Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

meglio di prima per temp comunque no!?

Immagine

specie per il dopo[/u]
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

ventomoderato ha scritto:
autunnofilo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non mi do per vinto mai. In nessun campo Dell esistenza. Anche a costo di lottare da solo contro tutto.

Ciao ventomoderato, ti seguo sempre con piacere perchè condivido il tuo ottimisimo, e perchè non sei negazionista; ci aspettano giorni infernali ed è impossibile sminuire questa ondata, ma credo che lo sblocco, quando ci sarà, sarà uno sblocco vero, perchè la meteo insegna che dopo un'estate di sofferenza (2012 su tutti) poi l'autunno è soddisfacente, e almeno qua in Toscana nel 2013 si fu addirittura un surplus idrico. Quindi è bello monitorare senza allarmismi ulteriori rispetto a quelli che già dobbiamo fronteggiare.
ciao autunnofilo. Sono sincero non mi aspettavo tale considerazione sul forum. Si l autunno ideale a mio avviso sarebbe il 2010. Il peggiore il 2011 anticiclonico e secco anche se a nord ovest in novembre un alluvione pesante.
Si, quello del 2010 fu ottimo, ma io ricordo con molto piacere anche quello del 2012 che in Toscana fu piovosissimo (dopo una siccità che, ripeto almeno qua in TOscana, fu più intensa e duratura di quella di quest'anno), ma anche l'inizio del 2013 fu piuttosto piovoso con il Bisenzio (il fiume di Prato) a rischio esondazione; quando leggo di messaggi che questo è l'inizio della fine, che la siccità sarà infinita...insomma, la storia anche recente prova il contrario. Per cui sapete cosa vi dico; che la mia stagione preferita l'accoglierò con ancora più felicità, sempre facendo gli scongiuri sul fatto che i fenomeni temporaleschi non siano eccessivi. E poi come ha sottolineato Gabriele95, anche lo scorso anno l'estate non fu canicolare ma pareva non volesse finire mai; 15 settembre a Firenze 33 gradi, era sconfortante.
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Blizzard90A ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Matteo TV ha scritto: ciao -31 confortante avere amici che condividono preoccupazioni e sudori, al lavoro parlano solo di andare al mare... ma poi chi ci sta la sera con l'afa!??
Matteo se ti può consolare io sono a lavorare (sono programmatore) per tutto agosto. Quindi fai te quanto rischio la fusione (ventilatore accesso) siamo nella stessa barca.
Un mio collega finalmente :lol:, io sono ingegnere informatico
Grande!

:D :D

Io ho una società di sviluppo software con mia moglie (mobile nativo, web "profondo" in primis poi anche IoT, IA e gaming/gamification).
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:il solito break a 200 e passa ore subito ricucito ad ovest si vede bene come sia pronta una nuova rimonta africana e oltretutto al centrosud porterebbe caldo insopportabile con url alle stelle ,ne faccio volentieri a meno de ste schifezze
ciao nevo, sono d'accordo con te altro che lime e cavi, però una domanda: come pensi possa essere il passaggio da questo inferno ad un clima più consono, con l'Africano che scompare di botto o con una continua erosione ed a piccoli passi?
miloso

Messaggio da miloso »

solite alp che frantumano la lp, e poi ricucitura punto a cap.un clima cosi monotono davvero non si vedeva da tempo.Agosto destinato ai record da annali storicie pe persistenza candidato a superare ormai anche il famigerato 2003
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

autunnofilo ha scritto:
autunnofilo ha scritto:
Ciao ventomoderato, ti seguo sempre con piacere perchè condivido il tuo ottimisimo, e perchè non sei negazionista; ci aspettano giorni infernali ed è impossibile sminuire questa ondata, ma credo che lo sblocco, quando ci sarà, sarà uno sblocco vero, perchè la meteo insegna che dopo un'estate di sofferenza (2012 su tutti) poi l'autunno è soddisfacente, e almeno qua in Toscana nel 2013 si fu addirittura un surplus idrico. Quindi è bello monitorare senza allarmismi ulteriori rispetto a quelli che già dobbiamo fronteggiare.
ciao autunnofilo. Sono sincero non mi aspettavo tale considerazione sul forum. Si l autunno ideale a mio avviso sarebbe il 2010. Il peggiore il 2011 anticiclonico e secco anche se a nord ovest in novembre un alluvione pesante.
Si, quello del 2010 fu ottimo, ma io ricordo con molto piacere anche quello del 2012 che in Toscana fu piovosissimo (dopo una siccità che, ripeto almeno qua in TOscana, fu più intensa e duratura di quella di quest'anno), ma anche l'inizio del 2013 fu piuttosto piovoso con il Bisenzio (il fiume di Prato) a rischio esondazione; quando leggo di messaggi che questo è l'inizio della fine, che la siccità sarà infinita...insomma, la storia anche recente prova il contrario. Per cui sapete cosa vi dico; che la mia stagione preferita l'accoglierò con ancora più felicità, sempre facendo gli scongiuri sul fatto che i fenomeni temporaleschi non siano eccessivi. E poi come ha sottolineato Gabriele95, anche lo scorso anno l'estate non fu canicolare ma pareva non volesse finire mai; 15 settembre a Firenze 33 gradi, era sconfortante.
si quest anno più intensa ma finirà prima. 2012 a fine agosto finì e settembre non vide nessun colpo di coda. Comunque spesso finisce che poi in autunno piova pure piu del dovuto. La mia regione come la tua sono a rischio alluvione se ci sono cut off presso mar ligure e Corsica.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il solito break a 200 e passa ore subito ricucito ad ovest si vede bene come sia pronta una nuova rimonta africana e oltretutto al centrosud porterebbe caldo insopportabile con url alle stelle ,ne faccio volentieri a meno de ste schifezze
ciao nevo, sono d'accordo con te altro che lime e cavi, però una domanda: come pensi possa essere il passaggio da questo inferno ad un clima più consono, con l'Africano che scompare di botto o con una continua erosione ed a piccoli passi?
questa grande anomalia ad ovest ce la portiamo dietro da molti mesi e si è mangiata 3 stagioni con settimane e settimane di hp .
un fattore importante è itcz che se non cala neanche dopo la meta di agosto sono guai seri
il fatto che le correnti atlantiche spingano potrebbe essere un buon segnale per avere un clima + vivibile ma come ben sai le statistiche in meteo servono a poco ....
questi cavetti come vedi si sgretolano e vengono spanciati da una nuova rimonta di hp mandando in fumo il peggioramento che molti modelli ad inizio vedono sempre come incisivo per poi piegare al muro di hp .secondo il mio parere ci vorrebbe un vero e proprio reset barico ma subito no tra un mese per avere anche un autunno consono perchè se andiamo avanti di questo passo il problema pluvio ce lo portiamo dietro per molto tempo ancora ...
per scardinarlo ci vogliono settimane
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sembra ormai chiaro che per eventuali break bisognerà attendere almeno lunedì sera/martedì al NW, mercoledì al NE, giovedì al centro, venerdì al sud; ma è già extra-long.
Per il NW nel medio meglio Gfs 6 di Reading, vede termiche leggermente meno crude, soprattutto per venerdì e sabato; negli ultimi run emerge una maggiore meridionalizzazione delle termiche più crude (over +24°), forse non si raggiungeranno i +41° a Bologna ma in compenso anche per il sud sarà un'ondata di caldo molto intensa, anche se forse non la peggiore dell'estate per le regioni meridionali, ma al pari delle altre; secondo me la regione più calda sarà il Lazio con le zone interne come Guidonia o Frosinone che supereranno di slancio i +40°, sul podio anche la Sardegna e il foggiano.
ventomoderato

alx87 ha scritto:Sembra ormai chiaro che per eventuali break bisognerà attendere almeno lunedì sera/martedì al NW, mercoledì al NE, giovedì al centro, venerdì al sud; ma è già extra-long.
Per il NW nel medio meglio Gfs 6 di Reading, vede termiche leggermente meno crude, soprattutto per venerdì e sabato; negli ultimi run emerge una maggiore meridionalizzazione delle termiche più crude (over +24°), forse non si raggiungeranno i +41° a Bologna ma in compenso anche per il sud sarà un'ondata di caldo molto intensa, anche se forse non la peggiore dell'estate per le regioni meridionali, ma al pari delle altre; secondo me la regione più calda sarà il Lazio con le zone interne come Guidonia o Frosinone che supereranno di slancio i +40°, sul podio anche la Sardegna e il foggiano.
esatto lunedì e martedì.. Io per le nostre zone continuo a vedere variabilità -instabilità non dico per l intero periodo ma soprattutto dal week end. Che ne pensi?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
questa grande anomalia ad ovest ce la portiamo dietro da molti mesi e si è mangiata 3 stagioni con settimane e settimane di hp .
un fattore importante è itcz che se non cala neanche dopo la meta di agosto sono guai seri
il fatto che le correnti atlantiche spingano potrebbe essere un buon segnale per avere un clima + vivibile ma come ben sai le statistiche in meteo servono a poco ....
questi cavetti come vedi si sgretolano e vengono spanciati da una nuova rimonta di hp mandando in fumo il peggioramento che molti modelli ad inizio vedono sempre come incisivo per poi piegare al muro di hp .secondo il mio parere ci vorrebbe un vero e proprio reset barico ma subito no tra un mese per avere anche un autunno consono perchè se andiamo avanti di questo passo il problema pluvio ce lo portiamo dietro per molto tempo ancora ...
per scardinarlo ci vogliono settimane
Ma nell'ultimo mese le anomalie pressorie ad ovest (Spagna e Francia) a me sembrano un po' calate a favore di una maggiore dinamicità figlia anche forse di un redivivo Atlantico, perlomeno sull'Europa centro-occidentale; da fine Giugno le rimonte sono sempre partite dall'Algeria verso il Mediterraneo centrale, tanto che le regioni più colpite sono state le meridionali; penso che l'ulteriore balzo in avanti dell'ITCZ sia stato fondamentale nello scaraventarci addosso tutto questo caldo, il problema secondo me non è più il muro ad ovest ma la "griglia" a sud che continuerà a pompare aria sahariana finchè l'ITCZ non scenderà; in questo senso sono più ottimista per l'autunno dato che questo indice subirà prima o poi un declino anche solo fisiologico e ci sarà più spazio per le perturbazioni atlantiche.
miloso

Messaggio da miloso »

Le ens mostrano quello che sara' ovvero lp sopra le alpi e se va been un 1gg di aria piu fresca
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:Sembra ormai chiaro che per eventuali break bisognerà attendere almeno lunedì sera/martedì al NW, mercoledì al NE, giovedì al centro, venerdì al sud; ma è già extra-long.
esatto lunedì e martedì.. Io per le nostre zone continuo a vedere variabilità -instabilità non dico per l intero periodo ma soprattutto dal week end. Che ne pensi?
Non sono molto ottimista, a me sembra che anche il NW sia pienamente dentro la bolla almeno fino a lunedì mattina, seppur con termiche leggermente più basse che nel resto d'Italia
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Comunque concordo con alx87, a parte il periodo folle ed infernale che si prospetta cosa mi rende un po' più ottimista per l'autunno e l'inverno è lo sgretolamento del muro ad ovest ch eci ha perseguitati per intere stagioni.
Infatti da luglio in poi tutte le ondate sono dovute ad un africano puro con asse centrale ed orientale dopato dall'ITCZ.
Su UK, centro nord Francia, Portogallo e Germania i picchi di giugno infatti non si sono più raggiunti.
Quindi secondo me il cambio di pattern si è già avviato, purtroppo il monsone africano sta facendo la sua parte nell'innalzare l'hp e dobbiamo attendere l'arretramento
ventomoderato

alx87 ha scritto:
Non sono molto ottimista, a me sembra che anche il NW sia pienamente dentro la bolla almeno fino a lunedì mattina, seppur con termiche leggermente più basse che nel resto d'Italia
non mi riferivo alle termiche comunque
Bloccato