E' tempo di RIFLETTERE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Telecuscino ha scritto:Salve a tutti, é il mio primo messaggio e vorrei chiedere cosa ne pensate riguardo alla crescita di piante incentivata proprio dall'aumento della Co2... ció potrebbe aiutare nella "lotta" contro quest'ultima? Qualcuno ha qualche fonte sicura , un grafico per esempio, che mostri la correlazione tra temperature globali e Co2 nel corso dei MILLENNI? Grazie in anticipo
una fonte sicura è questa che viene dai carotaggi dell' antartide

Immagine

Ovviamente, su scale geologiche, l' alternanza dei periodi glaciali e dei periodi interglaciali è guidata dai cicli astronomici di Milankovitch, questi cicli innescano un iniziale aumento di temperatura che causa un aumento della co2 e un' amplificazione del riscaldamento.
Per questo l' aumento delle temperature anticipa di poco l' aumento della co2.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cicli_di_Milankovi%C4%87

Poi, è vero che l' aumento della CO2, fino a concentrazioni non troppo elevate, favorisce un aumento della vegetazione ed è vero che questo limita leggermente l' aumento della co2 atmosferica, ma siamo ben lontani da una compensazione.
Questo è un articolo divulgativo della NASA.
Il fenomeno viene anche chiamato global greening ("reinverdimento globale" in italiano)

https://www.nasa.gov/feature/goddard/20 ... ning-earth
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Rio ha scritto:Stiamo vivendo un periodo globale fuori dagli schemi, cioè alti e bassi troppo repentini e veloci, con schema cambiato all'inverosimile (Estremizzazione degli Eventi).

Il problema di quest'anno è dovuto principalmente, alla caldazza primaverile, che ha scombussolato, l'approviggionamento idrico sull'Italia, poi l'andamento dell'ICTZ monson asian, che ha destabilizzato tutto il NW africano, e sta facendo del suo...!!

Penso che dobbiamo confrontarci con questa nuova era, sul di cambiamento... sarà verso un caldo atroce, diventeremo territorio tropicale??? o altro???? :roll:

Certo che viviamo in un momento storico..... la domanda?? dove ci porterà??
Per me tutte le strade, sono percorribili :roll:
Ciao Rio,
Siamo d'accordo sull'estremizzazione, ma questa è solo in un senso, quindi eviterei di citare fenomeni legati al freddo più o meno estremi.
Siamo di fronte ad anomalie calde abnormi ed impensabili e sai meglio di me come siano proprio queste ad estemizzare gli ormai rari eventi precipitativi.
Gemi, sebbene a volte mi fai innervosire, mi accorgo di come sei un fine osservatore e mi verrebbe da farti molte domande per capire che ne pensi; una su tutte, la più banale forse, ma credi veramente alla causa antropica del surriscaldamento? Una seconda è: perché ritieni questa situazione irreversibile? Forse lo è, ma in tempi geologici? Grazie 😊
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Rio ha scritto:Stiamo vivendo un periodo globale fuori dagli schemi, cioè alti e bassi troppo repentini e veloci, con schema cambiato all'inverosimile (Estremizzazione degli Eventi).

Il problema di quest'anno è dovuto principalmente, alla caldazza primaverile, che ha scombussolato, l'approviggionamento idrico sull'Italia, poi l'andamento dell'ICTZ monson asian, che ha destabilizzato tutto il NW africano, e sta facendo del suo...!!

Penso che dobbiamo confrontarci con questa nuova era, sul di cambiamento... sarà verso un caldo atroce, diventeremo territorio tropicale??? o altro???? :roll:

Ciao Rio,
Siamo d'accordo sull'estremizzazione, ma questa è solo in un senso, quindi eviterei di citare fenomeni legati al freddo più o meno estremi.
Siamo di fronte ad anomalie calde abnormi ed impensabili e sai meglio di me come siano proprio queste ad estemizzare i ormai rari eventi precipitativi.
Gemi, sebbene a volte mi fai innervosire, mi accorgo di come sei un fine osservatore e mi verrebbe da farti molte domande per capire che ne pensi; una su tutte, la più banale forse, ma credi veramente alla causa antropica del surriscaldamento? Una seconda è: perché ritieni questa situazione irreversibile? Forse lo è, ma in tempi geologici? Grazie 😊
Rio

Messaggio da Rio »

Gorky Park ha scritto:

Per me tutte le strade, sono percorribili
:roll:
Ciao Rio,
Siamo di fronte ad anomalie calde abnormi ed impensabili e sai meglio di me come siano proprio queste ad estemizzare gli ormai rari eventi precipitativi.

Ciao @Gorky :wink:

Il mio primo approccio al "dibattito" era globale, parlavo, dell'ampiezza, al fenomeno... e non penso che sia solo in un senso ^_^
Sempre ... per il mio modo di pensare... (vero che stiamo dinnanzi, ad una situazione extra calda) ....ma, la terrà è viva e mi basta, aggiungo.... questo è un periodo.

Riporto.... >>> Certo che viviamo in un momento storico..... la domanda?? dove ci porterà??

Buona giornata...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Quali sono i fattori che influenzano il clima terrestre? Quali fattori hanno influenzato il clima terrestre? Mi riferisco ai fattori naturali.
Si hanno notizie che questi fattori siano cambiati nell'ultimo secolo?
Ieri sera sono sceso dall'ufficio alle 19,10. Centro di Nocera Inferiore con residenti 60.000 anime circa anche se centro nevralgico di tutto l'agro nocerino e quindi bolgia tra tribunale, banche etc etc.
Bene temperatura 31,8. Mi avvio verso la mia residenza, circa due km, quasi periferia sebbene circondata da molte oasi verdi. Temperatura alle 19,15 , 28,5.
La risposta a tante domande potrebbe essere solamente questa constatazione sciocca.
Su larga scala ovviamente; il formicaio con tutte le sue esigenze che si estende da Salerno a Napoli non fa la differenza sul clima, ma due formicai, tre formicai etc etc.
I formicai ad esempio hanno bisogno di acqua, tanta acqua che lo prelevano da ogni luogo dove affiora, prosciugando canali che servono per la formazione della rugiada che ad esempio già in campagna permetterebbe alle termiche fino alle 9 del mattino di non superare determinate soglie.
Poi ci lamentiamo delle temperature di Roma Urbe già alle otto del mattino?
Buona giornata
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sono in parte d'accordo con Gemi 65, il processo attuale è figlio del recente passato...non si è innescato oggi ma oramai quasi 40 anni fa.
Indicativamente da metà anni 80 nel mediterraneo qualcosa si è inceppato o qualcosa di nuovo ha preso corpo (quali le cause principali è difficile stabilirle...cicli naturali , influenza umana, isole di calore di megalopoli, asfalto...tutti abbinati) , la temperatura media ha iniziato inesorabilmente a salire in modo rapido e inarrestabile tanto che per fare un esempio oggi misuriamo su molte zone Alpine una media di temperatura circa 3 gradi superiore rispetto ad inizio anni 80 (parlo di medie almeno decennali non del singolo anno che può essere a favore o contrario)
Gli effetti? Devastanti....e sotto gli occhi di tutti (tranne chi fa finta di non vedere...)
Devastanti perché questa corsa al riscaldamento mediterraneo e generale (anche se nel mediterraneo corre molto di più) continua ad avanzare, calore porta calore, calore porta anticiclone, caldo in atmosfera e caldo emanato da suoli aridi e siccitosi, ondate di freddo che vengono smorzate sul nascere etc etc ...processi in autoalimentazione che trascinano gap termici sempre più verso l'alto...(i singoli episodi opposti a questo trend sono le eccezioni...)
Io è da molto che rifletto, è da fine anni 80 che ho capito che qualcosa non quadrava e ci si era incanalati su un binario ben spedito...il problema più grave è che non vedo interruzioni e che non ho minimamente idea su come il processo possa arrestarsi e gradualmente invertirsi....serve qualcosa di violento e ad oggi inimmaginabile.... :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

InvernoPerfetto ha scritto:.... è la primavera passata, caldissima e secchissima, preceduta da un febbraio tiepidissimo e un dicembre semi-primaverile, con l'unica eccezione dei venti giorni di gennaio; e l'autunno precedente? praticamente irriconoscibile.

E poi l'agosto che sta entrando...

Proprio quello il punto.

:roll:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

manu73 ha scritto:Sono in parte d'accordo con Gemi 65, il processo attuale è figlio del recente passato...non si è innescato oggi ma oramai quasi 40 anni fa.
Indicativamente da metà anni 80 nel mediterraneo qualcosa si è inceppato o qualcosa di nuovo ha preso corpo (quali le cause principali è difficile stabilirle...cicli naturali , influenza umana, isole di calore di megalopoli, asfalto...tutti abbinati) , la temperatura media ha iniziato inesorabilmente a salire in modo rapido e inarrestabile tanto che per fare un esempio oggi misuriamo su molte zone Alpine una media di temperatura circa 3 gradi superiore rispetto ad inizio anni 80 (parlo di medie almeno decennali non del singolo anno che può essere a favore o contrario)
Gli effetti? Devastanti....e sotto gli occhi di tutti (tranne chi fa finta di non vedere...)
Devastanti perché questa corsa al riscaldamento mediterraneo e generale (anche se nel mediterraneo corre molto di più) continua ad avanzare, calore porta calore, calore porta anticiclone, caldo in atmosfera e caldo emanato da suoli aridi e siccitosi, ondate di freddo che vengono smorzate sul nascere etc etc ...processi in autoalimentazione che trascinano gap termici sempre più verso l'alto...(i singoli episodi opposti a questo trend sono le eccezioni...)
Io è da molto che rifletto, è da fine anni 80 che ho capito che qualcosa non quadrava e ci si era incanalati su un binario ben spedito...il problema più grave è che non vedo interruzioni e che non ho minimamente idea su come il processo possa arrestarsi e gradualmente invertirsi....serve qualcosa di violento e ad oggi inimmaginabile.... :roll:
stavo pensando, inversione del processo...se questo trend si confermasse, si esasperasse addirittura, alcune zone del pianeta ne avrebbero benefici, a scapito ad es. di noi sud-europei, guarda la fascia africana scombinata dall'Itcz alto che accumuli di pioggia sta facendo, se diventasse la norma?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

BrixiaFidelis ha scritto:
manu73 ha scritto:Sono in parte d'accordo con Gemi 65, il processo attuale è figlio del recente passato...non si è innescato oggi ma oramai quasi 40 anni fa.
stavo pensando, inversione del processo...se questo trend si confermasse, si esasperasse addirittura, alcune zone del pianeta ne avrebbero benefici, a scapito ad es. di noi sud-europei, guarda la fascia africana scombinata dall'Itcz alto che accumuli di pioggia sta facendo, se diventasse la norma?
Sono cicli secondo me, prima le temperature globali viaggiavano costantemente sotto media con gli stessi scarti a segno invertito di ora e ora la natura banalmente per equilibrare gli scambi energetici propone un periodo inverso, la terra ha avuto cambiamenti climatici anche repentini, si è passati dalla PEG ad un periodo con temperature di 3 gradi superiori al periodo della PEG, ora siamo a +0.5 e prima eravamo a -0.5 eh, se si va verso un periodo con i monsoni più attivi, nella stagione invernale non significherebbe niente nel senso che non avrebbe conseguenze, l'andamento degli inverni dipende dal vortice polare, significherebbe soltanto estati mediamente più calde, in quanto l'ITCZ non influisce sulla stagione invernale, essendo molto basso.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bene, innanzitutto se vuoi riflettere comprati uno specchio :lol: :wink:

E indubbio che il clima ha virato verso il caldo e l'anomalia di luglio che da me è stata contenuta in circa 1,1/1,2° rispetto alla media 71/2000 è da considerarsi perfettamente normale per gli anni 2000.

Quanto alla bordata probabilmente eccezionale in arrivo per questi giorni, bisogna vedere se è un fatto locale, limitato a parte dell'Europa, oppure ha portata planetaria; ad esempio nel nord delal Norvegia l'estate è stata finora piuttosto fresca (chiedere a Fenrir).

Quanto alla siccità imperante su gran parte dell'Italia (nord ovest escluso), ci può stare, non è certo un fatto unico.

Se andate a vedere nella storia europea, quante carestie ci sono state nel 1300/1400/1500/1600 ecc... e se c'erano carestie srano certamente causate in larga misura da fattori naturali: troppo freddo, troppo caldo, siccità, alluvioni, ecc...

Certo la tendenza verso il caldo è purtroppo ben evidente (lo dice uno che non sopporta il caldo) e quindi è facile che se arriva un'ondata tosta si possano battere dei record, visto che si parte già da una base alta, ma in un ambito più globale non viviamo tempi eccezionali, picchi di calore e siccità ci sono sempre stati ed in passato facevano danni ben maggiori, vista l'incapacità tecnica/economica di farvi fronte nei secoli scorsi, senza contare le malattie infettive che domezzavano la popolazione (e poi ci sono gli antivaccini!).

La gente moriva come le mosche a causa della carestia; il termine francese "famine" rende bene l'idea
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gorky Park ha scritto:

Ciao Rio,
Siamo di fronte ad anomalie calde abnormi ed impensabili e sai meglio di me come siano proprio queste ad estemizzare i ormai rari eventi precipitativi.
Gorky a volte io stesso mi innervosisco con me per il mio carattere quindi ti capisco e vi capisco. Voler essere obbiettivi a tutti i costi a volte rende antipatici.
Il parere che ho esposto parte dal presupposto che leggendo le teorie del GW quanto sta accadendo sembra proprio rispecchiarle in pieno. variabilità atmosferica fatta di eccessi prima di arrivare ad una stabilizzazione su valori estremi (caldo) irreversibili.
Che ne penso io? Mi avvalgo del beneficio del dubbio perchè nutro la speranza che la natura possa trovare rimedi.
Il problema è che siamo 7 miliardi...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:
Gorky Park ha scritto:

Ciao Rio,
Gorky a volte io stesso mi innervosisco con me per il mio carattere quindi ti capisco e vi capisco. Voler essere obbiettivi a tutti i costi a volte rende antipatici.
Il parere che ho esposto parte dal presupposto che leggendo le teorie del GW quanto sta accadendo sembra proprio rispecchiarle in pieno. variabilità atmosferica fatta di eccessi prima di arrivare ad una stabilizzazione su valori estremi (caldo) irreversibili.
Che ne penso io? Mi avvalgo del beneficio del dubbio perchè nutro la speranza che la natura possa trovare rimedi.
Il problema è che siamo 7 miliardi...
si, banalizzando il concetto nel passato la natura "equilibrava" le cose, in modi più o meno traumatici, adesso la popolazione è a crescita incontrollata, difficile parametrare il suo impatto in modo preciso, soprattutto futuro...nè servono ovviamente in questo caso i carotaggi o lo studio della temperatura nella stazione attiva dal 1860; le domande pressanti sono sempre quelle, punto di non ritorno si o no, in caso negativo cosa/chi può influire? robetta insomma :roll:
Oldini

Re: E' tempo di RIFLETTERE

Messaggio da Oldini »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

con questo topic non cerco nè consensi nè dissensi; ne lodi nè critiche: in entrambi i casi, il tutto mi lascerà indifferente. Non è certamente una cosa personale

L'obiettivo del TD è un altro, sarebbe un altro: quello di riflettere, riflettere insieme.
Sì perchè... di ondate di caldo ce ne sono state tante nella storia di questo Pease, anche in anni non sospetti ( '40, '50 o '80) quando le temperature erano ben più basse di quelle attuali; perfino nel freddo '800 o nel gelido '700 (all'apice della PEG) le re-analisi ci mostrerebbero invasioni calde capace di far lievitare il termometro su livelli esuberanti. Inoltre, ricordiamo tutti, in tempi recentissimi, gli effetti del luglio del 2015 al Nord o quelli, appena meno recenti, della storica estate 2003 su diverse zone dell'europa

Ma quella che sta per cominciare, a mio avviso, ha un significato più sinistro; per i record che si registreranno? per la "guerra" dei numeri che verrà? per le conseguenze sul territorio italiano? Sì e no, o per lo meno non necessariamente.

La sensazione più sinistra nasce dal fatto che questa ONDATA appare come la degna sublimazione e la degna quadratura del cerchio di un'annata di per sè straordinaria, un'annata nella quale sono 4 stagioni consecutive in cui ha quasi "smesso" di piovere, fenomeni locali e alluvioni circoscritte a parte; un'annata in cui su buona parte delle Alpi non è praticamente nevicato in inverno, eccezion fatto per il Piemonte occidentale e settentrionale; un'annata in cui la maggior parte dei mesi sta facendo registrare anomalie calde nazionali straordinarie, eccezion fatta per l'originale gennaio, freddo ma colmo di neve solo in pochissime aree del Paese ( con conseguenze altrettanto terribili); e un'annata nella quale, probabilmente, si è registrata anche la più alta temperatura della storia d'Europa ( +47,3, Andalusia), poco più di un emse fa.

E in questa stessa annata, che comunque ricordiamo arrivare dopo i due anni più caldi della storia del Pianeta ( 2015 e 16), sta per arrivare una lingua di fuoco di 25 gradi di media ( tra i 22 e i 27) alla libera atmosfera dei 1500m, lingua capace di sostare, forse, per un'intera settimana su gran parte del territorio: cioè, neanche nel 2003 una tale lingua fu capace di essere cosi estesa e testarda ( anche se localmente andò oltre). Ma soprattutto, arriva dopo 2 mesi di preparazione, con altre 4 ondate che l'anno preceduta, via via più calde: cioè, è come se prima avesse scaldato solo i motori; ma ciò che sta cominciando a preoccupare di più è l'incredibile estroflessione dell'ITCZ, capace di spostarsi cosi a nord da inquietare anche i più "pragmatici" addetti ai lavori.

Insomma, si può scherzare e ironizzare sul NCC; si può essere legittimanente scettici sulla percentuale di responsabilità dell'uomo nell'AGW; si può considerare il GW sotto altri punti di vista. Si può anche fare le pulci - e qui lo faranno in molti - sui record non raggiunti per uno, due o tre decimali, come se questo cambiasse la sostanza delle cose; qualcuno descriverà la propria zona "miracolata", raccontandoci temperature tutto sommato accettabili, guardando solo la propria scheggia e non la trave che ha sulla testa.

Potremmo accapigliarci e raccontare tutto e il contrario di tutto: però, se e quando volessimo tornare a riflettere seriamente, proviamo a tirale le fila e proviamo davvero a capire, insieme, cosa sta succedendo e, soprattutto, perchè sta succedendo così in fretta.
CONDIVISIONE SU TUTTA LA LINEA, la mia personale. A parte che apprezzo la tua disamina perche fa' dell'obbiettivita' il "perno" della discussione. E' tempo di riflettere? Eeh..., ma se leggi anche qui, taluninon ne hanno proprio nessuna voglia! Come , uguale sputata l'obbiettivita' che li sostiene. Qui TUTTI parlano di "kepp-Kalm" , ovvero stare calmi ma quel che s'osserva , anzi , che TU molto giustamente fai osservare e come un SOLO PARAMETRO L'ITCZ, possa letteralm. SPIAZZARE coltre di meteorologi (''?) e climatologi; perche' enssuno ha detto ad esempio che questa benedetta ITCZ, di sana pianta, dopo esser stata alquanto nella norma , sarebbe poi balzata a quasi il 23° parallelo??? Perche' nessuno ha ipotizzato che il Monsone di Guinea, mi pare calmo fino a meta' Luglio, avesse poi preso a soffiare violento indirizzandoci tutto il caldo del Sahel su di noi nel Med? E allora che climatologi sarebbero? Che meteoman abbiamo? O abbiamo piuttosto dei MITOMANOMAN? Questo e' il frutto allo stato odierno di chi ha studiato questa materia? Ah.....,andiamo bene allora....
Credimi amico mio, non è che poi vi sia tutta questa fretta negli accadimenti che vediamo.....naaaa...!!!
C'è molto ritardo sia nel comprenderlo ma soprattutto nell'ammetterlo, che è cosa BEN DIFFORME!
A me, del discorso del ...."perche' vi sia.....a quale ragione...", me ne frega poco!
Sinceramente m'interessa del fatto che VI SIA! Il perche' lo appurero' in seguito; ora C'E', e debbo occuparmene, non far diatribe inutili e STERILI.
Come per la siccita' oramai conclamata in Italia......c'è ? O ancora stiamo a discuterne? Che vojamo fa'..?
EEeeehh.. . . , è l'italico problema del fermarsi sulla pozza delle lacrime, a versarne altre....

uaglo'....! Qua' il clima sè' nettamente invertito , ma lo vedete o s'è ORBI???
E' del tutto ma proprio COMPLETAMENTE ORAMAI TROPICALIZZATO, le chiacchiere e le bislaccherie ( e soprat. le ...minchiate di qualcheduno..!! ) sono da metter da parte!
Il clima è cambaito perche' la fascia di Hadley , temperata è stata raggiunta e sovrapposta da quella tropicale, che ne invade a tutto emisfero sempre piu' la zona di pertinenza! Si vede negli USA, in ASIA, dapertutto nel Boreo. Solo i cicechi e sordi non vedono e sentono...( complimenti per la discussione! ) :wink: :wink:
Oldini

Messaggio da Oldini »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Quali sono i fattori che influenzano il clima terrestre? Quali fattori hanno influenzato il clima terrestre? Mi riferisco ai fattori naturali.
Si hanno notizie che questi fattori siano cambiati nell'ultimo secolo?
Ieri sera sono sceso dall'ufficio alle 19,10. Centro di Nocera Inferiore con residenti 60.000 anime circa anche se centro nevralgico di tutto l'agro nocerino e quindi bolgia tra tribunale, banche etc etc.
Bene temperatura 31,8. Mi avvio verso la mia residenza, circa due km, quasi periferia sebbene circondata da molte oasi verdi. Temperatura alle 19,15 , 28,5.
La risposta a tante domande potrebbe essere solamente questa constatazione sciocca.
Su larga scala ovviamente; il formicaio con tutte le sue esigenze che si estende da Salerno a Napoli non fa la differenza sul clima, ma due formicai, tre formicai etc etc.
I formicai ad esempio hanno bisogno di acqua, tanta acqua che lo prelevano da ogni luogo dove affiora, prosciugando canali che servono per la formazione della rugiada che ad esempio già in campagna permetterebbe alle termiche fino alle 9 del mattino di non superare determinate soglie.
Poi ci lamentiamo delle temperature di Roma Urbe già alle otto del mattino?
Buona giornata
Ciao, l'altra sera ho visto in proposito dei fluttuamenti ciclici del clima un bel documentario si chiamava Atlantide e sosteneva che la principale causa fosse la precessione dell'asse terrestre che s'inclina nel tempo
NOCOLDEST

Messaggio da NOCOLDEST »

giulys ha scritto:Bene, innanzitutto se vuoi riflettere comprati uno specchio :lol: :wink:

E indubbio che il clima ha virato verso il caldo e l'anomalia di luglio che da me è stata contenuta in circa 1,1/1,2° rispetto alla media 71/2000 è da considerarsi perfettamente normale per gli anni 2000.

Quanto alla bordata probabilmente eccezionale in arrivo per questi giorni, bisogna vedere se è un fatto locale, limitato a parte dell'Europa, oppure ha portata planetaria; ad esempio nel nord delal Norvegia l'estate è stata finora piuttosto fresca (chiedere a Fenrir).

Quanto alla siccità imperante su gran parte dell'Italia (nord ovest escluso), ci può stare, non è certo un fatto unico.

Se andate a vedere nella storia europea, quante carestie ci sono state nel 1300/1400/1500/1600 ecc... e se c'erano carestie srano certamente causate in larga misura da fattori naturali: troppo freddo, troppo caldo, siccità, alluvioni, ecc...

Certo la tendenza verso il caldo è purtroppo ben evidente (lo dice uno che non sopporta il caldo) e quindi è facile che se arriva un'ondata tosta si possano battere dei record, visto che si parte già da una base alta, ma in un ambito più globale non viviamo tempi eccezionali, picchi di calore e siccità ci sono sempre stati ed in passato facevano danni ben maggiori, vista l'incapacità tecnica/economica di farvi fronte nei secoli scorsi, senza contare le malattie infettive che domezzavano la popolazione (e poi ci sono gli antivaccini!).

La gente moriva come le mosche a causa della carestia; il termine francese "famine" rende bene l'idea
Buongiorno a tutti.
Al di là dei timori intorno al GW, che ormai sono realtà, trovo il post di giulys, assai equilibrato ed io no posso fare a meno di condividerlo.
Rispondi