti. Nessuno li posta
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Run bruttino per il centro-sud, che non vedrebbe una vera uscita dal grande caldo se non tra 10 gg, al nord primi cedimenti tra domenica e lunedì, occhio alla giornata di venerdì che forse sarà la più calda in assoluto a livello nazionale.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Artic Winter ha scritto:

Grazie a te!

Anche secondo me sono importanti per avere un'idea di massima. Inoltre sono abbastanza facili da leggere, soprattutto per chi mastica poco di meteorologia.

2/3 anni fa avevo aperto dei td, per stagione, esclusivamente dedicati agli aggiornamenti degli spaghi, giusto per snellire un po' i td dei modelli live, anche se di modelli live si tratta in fin dei conti.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Stefano1986 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

Grazie a te!

Anche secondo me sono importanti per avere un'idea di massima. Inoltre sono abbastanza facili da leggere, soprattutto per chi mastica poco di meteorologia.

2/3 anni fa avevo aperto dei td, per stagione, esclusivamente dedicati agli aggiornamenti degli spaghi, giusto per snellire un po' i td dei modelli live, anche se di modelli live si tratta in fin dei conti.
Anche nevo li posta spesso...
Sarebbe bello riaprire un td
solo spaghi..... :wink:
Bloccato