Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:run balletto di gfs? Ma sottocorona? Che vede instabilità e un ondata moderata fino a mercoledì nelle nostre zone? Sottocorona è il meteo man di la7 e non mi sembra un imbecile. Mi chiedo però che carte e modelli usi...
??? Ma hai visto la stessa previsione che ho visto io? Parla di oggi e domani. Se vai a leggerti l'articolo e guardi le mappe wrf (che lui utilizza) non vedo instabilità o ondata moderata
Ecco un esempio
Immagine
Immagine

I modelli wrf hanno una risoluzione ancora troppo bassa, guarda ad esempio il modello microclimatico della mia provincia che valori da (wrf mi da 28 gradi)
Immagine

Ah massime oltre i 22 gradi a 2000m e zero termico a 5000
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il dom lug 30, 2017 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

henryicd ha scritto:
ventomoderato ha scritto:In questo run lievi modifiche già a 60 ore..
In meglio o in peggio? Io non riesco a vederle. Anzi si, a 72h mi sembra ancora peggiorato.
sto monitorando a nord ovest ovvero in Francia. Per questo dico modifiche. Termicamente direi confermato fino a mercoledì.
ventomoderato

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:run balletto di gfs? Ma sottocorona? Che vede instabilità e un ondata moderata fino a mercoledì nelle nostre zone? Sottocorona è il meteo man di la7 e non mi sembra un imbecile. Mi chiedo però che carte e modelli usi...
??? Ma hai visto la stessa previsione che ho visto io? Parla di oggi e domani. Se vai a leggerti l'articolo e guardi le mappe wrf (che lui utilizza) non vedo instabilità o ondata moderata
Ecco un esempio
Immagine
Immagine

I modelli wrf hanno una risoluzione ancora troppo bassa, guarda ad esempio il modello microclimatico della mia provincia che valori da (wrf mi da 28 gradi)
Immagine

Ah massime oltre i 22 gradi a 2000m e zero termico a 5000
non so si riferiva al nord ovest lui. Tra l altro anche in un altro forum hanno presentato tale scenario. Per questo mi chiedevo se fosse lui a farneticare...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Caldino Mercoledì :o

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Queste le previsioni del modello climatico usato da sottocorona
Immagine
Sicuro abbia detto ondata moderata per il nord ovest? :shock:
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il dom lug 30, 2017 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
henryicd

Messaggio da henryicd »

Termiche ancora peggiorate, anche a nord delle Alpi.
ventomoderato

IMadeYouReadThis ha scritto:Queste le previsioni del modello climatico usato da sottocorona
Immagine
Sicuro abbia detto ondata moderata per il nord ovest? :shock:
ne parlavano in un altro forum e avevo dubbi infatti. Ma perché dicono cavolate?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto: ne parlavano in un altro forum e avevo dubbi infatti. Ma perché dicono cavolate?
Ma chi dice cavolate?
ventomoderato

ventomoderato ha scritto: ne parlavano in un altro forum e avevo dubbi infatti. Ma perché dicono cavolate?
Ma chi dice cavolate?
altri utenti di un altro forum. Comunque hai smentito i made. Grazie.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Se andiamo a vedere proprio nel dettaglio di ogni singola zona, questo run sembra essere persino lievemente peggiore del precedente, per la mia zona pressochè identico nelle ore diurne, mentre nelle ore notturne è pure lievemente peggiorato, ma si tratta di inezie, sappiamo che farà grande caldo, per alcune zone sarà anche da record, penso alla Valpadana centrale e ad alcune zone del centro; l'attenzione è concentrata al prossimo week-end sperando che non venga confermato quanto visto nello 00.
ventomoderato

A 120 ore flusso migliore n prospettiva. L importante non vada tutto in Atlantico.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:altri utenti di un altro forum. Comunque hai smentito i made. Grazie.
Ah bisogna sempre prendere tutto con le pinze :D
ventomoderato

ventomoderato ha scritto:altri utenti di un altro forum. Comunque hai smentito i made. Grazie.
Ah bisogna sempre prendere tutto con le pinze :D
eh si. Tra l altro ogni sito mette valori diversi per ogni città. Un po come gi oroscopi..
ventomoderato

Run diverso a 144. Sembra avanzare di piu. Speriamo.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto: eh si. Tra l altro ogni sito mette valori diversi per ogni città. Un po come gi oroscopi..
I siti grandi fanno fatica a fare previsioni giuste sulle temperature usando algoritmi generici e a bassa risoluzione (perchè devono fornire dati su scala nazionale quindi saranno meno precisi dei meteo locali/regionali che tengono presente dei microclimi in maniera + precisa)
Bloccato