Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

the hurricane ha scritto: tra un po' torniamo al clima dell' Olocene :lol:

Immagine
Esatto. Pensavo alla stessa cosa. Per quello sicuramente l'attuale deserto del sahara era un foresta. ITCZ alle stelle
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Prossimo passo, Mediterraneo nella quiete Subtropicale :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Prossimo passo, Mediterraneo nella quiete Subtropicale :lol:
Finalmente. Mi ero stufato di caprioli, camosci orsi e lupi.
Io voglio le gazzelle nei boschi e i cobra in giardino.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ot: @Robertino, scusa ma non mi ero più collegato, ho un amico che ha "costruito" per gioco un coso del genere l'estate scorsa, non ho idea come ha fatto, ma funzionava, nel senso che sentivi più fresco...occhio di non "stazionare" davanti, altrimenti ai tuoi genitori viene la polmonite :wink:

tornando a noi run dei modelli sempre identici, mini-mini-break o mini-cavetto buttato qua e là, +25 e +28°C a spasso per il centro...niente da dire di nuovo.. secondo voi, sono possibili ritocchi al ribasso nelle termiche? e se sì da cosa potrebbero derivare?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Finalmente. Mi ero stufato di caprioli, camosci orsi e lupi.
Io voglio le gazzelle nei boschi e i cobra in giardino.
E avere come animale domestico un vero felino, un bel Caracal o Ghepardo :lol:

Intanto il Sat odierno ci mostra la Saccatura Atlantica con perno in UK approfondirsi e scivolare lungo la verticale Occidentale Europea richiamando il caldo Continentale verso il Mediterraneo Centrale:

Immagine

Almeno sino fine I decade la situazione dovrebbe vedere il mantenersi di condizioni pressochè stabili e con temperature ampiamente sopra la media. Si aggrava il bilancio idrico.

C'è la possibilità di un'ondulazione del Jetto con cavo d'onda Atlantico verso l'Europa Centrale attorno l'8 di Agosto, servirà seguire la tendenza con cautela, molte forzanti in questo momento non permettono vita facile alle correnti Cicloniche sin entro il Mediterraneo Centro-Occidentale

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:

tornando a noi run dei modelli sempre identici, mini-mini-break o mini-cavetto buttato qua e là, +25 e +28°C a spasso per il centro...niente da dire di nuovo.. secondo voi, sono possibili ritocchi al ribasso nelle termiche? e se sì da cosa potrebbero derivare?
O addirittura gravare maggiormente, non mi stupirei di un simile dato in uscita dai vari NowCasting, in molte zone l'assenza di terreni umidi potrebbe ulteriormente influire sull'andamento termico. :roll:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:

O addirittura gravare maggiormente, non mi stupirei di un simile dato in uscita dai vari NowCasting, in molte zone l'assenza di terreni umidi potrebbe ulteriormente influire sull'andamento termico. :roll:
non ricordo chi sul Live ipotizzava le isoterme "autogenerate" al centro Italia, proprio per altri fattori aggiuntivi all'assalto dell'HP
mi auguro in ritocchi al ribasso
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, gli aggiornamenti "copiati" da Luca, sia la nuvolosità che le piogge da satellite

http://it.sat24.com/it/af

http://it.sat24.com/it/af/rain

Ciao Brixia, grazie dell'avvertimento :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Grazie Robertino :wink:

Intanto alle 114h si nota dalla Sinottica descritta di Gfs una stesura del Jetto che farà in modo si estendere l'Alta delle Azzorre entro Il Continente cercando inoltre di spingere un primo cavetto verso Levante "accarezzando" il Centro-Europa:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Isotermiche sino a +26/27° nel settore Occidentale Piemontese e settore Centrale Italiano, qui addirittura picchi sino a +28°

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alle 144h è visibile l'aumento Gpt in Atlantico con sussulto dell'Alta delle Azzorre verso latitudini Groenlandesi. Visibile anche il nuovo impulso Ciclonico di origine Atlantica che tende ad ancorarsi all'UK:

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

linee isotermiche tra più di una settimana.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Momento di massimo sforzo della calura

:roll:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

State ampliando la fornitura di mappe davvero impressionanti a livello Mediterraneo. Fa abbastanza impressione la sua forza di persistenza in loco :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:

non ricordo chi sul Live ipotizzava le isoterme "autogenerate" al centro Italia, proprio per altri fattori aggiuntivi all'assalto dell'HP
mi auguro in ritocchi al ribasso
non mi stupirei che in alcune situazioni particolari visto la siccità e persistenza in essere si possa su piccoli settori rilevare anche l'isoterma di +30 nelle fasi più crude
qualcosa di inimmaginabile
Ultima modifica di manu73 il mar ago 01, 2017 11:20 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato