
Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 43683
- Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
- Località: Treia-Macerata
Anche piccole differenze di pressione hanno la loro importanza.IMadeYouReadThis ha scritto:Giusto. Con l'energia in gioco perfino con gpt cosi alti son possibili temporali anche forti specialmente nelle alpi. Da me in provincia previsti temporali forti possibili tutti i giorni, anche a causa delle infiltrazioni di aria più instabile (instabile rispetto a quella stabilissima sulla penisola) specialmente mercoledigemi65 ha scritto:Finchè l'asse del flusso si manterrà orientato da sw, la rimonta calda troverà linfa per autoalimentarsi.
paradossalmente c'è da tener in debito conto infiltrazioni d'aria appena più fresche in quota indotte da quella goccia ad est; in situazioni come l'attuale basta poco per accendere micce.
L'esempio odierno in Appennino è emblematico. Tale tendenza, e parlo del centro-sud, potrebbe accentuarsi se quella goccia in quota semistazionaria ad est decidesse di muoversi con moto retrogrado.
Si nota ad esempio la punta del tacco con termiche meno elevate proprio a causa della vicinanza della goccia.
Ma sto facendo discorsi di lana caprina; il trend per ora è solido
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Messaggi: 7113
- Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
- Località: Trento (195m)
Mi sembrano ancora + alti al nord, di poco ma più altialx87 ha scritto:A 72 h tutto confermato, come nei run precedenti la lingua infuocata colpisce maggiormente non solo il centro ma anche il sud, leggermente meno il nord, in pianura padana termiche inferiori a +22°, valori termici (ore 14), almeno a breve forse vengono scongiurati i 40° sull'Emilia-Romagna; punte termiche diffuse di 36-38° al nord e 38-41° al centro-sud.
12Z

6Z

-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
-
alx87
- Forumista senior
- Messaggi: 8321
- Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
- Località: Terrazzano di Rho (MI)
Io mi riferivo ai pannelli delle ore 14, comunque entrambi, sia delle 14 che delle 20 sono simili al run precedente, ma più bassi dei run dei giorni scorsi, ad esempio del 18 di ieriIMadeYouReadThis ha scritto:Mi sembrano ancora + alti al nord, di poco ma più altialx87 ha scritto:A 72 h tutto confermato, come nei run precedenti la lingua infuocata colpisce maggiormente non solo il centro ma anche il sud, leggermente meno il nord, in pianura padana termiche inferiori a +22°, valori termici (ore 14), almeno a breve forse vengono scongiurati i 40° sull'Emilia-Romagna; punte termiche diffuse di 36-38° al nord e 38-41° al centro-sud.
12Z
6Z
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Messaggi: 7113
- Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
- Località: Trento (195m)
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Messaggi: 7113
- Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
- Località: Trento (195m)
Quello alle 20 era l'unico con cui fare il paragone al volo. A me sembrano aumentati (di poco) da stamattina. Le t° a terra infatti riflettono questo piccolo cambiamento.alx87 ha scritto: Io mi riferivo ai pannelli delle ore 14, comunque entrambi, sia delle 14 che delle 20 sono simili al run precedente, ma più bassi dei run dei giorni scorsi, ad esempio del 18 di ieri
Non ricordo com'erano quelli di ieri
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Messaggi: 7113
- Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
- Località: Trento (195m)
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- Messaggi: 7793
- Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
- Località: cosenza, 250 mt






