Tendenza Stagionale Estate 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Qualche curiosita' del decennio anni '70 quando di sera andava di " moda " il pullover ,

in Italia l annata del 1976 e' in assoluto tra le piu siccitose

in Inghilterra l estate del 1976 e' tuttora in assoluto tra le piu calde .

in Italia la piu intensa ondata calda durante il mese di settembre , estate Astronomica , verificatesi nella seconda decade di settembre 1975 ,e' la piu intensa in assoluto dal 1860.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

La tendenza per agosto? Ho letto su alcuni siti che agosto potrebbe avere un trend diverso da giugno e luglio. Insomma stile agosto 2006. Sinceramente non mi fido molto però non manca molto. 2 settimane e inizia agosto quindi qualche previsione dovrebbe uscire a breve.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:La tendenza per agosto? Ho letto su alcuni siti che agosto potrebbe avere un trend diverso da giugno e luglio. Insomma stile agosto 2006. Sinceramente non mi fido molto però non manca molto. 2 settimane e inizia agosto quindi qualche previsione dovrebbe uscire a breve.
Nella tendenza estiva si ipotizza mesi prima di una possibile fase molto calda durante la prima decade di agosto ,
" Agosto a fasi alterne possibile fase molto calda nella prima decade . Instabilita e realtivamente piu fresco tra la seconda e terza decade. "

almeno questa prima decade di agosto e' stata " azzeccata "

tendenza errata per il mese di giugno che e' stato tutt'altro che stile anni '70 .

giugno 2017 in assoluto tra i piu caldi .

e l anomalia complessiva giu. lug. e' ben superiore la media 1971/2000 .
Oldini

Messaggio da Oldini »

A me sinceramente sembra piu' che sia rimasto solo tu piu' style anni 70' ma con la filosofia del pensiero meteoclimatico pero'..... :lol: ..,svegliamoci robertino, qui è da mo' che le cose so' cambiate.....eeeeehh!!!!! Dimmi solo un anno degli ultimi 15 che appare sotto il profilo anni 70' o 60' o 50' ma manco anni 80'. Inutile far confronto di dati , perche' in ordine sono cambiate : l'intensita' e le frequenze e sono questi dati da confrontare per fare degli accostamenti ....seri! Quante ondate di caldo in successione nella stessa estate si susseguivano? Quante poi, alluvioni, trombe d'aria, tornado piogge torrenziali tipo tropic zone, grandinate con chicchi come palle da golf ecc ecc. , quanti di questi fenomeni eran presenti? Quante volte vveniva uno scarto termico anche di 21° C. in sole 24h. come la scorsa volta ho letto in piu' zone dell'Adriatico , dopo intenso garbino e t° del gg. precedente di 39° crollate a 19° la sera dopo, quante volte accadeva nei 50'-60'-70'- e anche 80'? Si puo' avere una stima esatta e no solo il confronto pagliaro delle t° max e min ? Non serve per avere dei dati "corretti" far solo quel type di confronto, serve quello che ho appena detto. Altrimenti non si capira' davvero se il clima puo' aver subito qualcosa o meno. Ti convinci che nulla sia cambiato da solo senno' e forse l'intento e quello di convincerne anche altri. Ma è illusorio se confronti "quei" type di dati. Non quelli di max e min temperatura. Grazie, quelli dicono solo appunto le massime e le minime. Non servono. E' utile vedere le caratteristiche del tempo. Non solo la memoria storica ma quella in termini di scarti in ogni parametro. Altro che il nominar sempre annate passate.....si fa' solo dell'AMARCORD. :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Oldini ha scritto:A me sinceramente sembra piu' che sia rimasto solo tu piu' style anni 70' ma con la filosofia del pensiero meteoclimatico pero'..... :lol: ..,svegliamoci robertino, qui è da mo' che le cose so' cambiate.....eeeeehh!!!!! Dimmi solo un anno degli ultimi 15 che appare sotto il profilo anni 70' o 60' o 50' ma manco anni 80'. Inutile far confronto di dati , perche' in ordine sono cambiate : l'intensita' e le frequenze e sono questi dati da confrontare per fare degli accostamenti ....seri! Quante ondate di caldo in successione nella stessa estate si susseguivano? Quante poi, alluvioni, trombe d'aria, tornado piogge torrenziali tipo tropic zone, grandinate con chicchi come palle da golf ecc ecc. , quanti di questi fenomeni eran presenti? Quante volte vveniva uno scarto termico anche di 21° C. in sole 24h. come la scorsa volta ho letto in piu' zone dell'Adriatico , dopo intenso garbino e t° del gg. precedente di 39° crollate a 19° la sera dopo, quante volte accadeva nei 50'-60'-70'- e anche 80'? Si puo' avere una stima esatta e no solo il confronto pagliaro delle t° max e min ? Non serve per avere dei dati "corretti" far solo quel type di confronto, serve quello che ho appena detto. Altrimenti non si capira' davvero se il clima puo' aver subito qualcosa o meno. Ti convinci che nulla sia cambiato da solo senno' e forse l'intento e quello di convincerne anche altri. Ma è illusorio se confronti "quei" type di dati. Non quelli di max e min temperatura. Grazie, quelli dicono solo appunto le massime e le minime. Non servono. E' utile vedere le caratteristiche del tempo. Non solo la memoria storica ma quella in termini di scarti in ogni parametro. Altro che il nominar sempre annate passate.....si fa' solo dell'AMARCORD. :wink:
sveglia ! :wink:

gli Amarcord si rammentavano fino al 2011 ,

poi il GELIDO e NEVOSO febbraio 2012 ,

l eccezionale ondata gelida e nevosa di dicembre 2014 , gennaio 2017 ,

hanno trasformato i " sogni " in realta' , e purtroppo in alcuni casi anche in incubi per il gelo intenso e STORICHE nevicate .

l estate del 2014 in assoluto tra le piu fredde e piovose .

In Scandinavia , in Russia stanno avendo un estate tipicamente anni '70 , quando erano in prevalenza piu fresche e piovose.

Mo' perche in Italia sta facendo caldo , in altre zone del Globo invece e' molto piu fresco e non solo in Scandinavia e Russia.

IN GROENLANDIA Luglio 2017 e' stato in ASSOLUTO il piu freddo .

http://models.weatherbell.com/climate/n ... m_anom.png
Oldini

Messaggio da Oldini »

robert ha scritto:
Oldini ha scritto:A me sinceramente sembra piu' che sia rimasto solo tu piu' style anni 70' ma con la filosofia del pensiero meteoclimatico pero'..... :lol: ..,svegliamoci robertino, qui è da mo' che le cose so' cambiate.....eeeeehh!!!!! Dimmi solo un anno degli ultimi 15 che appare sotto il profilo anni 70' o 60' o 50' ma manco anni 80'. Inutile far confronto di dati , perche' in ordine sono cambiate : l'intensita' e le frequenze e sono questi dati da confrontare per fare degli accostamenti ....seri! Quante ondate di caldo in successione nella stessa estate si susseguivano? Quante poi, alluvioni, trombe d'aria, tornado piogge torrenziali tipo tropic zone, grandinate con chicchi come palle da golf ecc ecc. , quanti di questi fenomeni eran presenti? Quante volte vveniva uno scarto termico anche di 21° C. in sole 24h. come la scorsa volta ho letto in piu' zone dell'Adriatico , dopo intenso garbino e t° del gg. precedente di 39° crollate a 19° la sera dopo, quante volte accadeva nei 50'-60'-70'- e anche 80'? Si puo' avere una stima esatta e no solo il confronto pagliaro delle t° max e min ? Non serve per avere dei dati "corretti" far solo quel type di confronto, serve quello che ho appena detto. Altrimenti non si capira' davvero se il clima puo' aver subito qualcosa o meno. Ti convinci che nulla sia cambiato da solo senno' e forse l'intento e quello di convincerne anche altri. Ma è illusorio se confronti "quei" type di dati. Non quelli di max e min temperatura. Grazie, quelli dicono solo appunto le massime e le minime. Non servono. E' utile vedere le caratteristiche del tempo. Non solo la memoria storica ma quella in termini di scarti in ogni parametro. Altro che il nominar sempre annate passate.....si fa' solo dell'AMARCORD. :wink:

hanno trasformato i " sogni " in realta' , e purtroppo in alcuni casi anche in incubi per il gelo intenso e STORICHE nevicate .

In Scandinavia , in Russia stanno avendo un estate tipicamente anni '70 , quando erano in prevalenza piu fresche e piovose.

Mo' perche in Italia sta facendo caldo , in altre zone del Globo invece e' molto piu fresco e non solo in Scandinavia e Russia.

Che bello pero' il napoletano.....me piace assaje ....assaje........,

mo' tu dic' proprio int'a a ' lingua tuoie :

" secondo me, robe', nu' bell'suogn' to' staje facenn' tu' proprio!!! ...
e u' beell''ca' nun te vuo' sceta' e niscuna manera ! RUORM....RUORM...

angiolett'.....ca' mo' ven' o gelo e fridd' ...! aspett' aspiett'......cu' pacienza...

ca' verra' chillu mument'.....! Non pienzA AI 40°, SONG SUL' N'ILLUSION'....

PIENZ' A PAESAGGI INNEVATI E CON LASTR' E GHIACC' A ...PROFUSIONE! :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

robert ha scritto:

Aspetta aspetta. Lo sai vero che fino a luglio il 2017 è il secondo anno più caldo di sempre su scala globale? Con enso neutro....

Tutto sto fresco non lo vedo

Immagine
Immagine
Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Al di là' degli appassionati che stilano tendenze stagionali per passione e che, a mio modo di vedere, hanno piena licenza di sbagliare, resto francamente allibito, di fronte ad un' estate " da podio" come quella in corso, che non ci sia stato un meteoman o professionista del settore che durante la primavera sia riuscito ad inquadrare anche a grandi linee la gravità di questa assurda estate 2017.
Eppure qui si viaggia verso un' anomalia finale al 31/8 molto vicina se non oltre i 3 gradi. Qualcosa di monstre 😞
Metaforicamente, per rendere l' idea, e' come giocare il segno X su di una partita in cui il segno 1 è probabilissimo( ed infatti esce facilmente ).
Questo per dire che io invece, da appassionato e nemico giurato dell' estate, con qualche mezzo molto mirato disponibile in rete, fin da marzo ho cominciato a mettermi il cuore in pace sapendo di dover affrontare l' inferno.
Erroraccio grossolano da parte dei professionisti, assolutamente non bene!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

PaoloColbertaldo ha scritto:Al di là' degli appassionati che stilano tendenze stagionali per passione e che, a mio modo di vedere, hanno piena licenza di sbagliare, resto francamente allibito, di fronte ad un' estate " da podio" come quella in corso, che non ci sia stato un meteoman o professionista del settore che durante la primavera sia riuscito ad inquadrare anche a grandi linee la gravità di questa assurda estate 2017.
Eppure qui si viaggia verso un' anomalia finale al 31/8 molto vicina se non oltre i 3 gradi. Qualcosa di monstre 😞
Metaforicamente, per rendere l' idea, e' come giocare il segno X su di una partita in cui il segno 1 è probabilissimo( ed infatti esce facilmente ).
Questo per dire che io invece, da appassionato e nemico giurato dell' estate, con qualche mezzo molto mirato disponibile in rete, fin da marzo ho cominciato a mettermi il cuore in pace sapendo di dover affrontare l' inferno.
continuo a riportare la mia tesi: Questa estate ha sorpreso perché le premesse erano un po diverse. Estate che verrà ricordata per molte cose: Ondate calde, sopramedia pluvio sulle alpi, siccità al centro sud soprattutto, incendi, break e temporali intensi. Speriamo di non dover leggere solo è come la 2003. Perché ad oggi i dati e non solo parlano chiaro.
PaoloColbertaldo

ventomoderato ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Al di là' degli appassionati che stilano tendenze stagionali per passione e che, a mio modo di vedere, hanno piena licenza di sbagliare, resto francamente allibito, di fronte ad un' estate " da podio" come quella in corso, che non ci sia stato un meteoman o professionista del settore che durante la primavera sia riuscito ad inquadrare anche a grandi linee la gravità di questa assurda estate 2017.
continuo a riportare la mia tesi: Questa estate ha sorpreso perché le premesse erano un po diverse. Estate che verrà ricordata per molte cose: Ondate calde, sopramedia pluvio sulle alpi, siccità al centro sud soprattutto, incendi, break e temporali intensi. Speriamo di non dover leggere solo è come la 2003. Perché ad oggi i dati e non solo parlano chiaro.
Il marchio ad una stagione lo da' l' aspetto termico. In virtù di questo, con un' anomalia finale di 3 gradi o più sulla media di riferimento, l' estate 2017 può tranquillamente definirsi straordinariamente calda, fra le 3 più calde in assoluto dall' inizio delle misurazioni.
Le chiacchiere, davanti al fatto compiuto, lascino pure spazio ai numeri!
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

PaoloColbertaldo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Il marchio ad una stagione lo da' l' aspetto termico. In virtù di questo, con un' anomalia finale di 3 gradi o più sulla media di riferimento, l' estate 2017 può tranquillamente definirsi straordinariamente calda, fra le 3 più calde in assoluto dall' inizio delle misurazioni.
Mio modesto, soggettivo e locale parere: non c'è storia. Estate 2003 stracciata dalla 2017.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Gorky Park ha scritto:
Mio modesto, soggettivo e locale parere: non c'è storia. Estate 2003 stracciata dalla 2017.
Questo probabilmente no a livello nazionale, bisognerebbe avere un agosto sopramedia di 7°C, ma onestamente se l'obiettivo è non raggiungere il 2003 allora siamo messi molto male.
PaoloColbertaldo

Gorky Park ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:continuo a riportare la mia tesi: Questa estate ha sorpreso perché le premesse erano un po diverse. Estate che verrà ricordata per molte cose: Ondate calde, sopramedia pluvio sulle alpi, siccità al centro sud soprattutto, incendi, break e temporali intensi. Speriamo di non dover leggere solo è come la 2003. Perché ad oggi i dati e non solo parlano chiaro.
Si, posso capire.
Qui in Veneto resta comunque in testa la 2003 e difficilmente verrà scalzata al 31/08.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Oldini ha scritto:
robert ha scritto:

Che bello pero' il napoletano.....me piace assaje ....assaje........,

mo' tu dic' proprio int'a a ' lingua tuoie :

" secondo me, robe', nu' bell'suogn' to' staje facenn' tu' proprio!!! ...
e u' beell''ca' nun te vuo' sceta' e niscuna manera ! RUORM....RUORM...

angiolett'.....ca' mo' ven' o gelo e fridd' ...! aspett' aspiett'......cu' pacienza...

ca' verra' chillu mument'.....! Non pienzA AI 40°, SONG SUL' N'ILLUSION'....

PIENZ' A PAESAGGI INNEVATI E CON LASTR' E GHIACC' A ...PROFUSIONE! :wink:
ue guaglio ' tu tiene a capa' fresca assaje , ca' in kist mument a profusione ci sta solo CALDO E AFA .

RUORM... RUORM , forse nun sai che a ROMA nell estate del 1840 enne fatte 42,6 gradi ,

QUESTA PRIMA DECADE DI AGOSTO 2017 IN TUTTA ITALIA e' in assoluto la piu calda dal 1948 .

ma l estate del 2003
e' tuttora la piu calda in assoluto .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

IMadeYouReadThis ha scritto:
robert ha scritto:

Aspetta aspetta. Lo sai vero che fino a luglio il 2017 è il secondo anno più caldo di sempre su scala globale? Con enso neutro....

Tutto sto fresco non lo vedo

Immagine
Immagine
Immagine
caro IMadeYouReadThis
cortesemente READ THIS > , i dati sono eloquenti annate piu calde in assoluto si susseguono dal 1998 , sappiamo bene che l attuale periodo e' in assoluto piu caldo dal 1880 . Detto e ribadito a iosa.

cmq. in molte zone del nord Europa e settori Orientali questa Estate e' piu fresca e piovosa .

Da non confondere la METEO con il CLIMA .

" TREND " dal 1998 , almost 20 years , e' la fase CLIMATICA piu calda in assoluto dal 1880 .

PER CUI IN ZONA TEMPERATA , CLIMA MEDITERRANEO , VICINO AL NORD AFRICA , SONO PIU PROBABILI ONDATE CALDE IN ESTATE CHE QUELLE FRESCHE .

Questa estate ha dati storici , giugno il secondo in assoluto piu caldo.
e PRIMA DECADE DI AGOSTO 2017 in assoluto la piu calda dal 1948.
Rispondi