dopo l'incursione instabile del giorno 25 (a luglio 2015 avvenne a fine prima decade) ripristino di condizioni anticicloniche da ovest e depressione sulle isole Britanniche a pompare calore da sud-ovest verso la penisola...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

IMadeYouReadThis ha scritto:??? Ma hai visto la stessa previsione che ho visto io? Parla di oggi e domani. Se vai a leggerti l'articolo e guardi le mappe wrf (che lui utilizza) non vedo instabilità o ondata moderataventomoderato ha scritto:run balletto di gfs? Ma sottocorona? Che vede instabilità e un ondata moderata fino a mercoledì nelle nostre zone? Sottocorona è il meteo man di la7 e non mi sembra un imbecile. Mi chiedo però che carte e modelli usi...
Ecco un esempio
I modelli wrf hanno una risoluzione ancora troppo bassa, guarda ad esempio il modello microclimatico della mia provincia che valori da (wrf mi da 28 gradi)
Ah massime oltre i 22 gradi a 2000m e zero termico a 5000[/quot
Allucinante lo zero termico a 5000 metri, addirittura oltre l'altezza delle maggiori vette alpine, poveri ghiacciai.
Ciao a tutti, qualcuno ha idea di quale sia la motivazione di questa spinta verso nord così poderosa della linea di convergenza intertropicale?4gen85 ha scritto:Mai vista una cosa del genere ....poca fa alla radio lo hanno chiamato un vero e proprio tifone bollente....che non e molto tecnico come termine ma secondo me rende benissimo l idea. Sara una tempesta calda tremenda
Un paio di teorie:vortice ha scritto:
Ciao a tutti, qualcuno ha idea di quale sia la motivazione di questa spinta verso nord così poderosa della linea di convergenza intertropicale?

concordo.ondata simile al 2015.manu73 ha scritto:Situazione barica che a grandi linee continua a ricalcare la sinottica del luglio 2015...
dopo l'incursione instabile del giorno 25 (a luglio 2015 avvenne a fine prima decade) ripristino di condizioni anticicloniche da ovest e depressione sulle isole Britanniche a pompare calore da sud-ovest verso la penisola...
Agosto 2017 potrebbe avere un andamento simile ma L onda di calore della prima decade e' assolutamente fuori scala anche rispetto a luglio 2015 che fu caratterizzata da un caldo intenso costanteventomoderato ha scritto:concordo.ondata simile al 2015.manu73 ha scritto:Situazione barica che a grandi linee continua a ricalcare la sinottica del luglio 2015...
Luglio 2015 molto caldo, il Luglio più caldo in assoluto dal 1800.iniestas ha scritto:Agosto 2017 potrebbe avere un andamento simile ma L onda di calore della prima decade e' assolutamente fuori scala anche rispetto a luglio 2015 che fu caratterizzata da un caldo intenso costanteventomoderato ha scritto:concordo.ondata simile al 2015.manu73 ha scritto:Situazione barica che a grandi linee continua a ricalcare la sinottica del luglio 2015...
Qui invece si parte con un caldo estremo con temperature che per 4-5 giorni poteranno essere diffusamente tra 39-42 gradi e per altri 4/5 diffusamente tra 34 e 38
Davvero qualcosa di inusitato
Giorni fa era uscito uno studio secondo il quale le città del centro sud Roma compresa sarebbero assimilate entro qualche anno a quelle nord africaneGorky Park ha scritto:Situazione drammatica al centro-sud. Questo sarà il colpo di grazia definitivo ad una vegetazione già ai minimi termini.
Qui non si scherza più. Il clima è cambiato, ma troppo velocemente. Bisogna cominciare ad affrontare una nuova era, senza avere paura di constatarlo e fare come gli struzzi; che piaccia o no. Vedere le campagne, i parchi in città ridotti così è una coltellata. Non oso pensare come saranno tra 15gg.
Il primo che parla un'altra volta di normalità in futuro dovrebbe essere bannato all'istante.