Comunque a proposito di acqua e attaccare (giustamente) chi controlla i pozzi o le tubature, ma quante sono le persone ogni giorno, che sprecano litri e litri di acqua preziosa?
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Grazie Nevo per la stima. Però volevo anche esporti un concetto per la quale, indubbiamente sò che hai alcuni problemi di salute che fanno star male in caso di caldo eccessivo come peraltro esistono là fuori migliaia di persone con simili problematiche. Ma il fatto è che ponendosi all'interno di un Forum con il dente avvelenato dove viene praticamente tutto amplificato, spesso poi porta anche a passare dalla parte del torto. Il mio vuole solo essere un consiglio, che vale per tutti ma anche per me, se ci limitassimo a parlare con rispetto della Meteo e per l'utenza lasceremmo fuori spesso molte incomprensioni e inutili battibecchi.
Comunque a proposito di acqua e attaccare (giustamente) chi controlla i pozzi o le tubature, ma quante sono le persone ogni giorno, che sprecano litri e litri di acqua preziosa?
Io più che impressione provo spavento e incredulità.
Guardate questa carta:

non c'è nessun falla iberica, il flusso è sì ondulato ma non in maniera eccessiva, eppure noi siamo sotto termiche spaventose:

Basta quindi ormai l'ITCZ a livelli esuberanti che l'aria africana ci raggiunga senza nessun problema e senza nemmeno scambi meridiani degni di nota.
Tutto ciò è davvero pauroso per il futuro.
Guardate questa carta:

non c'è nessun falla iberica, il flusso è sì ondulato ma non in maniera eccessiva, eppure noi siamo sotto termiche spaventose:

Basta quindi ormai l'ITCZ a livelli esuberanti che l'aria africana ci raggiunga senza nessun problema e senza nemmeno scambi meridiani degni di nota.
Tutto ciò è davvero pauroso per il futuro.
- luca90
- *Forumista TOP*
@Vince, Ni, se osserviamo il Jetto indubbiamente si può visionare come questo in procinto della Penisola Iberica andrà sprofondando verso latitudini Meridionali. Sapendo delle SSTA-Itf di molto oltre la media ciò provoca un'intenso richiamo di caldo Continentale.

Indubbiamente di falle Portoghesi non ce ne sono e questo è da molto che lo dico, la situazione fin qui avuta è frutto di ben altre Sinottiche.
Ciò che più impressiona secondo me, è come questo tipo di Estati cominciano a risultare ad un intervallo di tempo relativamente breve tra loro.
@Rughina,
mi sa che quando torno più che starmene nella cittadina me la farò spesso per le montagne, c'è da andare a caccia di funghi 

Indubbiamente di falle Portoghesi non ce ne sono e questo è da molto che lo dico, la situazione fin qui avuta è frutto di ben altre Sinottiche.
Ciò che più impressiona secondo me, è come questo tipo di Estati cominciano a risultare ad un intervallo di tempo relativamente breve tra loro.
@Rughina,
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
guarda luca col lavoro che faccio ogni giorno ne sento di tutti i colori nel palazzo dei governanti ,tavoli e tavolini a giocare a scopa a chi deve magna de piu e robe varie ,e fidati che la rabbia contro queste persone è tanta anche quando li vedo con quei sorrisetti ...luca90 ha scritto:Grazie Nevo per la stima. Però volevo anche esporti un concetto per la quale, indubbiamente sò che hai alcuni problemi di salute che fanno star male in caso di caldo eccessivo come peraltro esistono là fuori migliaia di persone con simili problematiche. Ma il fatto è che ponendosi all'interno di un Forum con il dente avvelenato dove viene praticamente tutto amplificato, spesso poi porta anche a passare dalla parte del torto. Il mio vuole solo essere un consiglio, che vale per tutti ma anche per me, se ci limitassimo a parlare con rispetto della Meteo e per l'utenza lasceremmo fuori spesso molte incomprensioni e inutili battibecchi.![]()
il fatto dello spreco quello è assodato ,basterebbe mettere alle fontane i nasoni i rubinetti apri e chiudi ,dove abito io ce ne sono 2 di questi nasoni e sgorgano acqua 24 ore ..
sul fatto del dente avvelenato io attacco le persone che non riescono a capire cosa significa avere queste temperature ,io lo scorso anno sono stato bene perchè era vivibile sotto molti punti di vista ,ma questa è invivibile ,perchè veniamo da 2 mesi e passa e parlo di roma da 30 gradi ed oltre con case di fuoco ....
i gusti vanno rispettati ma il troppo stroppia su tutto ..poi sul fatto dei terremotati del gennaio facciamola ora questa domanda a loro a vivere nei container o roulotte di fortuna con 40 gradi ed oltre dentro
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
prova un attimo ad uscire dai gusti personali e mettiti nei panni di gente con problemi di salute oppure dai stessi terremotati che vivono dentro roulotte a oltre 40 gradi da settimane ..e ti ripeto io non parlo del problema idrico ma parlo di questa stagione che è folle sono oltre 2 mesi di 30 gradi ed oltre ,invivibileBlizzard90A ha scritto:Fin'ora di morti non ce ne sono stati o sono stati molto pochi, il tuo è un problema particolare e ti capisco, ma un'ondata di gelo estrema come quella del 2012 ha provocato comunque mancanza di acqua, black out, mancanza di viveri, esercito che è venuto in alcune zone e incidenti con le macchine, quando parliamo di estremi e di disagi in un forum meteo siamo tutti sulla stessa barca, anche nel Gennaio 2017 con i terremotati a molti sono venuti sensi di colpa, però quando ti piace una cosa ti piace e basta, mi pare che tu stesso non ce l'hai fatta a mettere da parte i tuoi gusti come molti altri e non ti biasimo perchè io mi trovo nella stessa situazione, io i post me li ricordo molto bene. I disagi da siccità sono purtroppo stati causati dalla scarsità di piogge primaverili, e fidati, con un'estate più clemente si sarebbe arrivati alla stessa situazione, quindi trovo in parte ingiusto dare la colpa all'estate di quello che sta succedendo, quando la colpa è soltanto di una primavera siccitosa che ha offerto davvero poco in fatto di pluvio, in estate da noi piove poco, i temporali sono localizzati a macchia di leopardo e mai democratici, oltre che di durata ridotta. Ogni modo, il problema è la disorganizzazione che affligge il nostro paese, ogni volta ci troviamo impreparati ad affrontare qualsiasi emergenza, i terremotati ancora stanno aspettando le casette ad esempio, tutta l'infrastruttura idrica è ridotta ad un colabrodo, io da persona quale sono ho i sensi di colpa, essendo una persona appunto e non una bestia, però dall'altra parte come anche IMade essendo un amante meteo comunque è una situazione che ha il suo fascino a livello meteo appunto, e i gusti sono gusti, non ce la fai a metterli da parte e non ce la faresti neanche te a parti inverse nevo, con rispetto...nevofilo80 ha scritto:io non parlo di crisi idrica e te lo ripeto io mi riferisco alle temperature notturne e diurne che ammazzano le persone come me .il problema idrico sono decenni che cè e ci mangiano tutti dal primo a scendere governo e governanti compresi ...Blizzard90A ha scritto: Ai castelli io ci vivo e meglio di me non lo può sapere nessuno, qua non stanno razionando nessuna acqua, mi pare solo a Lariano e qualche altro comune, ma comunque poco importa, il problema è stata la scarsità delle piogge nella stagione primaverile nevofilo, sono entrate 4 saccature di cui 2 incisive, ti pare che abbia potuto piovere in maniera tale da perlomeno alleviare il problema? Rispondi a me
mmm vero, vedendo la mappa che hai postato il jet va davvero parecchio a sud...luca90 ha scritto:@Vince, Ni, se osserviamo il Jetto indubbiamente si può visionare come questo in procinto della Penisola Iberica andrà sprofondando verso latitudini Meridionali. Sapendo delle SSTA-Itf di molto oltre la media ciò provoca un'intenso richiamo di caldo Continentale.
Ciò che più impressiona secondo me, è come questo tipo di Estati cominciano a risultare ad un intervallo di tempo relativamente breve tra loro.![]()
@Rughina,mi sa che quando torno più che starmene nella cittadina me la farò spesso per le montagne, c'è da andare a caccia di funghi
Preciso come sempre
e concordo, l'asticella si sposta sempre di più verso l'alto...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Mi ci metto, la cosa vale infatti per tutte e due le parti in modo equo, sia sul caldo che sul gelo, ovviamente però penso che se glielo chiedi a quelli, quelli dentro le roulotte stanno in paesi di una certa altitudine, ma comunque anche se ciò non fosse io penso che preferirebbero 40 gradi ad essere sommersi di neve e dal gelo, isolati senza acqua e col gelo... penso eh. La prossima ondata, avrà valori di UR bassi, molto bassi, il caldo secco non è disagevole quanto quello afoso, gli eventuali disagi li andremo a valutare quando arriverà l'ondata di calore, questo Giugno e a Luglio nonostante la canicola, i valori di UR sono sempre stati desertici per Roma, tranne qualche notte quando l'hp dava segni di cedimento con la subsidenza azzerata o comunque indebolita.nevofilo80 ha scritto:prova un attimo ad uscire dai gusti personali e mettiti nei panni di gente con problemi di salute oppure dai stessi terremotati che vivono dentro roulotte a oltre 40 gradi da settimane ..e ti ripeto io non parlo del problema idrico ma parlo di questa stagione che è folle sono oltre 2 mesi di 30 gradi ed oltre ,invivibileBlizzard90A ha scritto:Fin'ora di morti non ce ne sono stati o sono stati molto pochi, il tuo è un problema particolare e ti capisco, ma un'ondata di gelo estrema come quella del 2012 ha provocato comunque mancanza di acqua, black out, mancanza di viveri, esercito che è venuto in alcune zone e incidenti con le macchine, quando parliamo di estremi e di disagi in un forum meteo siamo tutti sulla stessa barca, anche nel Gennaio 2017 con i terremotati a molti sono venuti sensi di colpa, però quando ti piace una cosa ti piace e basta, mi pare che tu stesso non ce l'hai fatta a mettere da parte i tuoi gusti come molti altri e non ti biasimo perchè io mi trovo nella stessa situazione, io i post me li ricordo molto bene. I disagi da siccità sono purtroppo stati causati dalla scarsità di piogge primaverili, e fidati, con un'estate più clemente si sarebbe arrivati alla stessa situazione, quindi trovo in parte ingiusto dare la colpa all'estate di quello che sta succedendo, quando la colpa è soltanto di una primavera siccitosa che ha offerto davvero poco in fatto di pluvio, in estate da noi piove poco, i temporali sono localizzati a macchia di leopardo e mai democratici, oltre che di durata ridotta. Ogni modo, il problema è la disorganizzazione che affligge il nostro paese, ogni volta ci troviamo impreparati ad affrontare qualsiasi emergenza, i terremotati ancora stanno aspettando le casette ad esempio, tutta l'infrastruttura idrica è ridotta ad un colabrodo, io da persona quale sono ho i sensi di colpa, essendo una persona appunto e non una bestia, però dall'altra parte come anche IMade essendo un amante meteo comunque è una situazione che ha il suo fascino a livello meteo appunto, e i gusti sono gusti, non ce la fai a metterli da parte e non ce la faresti neanche te a parti inverse nevo, con rispetto...nevofilo80 ha scritto: io non parlo di crisi idrica e te lo ripeto io mi riferisco alle temperature notturne e diurne che ammazzano le persone come me .il problema idrico sono decenni che cè e ci mangiano tutti dal primo a scendere governo e governanti compresi ...
- luca90
- *Forumista TOP*
@Nevo. Ah ma lo so bene Nevo quanto sia difficile lavorare con simili termiche, se io so di aver la possibilità di resistere a simili estremi termici ciò non è generalizzabile verso gli altri. Non a caso la settimana che arriva visto il caldo previsto, ho già dato avviso che si comincerà 2 ore prima così da smettere entro il primo pomeriggio evitando di mettersi sotto il sole cocente pomeridiano.
Per l'acqua concordo, ma non parlo solo di fontanelle in giro per le vie o piazze, parlo proprio di persone che usano l'acqua casalinga con grandi sprechi.
@Vince, Se vuoi un consiglio, per visionare le correnti in quota o i movimenti del Jetto apri Wetterzentrale, mille volte meglio di Meteociel. Riesci davvero a comprendere i movimenti barici e le possibili sfumature.
Per l'acqua concordo, ma non parlo solo di fontanelle in giro per le vie o piazze, parlo proprio di persone che usano l'acqua casalinga con grandi sprechi.
@Vince, Se vuoi un consiglio, per visionare le correnti in quota o i movimenti del Jetto apri Wetterzentrale, mille volte meglio di Meteociel. Riesci davvero a comprendere i movimenti barici e le possibili sfumature.
- luca90
- *Forumista TOP*
A proposito, MeteoAlarm comincia a dipingere la mappa per domani su alcuni settori Italici di giallo-arancio con riferimento alle temperature:

Per chi vuole consultare fornisco il Link:
http://www.meteoam.it/meteoalarm

Per chi vuole consultare fornisco il Link:
http://www.meteoam.it/meteoalarm
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Caro Luca quello che intendevo dire qualche giorno fa' è proprio questo:luca90 ha scritto:@Vince, Ni, se osserviamo il Jetto indubbiamente si può visionare come questo in procinto della Penisola Iberica andrà sprofondando verso latitudini Meridionali. Sapendo delle SSTA-Itf di molto oltre la media ciò provoca un'intenso richiamo di caldo Continentale.
Ciò che più impressiona secondo me, è come questo tipo di Estati cominciano a risultare ad un intervallo di tempo relativamente breve tra loro.![]()
@Rughina,mi sa che quando torno più che starmene nella cittadina me la farò spesso per le montagne, c'è da andare a caccia di funghi
La mia personale preoccupazione è in prospettiva rivolta all'ondulazione del getto che probabilmente diventerà via via più incisiva con il passare dei giorni e il muro che si va' instaurando nelle Ns lande non depone per niente bene....
Saluti
- LucaWlaNeve!!!!